Generale Ieri ho giocato a...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Questa sera abbiamo giocato a The Capitals in 3, un esordiente, il campione delle ultime partite e io, che ahimè sono negato a questo gioco. :triste:
Come al solito usiamo la variante per avere più scelta sugli edifici e senza inserire le prosperity tiles, che a mio avviso aggiungo poco al gioco.
Sorpresa delle sorprese, questa volta le cose mi girano bene fin dal principio e concludo con una bella città piena di musei, ero rimasto con poca cultura per la prima metà della partita, poi in un paio di turni sono balzato in testa al tracciato, attirando moltissimi turisti. :)))
Ecco il mio orgoglio:

Una sola industria, un paio di edifici pubblici e un paio di edifici commerciali, i quali in sinegia mi fruttavo tantissimi denari, il resto sono case e soprattutto attrazioni per i turisti. Risultato: VITTORIA con distacco, 72 PV.

Non male anche l'esordiente che finisce secondo a 53 PV:

La sua città risulta più ordinata, attorno ad un unico edificio residenziale ha costruito un impero idustriale e un buon numero di edifici di pubblica utilità, senza disdegnare il turismo.

Dice male al campione che questa volta non ingrana:

Solo 31 PV, una città piena di case ed equilibrata negli altri aspetti, ma pochi edifici che entravano in combo.

Adoro questo gioco, a mio parere è ingiustamente sottovalutato, non merita di essere al 1268° posto della classifica di BGG. :sisi:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri prima partita a [glow=red]Kraftwaghen[/glow]......
Che dire? Davvero un ottimo tedesco gestionale, la meccanica delle azioni ripresa dal suo precedente titolo Glen More è ottima e ben inserita. Tutto è fluido e scorrevole tuttavia richiede impegno per un titolo che a discapito della breve durata è tutt'altro che banale da giocare. Interazione molto alta, possibilità di farsi tante bastardate e strategia e tattica ugualmente distribuite.
Promosso a pieni voti

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
pennuto77":1izxjxml ha scritto:
Che dire? Davvero un ottimo tedesco gestionale, la meccanica delle azioni ripresa dal suo precedente titolo Glen More è ottima e ben inserita. Tutto è fluido e scorrevole tuttavia richiede impegno per un titolo che a discapito della breve durata è tutt'altro che banale da giocare. Interazione molto alta, possibilità di farsi tante bastardate e strategia e tattica ugualmente distribuite.
Promosso a pieni voti

Vero, un gran bel gioco di Cramer e di cui si è parlato troppo poco.
Secondo me però rende davvero solo in quattro giocatori.
Comunque ti consiglio anche Dynasties, il nuovo di Cramer, che per me è il più bello ad oggi di questo 2016.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Seppur con titoli molto light,prosegue la mia opera di conversione di mia moglie.
In 5 abbiamo giocato a THE SHEEP RACE e lei ha vinto con 120 punti,io secondo con 115,il B.R. beffa la ragazza all'ultima corsa (105-104),chiude Giorgino con 92. Be',vincere la aiuterà a prenderci gusto coi prossimi giochi.
Chiudiamo col buon vecchio CRACK,dove Elisa spende e spande senza ritegno mentre noi abbiamo ancora un gruzzolo di oltre 350.000$ da dilapidare e il suo boyfriend ben 750.000 :)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
acidshampoo":6dv838nc ha scritto:
pennuto77":6dv838nc ha scritto:
Promosso a pieni voti

Vero, un gran bel gioco di Cramer e di cui si è parlato troppo poco.
Secondo me però rende davvero solo in quattro giocatori.
Comunque ti consiglio anche Dynasties, il nuovo di Cramer, che per me è il più bello ad oggi di questo 2016.

Guarda Dynasties l'ho giocato e mi è piaciuto decisamente meno di Kraftwaghen. Però devo dire che abbiamo sbagliato una regola sulle navi ed eravamo solo in tre, probabilmente è un gioco che da il suo meglio in 4-5 giocatori. Vedrò di riprovarlo :grin:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ieri compleanno della nonna.

A fine cena ci parte il matto e intavoliamo Avalon. Prima partita per mio padre, decisamente restio a giocare ma noi, gentilmente, lo obblighiamo.

Rapida spiegazione e via si gioca e ci si scanna ad accuse come al solito. Gioco bellissimo, decisamente il miglior party game che abbia mai provato.

P. S. Nell ultima partita avviene il classico cliché : mio padre pur essendo buono vota contro in una votazione "per confondere i cattivi". Cavolo sono scoppiato a ridere e mi è venuta in mente la recensione di azg sul classico tizio che fa questa genialata.

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ieri in tre abbiamo giocato a Royals ( bel gioco di maggioranze nell'europa barocca dal sangue blu) e Agricola family edition (vers light del classico agricola ma con una sua personalità). Bei giochi in particolare ho gradito molto Royals.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
neelix":8iucvwkw ha scritto:
Ieri in tre abbiamo giocato a Royals ( bel gioco di maggioranze nell'europa barocca dal sangue blu) e Agricola family edition (vers light del classico agricola ma con una sua personalità). Bei giochi in particolare ho gradito molto Royals.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Anche a me piace un sacco. Fra i giochi di maggioranze trovo sia uno dei più divertenti.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Kobayashi":3ayy2r7e ha scritto:
neelix":3ayy2r7e ha scritto:
Ieri in tre abbiamo giocato a Royals

Remake di quell'Heads of State di esemplare manifattura estetica?

Inviato dal flogisto

Gioco orribile esteticamente e con una meccanica pesantissima. Poi su BGG l'autore racconta che l'editore ebbe la fretta di pubblicare quello che praticamente era un prototipo del gioco.

Royals invece è la sua versione bella, ma veramente bella e divertente. E questa volta la grafica è del migliore di tutti: Michael Menzel.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Al circolo con mia moglie e la taverniera,pronti via con HOSHI BATTLE,giochino di destrezza e dadi simpatico:la mia signora ci mena alla grande e vince facile.Restiamo in tema real-time e scarto JAB: le ragazze si sfidano mentre io spiego il gioco,Elisa si porta in vantaggio,la mia Romina rimonta ma subisce il ko alla quarta ripresa;anche se allergico ai giochi in tempo reale,salgo sul ring e sfido mia moglie,gioco con molta accortezza e vinco facile i primi due round ma appena iniziato il terzo lei mi piazza due contrattacchi in rapida sequenza e mi stende al tappeto :-( il gioco ci é piaciuto molto.
Elisa ci prepara la cena e nell'attesa facciamo una veloce partita a CASCADIX: perdo ancora :-(((
Arrivano il B.R. e la new entry Fabbio: l'atmosfera è adatta per SEI di Kramer,risate e bastardate non si contano,Elisa vince mentre io e il mio acerrimo rivale arriviamo secondi alla pari.
Chiusura col pezzo forte della serata, 27TH PASSENGER: a metà partita siamo ancora tutti vivi,ma le cose iniziano a degenerare in fretta,Romina prende di mira Elisa per un turno intero e poi a sorpresa assassina Fabbio che ci resta di m***a,io investigo Elisa e la elimino senza esitazione.
Restiamo in tre,il B.R. tuttavia ha già scoperto troppo di noi e siamo in pericolo.
L'evento di inizio turno gli dà una grossa mano,permettendogli di scoprire contemporaneamente l'ultimo tratto di noi che gli mancava ( che c**o) mentre noi possiamo solo andare a tentativi.Gioco il tutto per tutto,azzardando l'assassinio nei suoi confronti (in fondo ho 1 possibilitá su 2) ma la carta Iniziativa migliore capita a lui che mi fa secco :-( e nel turno seguente ammazza Romina,vincendo al penultimo turno.Gran bel gioco davvero.
La serata di ieri mi ha insegnato che per divertirsi non servono per forza i giochi in testa alle classifiche,a fare la differenza é la comitiva!

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.044
Al circolo con mia moglie e la taverniera,pronti via con HOSHI BATTLE,giochino di destrezza e dadi simpatico:la mia signora ci mena alla grande e vince facile.Restiamo in tema real-time e scarto JAB: le ragazze si sfidano mentre io spiego il gioco,Elisa si porta in vantaggio,la mia Romina rimonta ma subisce il ko alla quarta ripresa;anche se allergico ai giochi in tempo reale,salgo sul ring e sfido mia moglie,gioco con molta accortezza e vinco facile i primi due round ma appena iniziato il terzo lei mi piazza due contrattacchi in rapida sequenza e mi stende al tappeto :-( il gioco ci é piaciuto molto.
Elisa ci prepara la cena e nell'attesa facciamo una rapida partita a CASCADIX: perdo ancora :-(((
Arrivano il B.R. e la new entry Fabbio: l'atmosfera è adatta per SEI di Kramer,risate e bastardate non si contano,Elisa vince mentre io e il mio acerrimo rivale arriviamo secondi alla pari.
Chiusura col pezzo forte della serata, 27TH PASSENGER: a metà partita siamo ancora tutti vivi,ma le cose iniziano a degenerare in fretta,Romina prende di mira Elisa per un turno intero e poi a sorpresa assassina Fabbio che ci resta di m***a,io investigo Elisa e la elimino senza esitazione.
Restiamo in tre,il B.R. tuttavia ha già scoperto troppo di noi e siamo in pericolo.
L'evento di inizio turno gli dà una grossa mano,permettendogli di scoprire contemporaneamente l'ultimo tratto di noi che gli mancava ( che c**o) mentre noi possiamo solo andare a tentativi.Gioco il tutto per tutto,azzardando l'assassinio nei suoi confronti (in fondo ho 1 possibilitá su 2) ma la carta Iniziativa migliore capita a lui che mi fa secco :-( e nel turno seguente ammazza Romina,vincendo al penultimo turno.Gran bel gioco davvero.
La serata di ieri mi ha insegnato che per divertirsi non servono per forza i giochi in testa alle classifiche,a fare la differenza é la comitiva!

michelecannone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
michelecannone
Board Game Arena
fisiomick
Yucata
michelecannone
T.I.M.E. STORIES

Stasera giochiamo di ruolo? No! Giochiamo boardgame! No di ruolo! Eh va be’, giochiamo a T.I.M.E. STORIES!!

Benvenuti nel futuro, ma anche nel passato! Vi trovate nella base dell’agenzia T.I.M.E. (Tachyon Insertion in Major Events), davanti a voi l’immagine panoramica (abituatevi perché le illustrazioni panoramiche saranno incredibilmente evocative e significative) di navicelle futuristiche nelle quali le vostre menti subiranno un trasferimento temporale, mentre i vostri corpi no, rimarranno sempre nella base. Ricordate Matrix? In T.I.M.E. Stories funzionerà allo stesso modo, solo che la nostra MATRIX sarà il tempo, divenuto flessibile e malleabile.

La vostra missione? Salvare il mondo dalle alterazioni temporali causate da inflitrazioni illegali nel tempo. Gli inserimenti tachionici permettono di viaggiare nel tempo proiettando la mente in ricettacoli (i nostri personaggi!) che l’agenzia seleziona in maniera scrupolosa per evitare che ci siano contaminazioni temporali dannose.

Bene a lavoro! Agenti temporali, anche se il vostro rango è molto basso, nella missione Asylum sarete messi a dura prova,il vostro capo Bob si aspetta molto da voi!
Scegliete con cura il vostro ricettacolo, ma sappiate che potrete anche cambiarlo ogni qualvolta che il vostro tentativo di missione (incursione) fallirà! I ricettacoli avranno caratteristiche diverse e queste caratteristiche varieranno da missione in missione. In Asylum ad esempio troverete FORZA, DESTREZZA e PERSUASIONE oltre che delle caratteristiche specifiche per ciascun ricettacolo.

La vostra risorsa più preziosa? Non è la vostra “vita”, i vostri ricettacoli sono “sacrificabili” mentre il tempo no! Avrete a disposizione della Unità Temporali (UT) limitate e ogni volta che vi sposterete nello stesso luogo o da un luogo all’altro il tempo vi “consumerà”.
Il gioco è molto concreto, un perfetto mix tra un gioco di ruolo cooperativo in cui c’è tanta narrazione ed interazione, un german boardgame in cui dover piazzare personaggi e gestire delle risorse ed un american in cui lanciare più dadi possibili per risolvere situazioni più o meno scomode.

Lo spot della base iniziale, una volta che la missione parte, per magia si trasformerà, di volta in volta, in un luogo diverso e, grazie alle carte luogo, davanti a voi comparirà un’immagine panoramica incredibilmente suggestiva. Ogni carta sarà un angolo di quel luogo da visitare, a voi la scelta su dove andare! Bisognerà CO-MU-NI-CA-RE tanto perché le scelte si faranno insieme, ma allo stesso tempo, le informazioni che le carte vi daranno dovrete saperle trasferire come se foste davvero lì. Un oggetto trasportabile lo potrete mostrare e anche scambiare se sarete nello stesso luogo; invece situazioni in cui avrete parlato con qualcuno o avrete visto qualcosa come, ad esempio, un quadro o un’ombra, le potrete solo raccontare, almeno finché i vostri colleghi non abbiamo visitato lo stesso luogo e quindi, girato la stessa carta.
Ogni luogo segnerà la nomina di un leader che avrà il compito di gestire le UT ed anche le controversie nel team, la decisione finale spetterà a lui.

Sulla plancia oltre alle carte luogo avrete a disposizione il mazzo delle carte elemento (oggetti o indizi che raccoglierete nella vostra avventura), il tracciato della unità temporali, una mappa, e le carte missione (compiuta o fallita).
Il gioco è geniale, una specie di console in cui è possibile caricare e vivere avventure sempre diverse. Sono già tre le missioni/espansioni uscite. Addirittura è possibile scaricare il “kit creazione missione” per provare a mettere su, da veri master&game designer una storia propria.

Do 9/10 al gioco inteso come “idea di sviluppo” mentre all’avventura Asylum non azzardo un voto perché vorrei provare le altre. In tre l’abbiamo risolta in 4 ore di gioco e mediamente la si risolve in 6-8 ore, per me, in relazione al costo, ha avuto una durata troppo breve, ma sicuramente intensa!

Buon gioco e fatemi sapere la vostra!

@mick

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.044
La cosa che mi ha quasi commosso è stata che a casa,in piena notte,invece di andare a dormire,mia moglie mi ha aiutato ad imbustare Jab...sta diventando una di noi,che gioia!!!!!!

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Khenneth":9zz7komj ha scritto:
odlos":9zz7komj ha scritto:
Myrmes in 3, era da un po' di tempo che proponevo questo bel gioco, ma nel mio gruppo non ha molti estimatori.
[...]
Gran gioco, non posso dire di non averlo sfruttato, ho già all'attivo una decina di partite, però mi piacerebbe potesse vedere il tavolo più spesso. :sisi:
Anch'io ci gioco molto meno di quanto vorrei
Gioco dalla forte componente strategica, in cui le numerose scelte di gioco si scontrano con spazi molto angusti attraverso i quali realizzarle (il pressante bisogno di cibo durante l'inverno, il magazzino troppo piccolo che obbliga ad una attenta gestione delle risorse, la fine improvvisa della partita senza attribuzione posticipata di PV)
Sicuramente non un gioco semplice da governare, e se non si fosse capito lo adoro :approva:
come gira eventualmente in solo??

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
TeoX":17a3jyvz ha scritto:
Khenneth":17a3jyvz ha scritto:
odlos":17a3jyvz ha scritto:
Myrmes in 3, era da un po' di tempo che proponevo questo bel gioco, ma nel mio gruppo non ha molti estimatori.
[...]
Gran gioco, non posso dire di non averlo sfruttato, ho già all'attivo una decina di partite, però mi piacerebbe potesse vedere il tavolo più spesso. :sisi:
Gioco dalla forte componente strategica, in cui le numerose scelte di gioco si scontrano con spazi molto angusti attraverso i quali realizzarle (il pressante bisogno di cibo durante l'inverno, il magazzino troppo piccolo che obbliga ad una attenta gestione delle risorse, la fine improvvisa della partita senza attribuzione posticipata di PV)
Sicuramente non un gioco semplice da governare, e se non si fosse capito lo adoro :approva:
Myrmes? Non c'è la modalità solitario.

In compenso scala molto bene da 2 a 4

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
TeoX":3mi8992m ha scritto:
Khenneth":3mi8992m ha scritto:
odlos":3mi8992m ha scritto:
[...]

Di principio non amo la modalità "solo", in ogni caso, il livello medio di difficoltà dettato dal gioco non è una stupidaggine, ho fatto qualche partita a questa variante e tutto sommato non è poi così male.

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
steam":6ex3j0kz ha scritto:
Myrmes? Non c'è la modalità solitario.

In compenso scala molto bene da 2 a 4

Sì, c'è una variante ufficiale della Ystari, su boîteàjeux i clienti premium possono giocarci.

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ieri sera ho voluto provare [glow=red]3 kings[/glow] in tre dopo l'ottima impressione in 4. Beh gira molto bene anche in 3 dove una famiglia a caso viene estromessa dal gioco senza che ovviamente i giocatori sappiano quale. A me è toccato l'occhio della loggia e alla fine chiudo in parità a 12 punti con la congrega del gufo. Staccate le altre due famiglie.

Che gioco! Confermate anche in 3 le ottime impressioni del gioco. Poi giocare come occhio della loggia ha quel qualcosa in più. Per un mio mero errore (scopro involontariamente la prima carta dell'infermeria che avevo appena messo io :piange: ) gli altri capiscono che sono della Loggia ma fortunatamente è avvenuto all'inizio del quarto turno. Giocando benissimo ho corrotto i troni necessari e quasi sempre ho creato l'equilibrio durante la fase di intrigo del trono. Il colpo non mi è riuscito all'ultimo turno, forse per quel mio errore. Peccato avrei vinto da solo come occhio della loggia che mi avrebbe dato grande soddisfazione.

Grande gioco a identità nascoste, lo consiglio senza remore! Provatelo

Alto Basso