Generale Ieri ho giocato a...

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
pete100":ccz1ueac ha scritto:
Venerdì sera si parte con Cyclades+Tytans in 4 giocatori a coppie. Non avevo mai giocato neanche il base, il gioco non mi ha convinto appieno, forse perchè l'a'ltra coppia ha dominato tutta la partita e ci ha spazzati via grazie ad un' ottima mossa finale? Cmq asta troppo fondamentale per i miei gusti.

A seguire Far Space Industry, giochillo senza infamia nè lode, la partita è stata piacevole sopratutto per l'ottima compagnia, ma non credo lo rigiocherei.

Chiusura party game con Yesss!, molto divertente, e Time's Up Title Recall, per me il top.

Chicca della serata, la presenza di [tag]Fedellow[/tag], è stato un piacere salutarlo, peccato non aver potuto giocare insieme, anche perchè come Cenerentola a mezzanotte è scomparso, ma una partita insieme a Time's Up sarebbe calzata a pennello.
Già! Ero al tavolo con Pete e anche a me è spiaciuto non poter giocare con Fedellow

Un saluto! Ci rifaremo alla GobCon
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.491
Località
Perugia
Goblons
10.332
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ragazzi, son commosso!
Io e Simona abbiamo avuto una accoglienza strepitosa, grazie ancora per averci accolti!
Purtroppo la chiusura della metro ci ha costretti a scappar via, saremmo rimasti per altre miiiille ore!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.835
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.327
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Da un po’ ci messaggiavamo con [tag]VIKING[/tag]: Riusciamo ad organizzare una partita a [glow=blue]Starcraft[/glow] a Torino (rigorosamente con espansione [glow=green]Brood War[/glow])?

Ieri sera, finalmente, è il fatidico giorno: con mio fratello e mia moglie partita a quattro, tutto pronto per la grande sfida. Una certezza, gli dico, è che mia moglie prende la Regina delle Lame; io punterò sui Protos (non so ancora quale), lui mi conferma: prendo i Rossi.
Si presenta puntuale con una bottiglia dei Mastri Birrai Umbri, e pensiamo di fargli una sorpresa, facendogli trovare apparecchiato Catan (e ovviamente lasciandogli il rosso!). Alla fine non vogliamo un primo impatto troppo traumatico, e Il Gioco fa bella mostra di sé sul tavolo.
Scelgo Tassadar (mi hanno subito boicottato l’idea di Aldaris con la condizione di vittoria speciale), mio fratello prende l’Overlord, mia moglie come da tradizione e Viking preparando i Terran sfodera una serie di bigliettini riassuntivi delle regole, schemi di aiuto, promemoria, precisando: ho passato la giornata a ripassare le regole, sono pronto.

Benissimo, partiamo senza indugio, e per metterlo subito a suo agio discutiamo come esperti di aperture, strategia, punti di forza e debolezza degli eserciti, concludendo che di solito chi perde paga 50 euro. La sua sicurezza vacilla: ma dove mi sono cacciato, sarà stata una buona idea venire fino qua?

Scegliamo le carte leadership e costruiamo la galassia: 8 pianeti, 8 punti vittoria ben distribuiti, i due zerg un po’ alle estremità, noi due più al centro, ma ben presto la situazione sarà calda per tutti. Mia moglie sceglie la carta che le permette di posizionare due basi, e questo lascia Viking un attimo interdetto. Quando poi piazza le truppe iniziali, sbianca. Sorrido: non hai mai giocato contro la Regina delle Lame vero? Non hai mai giocato contro mia moglie che usa la Regina delle Lame! Mi fratello piazza l’Overmind, e si assicura un Punto Vittoria in più stabilmente. Mengsk sceglie la carta che gli permette di usare l’ordine bonus stella, e qui salta fuori un grosso bug: le fustelle sono tagliate al contrario, e si distingue subito il segnalino dell’espansione rispetto a quelli del gioco base. Il giorno dopo controlla anche sulla sua copia in francese: sono tutte così, questo potrebbe essere un problema.

I primi due turni scorrono lisci, noi non partiamo subito aggressivi, giusto una scaramuccia per testare il terreno, ma più o meno ognuno si prende un pianeta vicino e fa partire un piccolo motore produttivo. Io mi sento in difficoltà con le mie sole due truppe, ma non mi ostacolano e riesco almeno a metterne altre due.
Fine 2° turno: Tassadar 6 punti, tutti gli altri 4

Adesso si comincia a fare sul serio: mia moglie riempie i sui pianeti di zerg, traboccanti di regine, Arcturus Mengsk mi attacca: ma io lo guardo con compassione: siete solo il doppio dei miei, quattro contro due, non basta. Lui non capisce. Giochiamo le carte, guarda i punteggi, li ricontrolla e strabuzza gli occhi: sì, le mie truppe hanno quei punteggi lì. Se ne torna con le pive nel sacco, qui tu non puoi passare!
Il turno termina senza grosse sorprese, e penso di avere già la partita in tasca, ma Viking si ricorda di essere un gamer professionista, che non può farsi battere da tre sprovveduti, e sfodera la sua grinta migliore. Giochiamo le carte leadership di Fase 2, e lui piazza due punti vittoria aggiuntivi sul suo pianeta, che insieme a quello che aveva già sullo stesso fanno 3, e insieme a quello su un altro fanno 4, e su ci mette una bella bandierina con scritto "venite a prenderli". Contemporaneamente arrivano Sara Kerrigan, il Torrasque e la Gantrithor.
Fine 3° turno: Tassadar 9 punti, Mengsk 8 punti, gli zerg 6 punti cadauno

Turno difficilissimo: devo fare qualcosa, oppure il turno dopo mi raggiunge a quota 12, e poi vince al successivo. Tutti caliamo le truppe serie: io i Corsari e i Saccheggiatori, gli zerg le Ultralische e gli Zerg Nascosti, gli umani tutte le truppe volanti di cui dispone. È una lotta a strappare via i punti a me e ad Arcturus, il possesso delle singole aree cambia avanti e indietro, con truppe che distruggono, e poi vengono distrutte, ma alla fine ritorna tutto come era in partenza. Le mie carte con punteggi da 10 intimoriscono gli avversari, ma non bastano per ottenere in controllo di un Punto Vittoria in più, solo per conservare i miei.
Fine 4° turno: Tassadar 12 punti, Mengsk 12 punti, gli zerg 8 punti cadauno

Concentrazione alle stelle e clima tesissimo, ogni ordine pesa come un macigno. Gli zerg sono fuori dai giochi, ma proveranno comunque a fare il tutto per tutto per prendersi un punticino. Io sono conscio che se non cambia qualcosa ho perso: devo provare a strappare un pareggio (spareggia il numero di risorse, di cui sono nettamente in vantaggio). Strategia super aggressiva: decido di abbandonare il mio piante natio (con un Punto Vittoria, ma tanto ormai spacciato per l’imminente invasione zerg), e con un doppio movimento piombare sul pianeta Terran zeppo di punti vittoria, senza necessità di costruire troppo. Invitati a nozze: il mio eroe, 2 Saccheggiatori e 3 Corsari. In questo modo rimarremmo a 3 punti vittoria ciascuno, e se qualcuno si degna di togliergli l’altro pianeta posso puntare ad una vittoria secca.
Ma qui si dimostra di cha pasta è il Vichingo, piazza un ordine a metà dei miei due spostamenti, e mi frantuma il piano: sono obbligato a giocare prima l’ultimo assalto, ma il grosso dell’esercito non è ancora arrivato, e con solo un terzo delle truppe, la Difesa Orbitale attiva e tanti Incrociatori sul pianeta non riesco a sfondare. A metà del turno realizzo tristemente che ho perso: in scioltezza Arcturus tiene tre dei suoi quattro punti vittoria, a me ne rimangono solo due, gli avversari sono troppo lontani. Cerco di appigliarmi a qualche regoletta, magari un punto proveniente dalle carte Evento, ma non serve a nulla: dopo quattro ore il risultato è il seguente (avremo potuto finire in 3 ore e mezza, ma l’ultimo turno ci siamo dilungati in discussioni e analisi da bar):
Fine 5° turno: Mengsk 15 punti, Tassadar 14 punti, Regina della Lame 11 punti, Overlord 10 punti

Devo dire gran partita di Viking, avversario di tutto rispetto e ottimo compagno al tavolo (ottima anche la birra): all’ultimo turno convinto di aver sbagliato una mossa perché non ricordava una regola gli concediamo di cambiare, ma lui rifiuta, per non avere sulla coscienza questo regalo, e fa bene, in quanto si dimostra comunque vincente. Da parte mia una delle mie migliori partite: sono sempre riuscito ad avere in mano tutte le carte con i punteggi più alti per le mie unità militari, e mai in un combattimento avrei potuto fare di meglio. L’unico errore è non aver previsto l’ordine di Viking che mi ha bloccato a metà l’invasione l’ultimo turno, e l’ho pagata cara. Mio fratello una buona partita, ma in una serata come questa una buona partita non basta, e rimane discretamente nell’ombra. Mia moglie paga la stanchezza della settimana, e dopo un buon inizio gli ultimi due turni non concretizza nulla.

Sicuramente da rifare, magari a squadre, e la sfida è già lanciata: non so bene quando (bambini permettendo) e non so bene dove, ma io, mia moglie e mio fratello affronteremo Viking, [tag]redbairon[/tag] e Andrea Dado ([tag]rat[/tag]) in una partita a 6, a squadre.

Grazie a tutti e alla prossima

P.S. non sono ancora riuscito a giocare a Forbidden Stars, ma non mi convincerete mai che sia meglio di Starcraft.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tullaris":1ppnsw71 ha scritto:
P.S. non sono ancora riuscito a giocare a Forbidden Stars, ma non mi convincerete mai che sia meglio di Starcraft.

Se devi giocare 3v3 infatti è impossibile. :D
FS per me è superiore nel segmento 2 e 3 players.
Più agile, combattimenti più interessanti, metà delle regole. Ma tu non giocarlo. :tsk:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Tullaris":2w9cncff ha scritto:
Da un po’ ci messaggiavamo con [tag]VIKING[/tag]: Riusciamo ad organizzare una partita a [glow=blue]Starcraft[/glow] a Torino (rigorosamente con espansione [glow=green]Brood War[/glow])?

.
Grande serata. Partita tesissima e molto combattuta. Penso di aver avuto anche un attimo di "culo"...devo riprovare in un secondo scontro per verificare meglio [SMILING FACE WITH SMILING EYES].

[tag]Tullaris[/tag]...solo una correzione: ho finito a 15 e non a 16 (non cambia molto ma x la precisione [WHITE SMILING FACE]).


Grazie x l'ospitalità! Sempre disponibile per una nuova partita.

Viking
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
nakedape":39hrwwo8 ha scritto:
FS per me è superiore nel segmento 2 e 3 players.
Più agile, combattimenti più interessanti, metà delle regole. Ma tu non giocarlo. :tsk:

In 4?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
nakedape":15slwduz ha scritto:
Tullaris":15slwduz ha scritto:
P.S. non sono ancora riuscito a giocare a Forbidden Stars, ma non mi convincerete mai che sia meglio di Starcraft.

Se devi giocare 3v3 infatti è impossibile. :D
FS per me è superiore nel segmento 2 e 3 players.
Più agile, combattimenti più interessanti, metà delle regole. Ma tu non giocarlo. :tsk:
Ma si sto FS va provato....ma avendo starcraft al momento non sento l'urgenza. Poi appena potrò provarlo valuterò se la mossa VENDO STARCRAFT E COMPRO FS sia sensata o meno. Parto però dal presupposto che di ST mi piace tutto (in particolare assimetria totale e il fatto che la fortuna é minima e controllabile con le giuste mosse)..Unica cosa che mi spiace è la difficoltà che incontro a metterlo in tavola. FS ho capito che risolve questo problema.....non so però se tiene il confronto su tutti gli altri aspetti positivi di Starcraft.
Cmq proveremo anche FS prima o poi (meglio se lo provo da un altro senza doverlo comprare [SMILING FACE WITH SMILING EYES])
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gaspatcho":3shd8g5c ha scritto:

In 4 vince SC solo per il fatto di avere la modalità a squadre, imho.
Alla fine tutto sto confronto secondo me NON C'E'. Per il fatto che il paragone è sensato secondo me solo nellaeconfigurazioni 2,3 giocatori.
E lì per quanto mi riguarda FS vince a mani basse.

Peccato che il sodalizio FF e GW sia finito perché nelle prime exp secondo me ci stava qualche bella implementazione per il gioco a squadre.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.835
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.327
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Giusto, anche la foto conferma 15 punti per Viking, comunque vittoria netta.
Sui combattimenti più interessanti non credo, io li trovo stupendi così, sul discorso più agile e più facile da mettere in tavola, lo avrei già preso se non fosse che alla fine sembra durare più di Starcraft, e allora no grazie, mi gioco questo due volte all'anno (ma se organizziamo con Viking anche una volta o due in più, perchè no)!
E poi, sì, il limite dei 4 giocatori per me è forte: se fossero uscite delle spansioni chissà, ma è già capitato di giocarlo in 5/6 giocatori.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
nakedape":1875ieyo ha scritto:
Gaspatcho":1875ieyo ha scritto:

In 4 vince SC solo per il fatto di avere la modalità a squadre, imho.
Alla fine tutto sto confronto secondo me NON C'E'. Per il fatto che il paragone è sensato secondo me solo nellaeconfigurazioni 2,3 giocatori.
E lì per quanto mi riguarda FS vince a mani basse.

Peccato che il sodalizio FF e GW sia finito perché nelle prime exp secondo me ci stava qualche bella implementazione per il gioco a squadre.
No ok, io ho preso fs perché è più facile da intavolare; il confronto mi interessa, ma sc non lo potrei mai giocare col mio gruppo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Tullaris":2mx48ssn ha scritto:
Da un po’ ci messaggiavamo con @VIKING: Riusciamo ad organizzare una partita a [glow=blue]Starcraft[/glow] a Torino (rigorosamente con espansione [glow=green]Brood War[/glow])?


Gran report, bravo!! :approva:
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Rigiocato ieri [glow=red]Eldritch Horror[/glow] dopo un po' di tempo. Il gioco mi diverte sempre... e' difficile al punto giusto e molto ambientato. Da giocare però con le esp. che aumentano le carte.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ieri prima partita in assoluto a MARE NOSTRUM + espansione mythology in 6 ( gioco vecchio, non la nuova versione KS).
Non abbiamo usato gli dei per non allungare troppo il gioco.

Che dire, è un po macchinosa e scomoda la fase di commercio ( il tavolo era completamente occupato, tra tabellone enorme e carte varie) ma interessante. Permette di fare delle belle mosse nonostante tutto e il direttore del commercio può fare delle grosse bastardate.

Bella la fase costruzione, mi piace che le carovane e città siano limitate così da evitare che ognuno si chiuda e coltivi il proprio orticello ma ad un certo punto la gente sia obbligata ad espandersi.

Fase militare molto bella, in alcuni casi quasi deterministica, bello il fatto che il combattimento dura più round e che le battaglie si risolvano con 2 tiri di dado, rende tutti più snello e anche in 6 il downtime non si sente troppo.

La cose che mi sono piaciute di più sono : il fatto che ogni leader ( politico, del commercio e militare) ha un peso importante nel suo ambito, e che ogni ambito influenza parecchio la partita. Mi è piaciuto anche che ogni eroe e meraviglia occupa una nicchia strategica specifica, senza che ci sia uno più forte o uno più debole ma qualcuno più utile o meno in base alla strategia che si sceglie o alla situazione attuale.

Non ho apprezzato molto la macchinosità della fase commercio, ma non so come fare altrimenti, e il fatto che il manuale non sia chiarissimo e non si capisce bene il funzionamento di alcuni eroi..

Tanta la voglia di riprovarlo per un giudizio un po più ponderato, ma per adesso mi pare un signor gioco.
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Rigiocato ieri Eldritch Horror dopo un po' di tempo. Il gioco mi diverte sempre... e' difficile al punto giusto e molto ambientato. Da giocare però con le esp. che aumentano le carte.
L'ho comprato ultimamente essendo appassionato di Lovecraft e non avendo mai giocato un suo gioco a parte il GdR: veramente bello, difficile da vincere e sempre imprevisto come situazioni. Per ora ci sono riuscito una sola volta giocando in solitario ma ho avuto fortuna :asd: . Aspetto il Lucca Comics per prendere le espansioni Leggende Perdute e Le Montagne della Follia. Forse ci scappa anche una espansione di Descent visto che mi piace molto, anche se sono un po' indeciso visto che sarebbe la prima espansione. Puntavo su L'Ombra di Nekerhall visto che ha più tessere mappa e si presta bene, secondo me si presta bene insieme al base alla creazione di tante nuove missioni :sisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri ottima serata in cui proviamo [glow=red]BATTALIA[/glow] per capire che fare dell'attuale Kickstarter con l'espansione.
Siamo tre e la partita dura meno del previsto chiudendosi dopo neppure due ore, pensavo peggio.....
Anche se tutti e tre alla prima partita alla fine dei giochi non rimaniamo molto soddisfatti. Il gioco non è brutto ma per me non supera il 6,5 come voto. Troppa carne al fuoco per lo più quasi inutile......tante possibili cose da fare ma alla fine si riduce tutto a fare città e upgradarle il più in fretta possibile. Ci si mena poco perché attaccare è molto sconveniente e pensare di vincere contro un difensore non proprio sprovveduto è molto dura. Peccato perché di idee buone ce ne sono e poteva essere molto meglio.

A seguire abbiamo fatto una partitina al sempre rapido e carino [glow=red]FUSE[/glow] che ci ha asfaltato.... :piange:

E poi ho potuto provare [glow=red]Sushi Go[/glow] che mi ha piacevolmente stupito per semplicità e divertimento :clap:
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Ieri apparecchiamo di nuovo [glow=red]Naufragos[/glow] in 4. Sfida all'ultimo respiro, questo gioco dalla cattiva nomea ci regala sempre gran divertimento. Per me uno dei miglior giochi 'di narrazione' o meglio alla 'librogame'.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
neelix":115u7e8i ha scritto:
Ieri apparecchiamo di nuovo [glow=red]Naufragos[/glow] in 4. Sfida all'ultimo respiro, questo gioco dalla cattiva nomea ci regala sempre gran divertimento. Per me uno dei miglior giochi 'di narrazione' o meglio alla 'librogame'.

Per me Naufragos rimane una piccola chicca sottovalutata :sisi:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.755
Località
Chiasso
Goblons
1.898
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Negli ultimi girni ho giocato a:

- Myrmes in 3, era da un po' di tempo che proponevo questo bel gioco, ma nel mio gruppo non ha molti estimatori.
Finalmente arriva la serata giusta per metterlo sul tavolo, il setup mi penalizza, sono attorniato da ragni che minacciano di bloccare l'espansione verso il centro della plancia delle mie formiche nere, poco male, rimando il problema al futuro e mi occupo di migliorare subito il livello del mio formicaio, nel contempo non disdegno le nutrici, anche se le formiche rosse fanno meglio di me in questo aspetto, che tra l'altro rischia di essere fondamentale vista la presenza di entrambi gli obiettivi "nutrici". Intanto i dadi stagione ci aiutano non poco, ad esempio c'è un +1 per creare guerriere in autunno, non male per poter avere uno sconto sul cibo prima dell'inverno.
Le formiche gialle si arrischiano a completare un obiettivo già nel primo anno di gioco, ma non riescono a fuggire nel punteggio visto che io riesco a posizionare già un bel numero di tessere feromoni che valgono PV, il rosso rimane staccato.
Nel secondo anno si mettono bene le cose per me, riesco a completare il mio primo obiettivo, l'altro libero di livello facile, il quale richiede 4 tessere feromone collegate, senza perdere nessuna risorsa in quanto avevo già sfruttato tutto ciò che producevano. La mia permanenza in testa però è breve, il turno successivo le formiche rosse sfruttano il +1 dei PV per fare un bel bottino e rintuzzare tutto il divario, tra le altre cose devono decidere quale obiettivo semplice completare e vista la situazione punti decidono di favorire le formiche gialle che in prospettiva sembrano meno pericolose, non solo in termini di punteggio ma anche considerando il numero di nutrici.
Terzo anno, la lotta è serrata tra formiche rosse e nere, pochi punti di divario e avanziamo a braccetto anche sugli obiettivi di livello medio, io faccio più PV con le prede grazie ai ragni, ma mi costano un bel sacrifico in guerriere, il mio avversario si espande meglio avendo guadagnato il centro. Turno finale, io mi sono tenuto via un po di cubetti terra e qualche soldato per distruggere le tessere feromone vuote, ma le formiche rosse sono numerose e riescono a portare a casa 2PV in più di me, entrambi facciamo un obiettivo difficile e il divario non cambia, tutto sembra finito ma... arrivano le formiche gialle che pur non potendo vincere, cercano di massimizzare i loro punti e ne regalano 4 a me piazzandosi sull'obiettivo di primo livello che avevo fatto in solitaria. :)))
Il giocatore rosso non è molto felice della cosa, ma a ben vedere tutto ha avuto origine con la sua scelta dell'obiettivo facile. :telodicevo:
L'effetto kingmaking non è mai simpatico, ma in fin dei conti il giocatore "giallo" non poteva immaginare nella fase di pianificazione che la sua mossa sarebbe stata determinante e se avesse rinunciato, sarei stato io quello penalizzato.
Gran gioco, non posso dire di non averlo sfruttato, ho già all'attivo una decina di partite, però mi piacerebbe potesse vedere il tavolo più spesso. :sisi:

- CO2 in 3, io con una discreta esperienza e due alla prima partita, vista la non immediatezza del titolo mi sento favorito e prendo sottogamba l'impegno, il mio vantaggio di conoscere il gioco viene azzerato dalle insistenti domande dei miei avversari (legittime per carità, il gioco è complicato) che mi distraggono non poco e dalla loro collaborazione nei summit, io rimango fin da subito staccato in alcune scale di competenza.
Non mi lamento, giusto che agiscano in questo modo, come sono giuste un paio di bastardate che subisco, una delle quali è determinante per la mia sconfitta. Ad un certo punto mi viene sottratto un progetto sul riciclaggio già installato che era fondamentale per poter acquisire altri obiettivi ONU, morale della favola, perdo due turni per potarne avanti uno nuovo e quando lo completo ormai buona parte delle carte a cui ambivo sono scomparse. :-G
Arrivo secondo, con un paio di punti di margine su quello che mi aveva fatto la gran bastardata. :p

- Haspelknecht, in 3, confermo le ottime impressioni preliminari, questa volta utilizziamo le tecnologie con i numeri più bassi e ne esce una partita interessante, senza il rischio che qualcuno punti alla strategia dei soldi (unica cosa che mi ha convinto poco fino ad ora).
Spero di giocarlo ancora al più presto, lo trovo veramente appagante, non solo perché ieri sono riuscito a vincere con un partitone, ma proprio perché le meccaniche sono molto valide. :sisi:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
odlos":3csvbqc5 ha scritto:
Myrmes in 3, era da un po' di tempo che proponevo questo bel gioco, ma nel mio gruppo non ha molti estimatori.
[...]
Gran gioco, non posso dire di non averlo sfruttato, ho già all'attivo una decina di partite, però mi piacerebbe potesse vedere il tavolo più spesso. :sisi:
Anch'io ci gioco molto meno di quanto vorrei
Gioco dalla forte componente strategica, in cui le numerose scelte di gioco si scontrano con spazi molto angusti attraverso i quali realizzarle (il pressante bisogno di cibo durante l'inverno, il magazzino troppo piccolo che obbliga ad una attenta gestione delle risorse, la fine improvvisa della partita senza attribuzione posticipata di PV)
Sicuramente non un gioco semplice da governare, e se non si fosse capito lo adoro :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gioco a [highlight=#ffff80]Le Havre[/highlight] con un mio amico alla seconda partita. La prima l'ho asfaltato tipo 220 a 100. Stasera inizio sereno, faccio il pane all'inizio, procedo senza ansie particolari.. e in due turni mi ritrovo senza il Mattatoio (una carta che sono abituato a giocare) e il Mercato (altra che se posso prendo) e in affanno allucinante. Affanno che non supero mai e non mi spiego perché. Non riesco a recuperare la partita, il ferro esce tardi e siamo indietro... arranchiamo e io fatico come non mai. Gli edifici speciali non migliorano la situazione e perdo con il peggior punteggio mai fatto (105). La cosa buffa è che non capisco quando ho iniziato a perdere terreno, quale decisione sbagliata ho preso. L'uscita delle carte e degli edifici speciali ma anche una mossa incerta, essendo il gioco strettissimo, condizionano la partita inesorabilmente... chi dice che è sempre uguale mi sembra ovvio che non l'ha mai giocato. Capolavoro.
 
Alto Basso