Ecco l'inizio di una partita ad Advanced Squad Leader, tra me e mio figlio Federico (che a 8 anni, aspira a diventare uno dei più giovani giocatori di ASL al mondo...)
Lo scenario è "A High Price To Pay", tratto dal modulo di espansione "West of Alamein", con l'intero OB degli Inglesi.
La data è Luglio 1943, nei pressi di Siracusa, poco dopo lo sbarco degli Alleati in Sicilia.
Io sono gli Italiani ( in grigio, in basso nella mappa ), e devo tentare di catturare una casamatta (Pillbox) tenuta dagli Inglesi, presso un ponte. Gli Inglesi sono trincerati sotto le "Foxholes" (quindi non si vedono), che offrono loro una protezione maggiore rispetto al terreno normale, ma solo se stanno sotto il counter, cioè nelle buche.
La casamatta degli Inglesi è piuttosto particolare. A differenza dello standard, che offre differenti protezioni e può sparare solo in direzione della finestra frontale, questa è a 360°, quindi spara e offre una buona protezione da qualsiasi direzione.
Gli Inglesi, come da regole specifiche per lo scenario (SSR) soffrono di scarsità di munizioni. Il che significa che, ogni volta che tirano un 12 con i dadi facendo fuoco, le loro unità scendono di qualità e i cannoni/mortai rischiano di esaurire le munizioni e non sparare più per il resto del gioco.
Gli Italiani entrano in gioco dal bordo Nord (in basso nella foto) della mappa, e hanno un camion ("Autocarretta") e due autoblindo AB-41 con cannone da 20 mm e mitragliatrice coassiale da 8 mm. Inoltre, hanno un cannone da 65 mm, diverse mitragliatrici e un paio di mortai leggeri, molti di questi nello stato "Dm" (Dismantled = Smontati).
In ASL, un uso tipico per i camion, è il trasporto di armi pesanti, inoltre è possibile trainare i cannoni. Ogni camion ha una specifica capacità di carico e di traino, e il cannone da 65 italiano rientra perfettamente nella massima capacità dell'Autocarretta...per cui, cercherò di usare il camion per trainare il cannone in posizione per l'attacco alla casamatta, riempito anche delle mitragliatrici e mortai, che verranno poi rimontati sul posto. Smontare/rimontare un arma costringe a rinunciare a spararci per tutto il turno, ma è sicuramente molto più veloce spostarla sul posto con il camion, piuttosto che portare tutto a piedi, soprattutto spingere il cannone...
A causa della siepe che corre davanti agli esagoni K7, L7 e M8, c'è poca visibilità, quindi prima di poter attaccare, bisogna portarsi a ridosso della siepe, che blocca la visuale, ma non se l'unità è nello stesso esagono della siepe.
Sul lato destro della mappa, gli Italiani stanno avanzando nel bosco, non visti. Per questo, alcuni di loro hanno il segnalino "CX" (Counter Exhaustion), cioè sono stanchi perché gli è stato ordinato di correre. Del resto, fintanto che rimangono nel bosco prima dell'ultimo esagono, non rischiano nulla in quanto non li vede nessuno. Inoltre, i vari frutteti (Orchard), come ad esempio l'esagono H4, offrono una certa protezione al fuoco, anche quando usciranno dal bosco (Hindrance).
Le due autoblindo italiane stanno avanzando nel campo di grano giallo e, dato che non si sono ancora fermate, hanno il segnalino "Motion", che le rende più difficili da colpire (ovviamente anche loro sono meno precise se dovessero sparare). Sono mezzi del tipo "1MT", cioè Single Man Turret. Significa che hanno tutte le limitazioni dei mezzi "ST" (Slow Traverse, con 2 uomini in torretta), quindi sono penalizzate se sparano ruotando la torretta, in più (essendoci un singolo uomo in torretta), non possono sparare il cannone o la mitragliatrice se l'equipaggio è esposto con la torretta aperta (CE = Crew Exposed). Come molti mezzi italiani, sono un pò deboli di armatura, con la sola torretta leggermente superiore, ma stessa (poca) protezione per frontale e fianchi-
Gli Italiani hanno il vantaggio numerico, gli Inglesi hanno un bel mortaio da 76 mm che può essere molto pericoloso. Ha un ROF (Rate of Fire) di 2, che significa che può potenzialmente sparare più di una volta per fase, cioè tutte le volte che, durante l'attacco con 2 dadi, il dado colorato è minore o uguale a 2. Non velocissimo come i mortai tedeschi, ma comunque buono...e inoltre è di tipo QSU (Quick Setup), cioè può essere trasportato o spinto senza bisogno di doverlo ripiegare ("Limbered/Unlimbered"), al contrario del cannone italiano da 65, che ho fatto entrare agganciato al camion "Limbered", quindi andrà rimontato all'arrivo.
Gli Inglesi sono costretti dalle regole dello scenario a posizionarsi entro 5 esagoni dal centro del ponte ( i 3 counters di ponte posizionati sul fiume), quindi hanno messo le 8 Foxholes a loro disposizione creando un perimetro difensivo che migliora il terreno attorno all'obiettivo. Le Foxholes dovrebbero anche proteggerli dai cecchini, in quanto il regolamento prevede che, in caso di attacco, a parità di distanza, il cecchino deve sempre attaccare l'esagono con il modificatore di terreno *meno* favorevole al difensore. Ecco perché entrambi abbiamo posizionato i cecchini in terreno aperto: meglio che il cecchino avversario attacchi il *mio* cecchino, piuttosto che le mie unità...
Ora osservate il piccolo diavolo di mio figlio (Inglesi), che durante la mia fase di movimento, deve stare attento a fermarmi per annunciare la sua intenzione di sparare, in ciascun esagono in cui entro. Ha beccato, a prima vista, l'UNICO punto in cui una sua unità Elite + Mitragliatrice leggera, riesce a vedere il mio Autocarro, che sta trainando il cannone, e contiene anche una mitragliatrice e un mortaio smontati, più l'equipaggio del cannone. La LOS è strettissima, e passa per miracolo attraverso la mappa, permettendo un tiro che, se andasse a buon fine, potrebbe far fuori in un colpo solo camion e cannone e rischia di far fuori anche l'equipaggio, che dovrà sperare in un tiro "Bail-Out", nel caso il camion venisse distrutto. L'Autocarretta ha un "CS" (Crew Survival Number) di 5, cioè l'equipaggio deve fare 5 o meno con 2 dadi per sopravvivere alla distruzione del mezzo.
Vi lascio alla prossima puntata, per sapere come è andata...più che altro voglio rileggermi bene tutte le regole sulla sopravvivenza degli equipaggi, gli effetti degli attacchi collaterali, etc.
Un'altra foto per dare un'idea del contesto di gioco, con accessori vari (scheda scenario, manuale megagalattico, pinzetta per counters, etc. ):