Generale Ieri ho giocato a...

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ethereal":12u50who ha scritto:
Eh niente, fatte due partite online a The Great Zimbabwe e mi sono definitivamente, e perdutamente, innamorato.
Io lo adoro, è un peso medio bellissimo..

Ma la mia coscienza mi impedisce di pagarlo tutti quei soldi

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
steam":f1bckxqc ha scritto:
Ethereal":f1bckxqc ha scritto:
Eh niente, fatte due partite online a The Great Zimbabwe e mi sono definitivamente, e perdutamente, innamorato.

Pensa: costa meno di Rising sun e de il Padrino. E vale 100 volte tanto.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Pillole degli ultimi giorni.

Grand Austria Hotel. La Giullaressa massacra un barbuto che è sempre tre mosse indietro.

I buoni e i cattivi fantasmi. Un sacco di partite, anche sul lavoro. Divertente e intrigante.

Oikya. Sempre sfidante.

Pozioni esplosive. Era un paio di mesi che non finiva sul tavolo. In 2 è il suo bsf. Ci piace sempre riuscire a scombare tra prese e poteri speciali.

Whitehall mystery. Più snello e veloce di Whitechapel ma un po' più guidato.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":u6dliquk ha scritto:
steam":u6dliquk ha scritto:
Ethereal":u6dliquk ha scritto:

Lo so, ma è un blocco psicologico il mio

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
steam":3vxkvh75 ha scritto:
Mod_XXII":3vxkvh75 ha scritto:
steam":3vxkvh75 ha scritto:
Ethereal ha scritto:

Lo so, ma è un blocco psicologico il mio
Pensala così: ci giocherai talmente tanto che lo avrai pagato meno di un euro a partita!

Per me è un gioco da top 3, per cui...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Prima a Clank ieri sera per me. L’ha fatta da padrone il drago e il suo efficientissimo bagbuilding :grin: : un solo sopravvissuto su quattro giocatori, e non ero io.
Devo dire che, sebbene non sia propriamente il mio genere preferito, il gioco mi è piaciuto. Promosso :approva:

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
È quasi un anno che sono un giocatore. In questo tempo [tag]Agzaroth[/tag] mi ha fatto un’iniziazione completa, da Puerto Rico a Steam, da Agricola a El Grande, da Alta tensione a Navegador, passando per quasi tutte le novità in uscita.
Con Marco, Joker, spartan e Numero 12 ho passato serate immerso in una piacevole atmosfera, che mi ha fatto staccare dalla routine quotidiana e ha contribuito a farmi accantonare brutti pensieri.

Tra tutti i giochi che ho scoperto - ieri già accennavo alle partite online che si sono rivelate un eccellente strumento formativo - The Great Zimbabwe è quello che mi ha affascinato maggiormente. È una sfida sedersi ogni volta al tavolo e tracciare le rotte commerciali degli artigiani, combattere per una singola mucchina, cercando di portare avanti la propria strategia adattandosi continuamente alle mosse degli avversari. Impossibile guardare solo al proprio orticello (ahem... forse brandello di deserto è il termine migliore). Ieri sera l’abbiamo intavolato e come sempre ne sono stato completamente assorbito. Ho chiuso con un 33/34 che mi ha abbastanza soddisfatto (se Joker non mi avesse messo i bastoni tra le ruote a inizio partita avrei potuto fare meglio... del resto già nella foto si intuiscono i suoi intenti assassini, visto che sta dandomi uno schiaffone in testa).
Felicissimo di aver scoperto in tarda età un hobby meraviglioso e di appartenere alla famiglia semprev... pelleverde (copyright [tag]IGiullari[/tag])

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
TGZ secondo me è davvero un gioco enorme.
Gli preferisco (se si parla di german con alta interazione e punitivi) solo Tramways. Se ancora non l'hai giocato... provalo. :approva:

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Mod_XXII":252q0dcx ha scritto:
Gli preferisco (se si parla di german con alta interazione e punitivi) solo Tramways. Se ancora non l'hai giocato... provalo. :approva:

Secondo te con Agz non ho giocato Tramways? :asd: giocato e piaciuto moltissimo

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Partita in due a Lewis e Clark, gioco stupendo dove inizio alla grande con molto vantaggio, poi 2 carte acquistate dal mio amico hanno fatto la differenza e con una rimonta all'ultima montagna ho perso. Gioco davvero bello dove devi saper fare gestione, acquistare carte e saperle usare nel modo giusto. Promosso a pieni voti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Il primo approccio di mia moglie Chiocciolina con i giochi American è stato un vero incubo e non per l'ambientazione orrorifica di Zombicide, ma per la totale mancata immedesimazione. Il gioco in realtà non è piaciuto neanche a me ma per lei è stata una tortura, schiacciata da un gruppo di gamers che forse la davano un po troppo per scontata, e lei, amante degli imprevisti e dell'alea, storceva il naso ad ogni tiro di dado come a dire "davvero è tutto quì?"

Così nei mesi seguenti mi sono arrabbattato per cercare un gioco adatto al nostro gruppo abituale, un introduttivo alle idee care agli american, che potesse essere appagante per tutti. Dopo aver letto, riletto, studiato, ascoltato, postato e risposto ecco che ieri abbiamo intavolato Mechs Vs Minions.

Per l'occasione abbiamo invitato due amici di vecchia data, gamers di vecchia scuola, con l'aspetto davvero sovrapponibile a due dei personaggi proposti.
Mia moglie è già entusiasta dalla mattina, sfaccenda canticchiando e quando gli amici arrivano a pranzo sfodera un sorriso a cinquanta denti e un vassoio di costolette di maiale, salsicce, cosci di pollo e patate.

Nutriti a dovere intavoliamo e partiamo con il tutorial. Le ore passano veloci e in breve ci rendiamo conto che è già ora di cena. Quattro missioni portate a casa con successo ma non senza sudare e con molte risate e divertimento. Davvero un gioco notevole, certo non si tratta di quella sensazione piena di appagamento di quando finisci un gestionale da tre ore... diciamo che non è la sensazione di essersi alzati dopo un pranzo nunziale e neanche una cena da uno stellato; più simile ad un ottima pizza (che è comunque cosa rara).

C'è rimasta volgia di giocarlo e oggi la mia Chiocciolina non ha fatto altro che raccontare del gioco a tutti :approva:

Considerando che come gioco introduce meccaniche proprie degli American come l'ambientazione, la collaborazione, l'asimmetria, la crescita del personaggio e l'idea del legacy, attraverso le buste da aprire mano mano e degli scenari; senza calcare la mano ma allo stesso tempo senza lasciare nulla al caso, secondo me è un bellissimo introduttivo per il mondo american. Allo stesso tempo la meccanica della programmazione può accontentare anche i palati german meno ortodossi sebbene l'alea presente sia notevole. Inoltre l'atmosfera del gioco è volutamente scanzonata e l'idea di perdere uno scenario non si sente come una pressione dando vita ad un metagioco più simile ad un party game.
A condire tutto i migliori materiali sulla piazza, quelli sì, NON da introduttivo. Dovrò tenere a mente di ricordare a mia moglie che anche i migliori American non arrivano a tanto :p

insomma voto 8.75
con più scenari ed una modalità competitiva sarebbe potuto facilmete salire oltre il 9
qualcosa in più su BGG si trova ma sulla validità dei nuovi scenari non mi posso ancora pronunciare.

PS
la sera incontrati altri amici abbiamo provato La Cosa, divertente ma non entusiasmante, l'idea di base è carina ma lo ho trovato troppo dipendente dalla pesca delle carte che appiattisce il fattore deduttivo/bluff inoltre l'esclusione dei giocatori è una meccanica che digerisco sempre poco. direi 6,5 ma non di più.

Claudio79

Esperto
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri ho fatto qualche partita a [glow=red]Maiali Al Galoppo[/glow] con moglie, mamma e nipotine. Calcolando i commenti entusiasti che avevo letto qui sul forum sono rimasto abbastanza meh: la piccola componente strategica è troppo velata per essere colta dai bambini, e il gioco in generale troppo semplice ed aleatorio per appagare gli adulti. D'accordo, è un fillerino, ma davvero ino ino ino... :snob:

stecat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gloomhaven (in realtà sempre il primo scenario :piange: , ne ho scritto su IMPRESSIONI) sta assorbendo gran parte del nostro tempo (e del nostro tavolo!) Richiede impegno ma, nonostante le sonore e continue sconfitte, ci sta appassionando
Castles of Burgundy: giocato sia in coppia che con i mitici genitori aspiranti gamer che, dopo qualche iniziale perplessità sul regolamento, lo hanno apprezzato tantissimo, si sono divertiti e chiedono a gran voce di poterlo rigiocare
Hive: sempreverde, lo intavoliamo spesso quando siamo alla ricerca di un astratto rapido ma intelligente

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ieri ho defustellato/organizzato/giocato a [glow=red]Gloomhaven[/glow]. Ebbene si, inizia finalmente l'avventura con questo immenso (in tutti i sensi che questa parola può assumere) gioco, tantissima enfasi sulla continuità ed il coinvolgimento della campagna ma senza tralasciare il divertimento dato dalla singola partita. Un genere di gioco che solitamente non è nelle mie corde, con un sistema di gioco declinato in una maniera così precisa e puntuale che mi ha fatto innamorare. Perfino la mia compagna ed un amico, per niente appassionato di gdt, si sono sbilanciati nella valutazione, tanta voglia per tutti di approfondire Minthief, Brute e gli altri personaggi.

Al momento ho passato più tempo ad intagliare sagome di mostro nel foam che a giocare...devo porre immediatamente rimedio alla cosa!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Claudio79":2vhe7e2z ha scritto:
Ieri ho fatto qualche partita a [glow=red]Maiali Al Galoppo[/glow] con moglie, mamma e nipotine. Calcolando i commenti entusiasti che avevo letto qui sul forum sono rimasto abbastanza meh: la piccola componente strategica è troppo velata per essere colta dai bambini, e il gioco in generale troppo semplice ed aleatorio per appagare gli adulti. D'accordo, è un fillerino, ma davvero ino ino ino... :snob:
Considerazioni personali a parte (e le mie sono diametralmente opposte), mi diresti dove sarebbe l'alea?

Claudio79

Esperto
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Khenneth":34upx5yy ha scritto:
Considerazioni personali a parte (e le mie sono diametralmente opposte), mi diresti dove sarebbe l'alea?
Scusa, probabilmente non ho usato il termine più adatto, che forse sarebbe "interazione indiretta", nel senso che io posso pianificare quanto voglio, ma i miei piani possono essere scombinati fin troppo facilmente dalle mosse altrui, soprattutto se ci sono bambini che giocano parzialmente a caso. :asd:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Sabato all'insegna dello smaltimento dei giochi della lista "da provare". Partiamo con [glow=violet]Mystic Vale[/glow] in tre giocatori. Innovativo e divertente il card crafting. Commetto l'errore di mettere un falco insieme ad un'altra carta con il pallino rosso verso metà partita. Mi costerà la vittoria perché sballerò più volte anche con un ingente numero di mana. Finisco terzo a 23 con i primi due a 27. Promosso anche per la durata!

A cavallo della cena una partita a [glow=purple]Castles of Burgundy[/glow] in quattro. Gioco per cui nutrivo enormi aspettative si rivela all'altezza. Perdo non avendo piazzato tessere gialle bonus per il finale ma sono comunque attaccato al treno. Io dico 115, il primo 138. Sale nei posti della mia classifica, si presenta (male) da solo, non servo certo io per dire che è tra i migliori in circolazione e - a mio modestissimo parere - il migliore dell'autore.

Chiudiamo con la terza missione del mastodonte [glow=grey]Mech vs Minions[/glow] in tre. Due alla prima partita e uno alla seconda; ci barcameniamo con programmazione, danni e Minions impestati perdendo miseramente entrambi i tentativi. Sarà semplice ma che divertimento! Voglia pazzesca di rigiocarlo :clap:

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.977
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Domenica bella ricca di giochi, nonostante pur di andare alla casa in montagna mi sono messo alla guida alle 3 e mezzo la notte, con conseguente sveglia a mezzogiorno la domenica. Siamo io e la mia ragazza e prima di pranzo ci concediamo:

[glow=red]Santorini[/glow] sempre divertente, poi finalmente ho pescato caos come potere - era da quando lo avevo letto che lo volevo provare - e vinco, rivincita e grazie a Bia vinco senza salire nemmeno sul terzo piano, ma devo ammettere che vincere eliminando gli architetti dell'avversario è meno soddisfacente. Un ottimo gioco da 2

[glow=red]Patchwork[/glow] Il nostro gioco più giocato in assoluto, anche se ora non vede più tanto spesso il tavolo come qualche tempo fa... e effettivamente devo essere un po' arrugginito visto che concludo con un mesto punteggio negativo contro i 29 punti della mia ragazza :piange: :piange:

[glow=red]Majesty[/glow] Già ne ho scritto una recensione, ci piace, è veloce e poco impegnativo, ma con qualche scelta interessante da fare, riesco a vincere sul filo del rasoio grazie alla maggioranza nel castello.

Dopo pranzo prendiamo il secondo caffè della giornata, così belli sazi e svegli ci possiamo dare a qualcosa di più impegnativo.

[glow=red]Sherlock Holmes CI[/glow] 11° caso gentilmente prestatoci da un'amica. Andiamo abbastanza bene e ho un paio di intuizioni che mi hanno fatto gonfiare un po' il petto. come sempre però io e la mia metà adoriamo perderci nei dettagli per il puro gusto di leggere un altro indizio, anche quando non serve.... cosa che pesa sul punteggio, ma a noi non interessa.

[glow=red]Grand Austria Hotel[/glow] comprato di recente e provato una sola volta lo rimettiamo sul tavolo, lo approccio con la tranquillità di chi ha fatto una prima partita super chiudendo tutte le stanze meno tre e con un punteggio di oltre 170, e vengo punito per la mia spavalderia. punteggio sui 130 e la mia ragazza che si aggiudica la vittoria, che delusione!!! ma il gioco è davvero bello!

Poi per cena ci raggiungono un paio di amici e la sorella della mia ragazza, chiacchiere varie e cena. Per la sera ho in serbo [glow=red]Exit il laboratorio segreto[/glow] avevamo giocato in quattro la baita abbandonata con risultati soddisfacenti e ci approcciamo a questo tenendo per ultimo la tomba del faraone che un amico mi dice essere il migliore. Purtroppo fatichiamo ad entrare nell'ottica degli enigmi, ci divertiamo ma è anche frustrante non entrare nella logica del gioco, che ci porta via più tempo del previsto e si conclude con un pessimo risultato. L'importante però è che ci siamo divertiti, anche se [glow=red]il Sesto senso[/glow] vista l'ora che abbiamo fatto deve rimanere nello zaino.
Prima di tornare al caldo della città c'è giusto il tempo di prenderci una meritata vendetta... alla prossima!

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri sera si rispolvera “ la festa per odino”
Che giocone, era da tanto che non lo si giocava, usiamo la modalità a 7 turni, anche se io preferisco quella a 6, risulta più stretto, vinco a 83 pt, 77 il secondo e 53 L ultimo( giocava solo per sfamare).
Mi piace sempre giocarlo solo che a fine partita mi lascia molte perplessità... l ambientazione là si sente poco e si fatica una vita per ottenere qualcosa che alla fine serve solo per coprire i -1.... cioè mi sembra di far tanto ma per concludere poco....

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Roll for the Galaxy
Innamorato da tempo del fratello maggiore sono finalmente riuscito ad accaparrarmelo a un prezzo onesto.
Gioco molto fortunoso e più leggero del gioco di carte.
Non ho sentito la sensazione di gioco in solitaria che alcuni lamentano.
Non mi sono divertito molto.
Le partite filano lisce quindi già da stasera provo a farmelo piacere un pò di più.
Il gioco puzza! Molto, non so che cartone abbiano usato.
A prezzo intero è un furto.

Antiquity
Duro, lungo, impegnativo. Da molta soddisfazione ma ci vuole una buona resistenza. Per riuscire a farci giocare la collega ho dovuto spezzarlo in più sessioni. Lei lo boccia alla prima partita, alla seconda gli piaciucchia, alla terza comincia ad apprezzarlo nonostante la città sommersa dalle tombe.
Materiali orribili.
Seccatura enorme piazzare i puzillini piccini nella fase esterna alla città.

Zombicide Green Horde e Black Plague, con espansioni e stretch goal del kickstarter.
Non si può buttare dentro tutto, occorre cercare di bilanciare la sfida e mettendo dentro roba con la speranza di non creare una sfida troppo facile o impossibile. Per fortuna ho una certa esperienza essendo appassionato della serie, ma spesso non basta.
Prima partita, provo ad inserire sto famigerato Drago. Pessimo. Rischia di farti perdere la partita solo perchè viene pescato. Se non ti fa perdere la partita facilita il gioco perchè è facile farlo fuori e ti regala armi potenti. Da houserule. Oltre al drago presenziavano zombie normali, orchi dal sangue acido, un abomination con il nome molto strano. Vinto in scioltezza.

Seconda partita, come abomination il gigante, orchi zombie, fantasmi, un famiglio.
Stavolta sfida molto dura ma ancora nessun morto. Armature non pervenute, molti feriti.
Lo scenario è uno di quelli con le siepi che fanno si che gli orchi si duplichino in continuazione, una vera seccatura.

First Class
Dello stesso autore di Russian Railroad.
Bellissimo gioco comboso e dove bisogna saper spingere al massimo le scelte strategiche e con il giusto timing.
Prezzo alto ma il gioco merita. Una partita tira l'altra.

Progetto Gaia
Lo preferisco a Terra Mystica.
Maggiormente ambientato sulle tecnologie rispetto ai culti. Un pò meno sulle razze.
La meccanica dei progetti gaia non mi convince appieno, ma è presto per dirlo.

Mithyc Battle
Alcune partite in tre diversi scenari VS, preimpostati, quindi senza scelta degli attori, che a noi un pò scoccia.
Divertiti molto, scenari apparentemente non troppo equilibrati ma la sfida è alta, vien voglia di rifarla per sete di vendetta e per superare lo scenario avverso.
Completato anche la campagna collaborativa dell'espansione dei Titani. Troppo, troppo facile! Divertiti molto poco.

Alto Basso