A qualcosa si giochicchia pure qua, ormai c'è sempre Mod che mi precede coi commenti
Dunque, tra le ultime cose:
-
ONITAMA: continua sempre a piacermi un bel po', mi sento in partita e mi pare di riuscire a capire quello che faccio, anche se mi vien sempre di giocare di pancia. Piace anche a Mod ma va in difficoltà, un po' come me con Triad, che mi piace tantissimo ma sono scarsissimo.
-
NOME IN CODICE V.M. 18: già che il gioco base non mi garba più di tanto, questo mi sa proprio di tirato là. Immagino che dovrebbe divertire perché c'è scritto anale e pecora, non ci siamo proprio.
-
UNLOCK! SECRET ADVENTURES: già l'avevo detto ma mi ripeto: uno spettacolo. Voglio la nuova scatola tipo ora!
-
SPLENDOR: mi diverte sempre, creare il motore di acquisto delle carte è una cosa che adoro. Mi piace più in 2 o 3 piuttosto che in 4, sia come downtime (il nemico del giocatore da tavolo, che va in combo coi dannati pensatori) che come "feeling" al tavolo, mi pare che vada proprio giocato in modo diverso.
-
THE CHAMELEON: party game che mi son preso la briga di recensire a breve. L'ho giocato con occasionali e giocatori, ho avuto sensazioni contrastanti. Mi ricorda tanti altri giochi, tra i vari continuo a preferire Spyfall, proprio per attitudine personale al bluff direi, più che per il gioco in sé.
-
HIGH SOCIETY: un bel giochino di aste, scovato per via della nuova edizione Osprey. Basta dire che dopo la prima partita se lo è comprato anche Mod, che non è noto per essere un amante delle aste. Davvero bellino, tanta tensione, un minimo di bluff e di azzardo, non sapere quando finirà la partita aggiunge pepe. Il tutto si fa davvero in poco più di un quarto d'ora, bravo Knizia.
-
LANCASTER: un bel gioco di quelli di una volta, con tanto legno, pochi fronzoli ed un'atmosfera agguerrita al tavolo. Ha una buona dose di interazione, c'è che bisogna conoscerlo un po' per giocarlo al meglio, dato che mi pare necessario impedire agli altri di agire indisturbati su certe strategie. Da riproporre, anche qua Mod è bello che scapocciato.
-
SANTA MARIA: uscito ad Essen dell'anno scorso, peso medio-leggero di gestione dadi. Non mi spiace affatto, si avverte il senso di crescita durante la partita, personalmente le partite fatte mi hanno dato soddisfazione. Ha una durata giusta per i miei standard, non brillerà per originalità ma mi pare abbia un buon meccanismo oliato e mi fa venire voglia di giocarlo, quindi bene così.
-
MAJESTY: FOR THE REALM: il fratellastro di Splendor, che mi sa non abbia avuto grande successo (forse proprio perché non è Splendor). Lo trovo un fillerino gradevole, specie in 2 giocatori, mettendo le carte edificio a caso si possono avere partite relativamente diverse... Da giocare in spensieratezza.
-
DICE THRONE: SEASON ONE: ne leggevo in Tana, Mod l'ha comprato, Fedellow l'ha provato. Di primo impatto non m'ha detto molto, ma ho voluto farci un'altra partita, poi la terza è stata doverosa. Una volta entrati nel meccanismo è abbastanza divertente, specie con personaggi con abilità combose e agguerrite (io ho adorato l'elfo oscuro, o una cosa del tipo). Se ci si inizia a giocare immagino si inizi presto a sentire il bisogno di nuovi personaggi.
-
PASTICHE: gioco family a tema artistico, ho comprato i cavalletti in legno per rendere più figa la mia edizione e sì, così fa proprio la sua porca figura. E' quasi più bello a vedersi che a giocarsi, per quel che mi riguarda, sento poco la sfida in partita.
-
DIVINITY DERBY: che bel giochillo! Ho avuto modo di provare Hab & Gut alla GobCon grazie al gentilissimo Ramsey (grazie Damiano!), e visto che il gioco è introvabile da una vita e che sia acidshampoo che Sbem ne parlavano un gran bene nel thread delle impressioni, mi son buttato a pesce su questo. E' stato un gioco maledetto per un 2 - 3 settimane minimo, dato che lo portavo in giro e non son mai riuscito a giocarlo, solo una manciata di giorni fa c'è stata l'occasione propizia per intavolarlo: 5 giocatori al tavolo, con tanto di Mod. Beh, confermo la buona impressione, è davvero un buon gioco di corse e scommesse! Abbiamo sbagliato la gestione del primo giocatore, saltando il cambio alla terza scommessa di gara, ma ha influito relativamente poco sul feeling complessivo. Promossissimo, voglio riprovarlo sia in 4 che in 6 per capire se mi piaccia maggiormente con più o meno controllo (in 3 non mi tira molto, ma magari avrò modo di ricredermi)
-
TIME'S UP: resta sempre un gran gioco, adoro le scemenze che ci si inventa per far indovinare il proprio personaggio di cui non si sa assolutamente nulla. Resto sempre un po' basito quando qualcuno tende ad inalberarsi perché il compagno di gioco non c'arriva o non conosce qualcuno, non è proprio un gioco da prendere così.
Ed ora...
L'ANEDDOTO DEL GIORNO! Un mio amico m'ha detto che non avrebbe giocato con me se avessi registrato la partita su BGG, come faccio sempre, perché non vuole che il suo nome compaia. Casomai devo mettere un nome fittizio o magari non metterlo proprio. Mi son messo a ridere ma era serio. Aiuto.