Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
stiamo per cimentarci per la prima volta in "fuga da dol gluldur", ma non abbiamo ben colto la funzione e le proprietà delle carte obiettivo...abbiamo dei dubbi.

1-innanzitutto, qual è il senso dell'obiettivo? cioè, io aggrego ad esso delle carte incontri quando sono nell'area di allestimento.. ma una volta che vi sono aggregate, io sono libero di ingaggiare i nemici e viaggiare sui luoghi? questo avviene separando la carta obiettivo da quella incontro, oppure trascinandole entrambe insieme?

2- se, come immagino, le 2 carte vanno separate, la carta obiettivo rimane nell'area di allestimento e io posso rivendicarla al prezzo indicato dalla carta?

3-è obbligatorio rivendicare la carta obiettivo? se non lo fosse, quale svantaggio comporterebbe il lasciarla nell'area di allestimento piuttosto che aggregarla a un eroe?

4-c'è un limite di massimo di carte incontri da allegare a ogni carta obiettivo?

scusate la possibile banalità delle mie domande, ma il regolamento secondo me non è chiaro in questo frangente...
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
beh ragazzi, c'abbiamo provato e.... abbiamo superato dol guldur proprio la prima volta che l'abbiamo giocata!!!
ok, senza carte ombra essendo la prima volta, ma ci è sembrata immensamente più facile di "fuga dall'anduin"... ma immensamente, no leggemente!
devo dire che c'è una certa soddisfazione... la prox volta si ripete con le carte ombra :)
 

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
Ferrara
Goblons
0
invece io ho un dubbio sulle ricerche dell'espansione khazad-dum:fanno riferimento ad un riquadro vittoria ma cosa sarebbe?noi non contiamo mai i punti vittoria dei nemici uccisi,sarebbe quello?inoltre alcune carte ricerca dicono esplicitamente di trasportarle nel riquadro vittoria,mi sembra quando c'è il balrog come nemico fisso( Paura senza nome)..cosa dovrei fare?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Provo a rispondervi io.
Lo scenario di Dol GUldur è il più difficile del set base quindi se pensi sia più facile di Anduil qualcosa è sbagliato credo.
Le carte obiettivo DEVONO essere rivendicate altrimenti non vai avanti con lo scenario.
All'inizio del gioco devi mettere una carta incontro sopra ogni carta obiettivo e finchè ci sono queste carte non puoi rivendicare l'obiettivo; se c'è un luogo ci viaggi, se c'è un nemico lo ingaggi, se è una perfidia la risolvi subito.
Dopo aver risolto la carta che protegge l'obiettivo puoi rivendicarla, anzi devi perchè per passare allo scenario 2 devi avere almeno 1 obiettivo e per passare al 3 devi averne 3.
Ad ogni obiettivo va allegata 1 carta incontro.

Il riquadro vittoria è un posto dove metti le carte che hanno punti vittoria (nemici e luoghi); anch'io non ho mai contato il punteggio finale e quindi i punti vittori però se non le metti nel riquadro vittori e le scarti semplicemente, metti che finisci il mazzo incontri e devi rimescolare, ti ribecchi dei nemici e luoghi di troppo (nell'anduil per esempio ti ribecchi i troll e sinceramente a mi basta e avanza sconfiggerli 1 volta...grazie :lol: ).
La Paura senza nome ha valori minaccia, forza e difesa pari ai punti vittori e quindi devi tenere da parte le carte con tale valore altrimenti , come si suol dire, va tutto in mucca!!!!

Spero di esser stato chiaro.

Buone ricerche!!!
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
@sveltolampo: sì, effettivamente quel dubbio mi è stato poi risolto dalle indicazioni delle carte ricerca... ma non abbiamo sbagliato nulla, le regole le abbiamo seguite alla perfezione.
trovo più difficile fuga dall'anduin per alcuni motivi, tra cui la presenza dei troll (2) rispetto al nazgul (1), tra l'altro il troll ha 6 di attacco (e il nazgul 4), oltre al fatto di far aumentare la minaccia dello scarto tra il suo attacco e i punti ferita rimanenti del personaggio attaccato.

inoltre nella fase 2B bisogna pescare 1 carta aggiuntiva dal mazzo incontri, facendo diventare estremamente difficile la fase ricerca.. molte volte fallivamo, invece ieri è stata proprio una passeggiata in termini di ricerca..
secondo me se uno dei due giocatori gioca gimli e eowyn insieme la partita è già vinta!

poi magari è stata solo fortuna :grin:
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
ancora dubbi...
se ho un personaggio esaurito per un qualunque motivo, posso dichiararlo come difensiore di un attacco incontrastato? se sì, anche più di una volta nello stesso turno?
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
scusate ieri mi è venuto un dubbio sul troll del viaggio verso l'anduin. il troll ha attacco 6 e se io difendessi con gimli quanto dovrei aggiungere di minaccia??
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
se un personaggio è esausto non puoi dichiararlo difensore, e quindi se non c'è nessuno che difende l'attacco diventa incontrastato.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Se il troll ha 6 di attacco e gimli ha 2 di difesa ti becchi 4 danni e resti vivo con gimli a 6 di attacco.
Se hai già una ferita su gimli, muore ma niente minaccia.
Se gimli ha 2 ferite, muore e ti becchi 1 minaccia.
Ok?
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
Lord":e8qlon8l ha scritto:
se un personaggio è esausto non puoi dichiararlo difensore, e quindi se non c'è nessuno che difende l'attacco diventa incontrastato.
ok, quindi posso beccare il danno incontrastato con un personaggio esausto se e solo se ho tutta la mia schiera di personaggi esausta?
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
no tu puoi anche avere tutti i tuoi personaggi alzati, ma puoi anche decidere di nn difendere, l'attacco è incontrastato, ti becchi i danni su un' eroe e poi riattacchi tu! non sei costretto a difendere per forza se non vuoi!
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Sveltolampo":b5xy5u8g ha scritto:
Se il troll ha 6 di attacco e gimli ha 2 di difesa ti becchi 4 danni e resti vivo con gimli a 6 di attacco.
Se hai già una ferita su gimli, muore ma niente minaccia.
Se gimli ha 2 ferite, muore e ti becchi 1 minaccia.
Ok?

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ok grazie mille! ora ho capito tutto! ^^
 

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
Ferrara
Goblons
0
quindi sono OBBLIGATA a scartare tutti i luoghi e nemici con valore vittoria nel riquadro vittoria?perchè dopo un po diventa impossibile fare la ricerca,oltre al fatto che alcune carte ombra/perfidia dicono di fare tanti danni quanta è il valore di combattimento del balrog :Straeyes: :sad_sm: :sick_sm:
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Qualche anima pia mi riepiloga la situazione delle carte uguali?
È corretto:
Max 3 identiche nel mazzo di ciascun giocatore, anche piú di 3 tra tutti i giocatori.
Max una carta unica in gioco complessivamente tra tutti i giocatori
Max due aggregati limitato su un eroe(ma possono essere anche due identici sullo stesso eroe?)

E le carte nemico e luogo identiche, le tratto come fossero differenti? Esempio due luoghi identici nell'area allestimento!
Thanks
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
allora ci provo io:

si, massimo 3 copie della stessa carte nel tuo mazzo, quindi se giocate in 3 si possono avere 9 carte uguali in 3 mazzi

si, max una carta unica in gioco!ad esempio un'eroe o un equipaggiamento!(credo che abbia anche un suo senso....potrà apparire strano che ci siano 3 aragorn gemelli in gioco.... ) ;)

si due aggregati limitati al massimo, ma sicuramente non due aggregati uguali (vedi sopra)

i luoghi o personaggi identici che non sono limitati puoi averne quante ne vuoi in campo! spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
A Moria c'è la paura senza nome ... se non avesse minaccia da paura che ce ne facciamo :lol:

Sei obbligata a mettere nel riquadro vittoria le carte che hanno punti vittoria così la paura senza nome aumenta la sua minaccia/forza/difesa (bè la difesa non serva a un tubo :lol: ).

Comunque non ti preoccupare io in solo ce l'ho fatta a superare lo scenario con un mazzo nani, ad esempio ho messo su Thalin la pietra di Celebrian (quella che da +2 di resistenza) e con Dian che da +1 è come avere Eowyn, in più gioco i nani Zigil che sempre con dain hanno +2, insomma non ho mai avuto problemi di minaccia se pesco bene.

Sappimi dire come ti va e buone ricerche!!!

P.S. io su Gimli mette sempre le due corrazze per arrivare a forza +12+2=+14!!!!!Troll vi faccio secchi in 1 colpo!!!!!
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Lord":1jn3g4t4 ha scritto:
allora ci provo io:

si, massimo 3 copie della stessa carte nel tuo mazzo, quindi se giocate in 3 si possono avere 9 carte uguali in 3 mazzi

si, max una carta unica in gioco!ad esempio un'eroe o un equipaggiamento!(credo che abbia anche un suo senso....potrà apparire strano che ci siano 3 aragorn gemelli in gioco.... ) ;)

si due aggregati limitati al massimo, ma sicuramente non due aggregati uguali (vedi sopra)

i luoghi o personaggi identici che non sono limitati puoi averne quante ne vuoi in campo! spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
Questo vale su tutto il tavolo vero?
Cioè io aggrego chessó un sovrintendente di gondor ad un dei miei eroi, un altro giocatore puó averne anche lui 3 sovrint. Di gondor nel mazzo, ma x giocarli deve aspettare che il mio aggregato esca dal gioco.
Se é cosí quando giochi in 3 o4 ognuno con 2 o 3 tipi di risorsa nelsuo mazzo è un impresa non sovrapporsi!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Si è proprio così.
Purtroppo anch'io vorrei giocarne un paio ma " nu' se' po' "!!!!!!!
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
si si!ha ragione sveltolampo! le carte uniche valgono su tutto il tavolo,quindi 1 per tutti i giocatore!magari giocare 2 sovrintendenti...anche se ripeto credo che sia la cosa più logica e naturale...sarebbe assurdo giocare due gimli o due spade spezzate o qualsiasi altra cosa! e poi sarebbe troppo semplice! ;)
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Dubbi:

Quando un mostro resta in gioco tra un turno ed un altro
1. è obbligatorio non cambiare difensore ?
2. il difensore diventa quello che lo ha attaccato al turno precedente ?
3. posso aggiungere uno o più attaccanti se il mostro era ingaggiato da un altro eroe dal turno precedente ?
4. pesca un'altra carta ombra sommandola a quella che ha già?

spero di essere stato chiaro - grazie!

Aggiungo una domanda ... Ingaggiare ed essere ingaggiati ha differenza ?
Nella carta cornaronzanti c'è scritto che se il mostro TI INGAGGIA ricevi 5 danni ad un eroe.
Visto che io non ho ancora quel livello di criticità posso essere IO ad ingaggiarlo e non subire i danni?

mi è capitato di avere in fase di allestimento 6 luoghi
é diventato impossibile eseguire la ricerca, sconfitta automatica praticamente. sono arrivato a 50 di minaccia. :(
 
Alto Basso