Generale Ieri ho giocato a...

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Pomeriggio con la ragazza che preferisce casa alla ludoteca. Iniziamo con [glow=red]Tash-Kalar[/glow] al quale la sto introducendo che mi chiede lei (incredibile!). Forma suprema. Lei parte a mille e si porta avanti con gli obiettivi da 1, io recupero e la sorpasso. Finisce 11-9 per me. Lei si arrabbia, io cerco sempre di incoraggiarla ma capisco che sia frustrante perdere sempre (through the Ages a parte che però non le piace :pippotto: ), che debba lasciarla vincere apposta ogni tanto?

Si unisce la sorella e andiamo su [glow=red]The Mind[/glow]. Partiamo con qualche difficoltà e non riusciamo proprio ad andare oltre al livello 3. Poi come quando provi cento volte a sincronizzare le mail senza successo, lasci lì il PC acceso due minuti e fa tutto da solo, ci sincronizziamo e perdiamo al livello 8. La sorella odia il gioco ma quando prende il giro poi lo gioca volentieri. Sempre molto interessante.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
652
Località
Ivrea (TO)
Goblons
58
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
ofx":39xkiapp ha scritto:
Ieri ho giocato a... ...Oggi farò giocare al Montegames un pò di gente, personalmento dovrò spiegare:
- Dice Forge
- Century - La Via delle Spezie
- Village
- Blood Rage
- Clank!

Vediamo quale sarà il più gettonato!

Anche a me capita a volte di spiegare dei giochi ai babbani (non so se sarà questo il tuo caso ;) )

E comunque (è solo il mio parere): [glow=red]Dice Forge[/glow] e [glow=red]Clank![/glow] sono una vera gioia per gli occhi, facili da spiegare e in grado di accontentare alla prima partita anche chi non è avvezzo.

Con [glow=red]Blood Rage[/glow] la vedo un po' più dura: chi non ha dimestichezza con i giochi "di menare" potrebbe trovarsi a disagio; anche il non conoscere in anticipo le carte delle ere successive può essere un freno.

[glow=red]Village[/glow] è senza dubbio un bel gioco, ma la grafica fa un po' di tristezza, e ovviamente non mi riferisco solo al tema "funerario". --)

[glow=red]Century[/glow], infine, nonostante li abbiano spesso paragonati, non è che una pallida imitazione del magnifico Splendor.
Anzi, a pensarci bene, lo trovo proprio un gioco brutto e arido. Non penso che "prendi cubetti e trasforma cubetti" possa fare breccia nel cuore dei principianti.
In bocca al lupo comunque! :approva:
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
ofx":2831a96o ha scritto:
Ieri ho giocato a... ...Oggi farò giocare al Montegames un pò di gente, personalmento dovrò spiegare:
- Dice Forge
- Century - La Via delle Spezie
- Village
- Blood Rage
- Clank!

Vediamo quale sarà il più gettonato!

e come è andata?
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
In associazione appena arrivo mi siedono al tavolo di [glow=lightblue]Bora Bora[/glow] con tre persone. Prima impressione: che bello! Seconda impressione: quante cose! Opto per seguire gli obiettivi senza concentrarmi in alcun modo sull'acquisizione di gioielli (molto male). Mi spargo sulla mappa un po' troppo presto e durante i round vedo le mie casette rovesciarsi una ad una (molto male bis). Rimango presto a corto di offerte e di carte utili e così vincolato agli obiettivi da non potermi muovere su altre strade (tris di molto male, record!). Nemmeno a dirlo, ne completo solo 8 e rimango indietro nel conteggio finale. Il calcolatore del gruppo vince a 138, gli altri due sono intorno ai 120, io mi fermo ad un onorevole 96 che alla prima partita e al primo Feld ci può stare, mi dicono.
Da poco più che occasionale posso dire che tra i "big designer" Feld non rientra nei miei preferiti al momento. Il gioco non mi è dispiaciuto ma nonostante la possibilità di mediare, ho percepito l'alea di alcuni elementi in momenti e aree del gioco dove non mi piace percepirla. Sicuramente colpevole io di non averlo considerato in questo modo dall'inizio, lo rigiocherò molto volentieri sotto un'altra lente. Prima però voglio lanciarmi sui Castelli della Borgogna!


Dato che la partita a Bora Bora si dimostra più lunga e pesante del previsto e sul tavolo lo abbiamo già, ci buttiamo sull'[glow=red]Exploding Kittens[/glow] portato, inaspettatamente, dal calcolatore del gruppo. Ho letto tanto di questo giochino affascinante, so del record su kickstarter e degli "insulti" che si è preso... mi attrae come il canto di una sirena! Un minuto per la spiegazione, due turni ed esplodo. Scioccato. Rimango al tavolo e ridiamo come dei bambini che vedono per la prima volta i cartoni animati. Seguono altre quattro partite ("ancora una dai, tanto è veloce") che vedono sempre cambiare gli interpreti, tutti lo vogliono provare, tutti si divertono, grasse risate e recordgame promosso. Lo preferisco a UNO, al quale è stato spesso accostato, dopo la partitona di Bora Bora è balsamo per i neuroni soprattutto se preso con la leggerezza necessaria. Lo dico?



L'ho preso!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.835
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.327
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Altro fine settimana pieno di giochi.
Si parte venerdì sera con [glow=red]Blood Rage[/glow]in quattro, io prendo i corvi (non che cambi qualcosa). Alla fine pochi scontri, nell'ultima era mi lasciano saccheggiare due volte in solitudine Yggdrasil, prendendo anche i punti per l'Impresa. Concludo al secondo posto. L'impressione è rimasta quella delle volte precedenti: bello l'impatto visivo, gioco non proprio nelle mie corde, sarà che anche il drafting non mi entusiasma.

Sabato sera vengono a casa nostra i miei cognati, che dopo aver provato [glow=blue]Star Saga[/glow]non vogliono più smettere, e ci hanno vietato di giocare altre missioni senza di loro. Facciamo la missione 6, vincono senza troppa difficoltà ma comunque si divertono un sacco. Rispetto alle prime missioni un po' meglio, ma secondo me stenta un po' a decollare.

Finiamo domenica sera con [glow=orange]Navegador[/glow] in 5, nuovo acquisto e quindi nuovo per tutti. Rapida spiegazione e poi via, non riusciamo a completare la partita perché fra una cosa e l'altra l'abbiamo tirata un po' lunga. Quando interrompiamo sono terzo sul percorso punti, puntando tutto sulle colonie bianche (zucchero?).
Da riprovare ancora e approfondire, comunque piaciuto molto molto.

In definitiva per me il gioco migliore del fine settimana è stato Navegador: #iogiococlassico
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Fine settimana decisamente sotto la media per me, ma venerdì sono andato a letto presto perché il sabato attaccavo a lavorare alle 6.30. Domenica però sono riuscito a fare una partita a [glow=red]The Golden ages[/glow], titolo sempre piacevole e poi con 97 punti credo di aver fatto il mio record assoluto. Poi la sera io e la mia ragazza siamo andati in un locale all'aperto a fare da dimostratori per un evento ludico, quindi giocato poco ma fatto giocare tanto. Una partita a [glow=red]Happy salmon[/glow] il gioco più scemo del mondo, e proprio per questo sono ancora imbattuto! Ma poi, visto che a mezzanotte era rimasto un solo tavolo a giocare, ma che non dava segni di voler smettere di giocare, abbiamo provato in 3 [glow=red]Super Mario Level Up[/glow] che si è rivelato meglio di quanto pensassi, un po' casuale ma divertente e abbastanza veloce. Con un paio di bastardate all'ultimo round soffio il gradino più alto del podio alla mia ragazza per solo 2 punti. Non proprio un week end pieno di giochi ma mi è sembrato che almeno un paio di cuori siano stati toccati da queste belle scatoline, e comunque far giocare è bello e soddisfacente, quindi la settimana riparte con tanto sonno ma una buona carica!
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
provata una partita di prova in 4 a [glow=red]blood rage[/glow] 2 sessioni, per poco tempo disponibile, dopo aver spiegato lo scopo del gioco, i modi per fare punti e, velocemente, gli effetti delle carte.
La partita è filata via veloce, già dalla prima sessione abbiamo fatto qualche conflitto, il drafting ha funzionato e le scelte di posizionamento sono state fatte ragionando.
anche se, era una partita di prova è piaciuto a tutti.
Devo dire che, il regolamento è molto facile da apprendere, ma bisogna scegliere attentamente le proprie mosse e quindi giocare al momento giusto le proprie carte (non sempre conviene invadere un territorio con una unità nemica, perchè una carta può ribaltare le sorti). oltre a ciò, crea una buona tensione in campo
Stavo valutando anche l'acquisto delle divinità, visto il prezzo basso e quello che offrono. vedremo...
bel gioco, a parer mio...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri provato in 4 [glow=red]878 Wikings[/glow].
La serie di wargame light di questa casa già la conoscevo per aver provato titoli precedenti sempre ad opera loro. Questo ne ricalca le meccaniche almeno in parte e devo dire che mi è piaciuto parecchio anche se l'ho trovato un tantino troppo lungo (ma eravamo in 4 ed alla prima partita) e sicuramente troppo costoso (carine le minia ma piccole e nulla di fondamentale....era meglio risparmiare 40€ sul prezzo finale).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quindicesima partita online, persa di un soffio all'ultimo turno contro un tizio parecchio più grosso di me
Ma questo è un gioco che, se lo giochi bene, dà soddisfazione anche quando perdi :sisi:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Khenneth":eho7g5bp ha scritto:
Quindicesima partita online, persa di un soffio all'ultimo turno contro un tizio parecchio più grosso di me
Ma questo è un gioco che, se lo giochi bene, dà soddisfazione anche quando perdi :sisi:
A?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
steam":2ywo2j1p ha scritto:
Khenneth":2ywo2j1p ha scritto:
Quindicesima partita online, persa di un soffio all'ultimo turno contro un tizio parecchio più grosso di me
Ma questo è un gioco che, se lo giochi bene, dà soddisfazione anche quando perdi :sisi:
A?
Come dice borgonero, Tash-Kalar
E non è il primo refuso... ieri l'ho pure scritto nel posto sbagliato
Dovrebbero scriverlo nell'etichetta: la birra nuoce gravemente alla concentrazione :snob:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho giocato un sacco di roba.

[highlight=#ffff80]Santa Maria[/highlight]
Due partite dopo quella fatta alla Play, in cui non mi aveva detto troppo. Il gioco c'è, funziona ed è carino. Posso viverci senza.

[highlight=#ffff80]High Society[/highlight]
Giocato. Innamorato. Comprato. "Addio For Sale!".

[highlight=#ffff80]The Chameleon[/highlight]
Una brutta copia di Spyfall + Nome in Codice.

[highlight=#ffff80]Lancaster[/highlight]
Sempre snobbato, forse perché - erroneamente! - pensavo fosse un gicoo di maggioranze. Che gran bel gioco! Ha le stimmate del classico e del gioco che resister agli anni. Cattivo, teso, grande interazione. Mi ha totalmente rapito. Bello bello bello.

[highlight=#ffff80]Majesty: For the Realm[/highlight]
In due dura 15 minuti ed è divertente. Mi piace.

[highlight=#ffff80]Onitama[/highlight]
Mi piace ma non riesco a capirlo. Pippa vera!

[highlight=#ffff80]Dice Throne: Season One[/highlight]
Molto divertente. Non vedo l'ora di giocare i personaggi che ancora non ho testato. Ottimo acquisto.

[highlight=#ffff80]Village[/highlight]
Finalmente sono riuscito a provarlo. Bel gioco che all'inizio mi ha spiazzato visto che ha meccaniche abbastanza originali. Giocato con l'espansione porto. Carino.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Mod_XXII":12zlz0mt ha scritto:
Ho giocato un sacco di roba.

[highlight=#ffff80]Santa Maria[/highlight]
Due partite dopo quella fatta alla Play, in cui non mi aveva detto troppo. Il gioco c'è, funziona ed è carino. Posso viverci senza.

[highlight=#ffff80]High Society[/highlight]
Giocato. Innamorato. Comprato. "Addio For Sale!".

[highlight=#ffff80]The Chameleon[/highlight]
Una brutta copia di Spyfall + Nome in Codice.

[highlight=#ffff80]Lancaster[/highlight]
Sempre snobbato, forse perché - erroneamente! - pensavo fosse un gicoo di maggioranze. Che gran bel gioco! Ha le stimmate del classico e del gioco che resister agli anni. Cattivo, teso, grande interazione. Mi ha totalmente rapito. Bello bello bello.

[highlight=#ffff80]Majesty: For the Realm[/highlight]
In due dura 15 minuti ed è divertente. Mi piace.

[highlight=#ffff80]Onitama[/highlight]
Mi piace ma non riesco a capirlo. Pippa vera!

[highlight=#ffff80]Dice Throne: Season One[/highlight]
Molto divertente. Non vedo l'ora di giocare i personaggi che ancora non ho testato. Ottimo acquisto.

[highlight=#ffff80]Village[/highlight]
Finalmente sono riuscito a provarlo. Bel gioco che all'inizio mi ha spiazzato visto che ha meccaniche abbastanza originali. Giocato con l'espansione porto. Carino.
Dannazione mi hai fatto tornare la scimmia per tutti i giochi che avevo accuratamente evitato in questi mesi!
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Arriva [glow=yellow]Kingdomino[/glow]per il compleanno e vuoi non provarlo?! A fine serata faccciamo partire una dinastia con la sorella e la ragazza. Dopo aver vinto la prima partita mi adagio sugli allori e la sorellina (me l'ha regalato lei in maniera del tutto disinteressata :sisi: ) ci prende due volte a bastonate! La classifica recita: sorella (171), ragazza (147) e il festeggiato (145). Cercherò rivalsa di oggi in un grande duello per ristabilire le gerarchie in famiglia :sayan:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":gp3j2lnl ha scritto:
[highlight=#ffff80]Lancaster[/highlight]
Sempre snobbato, forse perché - erroneamente! - pensavo fosse un gicoo di maggioranze. Che gran bel gioco! Ha le stimmate del classico e del gioco che resister agli anni. Cattivo, teso, grande interazione. Mi ha totalmente rapito. Bello bello bello.

...

Gran Gioco tuttora snobato. :snob:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Signor_Darcy":1abjcsgs ha scritto:
Mod_XXII":1abjcsgs ha scritto:
[highlight=#ffff80]High Society[/highlight]
Giocato. Innamorato. Comprato. "Addio For Sale!".
Ohibò!
Son due giochi diversi che possono convivere, per come la vedo io.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Terraforming Mars[/highlight]
Molto probabilmente è il gioco che preferisco tra quelli che non posseggo. Giocato in 5 con mappa Elysium. Sarà che adoro i card driven ma pochi giochi mi divertono ed appassionano quanto Terraforming Mars. Mi sa che dovrò comprarmelo prima o poi.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mod_XXII":ih4d1mb8 ha scritto:
Mi sa che dovrò comprarmelo prima o poi.
Ci vediamo a breve su "Oggi ho comprato..." ;)
 
Alto Basso