Generale Ieri ho giocato a...

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Miki76":2l6ufyq9 ha scritto:
Roll for the Galaxy
Innamorato da tempo del fratello maggiore sono finalmente riuscito ad accaparrarmelo a un prezzo onesto.
Gioco molto fortunoso e più leggero del gioco di carte.
Non ho sentito la sensazione di gioco in solitaria che alcuni lamentano.
Non mi sono divertito molto.
Le partite filano lisce quindi già da stasera provo a farmelo piacere un pò di più.
Il gioco puzza! Molto, non so che cartone abbiano usato.
A prezzo intero è un furto.

Antiquity
Duro, lungo, impegnativo. Da molta soddisfazione ma ci vuole una buona resistenza. Per riuscire a farci giocare la collega ho dovuto spezzarlo in più sessioni. Lei lo boccia alla prima partita, alla seconda gli piaciucchia, alla terza comincia ad apprezzarlo nonostante la città sommersa dalle tombe.
Materiali orribili.
Seccatura enorme piazzare i puzillini piccini nella fase esterna alla città.

Zombicide Green Horde e Black Plague, con espansioni e stretch goal del kickstarter.
Non si può buttare dentro tutto, occorre cercare di bilanciare la sfida e mettendo dentro roba con la speranza di non creare una sfida troppo facile o impossibile. Per fortuna ho una certa esperienza essendo appassionato della serie, ma spesso non basta.
Prima partita, provo ad inserire sto famigerato Drago. Pessimo. Rischia di farti perdere la partita solo perchè viene pescato. Se non ti fa perdere la partita facilita il gioco perchè è facile farlo fuori e ti regala armi potenti. Da houserule. Oltre al drago presenziavano zombie normali, orchi dal sangue acido, un abomination con il nome molto strano. Vinto in scioltezza.

Seconda partita, come abomination il gigante, orchi zombie, fantasmi, un famiglio.
Stavolta sfida molto dura ma ancora nessun morto. Armature non pervenute, molti feriti.
Lo scenario è uno di quelli con le siepi che fanno si che gli orchi si duplichino in continuazione, una vera seccatura.

First Class
Dello stesso autore di Russian Railroad.
Bellissimo gioco comboso e dove bisogna saper spingere al massimo le scelte strategiche e con il giusto timing.
Prezzo alto ma il gioco merita. Una partita tira l'altra.

Progetto Gaia
Lo preferisco a Terra Mystica.
Maggiormente ambientato sulle tecnologie rispetto ai culti. Un pò meno sulle razze.
La meccanica dei progetti gaia non mi convince appieno, ma è presto per dirlo.

Mithyc Battle
Alcune partite in tre diversi scenari VS, preimpostati, quindi senza scelta degli attori, che a noi un pò scoccia.
Divertiti molto, scenari apparentemente non troppo equilibrati ma la sfida è alta, vien voglia di rifarla per sete di vendetta e per superare lo scenario avverso.
Completato anche la campagna collaborativa dell'espansione dei Titani. Troppo, troppo facile! Divertiti molto poco.
anche a me è piaciuto molto First Class. è vero che tutti quei moduli denunciano un po' l'incertezza del game design... e non sono tutti buoni. però danno grande variabilità. è breve, profondo, facilmente espandibile (a Essen c'era un nuovo modulo) e su sito tedeschi non costa troppo

efficace e cattiva la fase di draft, oltre a diverse altre trovate originali che lo arricchiscono
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Prima partita a [glow=red]KeyFlower[/glow], per fortuna al tavolo c'è una persona che l'ha giocato in inglese e corregge alcune regole del regolamento Italiano.
Come si fa a scrivere che meeple i verdi sono jolly quando nelle altre lingue è solo scritto che vanno usati come un qualsiasi altro colore!

Al netto della ripartenza della partita causa appunto sbagli del regolamento è un bel gioco, da riprovare con cognizione di causa!
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.310
Località
Verona
Goblons
936
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
ofx":20xj6aoh ha scritto:
meeple verdi sono jolly
Che castronata spacca gioco! :Straeyes:
Comunque per rimanere in tema ieri abbiamo giocato a [glow=red]Gloomhaven[/glow]...come predetto da qualcuno (vero [tag]prozio[/tag] ;) ) difficile che qualche altro gioco veda il tavolo in tempi medio-brevi (-lunghissimi) :scimmia:
Appagante la singola partita sia come meccanica che come coinvolgimento, incredibile la sensazione di crescita personale all'aumentare della propria conoscenza dei personaggi.
Mi sono ritrovato più volte con la compagna ad accennare, lontano dal tavolo di gioco, a possibili strategie e combinazioni tra le nostre classi, aumentando la precisione e la padronanza in maniera più che sensibile ad ogni partita. E siamo solo a 2 personaggi :clap:

Peccato non avere un tavolo dove poter lasciare il gioco imbastito e pronto per essere ripreso nel minor tempo possibile, per quello bisogna aspettare [tag]shinjy01[/tag] :ninja:

P.s. La soluzione di tenere le tessere mappa in due portadocumenti estensibili è comodissima...speriamo non vengano rovinate dalla pressione (che sembrerebbe non esserci)
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
michez":3eotn0v8 ha scritto:
Miki76":3eotn0v8 ha scritto:
Roll for the Galaxy
Innamorato da tempo del fratello maggiore sono finalmente riuscito ad accaparrarmelo a un prezzo onesto.
Gioco molto fortunoso e più leggero del gioco di carte.
Non ho sentito la sensazione di gioco in solitaria che alcuni lamentano.
Non mi sono divertito molto.
Le partite filano lisce quindi già da stasera provo a farmelo piacere un pò di più.
Il gioco puzza! Molto, non so che cartone abbiano usato.
A prezzo intero è un furto.

Antiquity
Duro, lungo, impegnativo. Da molta soddisfazione ma ci vuole una buona resistenza. Per riuscire a farci giocare la collega ho dovuto spezzarlo in più sessioni. Lei lo boccia alla prima partita, alla seconda gli piaciucchia, alla terza comincia ad apprezzarlo nonostante la città sommersa dalle tombe.
Materiali orribili.
Seccatura enorme piazzare i puzillini piccini nella fase esterna alla città.

Zombicide Green Horde e Black Plague, con espansioni e stretch goal del kickstarter.
Non si può buttare dentro tutto, occorre cercare di bilanciare la sfida e mettendo dentro roba con la speranza di non creare una sfida troppo facile o impossibile. Per fortuna ho una certa esperienza essendo appassionato della serie, ma spesso non basta.
Prima partita, provo ad inserire sto famigerato Drago. Pessimo. Rischia di farti perdere la partita solo perchè viene pescato. Se non ti fa perdere la partita facilita il gioco perchè è facile farlo fuori e ti regala armi potenti. Da houserule. Oltre al drago presenziavano zombie normali, orchi dal sangue acido, un abomination con il nome molto strano. Vinto in scioltezza.

Seconda partita, come abomination il gigante, orchi zombie, fantasmi, un famiglio.
Stavolta sfida molto dura ma ancora nessun morto. Armature non pervenute, molti feriti.
Lo scenario è uno di quelli con le siepi che fanno si che gli orchi si duplichino in continuazione, una vera seccatura.

First Class
Dello stesso autore di Russian Railroad.
Bellissimo gioco comboso e dove bisogna saper spingere al massimo le scelte strategiche e con il giusto timing.
Prezzo alto ma il gioco merita. Una partita tira l'altra.

Progetto Gaia
Lo preferisco a Terra Mystica.
Maggiormente ambientato sulle tecnologie rispetto ai culti. Un pò meno sulle razze.
La meccanica dei progetti gaia non mi convince appieno, ma è presto per dirlo.

Mithyc Battle
Alcune partite in tre diversi scenari VS, preimpostati, quindi senza scelta degli attori, che a noi un pò scoccia.
Divertiti molto, scenari apparentemente non troppo equilibrati ma la sfida è alta, vien voglia di rifarla per sete di vendetta e per superare lo scenario avverso.
Completato anche la campagna collaborativa dell'espansione dei Titani. Troppo, troppo facile! Divertiti molto poco.
anche a me è piaciuto molto First Class. è vero che tutti quei moduli denunciano un po' l'incertezza del game design... e non sono tutti buoni. però danno grande variabilità. è breve, profondo, facilmente espandibile (a Essen c'era un nuovo modulo) e su sito tedeschi non costa troppo

efficace e cattiva la fase di draft, oltre a diverse altre trovate originali che lo arricchiscono

Anche a me è piaciuto first class, peccato che all'interno del mio gruppo l'interesse verso questo gioco sia scemato troppo velocemente. Personalmente anche io preferisco progetto gaia, in quanto hai sempre una via di fuga, non si corre li rischio di rimanere chiusi.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
nei prossimi giorni giocherò a...... Scythe con tutte e due le espansioni, speriamo di arrivare a 7 giocatori.
Qualcuno ha già giocato in 6 o 7?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [Amazon.it] Raid & Trade (-50%)

Ho avuto il piacere di ospitare per la serata Nynaeve ed il Signor Darcy. Aperitivo con spritz e salumi, cena dal pesante gusto umbro e Keyper come dessert :)
Serata Magnifica! ;)

 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
ArthurKing":22yewbmw ha scritto:
nei prossimi giorni giocherò a...... Scythe con tutte e due le espansioni, speriamo di arrivare a 7 giocatori.
Qualcuno ha già giocato in 6 o 7?
Lo abbiamo provato una sola volta in 7. Calcola una mezzoretta a giocatore... quindi 3 ore e mezza ci vanno tutte.
Il mondo era davvero affollato, troppo. Le battaglie sono state frequenti e un po' "ignoranti"
Che dire: contenti di avere fatto l'esperimento, ma ora preferiamo di gran lunga il gioco in 4 (piace anche in 5 e in 3. Ma quattro ci sembra il numero perfetto per Scythe)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Fedellow":34rjekcv ha scritto:
Aperitivo con spritz e salumi, cena dal pesante gusto umbro e Keyper come dessert
Come pensavo: è impegnativo, pesante e da prendere a piccole dosi; ma molti elementi classici vengono rielaborati sapientemente e il tutto dà una soddisfazione enorme. E anche Keyper non è male.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
DukeOfPrunes":3tnj17tf ha scritto:
ArthurKing":3tnj17tf ha scritto:
nei prossimi giorni giocherò a...... Scythe con tutte e due le espansioni, speriamo di arrivare a 7 giocatori.
Qualcuno ha già giocato in 6 o 7?
Lo abbiamo provato una sola volta in 7. Calcola una mezzoretta a giocatore... quindi 3 ore e mezza ci vanno tutte.
Il mondo era davvero affollato, troppo. Le battaglie sono state frequenti e un po' "ignoranti"
Che dire: contenti di avere fatto l'esperimento, ma ora preferiamo di gran lunga il gioco in 4 (piace anche in 5 e in 3. Ma quattro ci sembra il numero perfetto per Scythe)

Grazie, effettivamente in 4 rende al meglio, ma sono proprio curioso di provare le nuove fazioni. Anche se 3 ore e più rimarrà difficile da proporlo al mio gruppo :muro: , benchè sia un gioco apprezzato da tutti.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Beh, non occorre essere in 7 per provare le nuove fazioni e le "aeronavi".
Pure i finali alternativi possono essere proposti anche in 4 (magari una novità alla volta, meglio non fare un "minestrone" di moduli se siete abituati a giocare il Base)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.491
Località
Verona
Goblons
1.955
Utente Bgg
akirafudo75
ArthurKing":276ue9sm ha scritto:
DukeOfPrunes":276ue9sm ha scritto:
ArthurKing":276ue9sm ha scritto:
nei prossimi giorni giocherò a...... Scythe con tutte e due le espansioni, speriamo di arrivare a 7 giocatori.
Qualcuno ha già giocato in 6 o 7?
Lo abbiamo provato una sola volta in 7. Calcola una mezzoretta a giocatore... quindi 3 ore e mezza ci vanno tutte.
Il mondo era davvero affollato, troppo. Le battaglie sono state frequenti e un po' "ignoranti"
Che dire: contenti di avere fatto l'esperimento, ma ora preferiamo di gran lunga il gioco in 4 (piace anche in 5 e in 3. Ma quattro ci sembra il numero perfetto per Scythe)

Grazie, effettivamente in 4 rende al meglio, ma sono proprio curioso di provare le nuove fazioni. Anche se 3 ore e più rimarrà difficile da proporlo al mio gruppo :muro: , benchè sia un gioco apprezzato da tutti.


Due ore, scarse, anche in 6 giocatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Finalmente il gruppo del mercoledì sera è al completo, siamo di nuovo quattro! Ci scaldiamo con un paio di giri ad [glow=red]Exploding Kittens[/glow]. Gioco nuovo per loro riscuote un gran successo! Vince entrambe le partite lo stesso giocatore con delle grandi intuizioni. Promosso.

È la serata giusta, siamo tutti insieme, siamo carichi: Pandemic [glow=blue]Alta Marea[/glow]. Livello 1 con sei tempeste, non giochiamo da tanto e c'è la necessità di ripassare le regole. Pronti via a metà del mazzo giocatori abbiamo costruito tre strutture ma solo io ho carte verdi (4) in mano per costruire l'ultima. Finalmente tiriamo fuori la quinta verde e arriviamo sull'orlo dell'abisso con la quinta tempesta per la quale ci bastano giusti giusti i cubetti acqua. Due turni più il mio, sopravviviamo e in Roer en Overmaas arriva la nostra prima vittoria :fly:

[glow=blue]The Mind[/glow]. Spieghiamo le regole all'ultimo arrivato, remiamo un po' all'inizio ma ci sincronizziamo e iniziano le sequenze da brividi. Chiudiamo al livello 6 consapevoli di poter vincere. Sempre divertente, niente da aggiungere.

Chiudiamo con una bella partita a [glow=yellow]6 nimmt![/glow] che rimane tesa fino all'ultimo quando prendo la solita imbarcata e mi confermo quarto. A loro piace sempre, io lo propongo nonostante le mie evidenti difficoltà.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ennesima partita a Forbidden Stars che nel mio gruppetto si è ritagliato uno zoccolo di ammiratori ( me compreso). Stavolta utilizzo il caos e devo dire che è moolto divertente. La gestione degli eventi e del warp è tanta roba così come le carte di fazione.

Partita in 3 dicevo, adoro la creazione della galassia fatta dai giocatori di partita in partita che oltre che togliere dalla ffg il peso del bilanciamento della mappa, da una bella rigiocabilita e componente strategica già prima del gioco vero e proprio. Importantissima la lettura della mappa creatosi per decidere i primi potenziamenti da efffettuare in modo da compensare determinate mancanze o sfruttare vantaggi particolari. Combattimento si lungo, ma con l esperienza si sveltisce ed è bello e intrigante. Unico reale difetto la durata, meno di un ora a giocatore non credo sia fattibile. Ore gustosissime eh, personalmente me ne godo ogni secondo, ma ne mina l intavolabilità ( che parola brutta). Ah, e il manuale è fatto MALISSIMO, dopo chiederò per un paio di dubbi..


Poi 3 partite ai Castelli della Borgogna versione italiana ( manuale e scatola). Arrivo con ritardo in questo giochillo e la prima cosa che noto è che dentro la scatola c'è un separatore orribile ( lo stesso di puerto rico), i colori fan cagare e minano anche la leggibilità, cartoncini sottilissimi, plance di carta velina.. Insomma, proprio meh. Capisco i puristi e tutto quanto eh, ma imho per 45 euro due cartoncini in più potevano anche metterli, o due separatori decenti per facilitare un po il setup. Mica chiedo le plance forate alla scythe ( sarebbe bellissimo) ma insomma..

Vabbe apparte questo, ho fatto 2 partite in 2 e una in 4.
Lo preferisco in 2 per il downtime, in 4 per il fatto che escono tutte le tessere.
Pensavo fosse un giochino leggerinoinoino, invece mette una discreta ansia, in 2 poi con la mia ragazza giochiamo anche abbastanza aggressivi fregandoci le tessere e impedendoci di concludere le varie aree. Bello davvero. Divertente da giocare, teso il giusto, regala punti da ogni dove ma fare le vere combo e gustosissimo. Un vero gioiellino. Non entrerà nella mia top 10 ma veramente piacevole.

Difetti sono : necessità del manuale la prima partita, l iconografia è chiara dopo che ci hai fatto l occhio ma all inizio sembra di guardare i geroglifici. Da il meglio di se dalla seconda partita in poi.

Setup e desetup pallosi, ma dividendo bene le cose in ziplock va tutto più veloce.

Ambientazione zero spaccato. Capisco l avere una terra vuota e riempirla, le navi danno le merci, gli edifici vari effetti, le miniere le montete e ci sta, poi quando riempi un territorio di conoscenza (?!?!) la cosa diventa un po ridicola e non ci pensi più. Personalmente la cosa mi da un po fastidio ma rimane tutto molto divertente quindi ci passiamo sopra.

Scusate il wot
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.381
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
698
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
steam":25stn3c7 ha scritto:
Ennesima partita a Forbidden Stars che nel mio gruppetto si è ritagliato uno zoccolo di ammiratori ( me compreso). Stavolta utilizzo il caos e devo dire che è moolto divertente. La gestione degli eventi e del warp è tanta roba così come le carte di fazione.

Partita in 3 dicevo, adoro la creazione della galassia fatta dai giocatori di partita in partita che oltre che togliere dalla ffg il peso del bilanciamento della mappa, da una bella rigiocabilita e componente strategica già prima del gioco vero e proprio. Importantissima la lettura della mappa creatosi per decidere i primi potenziamenti da efffettuare in modo da compensare determinate mancanze o sfruttare vantaggi particolari. Combattimento si lungo, ma con l esperienza si sveltisce ed è bello e intrigante. Unico reale difetto la durata, meno di un ora a giocatore non credo sia fattibile. Ore gustosissime eh, personalmente me ne godo ogni secondo, ma ne mina l intavolabilità ( che parola brutta). Ah, e il manuale è fatto MALISSIMO, dopo chiederò per un paio di dubbi..
Bellissimo, Forbidden Stars :sisi: È nella mia personalissima top 3 :snob:
Purtroppo mi tocca quotarti per quel che riguarda la durata importante. Noi giochiamo sempre in tre (che secondo me, qui, è il numero perfetto in tutti i sensi) e nelle nostre ultime partite abbiamo deciso di utilizzare una piccola house rule: giocare per 6 turni invece di 8. I tempi si accorciano, la partita diventa più stretta ma, purtroppo, costruire le unità più potenti diventa quasi impossibile <:-( In ogni caso, è un compresso accettabile.
D'accordo anche sul manuale un po' meh. Nel nostro gruppo c'è chi proprio non riesce a metabolizzarne le regole, nonostante se le studi una settimana sì e l'altra pure e, a ogni partita, è sempre lì che rimugina, incerto. Ricordo che alla sua terza partita, dopo essere stato ripreso più e più volte perché "quella mossa non è valida; quello non vale; non puoi muoverti così...", alla fine ha sbottato con una frase tipo: "vabbè, ma in 'sto gioco non si può fare niente!" :bua:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
ribadisco anche qua.
Origami Gioco dell’Estate 2018. Fresco e divertente come devono essere titoli simili.
Meriterebbe maggior visibilità!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Pomeriggio da Alb, presenti uno dei suoi figli con un'amichetta e Miguel;
-HORSE FEVER, dove il pargolo vince con 17 punti: parte come proprietario della scuderia 1:2,compra quella 1:4 e con quelle, corredate da carte azione, fa tutta la sua partita, puntando sui suoi cavalli (mi ruba Varonne, quel criminale) e incassando danari a profusione. Io chiudo quarto con 8 punti:azzecco regolarmente il piazzato e sbaglio il vincente, senza guadagnarne di fatto nulla,poi nell'ultima, ininfluente per me corsa, becco il vincente e risolvo un obiettivo, chiudendo con dignità. Piaciuto a tutti al tavolo, ne sono lieto.
-Miguel ci lascia, via con NOT ALONE, sono io la creatura: perdo di un soffio, la carta Sopravvivenza di Alb gli permette di spostare il segnalino Artemia a suo piacimento, sicché mi manda a ramengo facendo attivare la Calotta al figlio facendo i due passi necessari alla salvezza. Inutile aggiungere che senza quella carta avrei vinto io. Sempre piacevole.
-Giretto a MAMMUZ, gli altri sono palesemente bugiardi ma il mio dubitare mi causa più guai che altri. Poi con lo Stegosauro il pargolo si sbarazza delle sue ultime carte e vince.
Pausa cena, più tardi si riprende
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Sfida a LORDS OF WATERDEEP con Alb: stavolta gioco semplice, prendere le missioni più redditizie e reclutare gli avventurieri necessari fregandomene altamente della corruzione che stavo accumulando;il mazzo Intrigo è clemente, esce una sola missione obbligatoria all'inizio e la risolvo subito per poi dedicarmi a quelle più importanti. Scappo nel punteggio ma so che è un'illusione;Alb ottiene il Luogotenente e gli lascio volentieri il ruolo di primo giocatore, tanto in due, compresi gli edifici, c'è spazio per tutti, non mi va di sprecare un agente così. A metà partita comincia ad ingranare e cerca di infastidirmi con le sue carte Intrigo, io inizio ad arginare la corruzione e sfrutto metodi alternativi per fare punti (l'edificio che, rinunciando a tre avventurieri da ridistribuire sulla mappa per 10PV, sotto il mio controllo e ben presto da lui distrutta per costruirci sopra lui, e la carta che te ne dà 8 donando due guerrieri all'avversario hanno fatto comodo). A fine partita lui ha un vero esercito assoldato e risolve molte missioni, io punto a comprare un edificio presente dal primo turno, lasciato da lui colpevolmente solo soletto, per fare incetta di punti e sopperire al volontario aumento da parte sua del valore di corruzione. Al conteggio finale la mia Signora di Waterdeep mi dona 6 PV per edificio che controllo, ovvero 18 punti, mentre Alb ha il prete di Skullport ma lui ha solo una missione relativa risolta, e fa la miseria di 4 punti;sottraiamo la corruzione (lui 10 punti e io 55!!!!!) ed ecco il totale:vinco per 152 a 143!
L'unico piazzamento lavoratori finora che mi scorre via liscio e senza angoscia, in due con l'espansione mi è parso piuttosto largo, nonostante Skullport non porti solo benefici a chi ne attinge risorse. L'interazione stasera, complice il mazzo ridotto, è stata minima, già in tre ci si dà molto fastidio. La sua semplicità è quasi disarmante, alla prima partita ho pensato "tutto qui?", però mi lascia piuttosto soddisfatto
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Dodici mesi fa avevo giocato solo a Monopoli e il mitico Gioco delle Carriere anni ‘70 da bambino. Poi, solo un po’ di Magic e D&D. Per caso, mi imbatto su un video di youtube, vedo della gente che gioca a un gioco da tavolo. Si tratta di una partita completa di Founders of Gloomhaven. Incuriosito, seguo a fatica i primi minuti di spiegazione. Sconcertato dal trovarmi di fronte a un gioco da tavolo senza dadi, piano piano comprendo le meccaniche di gioco e ne rimango affascinato: un gioco adulto, complesso, ricco di sfaccettature. Decido di acquistarlo. Scopro che è un progetto Kickstarter, piattaforma di cui avevo solo sentito parlare. Lo pledgio (scopro che si dice così). Intanto vedo anche un video di presentazione della nuova versione di Brass, mi innamoro pure di quello. Lo pledgio. Sono entrato nel vortice della passione, un fuoco che brucia tutto.
Ma mi mancano i giocatori, cerco in rete e scopro la Tana e poi che [tag]Agzaroth[/tag] abita a un passo da casa mia. Si può proprio dire: il gioco è fatto. Dieci mesi intensi, in cui ho provato i classici e le ultimissime uscite.
Ma stasera è con un’emozione particolare che mi sono seduto al tavolo. Stasera si giocava a Founders, il titolo da cui tutto è cominciato.



La partita ci mette un po’ a ingranare. Siamo un pizzico legnosi sull’applicazione del regolamento e afflitti leggermente più del solito da una certa sovranalisi. Parto un po’ lento, perchè gli edifici tier 2 che dovrei costruire richiedono risorse, oltre la mia, che il mio partner commerciale decide di piazzare a kilometri di distanza. Rimango un po’ incartato perché mi tocca spesso usare come azione di “follow” la costruzione delle strade, non ottimizzando certamente il mio inizio partita, visto che a lungo sono rimasto a zero punti. Poi, quando il mio dedalo di strade giunge finalmente a conclusione, grazie all’elevato punteggio che alcuni edifici militari mi regalano, ottengo un onorevole secondo posto a pochi punti dal grande Marco.
E la stessa sensazione che ebbi guardando quel video, mi si propone amplificata ora che nel frattempo ho potuto provare giochi meravigliosi come Puerto Rico, The Great Zimbabwe, Concordia, Tramways, titoli che senza dubbio hanno influenzato Founders. L’innocente entusiasmo del novellino di allora va a braccetto del più consapevole (non certo esperto) io di oggi. E potrò sbagliarmi, ma qui ci troviamo di fronte ad un gran gioco, che entra sparato in cima alla mia top del 2018.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Ethereal":2fvzl5mh ha scritto:
Dodici mesi fa avevo giocato solo a Monopoli e il mitico Gioco delle Carriere anni ‘70 da bambino. Poi, solo un po’ di Magic e D&D. Per caso, mi imbatto su un video di youtube, vedo della gente che gioca a un gioco da tavolo. Si tratta di una partita completa di Founders of Gloomhaven. Incuriosito, seguo a fatica i primi minuti di spiegazione. Sconcertato dal trovarmi di fronte a un gioco da tavolo senza dadi, piano piano comprendo le meccaniche di gioco e ne rimango affascinato: un gioco adulto, complesso, ricco di sfaccettature. Decido di acquistarlo. Scopro che è un progetto Kickstarter, piattaforma di cui avevo solo sentito parlare. Lo pledgio (scopro che si dice così). Intanto vedo anche un video di presentazione della nuova versione di Brass, mi innamoro pure di quello. Lo pledgio. Sono entrato nel vortice della passione, un fuoco che brucia tutto.
Ma mi mancano i giocatori, cerco in rete e scopro la Tana e poi che @Agzaroth abita a un passo da casa mia. Si può proprio dire: il gioco è fatto. Dieci mesi intensi, in cui ho provato i classici e le ultimissime uscite.
Ma stasera è con un’emozione particolare che mi sono seduto al tavolo. Stasera si giocava a Founders, il titolo da cui tutto è cominciato.



La partita ci mette un po’ a ingranare. Siamo un pizzico legnosi sull’applicazione del regolamento e afflitti leggermente più del solito da una certa sovranalisi. Parto un po’ lento, perchè gli edifici tier 2 che dovrei costruire richiedono risorse, oltre la mia, che il mio partner commerciale decide di piazzare a kilometri di distanza. Rimango un po’ incartato perché mi tocca spesso usare come azione di “follow” la costruzione delle strade, non ottimizzando certamente il mio inizio partita, visto che a lungo sono rimasto a zero punti. Poi, quando il mio dedalo di strade giunge finalmente a conclusione, grazie all’elevato punteggio che alcuni edifici militari mi regalano, ottengo un onorevole secondo posto a pochi punti dal grande Marco.
E la stessa sensazione che ebbi guardando quel video, mi si propone amplificata ora che nel frattempo ho potuto provare giochi meravigliosi come Puerto Rico, The Great Zimbabwe, Concordia, Tramways, titoli che senza dubbio hanno influenzato Founders. L’innocente entusiasmo del novellino di allora va a braccetto del più consapevole (non certo esperto) io di oggi. E potrò sbagliarmi, ma qui ci troviamo di fronte ad un gran gioco, che entra sparato in cima alla mia top del 2018.
Grazie per il report. Quanto è durata la partita?
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
viofla77":1zp7u23l ha scritto:
Grazie per il report. Quanto è durata la partita?

Due ore e mezza in quattro compresa spiegazione, ma all’inizio siamo andati veramente lenti... poi pian piano che si sono apprese le dinamiche il gioco è filato liscio.
 
Alto Basso