Generale Ieri ho giocato a...

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Mod_XXII":2w9ry8ay ha scritto:
High Society
Fatico a trovare un filler più teso e divertente di questo. Capolavoro.

Ne vengono tessute le lodi da più parti. Mi chiedo come mai su BGG abbia un voto modesto che supera a malapena la sufficienza.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":6yif64uo ha scritto:
Mod_XXII":6yif64uo ha scritto:
High Society
Fatico a trovare un filler più teso e divertente di questo. Capolavoro.

Ne vengono tessute le lodi da più parti. Mi chiedo come mai su BGG abbia un voto modesto che supera a malapena la sufficienza.

Effettivamente è piuttosto sottostimato, difficile trovare un "filler PURO" migliore. Ammesso che esista. La nuova edizione Osprey poi è un capolavoro assoluto graficamente.
...ad onor del vero però non è che su BGG superi "a malapena" la sufficienza, ha un 6.8 - cmq bassino - ma è in aumento :)))
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
JBert08":2xf7ymui ha scritto:
Mod_XXII":2xf7ymui ha scritto:
High Society
Fatico a trovare un filler più teso e divertente di questo. Capolavoro.

Ne vengono tessute le lodi da più parti. Mi chiedo come mai su BGG abbia un voto modesto che supera a malapena la sufficienza.

forse dipende dal fatto che non a tutti può piacere un titolo così "matematico" in cui compri numeri con numeri (praticamente)
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Sabato in associazione provo e vinco [glow=red]Kulami[/glow]. Bell'astratto, materiali sfavillanti e ottima durata. Partita a [glow=red]Oh my Goods[/glow] che porto a casa con l'ultimo edificio. Gioco che colpisce e diverte tutti per la semplicità e le meccaniche. Io fatico molto ad imparare la sequenza del turno, come sempre, ma prendo il giro e poi filo dritto till the end. E' un si dei quattro giocatori al tavolo. A chiudere spiego [glow=red]Pandemic Alta Marea[/glow] e partiamo dal livello più basso. Uno dei quattro componenti è un super fan e giocatore della serie e non fatica ad adattarsi ai movimenti dell'acqua. Viniciamo in maniera abbastanza rilassata nonostante una tempesta a un turno dalla fine ci lasci con 5/6 cubi acqua. Sempre un bel fare e vedere, spesso preferito all'originale e alle precendenti versioni.

Il giorno dopo alle 10 prende il via Giocasti.
L'evento ludico che ha visto portare la mia associazione e tante altre da Torino a Bra un sacco di titoli nel Parco della Resistenza nel centro città, ad Asti. Ospite d'onore Spartaco Albertarelli! Parto subito con [glow=red]Vektorace[/glow]. Siamo in quattro, chi più scafato chi meno, rimaniamo folgorati. Il non poter provare i vettori per il movimento e il dover dichiarare a fine turno la marcia che useremo a quello dopo permettono una minima programmazione e una strategia molto interessanti. Il gioco per me è eccezionale (sarà perché ho vinto? :asd: ). Chi è indietro ha la possibilità di recuperare perché chi è in "bagarre" davanti sarà più lento, chi allunga davanti può vincere ma solo su una gara breve e non sbagliando niente. L'ambientazione è ottima ed è resa molto bene, considerando anche che per usare il boost o fare un'accelerata (passare a due marce superiori) si hanno a disposizione un tot di segnalini Nitro in stile Fast n Furious mentre per "tirare la staccata" e inchiodare impiegheremo segnalini gomma. Chicche assolute il poter creare la pista a piacimento e la possibilità di stamparsi a casa le macchinine, create con un foglio da 200 g e piegate in modo che risultino "infrangibili". Promosso a pieni voti e un enorme grazie all'autore che è stato ben impegnato durante tutta la giornata. Un futuro acquisto dell'associazione e probabilmente anche personale.

Dopo aver spiegato The Mind a un gruppo che ne è rimasto ipnotizzato, si mangia. Durante la digestione noi dell'associazione approfittiamo per intavolare in quattro [glow=red]Splendor[/glow], gioco nuovo per tutti che volevo provare per le voci contrastanti. Per il momento della giornata penso sia uno dei giochi migliori in circolazione. Un minimo di programmazione e qualche bastardata nella prenotazione. Lo abbiamo giocato molto rilassati senza stare a pensare troppo, però credo che guardando bene gli altri possa diventare un giochino abbastanza cattivo. Perdo per la chiusura del turno di uno dei miei avversari, con un turno in più sarebbe stato un pareggio. Promosso con un voto oltre la sufficienza.

Attendendo l'arrivo della mia dolce metà con una partita a [glow=red]Kamisado[/glow]. Proprio un bel gioco! Arrivando dagli scacchi mi piace molto il fatto di dover programmare almeno tre mosse. Inizialmente ai limiti del possibile, sul finale differenza tra vittoria e sconfitta, piaciuto molto nonostante la sconfitta.

Arriva la mia ragazza che è in fase di svezzamento e approfitto della disponibilità di titoli per spiegarle molti giochi da due e non, che volevo farle vedere. Si parte con [glow=red]Jaipur[/glow], poi [glow=red]Sushi Go[/glow] in tre, due partite alla new entry [glow=red]Kamisado[/glow] e chiudiamo la giornata con [glow=red]Patchwork[/glow]. Esco da questo sfavillante tour de force con le ossa rotte e una sola vittoria a Kamisado su due partite fatte. Pure a Sushi Go prendo mazzate arrivando terzo nonostante i miei buonissimi budini. Lei apprezza tutti i titoli con una particolare predilezione per Jaipur, come darle torto?! Molto soddisfatto nonostante le sue leggere reticenze e le mie sonore sconfitte.

Nota a margine per il mio [glow=red]Takenoko[/glow]. Messo in borsa quasi per caso pensando "magari potrebbe interessare a qualche famiglia", lo vedo sempre sul tavolo. Successo inaspettato da parte mia per uno dei titoli che io stesso apprezzo molto nonostante sia leggero e spensierato. I bambini invece apprezzano e massacrano i genitori. Molto contento della scelta, starò diventando mainstream? :pippotto:

Non sazio, a casa dopo cena, decido di rimettere mano ad [glow=red]Android Netrunner[/glow]. Lei non è tanto convinta ma si lascia trascinare. Vinco la prima partita ma commettiamo un errore che avrebbe consegnato a lei la vittoria. La seconda, nemmeno a dirlo, è sua con una mia mancata incursione sul finale che mi avrebbe permesso di rubarle l'obiettivo decisivo. Ogni volta che si rilegge il terribile regolamento viene fuori qualcosa di nuovo ma stando attento a tutto e giocandoci con buona costanza sicuramente migliorerà. Lei, complice la vittoria e mezza, sembra iniziare ad apprezzare nonostante l'approccio claudicante, che sia scattata la scintilla? :clap: In ogni caso potrebbe diventare uno dei nostri titoli per due preferiti, per me è sicuramente uno dei migliori che posseggo.

Chiudo questo wall ringraziando Ludolab, tutte le associazioni presenti, Spartaco Albertarelli, il tempo che è stato clemente fino alla fine e tutti quelli che hanno permesso che questa giornata fosse possibile. Bellissima atmosfera e un sacco di divertimento con un range di età completo. Sicuramente una risposta oltre le aspettative un po' per tutti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
gen0":w7sopabw ha scritto:
JBert08":w7sopabw ha scritto:
Mod_XXII":w7sopabw ha scritto:
High Society
Fatico a trovare un filler più teso e divertente di questo. Capolavoro.

Ne vengono tessute le lodi da più parti. Mi chiedo come mai su BGG abbia un voto modesto che supera a malapena la sufficienza.

forse dipende dal fatto che non a tutti può piacere un titolo così "matematico" in cui compri numeri con numeri (praticamente)

Oddio, questo sarà anche vero ma c'è una tensione clamorosa grazie ai due twist: non sai quando termina il gioco e chi ha meno soldi è out.
Per me davvero ha pochissimi rivali in quanto a divertimento. Lo trovo superiore anche a Modern Art, quello si più calcoloso.

Perché ha una media bassa su BGG?
Uno perché è un titolo vecchio, due perché la classifica di BGG è tutto tranne che - per me - indicativa della bontà di un gioco. :approva:
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
s83m":1gdy6h5i ha scritto:
Mod_XXII":1gdy6h5i ha scritto:
[highlight=#ffff80][highlight=#ffff80]Divinity Derby[/highlight]
Conoscevo già la meccanica principale ripresa da H&G e devo dire che è implementata benissimo. Qua mi sembra ci sia più alea ma in un gioco di scommesse non mi infastidisce. Anzi. Promossissimo.

Concordo. L'introduzione del giudizio di Zeus, delle scommesse nascoste e dei poteri delle divinità/creatura introduce dei fattori aleatori che non disturbano assolutamente quest'ottima reimplementazione del meccanismo di Hab&Gut, creando un titolo più leggero del papà ma assolutamente non banale e avvincente, cosa positivissima per un gioco di corse e scommesse

....e questo apre una nuova scimmia in me.... quale gioco di scommesse prendere???
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.513
Goblons
2.003
Serata appena conclusa:
- io e Alb proviamo LA GRANJA, perdo 37-40 per via dei punticini che mi ha rosicchiato sul tracciato della siesta in tutta la partita. Il gioco lo lascia indifferente, anzi, lo vedo sbadigliare, a me però non è dispiaciuto, anche se in 2 è facile che l'azione desiderata non sia disponibile coi dadi;
-arrivano Rot e Giorgino, facciamo DECKSCAPE:IL DESTINO DI LONDRA. Il mio suggerimento riguardo l'enigma finale cade nel vuoto,sicché non possiamo gioire della soluzione ;il punteggio è tuttavia pessimo, 100 minuti comprese penalità, il che vuol dire male male. Mi manca Unlock, ma finora sul genere lo preferisco ad Exit;
-arriva Elisa e ci facciamo un veloce HANABI, chiuso con un discreto 21 (il verde lo scartiamo di fatto tutto e una tesserina bonus ci permette di recuperare l'1). Sempre divertente, risate ed amnesie si sprecano;
-restiamo in quattro, chiudiamo con RISK EUROPE: tutti si scannano creandosi eserciti supercazzuti, io parto da Stoccolma tenendomi defilato ed evitando gli altri come la peste. Mi espando di un territorio alla volta e tasso, ottenendo una capitale neutrale. Poi tesaurizzo finché non arrivo ad avere abbastanza monete per comprare 5 carte Corona, beffando tutti. Per alcuni aspetti mi ricorda Mare Nostrum e Il Trono di Spade, chi ha uno dei due per me può saltarlo tranquillamente. Bella la lezione impartita ai miei avversari: vincere in un gioco di guerra predicando la pace è qualcosa di sublime
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Mod_XXII":snlvno1m ha scritto:
gen0":snlvno1m ha scritto:
JBert08":snlvno1m ha scritto:
Ne vengono tessute le lodi da più parti. Mi chiedo come mai su BGG abbia un voto modesto che supera a malapena la sufficienza.

forse dipende dal fatto che non a tutti può piacere un titolo così "matematico" in cui compri numeri con numeri (praticamente)

Oddio, questo sarà anche vero ma c'è una tensione clamorosa grazie ai due twist: non sai quando termina il gioco e chi ha meno soldi è out.
Per me davvero ha pochissimi rivali in quanto a divertimento. Lo trovo superiore anche a Modern Art, quello si più calcoloso.

Perché ha una media bassa su BGG?
Uno perché è un titolo vecchio, due perché la classifica di BGG è tutto tranne che - per me - indicativa della bontà di un gioco. :approva:
Io invece in generale mi trovo abbastanza d'accordo, salvo alcune eccezioni in cui non mi capacito della mia differenza di giudizio, sia verso l'alto sia verso il basso.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":134dm885 ha scritto:
Io invece in generale mi trovo abbastanza d'accordo, salvo alcune eccezioni in cui non mi capacito della mia differenza di giudizio, sia verso l'alto sia verso il basso.

Concordo assolutamente. Ovviamente è un discorso trito e ritrito, ma la classifica di BGG tra tutte quelle che ho visto nella mia vita online è di GRAN LUNGA la più "credibile" (per mille ragioni, pubblico, metodo, algoritmo). Con qualche eccezione, come dici tu.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Badger28":22hzyf5c ha scritto:
JBert08":22hzyf5c ha scritto:
Io invece in generale mi trovo abbastanza d'accordo, salvo alcune eccezioni in cui non mi capacito della mia differenza di giudizio, sia verso l'alto sia verso il basso.

Concordo assolutamente. Ovviamente è un discorso trito e ritrito, ma la classifica di BGG tra tutte quelle che ho visto nella mia vita online è di GRAN LUNGA la più "credibile" (per mille ragioni, pubblico, metodo, algoritmo). Con qualche eccezione, come dici tu.
Alla fine è un po' come il ranking Fifa, figlio di troppe amichevoli e di entusiasmi del momento, ma alla fine tutto sommato indicativa.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Signor_Darcy":f0i8e97l ha scritto:
Badger28":f0i8e97l ha scritto:
JBert08":f0i8e97l ha scritto:
Io invece in generale mi trovo abbastanza d'accordo, salvo alcune eccezioni in cui non mi capacito della mia differenza di giudizio, sia verso l'alto sia verso il basso.

Concordo assolutamente. Ovviamente è un discorso trito e ritrito, ma la classifica di BGG tra tutte quelle che ho visto nella mia vita online è di GRAN LUNGA la più "credibile" (per mille ragioni, pubblico, metodo, algoritmo). Con qualche eccezione, come dici tu.
Alla fine è un po' come il ranking Fifa, figlio di troppe amichevoli e di entusiasmi del momento, ma alla fine tutto sommato indicativa.

Esatto. E il Belgio è Pandemic Legacy :D
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il Belgio ha davvero qualità, però. :twisted:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Questo parallelo mi è piaciuto! :rotfl: (p.s. che belle sono le emoticon classiche dei forum, in confronto alle stucchevoli, abusate "emoji", tipo faccina con le lacrime o tira-baci? La vedo come un'isola felice per noi figli degli anni 90)

COMUNQUE

L'altra sera una sessione late night in 2 con mio padre, nella quale abbiamo provato Azul! Lo ammetto, l'ho voluto provare solo per il gran vociare che se ne fà. Dalla famosa 'lettura del manuale' mi sembrava una palla assurda. Anche i primi giri sono stati un po' alla cieca e con dei bei punti interrogativi stampati in faccia. Poi le cose hanno cominciato ad ingranare e... wow! Che soddisfazione! Super-tattico, molto aperto e ingegnoso. La partita l'ho stravinta, ma solo perchè all'inizio non aveva ben capito cosa dava più punti.
L'unico mio rimpianto, come temevo, è che il fattore-bastardata è onnipresente e alla luce del sole. Non ci vuole nulla a sprecare una mossa solo per sottrarre una piastrella all'avversario e impedirgli di fare delle buone mosse. Noi abbiamo giocato in maniera friendly e mi è sembrata una strada percorribile senza snaturare troppo il gioco, però di certo è una forzatura.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":ufho6eec ha scritto:
Questo parallelo mi è piaciuto! :rotfl: (p.s. che belle sono le emoticon classiche dei forum, in confronto alle stucchevoli, abusate "emoji", tipo faccina con le lacrime o tira-baci? La vedo come un'isola felice per noi figli degli anni 90)

COMUNQUE

L'altra sera una sessione late night in 2 con mio padre, nella quale abbiamo provato Azul! Lo ammetto, l'ho voluto provare solo per il gran vociare che se ne fà. Dalla famosa 'lettura del manuale' mi sembrava una palla assurda. Anche i primi giri sono stati un po' alla cieca e con dei bei punti interrogativi stampati in faccia. Poi le cose hanno cominciato ad ingranare e... wow! Che soddisfazione! Super-tattico, molto aperto e ingegnoso. La partita l'ho stravinta, ma solo perchè all'inizio non aveva ben capito cosa dava più punti.
L'unico mio rimpianto, come temevo, è che il fattore-bastardata è onnipresente e alla luce del sole. Non ci vuole nulla a sprecare una mossa solo per sottrarre una piastrella all'avversario e impedirgli di fare delle buone mosse. Noi abbiamo giocato in maniera friendly e mi è sembrata una strada percorribile senza snaturare troppo il gioco, però di certo è una forzatura.

In Azul deve scorrere il sangue. A FIUMI :pippotto:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Se così fosse non si rivelerà un gioco per me. Mi piace sforzarmi per costruire, non sacrificare la mia partita per distruggere quella altrui.

P.s. Questa cosa è accentuata forse dal fatto che certi tipi di gioco li faccio con mio padre, in 2. Voglio giocare con lui per stare in sua compagnia e divertirci assieme, non per umiliarlo.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
JBert08":12hf32z4 ha scritto:
Se così fosse non si rivelerà un gioco per me. Mi piace sforzarmi per costruire, non sacrificare la mia partita per distruggere quella altrui.

P.s. Questa cosa è accentuata forse dal fatto che certi tipi di gioco li faccio con mio padre, in 2. Voglio giocare con lui per stare in sua compagnia e divertirci assieme, non per umiliarlo.

Se giochi per sottrarre mosse vantaggiose e l'avversario fa lo stesso la partita sarà comunque tirata perchè si eliminano occasioni di far punti e accumulano tessere malus, quindi sarà complicato umiliare l'avversario. :approva:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":gd6m9gzf ha scritto:
Se così fosse non si rivelerà un gioco per me. Mi piace sforzarmi per costruire, non sacrificare la mia partita per distruggere quella altrui.

P.s. Questa cosa è accentuata forse dal fatto che certi tipi di gioco li faccio con mio padre, in 2. Voglio giocare con lui per stare in sua compagnia e divertirci assieme, non per umiliarlo.

Capisco, quello che volevo dire è che (a mio avviso) Azul dà il meglio di sè in modalità "interattiva". Poi de gustibus! L'essenziale è che tutti la prendano nel modo giusto credo
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri 22esima sessione a [glow=red]Gloomhaven[/glow], vinta e portato a casa un signor oggetto nuovo! Capolavoro. :clap:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
pennuto77":2y21111h ha scritto:
Ieri 22esima sessione a [glow=red]Gloomhaven[/glow], vinta e portato a casa un signor oggetto nuovo! Capolavoro. :clap:
Non vedo l'ora che arrivi.....
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.566
Località
Perugia
Goblons
10.407
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
A qualcosa si giochicchia pure qua, ormai c'è sempre Mod che mi precede coi commenti :D Dunque, tra le ultime cose:

- ONITAMA: continua sempre a piacermi un bel po', mi sento in partita e mi pare di riuscire a capire quello che faccio, anche se mi vien sempre di giocare di pancia. Piace anche a Mod ma va in difficoltà, un po' come me con Triad, che mi piace tantissimo ma sono scarsissimo.
- NOME IN CODICE V.M. 18: già che il gioco base non mi garba più di tanto, questo mi sa proprio di tirato là. Immagino che dovrebbe divertire perché c'è scritto anale e pecora, non ci siamo proprio.
- UNLOCK! SECRET ADVENTURES: già l'avevo detto ma mi ripeto: uno spettacolo. Voglio la nuova scatola tipo ora!
- SPLENDOR: mi diverte sempre, creare il motore di acquisto delle carte è una cosa che adoro. Mi piace più in 2 o 3 piuttosto che in 4, sia come downtime (il nemico del giocatore da tavolo, che va in combo coi dannati pensatori) che come "feeling" al tavolo, mi pare che vada proprio giocato in modo diverso.
- THE CHAMELEON: party game che mi son preso la briga di recensire a breve. L'ho giocato con occasionali e giocatori, ho avuto sensazioni contrastanti. Mi ricorda tanti altri giochi, tra i vari continuo a preferire Spyfall, proprio per attitudine personale al bluff direi, più che per il gioco in sé.
- HIGH SOCIETY: un bel giochino di aste, scovato per via della nuova edizione Osprey. Basta dire che dopo la prima partita se lo è comprato anche Mod, che non è noto per essere un amante delle aste. Davvero bellino, tanta tensione, un minimo di bluff e di azzardo, non sapere quando finirà la partita aggiunge pepe. Il tutto si fa davvero in poco più di un quarto d'ora, bravo Knizia.
- LANCASTER: un bel gioco di quelli di una volta, con tanto legno, pochi fronzoli ed un'atmosfera agguerrita al tavolo. Ha una buona dose di interazione, c'è che bisogna conoscerlo un po' per giocarlo al meglio, dato che mi pare necessario impedire agli altri di agire indisturbati su certe strategie. Da riproporre, anche qua Mod è bello che scapocciato.
- SANTA MARIA: uscito ad Essen dell'anno scorso, peso medio-leggero di gestione dadi. Non mi spiace affatto, si avverte il senso di crescita durante la partita, personalmente le partite fatte mi hanno dato soddisfazione. Ha una durata giusta per i miei standard, non brillerà per originalità ma mi pare abbia un buon meccanismo oliato e mi fa venire voglia di giocarlo, quindi bene così.
- MAJESTY: FOR THE REALM: il fratellastro di Splendor, che mi sa non abbia avuto grande successo (forse proprio perché non è Splendor). Lo trovo un fillerino gradevole, specie in 2 giocatori, mettendo le carte edificio a caso si possono avere partite relativamente diverse... Da giocare in spensieratezza.
- DICE THRONE: SEASON ONE: ne leggevo in Tana, Mod l'ha comprato, Fedellow l'ha provato. Di primo impatto non m'ha detto molto, ma ho voluto farci un'altra partita, poi la terza è stata doverosa. Una volta entrati nel meccanismo è abbastanza divertente, specie con personaggi con abilità combose e agguerrite (io ho adorato l'elfo oscuro, o una cosa del tipo). Se ci si inizia a giocare immagino si inizi presto a sentire il bisogno di nuovi personaggi.
- PASTICHE: gioco family a tema artistico, ho comprato i cavalletti in legno per rendere più figa la mia edizione e sì, così fa proprio la sua porca figura. E' quasi più bello a vedersi che a giocarsi, per quel che mi riguarda, sento poco la sfida in partita.
- DIVINITY DERBY: che bel giochillo! Ho avuto modo di provare Hab & Gut alla GobCon grazie al gentilissimo Ramsey (grazie Damiano!), e visto che il gioco è introvabile da una vita e che sia acidshampoo che Sbem ne parlavano un gran bene nel thread delle impressioni, mi son buttato a pesce su questo. E' stato un gioco maledetto per un 2 - 3 settimane minimo, dato che lo portavo in giro e non son mai riuscito a giocarlo, solo una manciata di giorni fa c'è stata l'occasione propizia per intavolarlo: 5 giocatori al tavolo, con tanto di Mod. Beh, confermo la buona impressione, è davvero un buon gioco di corse e scommesse! Abbiamo sbagliato la gestione del primo giocatore, saltando il cambio alla terza scommessa di gara, ma ha influito relativamente poco sul feeling complessivo. Promossissimo, voglio riprovarlo sia in 4 che in 6 per capire se mi piaccia maggiormente con più o meno controllo (in 3 non mi tira molto, ma magari avrò modo di ricredermi)
- TIME'S UP: resta sempre un gran gioco, adoro le scemenze che ci si inventa per far indovinare il proprio personaggio di cui non si sa assolutamente nulla. Resto sempre un po' basito quando qualcuno tende ad inalberarsi perché il compagno di gioco non c'arriva o non conosce qualcuno, non è proprio un gioco da prendere così.

Ed ora... L'ANEDDOTO DEL GIORNO! Un mio amico m'ha detto che non avrebbe giocato con me se avessi registrato la partita su BGG, come faccio sempre, perché non vuole che il suo nome compaia. Casomai devo mettere un nome fittizio o magari non metterlo proprio. Mi son messo a ridere ma era serio. Aiuto.
 
Alto Basso