Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
bigdrugo":3p3oac5q ha scritto:
Dubbi:

Quando un mostro resta in gioco tra un turno ed un altro
1. è obbligatorio non cambiare difensore ?
2. il difensore diventa quello che lo ha attaccato al turno precedente ?
3. posso aggiungere uno o più attaccanti se il mostro era ingaggiato da un altro eroe dal turno precedente ?
4. pesca un'altra carta ombra sommandola a quella che ha già?

spero di essere stato chiaro - grazie!

Aggiungo una domanda ... Ingaggiare ed essere ingaggiati ha differenza ?
Nella carta cornaronzanti c'è scritto che se il mostro TI INGAGGIA ricevi 5 danni ad un eroe.
Visto che io non ho ancora quel livello di criticità posso essere IO ad ingaggiarlo e non subire i danni?

mi è capitato di avere in fase di allestimento 6 luoghi
é diventato impossibile eseguire la ricerca, sconfitta automatica praticamente. sono arrivato a 50 di minaccia. :(

Ogni turno puoi decidere un difensore a tua scelta, anche lo stesso del turno precedente.
Stessa cosa per quanto riguarda l'attacco, ogni turno puoi dichiarare anche tutti i personaggi contro un nemico o dividerli a tua scelta.
La carta ombra va ripescata ad ogni attacco scartando quella precedente.
Ingaggiare ed essere ingaggiati è moooolto importante!
Prima che i nemici ingaggiano loro te confrontando il loro valore di minaccia con il tuo, tu hai la possibilità di ingaggiarli con dei personaggi che hanno tale abilità o con delle carte ke te lo poermettono. Ad esempio con l'eroe blu Dunhere.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
grazie mille.

una cosa dell'ingaggiare non mi convince

il regolamento dice a pagina 16 del regolamento che

a prescindere dal fatto che un nemico sia ingaggiato per una verifica, per un efffetto della carta o per scelta di un giocatore il risultato finale è lo stesso, il nemico e il giocatore che si ingaggiano.
infatti ho trovato questo
Forced: this damage ignores the Hero's Defense and occurs whether you
engage Hummerhorns or it engages you (rulebook p16). But, typically,
Hummerhorns will remain engaged with you until defeated so this will only
happen one time.
http://www.kaybee.org/kirk/LoTR_LCG_Cards_and_FAQs.pdf
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Credo che significhi questo:
Quando il Corna Ronzanti ti ingaggia ti fa 5 danni a un eroe, se in quel turno non lo sconfiggi e rimane un altro turno non ti fa più i 5 danni ma attacca normalmente. Ovviamente questo non succede se lo ingaggi prima tu e quindi non si attiva mai la sua risposta.
P.S. puoi ingaggiare i nemici anche quando il tuo valore di minaccia supera il loro.
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
Lord":2berlvc2 ha scritto:
se un personaggio è esausto non puoi dichiararlo difensore, e quindi se non c'è nessuno che difende l'attacco diventa incontrastato.
non intendevo dire questo...
riformulo la domanda:
poniamo caso che ho 5 personaggi, 4 dei quali ormai esausti dalla ricerca. teoricamente posso qundi difendere solamente con quello rimasto pronto.
se invece io volessi tenerlo buono per attaccare, posso decidere di dare un danno incontrastato a uno dei miei 4 personaggi già esausti?
o, essendo che ne ho ancora uno pronto, sono per forza obbligato a difendere con lui?
spero di essermi spiegato meglio stavolta :)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Il danno incontrstato lo subiscono solo gli eroi.
Comunque sì, puoi decidere di non difendere (subire il danno e se ne fa carico un eroe) e attaccare con il personaggio pronto.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Quoto Anatra: il danno da attacco incontrastato va ad un eroe.

Per cornaronzanti, le faq dicono che il danno viene applicato sia che lo ingaggi tu sia che tu venga ingaggiato per il livello della minaccia....quindi Dunhere a gogo!!!

Leo
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Leo":1di7zf7w ha scritto:
Quoto Anatra: il danno da attacco incontrastato va ad un eroe.

Per cornaronzanti, le faq dicono che il danno viene applicato sia che lo ingaggi tu sia che tu venga ingaggiato per il livello della minaccia....quindi Dunhere a gogo!!!

Leo
su questo ancora vi dividete!

cmq l'ho ucciso con gandalf prima che ingaggiasse ;)
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Leo":1b4uajau ha scritto:
Quoto Anatra: il danno da attacco incontrastato va ad un eroe.

Per cornaronzanti, le faq dicono che il danno viene applicato sia che lo ingaggi tu sia che tu venga ingaggiato per il livello della minaccia....quindi Dunhere a gogo!!!

Leo

Tutto giusto
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Quindi cornaronzanti in ogni caso fa quel danno.

Domanda veloce, risposta SI o NO.

Tutte le carte rivolte a faccia in su (svelate) sul tavolo si considerano IN GIOCO ? (anche quelle in allestimento)
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
e intanto ieri abbiamo provato questa benedetta "carroccia"...
abbiamo avuto fortuna fintanto che i troll se ne stavano buonini... abbiamo avuto anche la fortuna di pescare "una bestia impaurita" (o come si chiama :grin: ) come carte ombra (eccetto una volta).. ma dopo che i 4 simpaticoni sono arrivati è stata la distruzione immediata! anche perché non abbiamo potuto rivendicare grimbeorn il vecchio in quanto si è rivelato come carta ombra...

domanda: la carta "preso!" alla fine è come se distruggesse un eroe giusto? non hai possibilità di fare nulla e soprattutto di non liberarti, è corretto?
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
41 pnteggio finale per bosco atro con mazzo base. eroi theodred, aragorn e Gloin

com'è?

Domanda, la carta scenario che recita di dover TROVARE la progenie, significa che si gioca finchè non si pesca o che si deve prendere dal mazzo in quel momento?
grazie.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
bigdrugo":22z8z37k ha scritto:
Domanda, la carta scenario che recita di dover TROVARE la progenie, significa che si gioca finchè non si pesca o che si deve prendere dal mazzo in quel momento?
grazie.
quando inizi la scena 3B ti dice di cercare un ragno. La progenie è un ragno... per cui se non è in gioco la metti in gioco, se è in gioco cerchi e metti in gioco un altro ragno
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
martin84jazz":33ts1ndi ha scritto:
e intanto ieri abbiamo provato questa benedetta "carroccia"...
abbiamo avuto fortuna fintanto che i troll se ne stavano buonini... abbiamo avuto anche la fortuna di pescare "una bestia impaurita" (o come si chiama :grin: ) come carte ombra (eccetto una volta).. ma dopo che i 4 simpaticoni sono arrivati è stata la distruzione immediata! anche perché non abbiamo potuto rivendicare grimbeorn il vecchio in quanto si è rivelato come carta ombra...

domanda: la carta "preso!" alla fine è come se distruggesse un eroe giusto? non hai possibilità di fare nulla e soprattutto di non liberarti, è corretto?

Quanti giocatori eravate?
In questo scenario è importante scegliere eroi che ti facciano partire con un basso livello di minaccia per far si che siano i giocatori a scegliere di ingaggiare i troll nel momento a loro più favorevole.
Per quanto riguarda Grimbeorn lo potete prendere anche negli scarti se attraversate il pascolo delle api.
Puoi liberarti dalla carta preso nel momento in cui sconfiggi un troll (leggi la carta dei troll, c'è scritto) oppure grazie all'aiuto dell'alleato nano della sfera del sapere "minatore dei colli ferrosi" che quando entra in gioco distrugge un aggregato condizione (la carta "preso" lo è)
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
uh, grazie delle dritte alfredo! ancora non c'avevamo fatto caso :)

altra domanda... le carte "vittoria" vanno isolate dal resto degli scarti degli incontri, in modo da ricordarsene durante il calcolo del punteggio.
ma se il mazzo incontri finisce e devo rimescolarlo, devo inserire nuovamente anche le carte vittoria che ho in precedenza sconfitto oppure le lascio fuori?
se le rimescolo e le sconfiggo una seconda volta, va contato un punteggio di vittoria doppio?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Si mettono da parte sicuramente e non penso che si rimescolano se finisce il mazzo
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Sveltolampo":1zyq4ua3 ha scritto:
P.S. io su Gimli mette sempre le due corrazze per arrivare a forza +12+2=+14!!!!!Troll vi faccio secchi in 1 colpo!!!!!

Ciao a tutti,
non sono un esperto, ma credo che la Citadel Plate (che appunto è un'armatura, e non un'arma come la Dwarven Axe) abbia effetto sulle ferite dell'EROE e non sulla sua forza OFFENSIVA.

IMHO... adesso ha più senso il fatto che io sto sudando -e non poco- per superare ogni singolo scenario, mentre su questo board ci sono giocatori che picchiano a +14. 8-O

Saluti.
;)
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Però Gimli aggiunge forza offensiva per ogni danno su di se, quindi con due armature può potenzialmente arrivare a +14, anhce se così è ad un punto vita e la prima perfidia ti rovina... 8-O
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Anam999":3fcm930d ha scritto:
Però Gimli aggiunge forza offensiva per ogni danno su di se, quindi con due armature può potenzialmente arrivare a +14, anhce se così è ad un punto vita e la prima perfidia ti rovina... 8-O

Vero. Gimli ha forza offensiva 2, e ha 5 ferite.
Con 2 Citadel Plate (restricted) ottiene +8 ferite. Può quindi raggiungere massima forza offensiva: 14.
Ma gli bastano solo 5 ferite e la perfidia che fa scartare l'aggregato, ed è la fine. Mah! 8-O

Non sono convinto, ma ci provo.

Saluti.
;)
 
Alto Basso