@nakedape
Cavolo. Ne stiamo venendo a capo. Grazie della pazienza che stai dimostrando.
Se ho capito correttamente, parte della confusione è che con "verosimile" intendi DUE concetti MOLTO differenti.
1) il fatto che vorresti che il Master facesse "asetticamente" girare il mondo in cui ti muovi, che gestisse una specie di Second Life, in cui il tuo personaggio fosse solo uno dei tanti. Senza favori o sconti per nessuno. E che gli unici interventi che vorresti da parte del master sulla storia sarebbe mettere in FFW le parti noiose. Sei di quelli che non hanno problemi a "strozzarsi col panino".
2) la differenza che c'è fra "Band of Brothers" e "I quattro dell'Oca Selvaggia". Una cosa che ha a che fare con il tenore, il TONO della narrazione, col fatto che si tratti di un racconto per tutti o vietato ai minori, un action movie o uno "realistico", e NULLA con la costruzione / presenza / assenza di una trama*.
Per amore di chiarezza potremmo chiamre queste due cose con due nomi differenti? Per esempio 1) = "asettico" e 2) = "verosimile" (o parole a tua scelta se queste non ti vanno bene)?
Un ultimo chiarimento.
Fissiamo condizioni iniziali per il PE compatibili con una qualsiasi "letteratura di riferimento". In un punto qualsiasi del PE (anche lontano dai PG) gli asettici dadi decidono che muore Pippo. Un rivale lo ha ucciso con un tiro fortunato. O si è strozzato con un panino, è irrilevante. Per il PE è un morto come un altro. Ma per la storia è un uno dei personaggi cadine che reggevano l'ordine costituito. Improvvisamente, per un asettico "effetto domino", quello che doveva essere un sottile gioco di intrighi fra "gentiluomini" si trasforma in una guerra di gang tutti contro tutti, un bronx dove diventa importante marcare il territorio, una corsa agli armamenti in cui diventa vitale spremere al massimo ogni PX disponibile per sperare di portare a casa a la buccia. E si tradisce completamente la "letteratura di riferimento" (che non è affidata all'ealea, ma frutto a precise scelte ESTETICHE).
Siamo ancora dentro al "senza favori o sconti per nessuno"?
nakedape":3hm6a2gz ha scritto:
No, perchè il fatto di quantificare il rischio statistico non crea un divario significativo tra una valutazione data dal PG o una data dal Giocatore.
Fischia se ne crea.
Secondo alcuni giochi il master può dirmi "tira che poi ti dico se ce la fai", in altri deve dirmi "Vuoi seminare la polizia nel traffico? E' un test difficile (= -30%)". In ogni caso, anche se sono un giocatore, se conosco le regole posso fare almeno una ragionavole stima (massimo può darmi un -30%, a un test simile prima ha dato -20%).
Se mi chiedi di quantificare che possibilità ho io con la mia macchina che guido da anni di prendere "a palla" una determinata curva (salvo casi davvero eclatanti tipo la curva a gomito in uno sterrato con ghiaccio e neve) la mia risposta è sinceramente "bho". Il mio skill "guida sportiva" se non è -273,16 (lo zero assoluto) poco ci manca. Non sono un tecnico e potrei sopravvalutare o sottovalutare anche grandemente il rischio / le mie capacità: potrebbe farcela tranquillamente, come potrebbe farcela solo con la mano di un pilota esperto, come potrebbe essere fisicamente impossibile sia per me che per Shoemaker. Se avessi i cattivi alle spalle che mi tampinano e sparano, prenderei una decisione sulla base di una sensazione che di oggettivo e quantificato non ha nulla.
So essere MOLTO più preciso se mi chiedi di stimare che possibilità potrebbe avere un mio personaggio (a GURPS, a Warhammer, a D&D, etc) di guidare una carrozza "a palla" in una determianta curva. Anche (e soprattutto) se il personaggio ha "guida sportiva carrozze" = -273,16. E nella mia vita i cavalli li ho visti praticamente solo in fotografia.
* = "Il mestiere delle armi" è un film che racconterà anche vicende reali come ricostruite attraverso i documenti storici, ma le ha indubbiamente molto "romanzate" e fa abbondante e continuo uso di tutte quelle quelle tecniche di costruzione della trama che aborri. Per quanto con un tenore MOLTO differente da Star Wars (no discussion here).
Edit: corretti refusi