Il gdr perfetto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Arioch":2zljzoxw ha scritto:
Cyrano":2zljzoxw ha scritto:
Arioch":2zljzoxw ha scritto:
Ci sono anche oggi giochi così, giochi che hanno fatto epoca e di cui parlano tutti. Magari non ti piacciono, ma ci sono.

Giochi che puoi tranquillamente andare al bar e dire. "Domani faccio una partita a Vampiri non vedo l'ora!" e tutto il bar sa di cosa parli compreso il barista?

No oggi non esistono più... ;)

:lol: Non esistono più neanche le mezze stagioni!

Dai Cyrano, che discorsi fai? Non ci sono più i giochi conosciuti da tutti i tuoi amici?
Faglieli conoscere tu!

Ho provato con un buon mix di titoli sia New Wave che tradizionali ma nuessuno riesce ad attecchire in quell modo... Manca proprio il "colore" o qualcos'altro che NON so spiegare.

Ora ho smesso di giocare di ruolo e mi accontendo dei boardgame per motivi di tempo che non ho più ma ci credi che ancora c'e gente che mi chiede di Vampiri? Ma mica amici miei... Il cameriere di un bar nuovo che aveva sentito che ci giocavo, un autista della corriera... Ed io ci resto sempre di stucco... 8-O
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
nakedape":2gbxs3ob ha scritto:
Ma per favore...parli tu che hai dato reiteratamente prova di parlare di cose che non conosci...

Mai successo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":2zn5003s ha scritto:
KorinDuval":2zn5003s ha scritto:
@nakedape: Ora, la domanda è la stessa: "cos'ha che non va"?

Mi rifiuto di risponderti. Chiunque voglia parlare di quersto argomento ed eventualmente chiedere delucidazioni, lo può fare via MP. Le polemiche fini a se stesse non mi interessano. Buon proseguimento.

si chiama gettare il sasso (parlare di fortune in the middle senza sapere cos'è con al "protezione" di regole da forum che non permettono di sbeffeggiarti come giusto sarebbe per aver "fatto la sbruffonata") per poi ritirare la mano (appena si entra nel dettaglio della tua affermazione e questa si scioglie come neve al sole, tirarsi fuori dal discorso)

ma non è colpa tua. è colpa di chi ti risponde (anche mia).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":1mxupoem ha scritto:
Arioch":1mxupoem ha scritto:
Cyrano":1mxupoem ha scritto:
Arioch":1mxupoem ha scritto:
Ci sono anche oggi giochi così, giochi che hanno fatto epoca e di cui parlano tutti. Magari non ti piacciono, ma ci sono.

Giochi che puoi tranquillamente andare al bar e dire. "Domani faccio una partita a Vampiri non vedo l'ora!" e tutto il bar sa di cosa parli compreso il barista?

No oggi non esistono più... ;)

:lol: Non esistono più neanche le mezze stagioni!

Dai Cyrano, che discorsi fai? Non ci sono più i giochi conosciuti da tutti i tuoi amici?
Faglieli conoscere tu!

Ho provato con un buon mix di titoli sia New Wave

ancora? hai già dimostrato abbondantemente che non ne hai mai provato manco mezzo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Adesso che hai fatto scapapre darkdorw fai il gradasso? :lol: :lol: :lol:

Ah è vero i giochi NW sono SOLO quelli che pubblicano Narrativa e Janus (e stavolta chiedo veramente scusa a Michele Gelli per la battuta visto che lui non c'entra nulla ed è stato gentilissimo). ;)

Ok Arioch diciamo che ho fatto provare vari giochi diversi e non i NW intesi da Domon come tali e non ho riscontrato quell'effetto. Ai fini del discorso non cambia nulla :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
bravo, l'importante è restare sul generico per non essere sgamati. e leccare il culo a quello che infamavi fino a pochi post prima, giusto per aumentare l'entropia della discussione.
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
una domanda, ma accuse personali, sfottò e simili cosa ci incastrano con la sezione e con la discussione?
se avete qualcosa da dirvi di questo tipo usate dei messaggi privati (o al limite prenotate un ring)
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Domon":21mt5tkh ha scritto:
Cyrano":21mt5tkh ha scritto:
Ho provato con un buon mix di titoli sia New Wave

ancora? hai già dimostrato abbondantemente che non ne hai mai provato manco mezzo.

Dai, Domon, non essere caustico.

Ora Cyrano ci dice quali titoli ha provato e possiamo scambiarci pareri sul perché non ha funzionato.

In un nuovo thread, magari, perché questo prevedo verrà chiuso come al solito. E al solito non si conclude niente, nessuno ha responsabilità di niente, e avanti così. -_-
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Cosa vuoi sapere di specifico nell'ottica della discussione?

Ho provato Covenant con un gruppo di maniaci dei complotti religiosi. La mia virta col padrone con un gruppo di ragazzi amanti dell'orror (non so ancora se abbiamo sbagliato tutto ma il manuale era quello), Mouseguard col vecchio gruppo di D&D e c'era il topic con Gabriele.

Io di più non posso fare sorry... ;)

Ah, non lecco il sedere a nessuno ma visto che in questo topic domon sei solo tu che insulti mi pare anche giusto riconoscere a chi non lo fa la cosa.

Ed io non ho detto che NON HANNO FUNZIONATO ho solo detto che non è successo il fenomeno di "mi compro il manuale e lo passo anche agli altri amici" che aveva innescato vampiri qui nella vallta. Magari in altri luoghi è successo comunque a me quello manca per il mio gioco perfetto.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Complimentoni, un po a tutti.

vi state imbarcando nell'ennesima traversata su Titanic. E si che lo sapete, non capisco.

Devo concludere che vogliate che si chiudano tutti i topic. Bene io voto per chiudere il forum vediamo chi vince.

Detto questo:

Domon di un'altra volta lecca culo (anche generico e non indirizzato, ma palesemente rivolto ad un utente) e ti sbatto fuori a vita.

Cyrano: con quel gradasso non credo tu possa essere conciliante. Anche tu vuoi andare a fare compagnia a Domon? vi organizzo un bel viaggetto insieme in caso, basta dirlo.

Korin: per favore possiamo essere meno sistematici? Sembra una inquisizione. E chi accusa poi verrà accusato e come vedete si continua ciclico. Su per favore.


in generale se qualcuno riporta cose non vere si fa notare l'inesattezza poi basta ovvero se si continua o se si reitera è fatto divieto fomentare e focalizzare. Tanto non serve a nessuno se non a chi usa tale atteggiamento per scopi illeciti. Quindi SILENZIO.

Gli ultimi messaggi erano tutti OT. Mi fate il favore di scrivere qualcosa di IT, altrimenti ne deduco che non abbiate nulla da dire. Il prossimo OT si prende un provvedimento totale. E vediamo se riuscite a darvi una calmata. Il prossimo vuol dire il successivo quindi me ne frego che sia stato il primo OT della sua vita oppure se è stato provocato. A provocazione NON SI RISPONDE MAI!!!!!


Volete litigare? Fatelo in MP.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Cyrano":2ofo4uob ha scritto:
Ho provato con un buon mix di titoli sia New Wave che tradizionali ma nuessuno riesce ad attecchire in quell modo... Manca proprio il "colore" o qualcos'altro che NON so spiegare.

E' probabile che sia proprio una questione di colore, o magari anche di età (è molto più facile impressionare/entusiasmare dei ragazzi, piuttosto che degli adulti).
Ciò non toglie che i giochi di cui tutti parlano ci sono ancora, se vai su rpg.net non passa giorno che non si veda un topic su d&d4, FATE, Burning Wheel, Spirit of the Century, Dresden Files,... insomma i gioconi ci sono, alcuni di essi sono anche stati tradotti in italiano (non tutti, ma nemmeno quando eravamo più giovani venivano tradotti tutti i più grossi: RQ ha visto la sua prima edizione italiana da poco, stessa cosa per Rolemaster).

Cyrano":2ofo4uob ha scritto:
Ora ho smesso di giocare di ruolo e mi accontendo dei boardgame per motivi di tempo che non ho più ma ci credi che ancora c'e gente che mi chiede di Vampiri? Ma mica amici miei... Il cameriere di un bar nuovo che aveva sentito che ci giocavo, un autista della corriera... Ed io ci resto sempre di stucco... 8-O

Ok, Cavalese quanti abitanti ha? 5000? Anche a me capitava, quando ero più piccolo e l'estate andavo a Pergine dai nonni, che mi chiedesse di giocare gente mai vista prima. Insomma, parliamo di realtà molto piccole, dove se uno fa qualcosa di un attimo fuori dal comune, lo sanno subito TUTTI.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok mi scuso e riprendo il topic: io ho detto che PER ME il "gioco perfetto" è anche quello che ha in sé quel nonsocché che lo fa spandere a macchia d'olio, insomma che fa scattare in chi lo prova la voglia di giocarci anche con altre persone...

A me questo effetto piace e NON SO se c'è qualcosa che lo provochi, me lo stavo chiedendo...

Mi pare IT no?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Arioch":nde4t1o9 ha scritto:
Ok, Cavalese quanti abitanti ha? 5000? Anche a me capitava, quando ero più piccolo e l'estate andavo a Pergine dai nonni, che mi chiedesse di giocare gente mai vista prima. Insomma, parliamo di realtà molto piccole, dove se uno fa qualcosa di un attimo fuori dal comune, lo sanno subito TUTTI.

OT (ma non troppo visto che state disquisendo di logistica tridentina anche sull'altro thread): oddio, anche Pergine non è che sia minuscola, eh? Ci sono centri delle stesse dimensioni che fanno provincia.

Scherzi a parte, io non condivido troppissimo il criterio di Cyrano del "Perfetto perché lo giocano tutti". Ma è chiaro che il successo commerciale (rapportato al volume complessivo di GdR che si vendono in un dato periodo) è un indice da non sottolineare. Vampiri farà anche cag--- e avrà anche insegnato cattivi modi di giocare, ma almeno ha portato tanta tanta gente a giocare di ruolo e a porsi la questione delle scelte etiche e delle scene sociali nel gioco.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
KorinDuval":3kv8eg0h ha scritto:
- Quello che è "una partita perfetta" per uno, è una noia mortale per altri:
Chiaro che nel presente thread si parla del "GdR Perfetto".
E, come già precisato all'inizio, da me e da altri, il GdR Perfetto è RELATIVO alle persone :!: (Nel senso: perfetto per Tizio, Caio e Sempronio, non necessariamente per tutti); per questo, non a caso:

- io e Falcon abbiamo indicato quale sarebbe, per NOI (e i nostri gruppi), il GdR Perfetto: uno che coniugasse alla perfezione Narrativismo e Gamismo (diciamola così, per semplificare, anche se non è sicuramente 'esatto') ;)

- Nakedape ha indicato il SUO GdR Perfetto: immedesimante, verosimile, ecc (IO ho capito benissimo cosa intendesse, anche senza le 4 pagine di glosse) :lol:

Altri hanno una loro idea su quale sarebbe il loro GdR 'Perfetto'? :idea:

KorinDuval":3kv8eg0h ha scritto:
- il GdR perfetto che per magia fa tutto ed anche il contrario di tutto è una contraddizione in termini, una chimera, un'auto-inganno.
Mi interesserebbe sapere -da chi contesta la possibile esistenza del GdR Perfetto (considerandola una Utopia)- perchè, secondo loro, non potrebbe esistere.. :))

KorinDuval":3kv8eg0h ha scritto:
- Ogni volta che c'è stata una partita perfetta, era dovuta ad un set di circostanze specifiche: aspettarsi che un gioco le possa riprodurre sistematicamente è utopia.
Sulla partita perfetta sono assolutamente daccordo: dipende da svariate circostanze particolari e il sistema -in tali casi- talvolta conta poco :)

Sul sistema perfetto, invece, nutro ancora diverse speranze 8) : dovrebbe essere, semplicemente, il GdR che risponde pienamernte e in modo compiuto alle esigenze del Gruppo. :grin:
Un sistema che non ti facesse sentire "la mancaza di.. (Numeretti? Storia? Inserire voce del caso)".
Un sistema che non ti porti, dopo diverse sedute, a "giocare a Descent per sfogare il Gamismo che è mancato"! :cry:

PS: il paragone coi boardgame, imho, NON è affrontabile: i boardgames sono più 'statici' dei GdR, ecc
Comunque:
1) alcuni considerano particolari boardgames come i loro giochi 'perfetti' (Twilight Imperium III, Republic of Rome, ecc) :-o
2) Ci sono stati diversi thread -nella sezione Boardgames- che affrontavano la stessa tematica per i giochi in scatola ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":28l0w65k ha scritto:
Ok mi scuso e riprendo il topic: io ho detto che PER ME il "gioco perfetto" è anche quello che ha in sé quel nonsocché che lo fa spandere a macchia d'olio, insomma che fa scattare in chi lo prova la voglia di giocarci anche con altre persone...

A me questo effetto piace e NON SO se c'è qualcosa che lo provochi

c'è qualcosa che lo provoca, ma non è mica sempre la stessa cosa. ad esempio, nell'unica campagna di cani che ho giocato come narratore anni fa (3 sessioni, poi ho accettato un lavoro a turni e non sono più riuscito a giocare regolarmente di sera) l'effetto-entusiamo è nato dal fatto che i giocatori si sono resi conto alla 3° sessione che non 'era un'avventura pre-scritta ma che le cose incredibili che stavano succedendo erano nate semplicemente dal loro normale interpretare e da come questo veniva sfuttato nel sistema di gioco. almeno per uno di loro è stata un'epifania molto potente.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Galdor":2ctoce1o ha scritto:
Mi interesserebbe sapere -da chi contesta la possibile esistenza del GdR Perfetto (considerandola una Utopia)- perchè, secondo loro, non potrebbe esistere.. :))

Io parto da un concetto-base: il sistema di gioco che si usa al tavolo ha un peso enorme.

Ha un peso non solo nella risoluzione qui-e-ora degli eventi, ma anche nella gestione delle aspettative dei giocatori per le prossime risoluzioni.

Ogni giocatore ha, di volta in volta, degli obiettivi, che sono "far succedere una certa cosa in fiction", es.: il mostro passa da "vivo" a "morto", oppure "la procace PnG Luana s'innamora del mio PG", oppure "la bomba non esplode" o ancora "faccio perdere le mie tracce", ecc. ecc.

Il giocatore VUOLE realizzare questi obiettivi, quindi cercherà il modo migliore per ottenerli, sulla base delle esperienze passate (appunto: aspettative).

All'atto pratico, s'è visto che i sistemi che assegnano l'ottenimento degli obiettivi voluti tramite le caratteristiche indirizzano i giocatori all'ottimizzazione dei PG. Il che va anche bene in uno spirito competitivo (se il sistema è ben testato), ma se vuoi puntare su altro (es.: giocare per la storia), si torna alle diatribe di dieci e più anni fa tra "powerplayer" e "Veri Giocatori"

Se il sistema di risoluzione diventa "decide il GM", si creano giocatori tendenzialmente passivi (perché sanno che non si può insistere più di tanto) oppure le classiche "fidanzate/migliori amici del GM" che vincono più facilmente, oppure i "munchkin", i giocatori piagnucolosi/leccaculo col GM (ovvio: decide lui, è il Sultano del tavolo, devo ingraziarmelo).

Quindi hai bisogno di un sistema definito che imposti la giocata verso un "qualcosa".
Questo qualcosa può essere, che so, una storia d'amore, un western religioso, una parodia di un reality show, una storia di mostri nella Berlino della guerra fredda, una storia di spie nella Berlino della guerra fredda, una storia di pugili maledetti... Ma ti serve un "qualcosa" per sintonizzare i giocatori, per gestire le loro aspettative.

Appena ce l'hai, non sei più nel mare magnum delle infinite possibilità: stai giocando ad un certo preciso gioco.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
RosenMcStern":3lhx367h ha scritto:
Arioch":3lhx367h ha scritto:
Ok, Cavalese quanti abitanti ha? 5000? Anche a me capitava, quando ero più piccolo e l'estate andavo a Pergine dai nonni, che mi chiedesse di giocare gente mai vista prima. Insomma, parliamo di realtà molto piccole, dove se uno fa qualcosa di un attimo fuori dal comune, lo sanno subito TUTTI.

OT (ma non troppo visto che state disquisendo di logistica tridentina anche sull'altro thread): oddio, anche Pergine non è che sia minuscola, eh? Ci sono centri delle stesse dimensioni che fanno provincia.

e ha un bellissimo castello/ristorante in cui ho sempre sperato di vedere una convention ludica... :grin:
/OT
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io mica stavo parlando di succeso od epifanie varie O_O mai avute velleità di essere predicatore o iniziatore.

Parlavo della facilità con cui il gioco fu accettato che per me fu emblematica.

Divenne "normale" giocare a Vampiri come se fosse Monopoli o Risiko.

Per me questo fa molto "gioco perfetto".
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Ma così non diventa più importante una buona campagna pubblicitaria rispetto alla qualità?

Non è una provocazione, ma è quello che successo negli anni novanta.


Scusate se ho deviato la discussione, ma per me parlare di "gioco perfetto" è poco interessante è come se si parlasse di una droga perfetta priva di dipendenza fisica per esempio. Un'argomento molto più filosofico che non praitico.

Mi rieclisso. :))
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E che campagna puibblicitaria ebbe? Niuna...

No la gente ci giocava e veniva presa... Magia... :grin:

Questo mi stupì in positivo.

E non c'erano manco tanti forum et simila...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso