Generale Ieri ho giocato a...

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
363
Ieri sera con mio fratello andiamo dall'amico german.
Propongo di giocare a Puerto Rico, che da un po' non lo intavoliamo, ma invece mettono sul tavolo Anno 1800.
Memore dall'ultima esperienza, punto alla costruzione di tanti piccoli edifici che producano merci basilari, altrimenti più avanti sarei costretto ad acquistare tutte queste merci.
L'amico german parte alla grande, macina carte, edifici, e mette su un bel motore di sviluppo.
Mi sembra di essere indietro e in affanno, procedo per la mia strada, mi concentro a soddisfare tutte le carte, a discapito degli edifici più grandi.
1800.jpg
Lascio perdere gli Ambasciatori, gli edifici viola, i porti da tre e punto a chiudere la partita in un rush finale. Infatti sono il primo a finire le carte, devo dire anche con una buona quantità.
Conteggio finale, mio fratello 133, l'amico 143, io 150. Bella vittoria, giusto per i 7 punti di aver chiamato la vittoria.
È fastidioso come setup questo gioco? Mi è sempre parso molto fiddly.

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.151
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il setup un pochino lungo, perchè hai tutte le tessere da mettere ognuna al suo posto, poi le carte, i cubetti...
Noi lo prepariamo in 3 tutti insieme e non ci pesa troppo.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.242
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io sono a sole tre partite premetto, una per ogni player count, ma in ognuna di esse l'income di soldi è stata per tutti piuttosto abbondante e se qualcuno prendeva per primo un posto la reazione è sempre stata "sticazzi, mi metto in quello a pagamento, non mi cambia nulla", tanto che nell'ultima nessuno ha mai guardato cosa facevano gli altri.
La possibilità di costruire ferrovie senza reali restrizioni rende molto remota la possibilità di restare esclusi da determinate zone di tabellone.
Su una scala di interazione german da 1 a Barrage l'ho trovata molto molto bassa.
Non escludo che possiamo essere noi ad interpretare il gioco con più lentezza del dovuto senza che ci sia una reale gara per farlo chiudere, siamo sempre riusciti a svuotare gran parte delle nostre plance e costruire tantissimo, io nell'ultima ho fatto 4 edifici gialli, 4 arancioni, 2 turbine e 4 miniere.
Però non mi sembra nemmeno un gioco in cui un singolo giocatore abbia possibilità di far accelerare drasticamente la partita come ad esempio GWT.
Ne farò ancora un paio e poi approfondirò magari nel thread dedicato.
Ecco anche l’abbondanza di soldi è una cosa che ho visto poco, non è un gioco strettissimo ma neanche tanto largo. Sulla possibilità di regolare il timing di fine partita in realtà c’è, se i giocatori sono troppo parsimoniosi con le azioni e si concentrano a costruire qui e lì la partita si allunga. Nemmeno io ci ho fatto troppe partite, ma se siete sempre pieni di soldi e costruire sempre in modo da svuotare le plance mi viene da dire che state seguendo delle strategie un po’ troppo sedute rispetto a quelle ottimali.

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Horrified
Modalità solitaria con l'ispettrice che senza compari deve liberare il villaggio dall'attacco della mostro della laguna, l'uomo invisibile e l'uomo lupo. Mi concentro su quest'ultimo che assetato di sangue inizia la sua caccia e si presenta nel mio luogo proprio nell'esatto momento in cui la cura è stata trovata. Due mazzata in testa e adesso miagola. Poi concentro l'attenzione sugli altri due alternando un po' le indagini. Mi faccio carico di tutti i villeggianti scarrozzandoli da un luogo all'altro, a parte uno o due che vengono scarrozzati dai mostri nell'aldilà
Si conclude la partita con un livello di terrore vicino alla fine, ma con ancora molte carte eventi nel mazzo. Diciamo che con tre mostri anche in modalità solitario il gioco si vince abbastanza agevolmente.
1000007898.jpg
Kick-Ass
Dopo la non felicissima esperienza col gruppo lo rintavolo in modalità solitario. Scelgo Big Daddy, ma fin dal primo turno si rivela una di quelle partite per cui questi tipi di giochi fanno venire voglia di richiedere il rimborso.
Riesco a comprare subito l'Ak-47 e attivare il potere del Porto. In pratica ho 5 dadi di attacco per eliminare i due mini boss che si sono presentati nei primi eventi. 5 dadi rossi nei primi turni. E' un sogno. No, in realtà è un incubo. Non so quanti attacchi ho fatto, ma so che nemmeno uno ha solo scalfito uno di quei mini boss.
Va bè per portare pace e serenità nel mondo faccio un bel respiro e con cura e somma serenità rimetto tutto nella scatola Tempo di apparacchiamento/sparecchiamento>>>>>tempo di gioco.
1000007877.jpg
Fresh Water Fly
Per ritornare ad uno stadio zen, quale miglior modo che sedersi in riva ad un torrente per una rilassante pesca alla mosca? E pace se quello di fianco a me ha pescato pesci migliori....L'importante è entrare in simbiosi con la natura....
1000007878.jpg
Solar Storm
Anche qui utilizzo la modalità solitaria ufficiale. Modalità media con 6 carte jolly. Vinco ancora, anche se c'è da dire che questa volta sul filo del rasoio, solo perchè la carta danni non colpisce una delle tre stanze che erano praticamente già collassate e posso ritornare a riattivare il nucleo.
Dopo varie partite mi sembra di capire che è un gioco molto stretto nelle scelte, per metà partita può sembrare che tutto sia facilmente sotto controllo, ma verso la fine trovarsi con 2/3 stanze al limite delle distruzione è un attimo.
L'alea spesso puo' determinare la vittoria o la sconfitta, ma tutto sommato ci puo' stare nella situazione di gioco.
1000007893.jpg
Micro City
Più polvere sulla scatola, che materiali al suo interno:asdgr:
Era fermo da un botto di tempo. Alla fine una partitina prima di pranzo ce l'ho infilata. Con annessa vittoria nella costruzione di un pozzo petrolifero. Tornerà sotto la polvere ancora un po'
1000007892.jpg
One Card Dungeon
Per ultimo uno dei migliori board game degli ultimi 30 anni e chi dice il contrario ha ragione.:asd::asd::asd:
Battute a parte, sono ancora nell'euforia delle prime volte, per cui continuo a coccolarmelo. :baci:Ogni giorno scopri qualcosa di nuovo, soprattutto sui movimenti dei mostri. Dopo infinite spiegazioni, letture, studi, diplomi, ricerche, lauree e master, quando credi di averle imparate a memoria mentre stai giocando arriva il grillo nella testa che bisbiglia "Ma sarà giusto muoverli così?" :pippotto::pippotto::pippotto:
Comunque per la cronaca il ladro cede al boss del sesto livello. Sorte leggermente migliore per il barbaro maciullato da due rinoceronti cazzuti al livello 7 (La fine il questo gioco non credo sia contemplata...)
Ho capito pure che in alcuni casi magari si puo' cercare di imbrigliare i mostri tra di loro cosi che pur vicini non ti attacchino entrambi. Ma quanta strategia ha questo giochino?!? :alesisi::alesisi::alesisi:
Comunque espansioni assolutamente obbligatorie. Tessiamo le sue lodi prima di fare canestro nel cestino
1000007885.jpg
1000007923.jpg

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.242
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ieri sera con mio fratello andiamo dall'amico german.
Propongo di giocare a Puerto Rico, che da un po' non lo intavoliamo, ma invece mettono sul tavolo Anno 1800.
Memore dall'ultima esperienza, punto alla costruzione di tanti piccoli edifici che producano merci basilari, altrimenti più avanti sarei costretto ad acquistare tutte queste merci.
L'amico german parte alla grande, macina carte, edifici, e mette su un bel motore di sviluppo.
Mi sembra di essere indietro e in affanno, procedo per la mia strada, mi concentro a soddisfare tutte le carte, a discapito degli edifici più grandi.
1800.jpg
Lascio perdere gli Ambasciatori, gli edifici viola, i porti da tre e punto a chiudere la partita in un rush finale. Infatti sono il primo a finire le carte, devo dire anche con una buona quantità.
Conteggio finale, mio fratello 133, l'amico 143, io 150. Bella vittoria, giusto per i 7 punti di aver chiamato la vittoria.
Bravi, bravi, anno 1800 è tra i giochi che mi piacerebbe aver approfondito di più. Questa era la terza partita giusto?

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.151
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Bravi, bravi, anno 1800 è tra i giochi che mi piacerebbe aver approfondito di più. Questa era la terza partita giusto?
Forse anche la quarta o quinta, non tengo il conto.🤷‍♂️
Diciamo che con tutto quello che c'è da fare, secondo me la longevità è assicurata, e servono un po' di partite per riuscire a gestirlo bene.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.151
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Continua il fine settimana ludico, ho un attimo di tempo libero e così mi faccio un giro a Desolate.
desolate.jpg
Al terzo livello della nave trovo l'ultima cella energetica che mi serviva e arrivo alla vittoria. Prima volta su 4 partite. Forse ho capito come gira.

Più tardi i ragazzi arrivano a gran voce chiedendo in coro di giocare al Segno degli Antichi (sempre con Presenze Invisibili).
Intavoliamo insieme a mio fratello e mia moglie.
Per affrontare Nyarlathotep scelgo la suora, mia moglie la ricercatrice, poi un dottore, un venditore e un assicuratore.
Partiamo bene, il grande antico non è particolarmente cattivo e noi maciniamo avventure (tranne il piccolo che risparmia sempre sugli oggetti, e non riesce a vincere).
elder.jpg
Comincia a farsi tardi, ma compare la perduta R'lyeh con tre segni degli antichi. Il figlio piccolo è benedetto, e allora questa volta utilizza tutti i dadi a sua disposizione (bianco, giallo e rosso) e porta a casa la partita.
Tutti contenti e grandi festeggiamenti.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.231
Allora preparati per il regolamento che mi Han detto essere un bagno di sangue però il gioco è da voto 9
Non esageriamo, le regole sono solo sparse tra i due manuali...per il resto, è tutto piuttosto assimilabile

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.242
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Forse anche la quarta o quinta, non tengo il conto.🤷‍♂️
Diciamo che con tutto quello che c'è da fare, secondo me la longevità è assicurata, e servono un po' di partite per riuscire a gestirlo bene.
Sì, io ho giocato praticamente solo la campagna in solitario, ma è l'idea che ha dato anche a me. Apprezzo la possibilità di seguire diverse strade, più verticali od orizzontali, che almeno per ora paiono tutte buone.

fadeslayer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.815
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
1000081555.jpg

Teotihuacan in 2. Sempre bello. Soprattutto perché ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato, senza sbagliare qualche mossa o il tempismo della stessa 🤣

Ho giocato con la variante dei punti piramide (1-2-3-4 invece che 1-3-5-7), ma chiudo comunque a 155, l'altro giocatore invece non gli va benissimo e alla fine manca del cacao per sfamare i suoi lavoratori e perde 12 punti, impantanandosi a soli 80 punti (mi ricorda una precedente mia prestazione inguardabile...)

Ora che ho rotto il ghiaccio potrei iniziare a studiare l'automa, così da tenermi in allenamento.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.354
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Scuola chiusa per Patrono di un altro comune (Vicopisano), ma sede di Istituto comprensivo di cui fà parte Calci?!?

Non c'è problema Babbo (IO) é a casa fino al 2025 per le troppe ferie accumulate e si gIOca!

20241007_115320.jpg

Kingsburg

Vince la piccolina davanti a me, staccata la mezzana!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.937
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io metto le tessere ordinate in geekbox, si risparmia molto tempo nel setup, basta avere un po' di accortezza quando si ripone tutto. Un mio amico si è stampato un inserto che si appoggia direttamente sul tabellone, quella sì che è risolutiva come soluzione.

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Scuola chiusa per Patrono di un altro comune (Vicopisano), ma sede di Istituto comprensivo di cui fà parte Calci?!?

Non c'è problema Babbo (IO) é a casa fino al 2025 per le troppe ferie accumulate e si gIOca!

20241007_115320.jpg

Kingsburg

Vince la piccolina davanti a me, staccata la mezzana!
@computer82 : adottami!!

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
363
1000081555.jpg

Teotihuacan in 2. Sempre bello. Soprattutto perché ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato, senza sbagliare qualche mossa o il tempismo della stessa 🤣
Bello anche in due, eh? la soluzione degli spazi occupati funziona bene?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.275
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Endless Winter

Contino a giocarlo e continua a piacermi. E battere automa a livello difficile è decisamente sfidante...
Non sento ancora il bisogno di inserire espansioni anche se quella dei fiumi mk chiama a gran voce. Sento che il base ha già tanto da poter regalare...
1000024364.jpg

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.135
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Da venerdì ad oggi una dozzina di partite alle varie iterazioni di MU, solo, three handed, tutti gli eroi senza doppio jolly, ma con equipaggiamento, per quelli che lo possiedono.
IMG_20241007_190350.jpg

Odio Anti Venom!

Alto Basso