Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
ieri ho giocato ... (aaaaaaah la stranissima sensazione di essere IT
) ... con i miei piccoli.
h:
Nel pomeriggio, in permesso dal lavoro, siamo "soli" senza mamma e piccola Morgana fuori per i fatti loro e con la voglia di fare qualcosa insieme.. io vorrei fare Eclipse, ho voglia di pavoneggiare il nuovo ship pack, ma a Valerio proprio non va :-( ...sarà Mattia cosi' a trovare il gioco che andrà bene per tutti!! Stranamente non "Il segno degli Antichi" ... stavolta si gioca a
Horse Fever h:
Soliti casini durante il setup, e figuriamoci pure veloce! Se facevo Eclipse? Bastano un paio di minaccie di spedirli a fare i compiti. Si estraggono i personaggi... a me tocca il vecchio :bua:
Ovviamente verro' preso in giro senza ritegno per tutti la partita, sti figli èh Arwen!
Cmq li metto zitti fin dalla prima corsa. Punto tutto sul verde
h: (ovvio
) mi sento che quel brocco...
"OOOOOOOHHH!!! La corsa è partita BROCCO!!! Muovi quelle chiappe o ci faccio bistecche!!! :arrabbiato:
Incredibilmente le mie minacce sembrano sortire effetto ( o forse il doping non lo so
) ma il Verde vince in volta la prima corsa e io becco pure il Blu piazzato! (dobbiamo assolutamente trovare dei nomi per i cavalli, tipo Bohnanza
... di sicuro 3 sono già dati: SoRdatino, Kinghe e Dartagnanne!
)
Seconda e terza corsa vengono abilmente truccate dal sottoscritto... ma non pensate che i miei due piccoli
angiuoletti siano degli sprovveduti! Tutt'altro... Il loro unico problema è l'eccessiva competitività reciproca, in pratica si ostacolavano a vicenda ...senza notare che io invece puntavo sui loro cavalli favoriti
Na passeggiata di salute
Vinco a spasso... Mattia secondo Valerio sfortunatissimo ultimo.
Gioco incredibilmente divertente! E' sempre spettacolare vedere i propri figli ridere cosi' tanto, incitare i cavalli a superarsi, godere e urlare come pazzi se lo sprint giusto arriva al momento giusto e lascia agli avversari la polvere
Dopo pochi giri lascio il gioco nelle loro mani. Loro girano le carte, loro muovono i cavallini, loro distribuiscono scuderie e altro... insomma padroni del gioco. So soddisfazioni
Unico neo di questo titolo, invero neo bello grosso... è la pessima leggibilità delle carte. Ogni simbolo ha un suo significato, solo poco intuibile e bisogna spesso, spessissimo ricorrere alle FAQ del regolamento
A sto punto avrei davvero preferito del testo sulle carte, avrebbe un po' alterato la bellissima grafica... ma ne avrebbe goduto di molto la giocabilità!
Dato che le donne di casa non sono ancora rientrate abbiamo forse il tempo di fare un filler... Valerio sceglie
Divinare. "papà questo lo sai spiegare?" :bua: èh si, devo migliorare quel 12% dell'altro topic
Con loro ormai uso la tecnica di
spiegare giocando.
Capisco che mal-tollerano i tempi lunghi delle regole e la necessaria concentrazione, come diceva Romendil a questa età sono azione al 99%, ci vuole qualcosa che li impegni motoriamente fin da subito... cosi' gli descrivo solo i concetti base, gli do 12 carte e iniziamo subito un turno. Il punteggio e le implicazioni varie avro' modo di approfondirle durante la mano. Oh FUNZIONA!
Hanno capito benissimo il gioco e come fare le bastardate, hanno partecipato alla partita con il trasporto e la passione tipica della loro età...e OVVIAMENTE: si sono divertiti tantissimo! Sempre piu' felice di aver comprato sto gioco, che non è certo un capolavoro, ma fa egreggiamente il suo compito!
h:
Ah si, per la cronaca vinco io. Ma robe mai viste. Beccate quasi tutte le "ruote"
________________________________________________
...è quasi ora, ci siamo!
Dopo l'antipasto, decisamente gustoso, è il momento di vedersi con gli amici del
Venerdì GdT.
Come i miei 7 lettori sapranno, stasera tavolino di granlusso!! Sava, Cola, Indianino, ODK, Sbrecco e Ditadinchiostro!
h: Come pianificato con perseveranza e insistenza (vero Cola?
) si gioca al
Trono di Spade.
Sbrecco mi risparmia lo spiegone. Cola ha bisogno di un ripasso. Roba da 5 minuti netti cmq, siamo piu' o meno tutti abili e arruolati per scendere in guerra.
Sono le 21.30 Westeros inizia ad animarsi.
Estraiamo le casate. A me tocca i Martell, i miei vicini fiorai toccano a Cola ...porc.. "vuoi vedere che mi toccherà fare guerra fin da subitissimo" penso. Sbaglio. Meno male
. I temibili Lannister al vincitore per la SNAI 1:1 ODK ( Massy: "Oh ragà non ve preoccupate, co Camillo non durate piu' de n'ora n'ora e mezza, portateve pure un filler"
) Ditadinchiostro viene incoronato Re, a lui i Baratheon. Al nord Sbrecco non seminerà e prenderà le vie del mare coi Greyvjoy e gli sfigatissimi Stark, se avete fatto bene i conti, sono appannaggio di Indianino.
Nei primi turni si parla molto (veramente si parlerà molto per tutta la partita...e devo dire onestamente molte delle battute piu' divertenti sentite intorno ad un tavolo davanti ad un gdt sono state pronunciate ieri sera
:sisi: ) ODK prova a mandare Sbrecco contro Indianino e Cola contro di Me. Prova anche a stringere alleanza con Dita ...si vabbè
è cosi' che vuoi vincere Cami'?
Cola stranamente invece stringerà un sodalizio con me. Ne godremo entrambi potendo ampliare un po' i nostri regni e aumentare un minimo piu' tranquillamente i nostri eserciti. Anche Dita vorrebbe firmare una pace... ma subito dopo averlo fatto mi posizionerà un po' troppo in basso sulla linea del Corvo potendo invece premiarmi con una stellina. Questo affronto politico i miei popolani non lo prendono molto bene e mi costringono a chiudere il dialogo col Re, mio fratello, sangue del mio sangue, "Sei tu lu -vero- Re!" Mi dicono! (Sbagliato film? :uhm: ) Sono costretto a ricordargli che lui sarà piu' simpatico (al popolo) ma io sono il primo in ordine di età in successione al Trono, dovrei essere io il re. (Oh ma quanto è ambientato sto gioco?
)
Sbrecco sposta navi su, navi giu', navi de qua e navi dellà ... e sia ODK che Indianino non capiscono esattamente dove voglia parare. Il suo iniziale "Io non stringo alleanze con nessuno" li disorienta. Manterrà fede a questo principio, e a quello di non seminare ma farsi tutti nemici per tutta la partita
La prima
verà mossa vera la fa proprio il Greyvjoy. Invade il Nord. Il turno dopo marcierà su Grande Inverno. Indianino comincia a prendere confidenza con le carte dei neri. "Oh belle ste carte!" :bua:
Io, che sono uno che non se le segna per niente, invado invece i territori del ex-amico fraterno Dita. In due turni faremo la guerra 3 volte. L'unica che perdo, volutamente, lo arretrerà in fondo alla linea della Spada di Valyria. "Potevamo essere amici"
"Ma possiamo ancora" dice lui mellifluo
Sarà stato consigliato da Varys? Maledetto Ragno Tessitore
Oh ma quanto è ambientato sto gioco!?!?!?
Io fedele alla coerenza Martel ( :lul: ) ovviamente mi nego. "Io sto coi Tyrell" Cola ha promesso sua figlia al mio primo genito
e io per consolidare l'unione l'ho reso padrino della mia 3a figlia
...l'ho già detto? MA quanto è ambientato sto gioco!?!?!?
Invio una spedizione al nord, passando per terra e per vie centrali, per cercare di arginare Sbrecco. (Inizialmente 5 contro 1 AVEVANO deciso di fare la partita a 6 castelli invece che 7) Si trova a 5 castelli e non è proprio cosa, con Indianino che vagheggia di carte belle da parte dei suoi nemici ed è ancora privo di Casa,
Il mio manipolo suicida di 4 unità (avro' un culo con le botti non indifferenti
) arriverà fino ai margine di Delta delle Acque e riuscirà inaspettatamente a resistere pure in quelle lande spietate isolati dal grosso del mio esercito.
E' l'ora di una pausa. Si banchetta a dolci e idromele ( si infatti.. ambientatissimo! L'ho detto no?
)
..ma per niente inteneriti si torna in battaglia.
Il Sud, è geograficamente risaputo, è
caldissimo. La pace con Cola tiene e io non faccio nulla per minarla, liberandogli pure un passaggio verso i Lannister. ODK ovviamente sbraita, non si aspettava tanto
ammmore in tavola e probabilmente questo mina i suoi piani "Cola la prossima volta che ci inviti da te... magari non te fa trova"
Dita tiene sotto scacco il mare e io non posso muovermi da quella parte, cerco vie di terra per sconfiggerlo, non potro' vincere ma lui lo devo radere al suolo!
Pero' il ragazzo si chiude davvero bene ed è praticamente impossibile da solo forzare la sua linea difensiva (un applauso a Daniele, grande giocatore!) Sarà Cola, nuovamente ad aiutarmi a sfondare il suo muro... un po' come gli Estranei che ci visiteranno pero' solo una paio di volte e senza fare poi chissà quali danni, mai successo da quando gioco il Trono!
Al Nord Indianino rientra a Grande Inverno!
NoooooOOOOOOOO!!! Ma quanto cazzo è ambient....ehm ok ok...concetto chiaro direi
Nella foto il "gesto di trionfo" di Indianino è stato volutamente censurato
Questo tra l'altro permette di ridare fiato alla partita... Dita si avvicina pure lui al target, ma fra Cola e me gli decimiamo l'esercito... a quel punto sono io che ho la chiusura. Da come sono messi i segnalini sul tavolo è evidente che se attaccassi Capo Tempesta non riuscirei a tenerla (c'è anche Cola su quella terra e ci sta pericolosamente vicino pure il Baratheon) pero' ho la possibilità di temporeggiare attaccando ODK prendergli Harrenal (che farebbe 5) e dopo come ultima mossa ormai imbloccabile passeggiare sull'esercito vincente fra Cola e Dita in quel di Capo Tempesta.
Come previsto Cola va su Capo Tempesta. Dita lo attacca e vince. Io attacco ODK che prima prova a chiedermi una pace "Se non mi attacchi al prossimo turno mi sposto" L'idea è allettante, ma io punto al bersaglio grosso e non è li' che devo temporeggiare. Lo attacco sicuro di schiacciarlo. Nemmeno guardo le sue carte, i numeri sono largamente a mio favore (senza contare che la mia è l'ultima carta e che l'attacco mi permetterà di riavere in mano il mio mazzo!).
ODK ha il Nano in mano. MALEDETTO FOLLETTO!!!! :arrabbiato: una volta m'era simpatico :bua: (il folletto èh, no ODK
)
Oggi via UozApp mi ribadirà "Un Lannister paga sempre i suoi debiti"
nfame!
In pratica perdo per 1, e la mia carta è come non l'avessi giocata! Quindi mi torna in mano!!! Porc#@$&%£
....il mio scorno pero' dura poco.
E' evidente a tutti che a) Indianino ha un debole per le carte di Sbrecco. b) Sbrecco in 3 mosse vince.
Me ne sarebbe bastata invece un'altra sola...e invece mi devo accontentare di passeggiare effettivamente su Campo Tempesta, compiendo la promessa di scalzare il fratello traditore e avere la mia vendetta, chiudendo la partita 2°.
Sono le 2.00 del mattino. (Massy siamo resistiti piu' di un'ora e mezza vè?
) Sbrecco compie la sua marcia vincente e con 3 mosse prende 3 castelli, inarrestabile. A noi ci tocca nuovamente il meme di questa sera di Indianino "Oh, c'ha delle carte che... levate!"
Ovviamente per noi non sono le carte... ma la sua presenza cosi' vicino ad aver sbilanciato il gioco "...un po' come a Puerto Rico no?" :rotfl: ilarita generale
Al gioco del trono o si vince o si muore...dal ridere!
h:
Che GIOCONE, che grande compagnia, che serata INDIMENTICABILE!!!
Spero vi sia arrivato, anche se è impossibile da raccontare, l'umorismo generale, le battute, l'allegria incontenibile del tavolo ...e l'affiatamento di un gruppo di amici che fa una cosa ASSURDA per qualsiasi altro gruppo
"Normale": passa 4 ore e mezza ferma seduta ad un tavolino senza esserci legato E ANZI NON VORREBBE ESSERE DA NESSUN'ALTRA PARTE!
Grazie a tutti i partecipanti, speriamo ci sia occasione per bissare presto.
Già, bissare.. chissà se Cola avrà cambiato idea sul Trono :uhm: