Generale Ieri ho giocato a...

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Serata tra amici neofiti, dovremmo essere in quattro ma rimaniamo in tre. Partiamo con [glow=blue]The Mind[/glow]. La prendono come una questione di principio e facciamo un buon numero di partite. Record: lv6.

Stufi di sincronismi e amore fraterno passiamo a [glow=red]6 nimmt[/glow]. Dove perdo miseramente con 90 punti (metà dei quali presi all'ultimo round). Non è proprio il mio gioco :sisi:

Chiudiamo la serata con due partite a [glow=yellow]Kingdomino[/glow]. Qui vinco eccome, complice la maggior esperienza.

Con questo gruppo sto proponendo giochi semplici ma d'effetto e sto avendo un buon successo. Sono molto contento della loro risposta e loro apprezzano le mie proposte. Sembra che tutto proceda per il meglio :D

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho rigiocato a [highlight=#ffff80]Bora Bora[/highlight] dopo diversi anni. Avevo trovato Trajan invecchiato male (sopratutto lontano dai miei gusti odierni) e temevo un po' che mi facesse lo stesso effetto... anche se ho sempre preferito Bora Bora tra i due. Oramai Feld mi "diverte" molto poco visto che non amo, tendenzialmente, i giochi larghi. Bora Bora, invece, stasera mi è piaciuto veramente tanto. Stretto e attorcigliato su se stesso ti costringe a mille peripezie pur di portarti a casa le missioni e comprare qualche gioiello al mercato. Con sole tre azioni bisogna stare attenti ad ogni particolare e la lotta nel tabellone e nei due tracciati è davvero serrata. Alla fine, è vero, si fanno punti in più modi ma non c'è niente di regalato. Le missioni da una parte "guidano" la partita ma oltre a quello bisogna sempre ragionare due/tre mosse avanti. L'uso dei dadi è splendido (e cattivissimo), ma si sapeva. Un'altra cosa che mi piace molto è come l'ordine di turno cambia a metà del round, da lì in poi diventa cruciale esser primi. Spesso si è combattuti perchè le azioni sono solo tre ed è dannatamente difficile scegliere cosa fare. Un Feld cinghialoso, colorato e barocco ma che alla fine è un'orologio svizzero in cui ogni dettaglio è al suo posto. Attualmente è sicuramente il mio Feld preferito.

Unica nota negativa: spiegarlo è sempre una faticaccia.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri da amici intavoliamo in 5 [glow=red]Scythe[/glow]con entrambe le espansioni. Per me rimane un gioco davvero bellissimo, una perla ludica degli ultimi anni e non vedo l'ora esca anche la terza ed ultima espansione.....grande gioco!
A chiusura di serata giochiamo anche a [glow=red]Biblios[/glow]con la variante ufficiale per 5 giocatori. Gioco carino come mi ricordavo anche se non certo un capolavoro.
Bella serata

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Partita a Tyrants of the underdark dove miseramente arrivo ultimo.

A seguire proviamo Tiny Epic Galaxie.

Onestamente lo pensavo meglio, gioco un poco noioso e troppo individuale X i nostri gusti. Troppo bassa l’interazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Preso dalla smania ( mia e dei miei compagni di gioco) di rigiocare Forbidden Stars, ieri lo rintavoliamo sempre in 4 e stavolta riusciamo a finire la partita, all 8avo round dove gli orchi riescono a prendere il loro 4o segnalino obbiettivo.

Partita durata 4 ore e mezzo, bella densa e divertente. Belli sti american, peccato per le sottoregoline, eccezioncine e faq obbligatorie che la roba è tutta sparsa tra i due manuali scritti malissimo.

Comunque abbiamo avuto tutti la sensazione di aver giocato malissimo ( io soprattutto, ma avevo gli eldar quindi sono in parte scusato) e abbiamo tutti una voglia matta di rigiocarlo <3

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
akirafudo":2xcqboxo ha scritto:

Onestamente lo pensavo meglio, gioco un poco noioso e troppo individuale X i nostri gusti. Troppo bassa l’interazione

Sinceramente mi pare proprio strano che tu abbia trovato il gioco poco interattivo, i giocatori possono seguire altri nelle azioni spendendo cultura, concorrere nella conquista delle orbite ed in ultimo utilizzare poteri di alcuni pianeti a terra o conquistati (almeno 3) per ostacolare gli altri.
Di certo non posso distruggere le navi avversarie, peró non lo definirei affatto poco interattivo.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Gilead89":3fv04g50 ha scritto:
akirafudo":3fv04g50 ha scritto:

Sinceramente mi pare proprio strano che tu abbia trovato il gioco poco interattivo, i giocatori possono seguire altri nelle azioni spendendo cultura, concorrere nella conquista delle orbite ed in ultimo utilizzare poteri di alcuni pianeti a terra o conquistati (almeno 3) per ostacolare gli altri.
Di certo non posso distruggere le navi avversarie, peró non lo definirei affatto poco interattivo.

Era la prima partita e quindi magari non abbiamo lavorato al meglio.
Seguire non seguiva mai nessuno, anche perché mancava la possibilità di ripristinare la risorsa necessaria, mentre i vari poteri li avrò usato forse io 2 volte.
Riproveremo
Mi consola quanto scrivi perché era un poco quello che mi aspettavo dal gioco.

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Ieri bellissima serata. Gloomhaven e Principi di Firenze. Causa mia inesperienza spesso nei giochi sento di perdermi qualche passaggio, di lasciarmi sfuggire dalle dita qualche buona intuizione. Ieri invece sono stato insolitamente a mio agio e in Principi ho seguito con testardaggine una strategia dall’inizio alla fine. Consiglio il gioco anche a giocatori occasionali: poche regole chiare che entrano subito in testa.

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Qualche sera fa abbiamo di nuovo intavolato The Networks, che aveva scaldato tutti la settimana precedente.
Io parto primo di turno e decido di provare una strategia alternativa puntando più sull'accumulare carte all'inizio e pensare dopo gli show. Beh... che fatica! Alla fine ho rincorso per tutta la partita, addirittura in un turno sono rimasto praticamente inoperoso causa mancanza di soldi. Menzione speciale per il finale ricco di pathos: al riconteggio finale faccio un gran recuperone e mi attesto sui 247 punti. Tocca al secondo giocatore, contiamo... 248 punti. Contiamo il terzo giocatore... 249 punti! Epicissimo trenino che fa urlare di gioia il vincitore e lascia anche gli sconfitti con una bella bocca di partita tiratissima.
Sicuramente promosso alla ripetizione, ma la durata non sembra scendere sotto le 2 ore, nonostante avessimo fresche le meccaniche.

Poi, sempre in fotocopia alla scorsa settimana, il Race for the Galaxy richiesto a gran voce viene sostituito per mancanza di tempo. A prendere il suo posto a fine serata è il The Mind di cui tutti fate un gran parlare. Si parte con aspettative basse. Voglia di andare a letto e solo 5 minuti da spendere. Beh, stiamo sul gioco mezz'ora abbondante e raggiungiamo al primo colpo uno sbalorditivo livello 9! Causato purtroppo da qualche errore di comprensione anche per colpa della televisione che avevo erroneamente lasciato acceso e catturava l'attenzione di qualcuno come per le falene. Comunque l rapporto tensione/semplicità di questo gioco è il più alto che abbia mai visto!

P.s. Per fortuna ho il salva-form sul browser... Il forum birichino mi aveva annullato tutto il testo che avevo scritto causa problema di connessione proprio al momento dell'invio!

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Provato per la prima volta Targi: bel gioco davvero, le scelte per come disporre le carte tribù non sono banali. Ecco: avrei preferito, oltre al testo, forse qualche icona sulle stesse, se non altro per ricordare al volo i vari effetti attivi.

Tra gli altri giochi degli ultimi giorni, ancora Fantascatti. Non credevo, ma... è bello!

Nuova promo anche per Sulle tracce di Marco Polo, anche se il signor Passaggiosegreto, detto anche signor Pertugio, non è uscito - e quindi partita “classica”, con mia moglie doppia-azione-riservata che ha piallato (anche se non clamorosamente) la mia orda tatara.

Sambagnomo

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Giocati, tra stamattina e ieri: [glow=red]Sagrada[/glow], mi ha lasciato tiepido, i materiali non mi piacevano un granché (escluse le plance); [glow=red]Samurai[/glow], bellissimo! Tre regole in croce e un sacco di tattica; e dulcis in fundo... mi vergogno quasi a dirlo... prima partita a [glow=red]Puerto Rico[/glow], CA-PO-LA-VO-RO! Ho anche vinto (si giocava in due).

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Signor_Darcy":3ska42in ha scritto:
Provato per la prima volta Targi: bel gioco davvero, le scelte per come disporre le carte tribù non sono banali. Ecco: avrei preferito, oltre al testo, forse qualche icona sulle stesse, se non altro per ricordare al volo i vari effetti attivi
Le carte azione non hanno testo da una parte e simboli dall'altra?

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
LordBalod":15vklf6b ha scritto:
Signor_Darcy":15vklf6b ha scritto:
Provato per la prima volta Targi: bel gioco davvero, le scelte per come disporre le carte tribù non sono banali. Ecco: avrei preferito, oltre al testo, forse qualche icona sulle stesse, se non altro per ricordare al volo i vari effetti attivi
Penso intenda le carte tribù che vengono piazzate nella griglia 4x3 davanti al giocatore. Pure io ho trovato sempre poco immediato doversi rileggere tutti gli effetti di volta in volta, qualche simbolo avrebbe aiutato eccome.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Splendor[/highlight]
Non lo rigiocavo da tantissimo. Nel suo segmento direi che è un gioco perfetto.

[highlight=#ffff80]Pastiche[/highlight]
Family carino.

[highlight=#ffff80]Dice Throne: Season One[/highlight]
Tre partite. Molto divertente. Peccato che 6 personaggi non son troppi visto poi che i primi due sono i meno godibili da giocare secondo me.

[highlight=#ffff80]High Society[/highlight]
Fatico a trovare un filler più teso e divertente di questo. Capolavoro. :sisi:

[highlight=#ffff80]Divinity Derby[/highlight]
Conoscevo già la meccanica principale ripresa da H&G e devo dire che è implementata benissimo. Qua mi sembra ci sia più alea ma in un gioco di scommesse non mi infastidisce. Anzi. Promossissimo.

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
Sambagnomo":3mxf4n86 ha scritto:
mi vergogno quasi a dirlo... prima partita a [glow=red]Puerto Rico[/glow], CA-PO-LA-VO-RO!
Sempre lode a chi apprezza PR.
:inchino:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Toscano":32z6gul4 ha scritto:
Sambagnomo":32z6gul4 ha scritto:
mi vergogno quasi a dirlo... prima partita a [glow=red]Puerto Rico[/glow], CA-PO-LA-VO-RO!
Sempre lode a chi apprezza PR.
:inchino:

Come non farlo? E' assoluto e i difetti sono davvero minimi...

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Ieri si passeggia con la mia meravigliosa metà per il centro di Roma
Tra un gelato ed una chiacchiera ci fermiamo i giardini di castel st. angelo. dove qualche bravo e volenteroso ludico romano ha organizato uno spazio aperto per far conoscere il nostro mondo.
BRAVI

tra una chiacchiera ed uno sguardo al torneo di Concordia scatta una partita veloce a MrJack con mia moglie. Io impiego due turni a capire il gioco e lei tre. Vantaggio che mi permette di scappare per mare al turno sei.
Bello Semplice e Veloce

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Seldon":36dlkycf ha scritto:
LordBalod":36dlkycf ha scritto:
Signor_Darcy":36dlkycf ha scritto:
Penso intenda le carte tribù che vengono piazzate nella griglia 4x3 davanti al giocatore. Pure io ho trovato sempre poco immediato doversi rileggere tutti gli effetti di volta in volta, qualche simbolo avrebbe aiutato eccome.
Esatto.
(Sarebbe bastata anche una serie di icone come in Grand Austria, giusto per distinguere al volo tra effetti immediati o comunque singoli, continui o a fine partita.)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Venerdì bella serata di gioco in cui riesco finalmente a rigiocare (e perdere nuovamente) a [glow=red]Terraforming Mars[/glow]in tre versione veloce senza le carte aggiuntive). Gioco davvero bello e divertente, da riprovare quanto prima!

Domenica invece ho l'onore di provare in anteprima con l'autore [glow=red]Teotihuacan[/glow] giocone in uscita per Essen del bravissimo Tascini!
Scriverò quanto prima un articolo di anteprima in cui troverete tutti i dettagli ma intanto posso dirvi che per me si tratterà di un acquisto certo! :clap:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Mod_XXII":1qszpcdc ha scritto:
[highlight=#ffff80][highlight=#ffff80]Divinity Derby[/highlight]
Conoscevo già la meccanica principale ripresa da H&G e devo dire che è implementata benissimo. Qua mi sembra ci sia più alea ma in un gioco di scommesse non mi infastidisce. Anzi. Promossissimo.

Concordo. L'introduzione del giudizio di Zeus, delle scommesse nascoste e dei poteri delle divinità/creatura introduce dei fattori aleatori che non disturbano assolutamente quest'ottima reimplementazione del meccanismo di Hab&Gut, creando un titolo più leggero del papà ma assolutamente non banale e avvincente, cosa positivissima per un gioco di corse e scommesse

Alto Basso