Ieri ho giocato a... wargames!

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
pippo":1lp7afny ha scritto:
vellu82":1lp7afny ha scritto:
Ieri sera doppia partita a Twilight Struggle al NoFerPlei.

Entrambe le partite chiuse con una vittoria URSS.

Ti sorprenderai, ma Twilight Struggle nn è considerato dai più (me compreso) un gioco di guerra ;)

E quali sarebbero le ardite motivazioni? No, perché ormai non mi meraviglio più di nulla...
Chi sono "i più"?

Intanto ieri sera abbiamo concluso il primo turno a The Blitzkrieg Legend, scenario Center+South.







OCS è ancora un gioco di guerra, secondo i più? :D :asd: :rotfl:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Se vai su BGG la domanda "TS è un wargame o no?" è ormai diventata un tormentone...ci sono uno zoccolo di wargamer duri e puri che se non è hex&counter, non è un wargame.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
vellu82":1gz201n5 ha scritto:
Ieri sera doppia partita a Twilight Struggle al NoFerPlei.

Entrambe le partite chiuse con una vittoria URSS.

vellu82":1gz201n5 ha scritto:
Ieri sera doppia partita a Twilight Struggle al NoFerPlei.

Entrambe le partite chiuse con una vittoria URSS.


Uella! Riconosco il ragazzo che mi fece la demo di W1815 alla PLAY :clap:
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
wolframius":2edlbk86 ha scritto:
Se vai su BGG la domanda "TS è un wargame o no?" è ormai diventata un tormentone...ci sono uno zoccolo di wargamer duri e puri che se non è hex&counter, non è un wargame.

Saranno problemi loro se non capiscono che non è l'hex&counter che rende tale un wargame. ^^

Miei non di sicuro, visto che TS è un wargame.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Iniziato una partita in solitaria con Falling Sky, nella foto il setup iniziale, dopo il primo Inverno, Vercingetorige è scappato a gambe levate, dopo una buona dose di randellate prese dai Romani. Tuttavia mi aspetto di vedere Asterix ed Obelix all'orizzonte :asd:
Tra i 3 litiganti il quarto gode, gli Aedui zitti zitti quatti quatti sono quasi arrivati in zona vittoria. :sisi:

[img=center]http://i67.tinypic.com/2le6v75.jpg[/img]
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Proseguita la partita a The Blitzkrieg Legend, concludendo i movimenti del tedesco al turno 2.

Continua l'avanzata nelle Ardenne e soprattutto alcuni reparti sono già arrivati a contatto con la Maginot a sud e sulla Mosa a nord. Il Belgio invece sta per subire una discreta invasione a nord.





 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Lucas83":3miwclo0 ha scritto:
Iniziato una partita in solitaria con Falling Sky, nella foto il setup iniziale, dopo il primo Inverno, Vercingetorige è scappato a gambe levate, dopo una buona dose di randellate prese dai Romani. Tuttavia mi aspetto di vedere Asterix ed Obelix all'orizzonte :asd:
Tra i 3 litiganti il quarto gode, gli Aedui zitti zitti quatti quatti sono quasi arrivati in zona vittoria. :sisi:

[img=center]http://i67.tinypic.com/2le6v75.jpg[/img]
Mediamente quanto dura una partita a Falling sky?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Io arrivo alle 3 ore, se non giochi col pensatore cronico anche qualcosa in meno; la prima partita sarà molto lenta perchè bisogna capire cosa fanno i comandi della propria fazione, alla seconda partita si va molto più svelti, questo vale per tutta la serie COIN.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.131
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.128
Premessa, a seconda del vostro livello di grognardaggine, questo post potrà farvi alzare più d'un sopracciglio...

:asd:

Comunque... partiamo col gioco meno problematico: Table Air Combat (così lo sponsorizziamo un po' anche qui, che merita :sisi:). Giochino pnp davvero semplice ma ben congegnato con cui sono in fissa da quando l'ho scoperto (sono un po' di mesi ormai). Veloce, facile da costruire, trasportabilissimo e giocabile su un tavolino da caffè.





Il secondo wargame che ho giocato recentemente (anche se non proprio ieri), più tradizionale dal punto di vista delle meccaniche, però, ecco, non è storico :look:
Horus Heresy: https://boardgamegeek.com/boardgame/3170/horus-heresy
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Scoprire giochi nuovi non fa mai alzare il sopracciglio :asd: molto interessante Table Air Combat, ma in pratica usi solo l'AA delle navi ed eventuali aerei di supporto?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.131
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.128
Lucas83":1t4eqh2j ha scritto:
molto interessante Table Air Combat, ma in pratica usi solo l'AA delle navi ed eventuali aerei di supporto?
Si, il gioco credo si nato come dogfighting: 4 aerei (2 token, qui chiamati elements) per parte, poi sono stati aggiunti i bombardieri, gli obiettivi a terra e scenari sempre più vari e articolati. Lo scenario cui si riferiscono le foto ha una regoletta aggiuntiva per far lanciare gli Zero dalla portaerei.

Se il gioco ti incuriosisce puoi scaricare il regolamento completo qui: http://www.wargamevault.com/product/187 ... ons-Manual
Lo Spitfire II è offerto con l'opzione pay what you want, quindi volendo scarichi gratis pure quello :)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.131
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.128
Per chi fosse interessato, segnalo che TAC è attualmente in offerta su WV ($1,5 anziché $2).
Per non "inquinare" ulteriormente questo thread, linko il thread dedicato in "Miniature", dove ho scritto un po' più approfonditamente sia del gioco che del suo assemblaggio: CLIKKA :sisi:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Anche se è roba di tre settimane, facciam finta che ieri abbia giocato al [glow=red]Gioco da tavolo de Il Trono di Spade[/glow] prima edizione. :D

Partita a 5 non finita ahimé...

Tutto inizia con una domanda: "AleK, perché non rileggi le regole mentre siamo in viaggio?"
Io: "Non è necessario, ne ho la padronanza!"

E infatti... oh, vuoto totale... :asd:
Perdiamo un'oretta per il ripassino dovuto alla padronanza. :asd:
Forse di più, per via del perculamento ossessivo... :bua:

Cooomunque, come dicevo eravamo in 5, in tre avevamo già avuto diverse esperienze col gioco, 2 erano neofiti (in generale, non solo su questo titolo). Potete già immaginare: due mine vaganti! :chebotta:

A me toccò pure il Lannister... :bua:
A sud come Tirrel avevo un giocatore con esperienza, a nord come Greyjoy e a est come Baratheon i due neofiti spaesati... :bua:
A nulla mi è valsa l'alleanza con il Greyjoy: ha lasciato libero lo Stark di fare quel che voleva e l'unica volta che poteva aiutarmi, me l'ha messo in quel posto a caso, senza alcun vantaggio per lui, solo perché era divertente...
La frustrazione di giocare con neofiti... :bua: :bua: :bua:



La partita non è terminata, ma avrebbero vinto o il Tirrell o lo Stark, padroni rispettivamente del sud e del nord, io ero pressato, il Greyjoy pure e il Baratheon non aveva mezza risorsa... :bua:

Comunque, gioco sempre piacevole (nonostante tutto :chebotta:) peccato giocarci così poco... :consola:
 
A

Anonymous

Guest
AleK":2bya4d5j ha scritto:
Io: "Non è necessario, ne ho la padronanza!"
E infatti... oh, vuoto totale... :asd:
Perdiamo un'oretta per il ripassino dovuto alla padronanza. :asd:
Piacere, mi chiamo Claudio, mi capita esattamente lo stesso ogni volta che decido di rispolverare Empire of the Sun :D

Comunque, mi hai dato una grande idea!

Stasera ho una spaghettata con amici a casa di mia sorella, e rispolvererò anche io Trono di Spade (noi abbiamo la 2° ed, ma romperemo comunque amicizie) :asd: :twisted: :approva:

... Ah si. La mia ultima partita: ho riscoperto Labyrinth. E a parte il tiro di dado del Prestigio, che continuo a ritenere una emerita menata (sale, scende, tiri 2 dadi varia del minore... ma che è!?), devo dire che è un buon titolo estivo, leggero ed interessante; c'è qualche traduzione "strana" ma devo dire che la versione italiana non è malaccio, in bilico tra TS ed i COIN :approva:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Claudio77":3v8m2p2i ha scritto:
Piacere, mi chiamo Claudio, mi capita esattamente lo stesso ogni volta che decido di rispolverare Empire of the Sun :D
Mi fai sentire meno solo nel dramma... :D

Spero tu abbia fatto un sacco di belle foto della serata GoT... :lul: :D
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Empire of the sun :cuore:
Claudio postaci un resoconto!
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.275
Località
Roma
Goblons
432
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Aibindrye":1sk95ojx ha scritto:
Empire of the sun :cuore:
Claudio postaci un resoconto!

come l hai comprato è ancora non l hai giocato e chiedi informazioni?
Occhio che avvocato cipoletta [tag]s83m[/tag] ti dà le sculacciate sul sederino!


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 
A

Anonymous

Guest
Aibindrye":dmhqedk8 ha scritto:
Empire of the sun :cuore:
Claudio postaci un resoconto!

Spero mi perdoniate la piccola infrazione... Arriveranno anche Game of Thrones e (soprattutto) EotS però...

... "Ieri ho giocato" al COIN di Dune! :clap:



Naturalmente non esiste una cosa simile. Ovvero, è un wargame di mia invenzione, complice il profumo marittimo e la meravigliosa distesa di sabbia estiva (che ahimè, riesco a godermi solo a spizzichi).

Oh si e - naturalmente, la più grandiosa ambientazione fantascientifica mai creata finora. Mi sono riletto il Dune originale: capolavoro senza tempo :cuore:

Comunque, il wargame (ancora in sviluppo) funziona così: solo per 2 giocatori (Atreides vs. Harkonnen), mappa divisa in 9 aree desertiche e 5 "centri abitati", ciascuna può essere Controllata (se maggioranza di pezzi, e per gli Atreides se le forze lealiste rosse sono comunque maggiori dei Fremen verdi) e con un allineamento, che va da neutrale a Fear (per gli Harkonnen) o Oppose (per gli Atreides).

A differenza del solito schema COIN, qui ho messo una meccanica di chit-pulling: ci sono 8 segnalini che dettano chi può agire, 4 attivano una OP per una delle due fazioni; gli altri muovono gli iconici vermoni (Shai-Hulud) e quindi la loro trasformazione in spezia (Spice Blow), la Tempesta di Coriolis che segue un percorso prestabilito, ed i giochi di potere tra l'Imperatore e le casate del Landsraad.

Come di consueto invece, ciascuna fazione ha le sue OPs specifiche e tematiche: raccolta spezia, formazione di nuove truppe/movimento e combattimento, e fomentazione di disordini/repressione.
Molte le peculiarità, ad esempio i Fremen possono cavalcare liberamente i vermoni (che invece distruggono le altre truppe); l'Harkonnen controlla inizialmente lo spazioporto di Carthag e - se sta compiacendo l'Imperatore - ha a disposizione liberamente i Sardaukar (cubetti grigi); chi controlla la spezia controlla la galassia, quindi il Kanly tra le due casate si traduce in un braccio di ferro politico tra il Padishar e le Grandi Case. Eccetera.
[Si, chi si sposta da una "città" ha a disposizione gli ornitotteri e non paga risorse... :))) ]

Vince il primo che porta il suo marker a 18 PV ed ha il Kanly a suo favore (maggioranza di controllo); alternativamente, se il marker dell'Imperatore arriva a 18 questi atterra a Carthag con una quantità tale di risorse da schiacciare la ribellione degli Atreides (vittoria Harkonnen); viceversa se le Grandi Case vedono che la volontà imperiale è messa sufficientemente in discussione e gli Harkonnen perdono terreno, si riuniscono sotto un unico stendardo per rovesciare l'impero (marker a zero = vittoria Atreides).


Ed ora, possa il tuo coltello scheggiarsi e spezzarsi , io torno a spostare cubetti, rollare dadi e rifinire le regole ;)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.131
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.128
Partita a Chitin: I, wargame sci-fi della Metagaming.











Partita breve ma tesissima per accaparrarsi il punto vittoria (cibo) dello spareggio.

Per ora abbiamo giocato con il solo regolamento base, ma conto di riprovarlo al più presto usando anche le regole opzionali.
 
Alto Basso