Ieri ho giocato a... wargames!

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Domenica sera prima partita per me a Churchill, contro 2 giocatori esperti.
Sorteggiamo i leader, mi tocca Stalin.
Complice la benevolenza nei miei confronti degli altri 2 squali, non so come non so perchè mi fanno vincere le prime 3 conferenze :asd:
Abbiamo un tacito accordo di provare a vincere la guerra, ma Stalin ormai ha il massimo dei punti con la bomba atomica, è avanzato sul fronte russo fino al confine e ha inv... ehm popolato tutta l'europa EST + finlandia e norvergia + una piccola colonia in SIAM (!!!), giusto per vedere l'effetto che fa :snob:

Al quinto e ultimo turno proviamo a vincere la guerra e ci riusciamo, i malefici prestigiatori di alleanze Truman e Churchill convincono l'inesperto Stalin a invadere la Manciuria e concentrare tutte le truppe li, "tanto hai stravinto". E Stalin ci casca come un pollo.
Guerra vinta, distacco di 19 punti che il tiro del dado finale assorbe e quindi, vittoria!!!! :clap:
Mentre commentiamo la partita, mi rendo conto leggendo sulla plancia e bullandomi che ho anche fatto 3 punti nelle Filippine, gli altri 2 stronzoni mi fanno notare che allora, che tragedia!, ho perso per 1 punto a favore di Churchill :muro:

Stalin gabbato dai 2 maledetti, rivendico soddisfazione con una rivincita! :asd:
 
A

Anonymous

Guest
Per disintossicarsi dal bizzarro mondo Kickstarter, che ultimamente mi aveva totalmente assorbito complice una passione collaterale, abbiamo ripreso le sane abitudini in modo soft con una bella partita a Warriors of God.

Come al solito 2 note introduttive per chi non lo conoscesse: strategico per 2 giocatori disegnato dal giapponese Makoto Nakajima e tradotto in english dalla MMP, è un area control dalle regole molto semplici e durata contenuta (~2-3h) "ambientato" nel medioevo al tempo delle guerre tra Francia ed Inghilterra.
Tre particolarità: gli scenari coprono un centinaio di anni, e per questa ragione, è presente un bizzarro ma efficacissimo meccanismo per simulare la morte dei leaders (le unità che useremo): ad ogni turno si tira un dado per leader in gioco, se uguale/minore è morto e va rimosso lasciando tutte le truppe eventualmente comandate sul campo; la probabilità di morire aumenta ad ogni turno per cui si è sempre sul filo del rasoio.
L'altra particolarità è che, oltre agli assedi e le battaglie campali, i leaders possono venire catturati ed imprigionati: dato che il controllo del territorio (oltre che l'uso di unità più potenti, tipo i cavalieri) si stabilisce grazie al loro valore, ed il valore più alto (3) corrisponde al Re, vi lascio immaginare il doppio trionfo avversario nel vincere la battaglia e contrattare il pagamento del prezioso ostaggio.
L'ultima particolarità è che immagino la faccia stupita di chi stia ancora cercando la pedina del Chevalier "Maurice", visto che il manuale dice che ce n'è uno solo...




Scenario Lion in Winter (1135-1258... Riccardo Cuor di Leone & Robin Hood!), l'inglese Geoffrey V parte dalla regione francese di Anjou, vicino alla pretendente al trono Matilda of Normandy; sul trono inglese c'è l'usurpatore Stephen of Blois mentre nell'Ile-de-France risiede l'influente ma militarmente inetto Louis VII. Chiudono Robert of Gloucester in Inghilterra(fr), e David I in Scozia (en).

La partita inizia decisamente a favore dei francesi, le aree vengono controllate e le poche scaramucce non sono decisive; Henry II muore per una freccia vagante mentre le trattative per il fido, ma meno carismatico Thomas Becket vanno a buon fine, viene scambiato per riscattare Alienor e fa in tempo a vedere l'incoronazione del Re d'Inghilterra, Henry d'Anjou, che strappa l'amata isola dalle mani capetinge.

Grazie all'entrata degli arcieri gallesi, gli inglesi cercano di far breccia nel continente e strappare l'importante territorio delle Fiandre, ma una serie di turni gravati da difficoltà logistiche (bassi punti azione) non permette manovre militari in larga scala. Da Poitou, i francesi cercano di aprire un altro fronte consolidando l'Aquitania; gli inglesi arrancano e nei primi turni i PV sono tutti per i francesi.

La situazione non migliora con l'entrata di Philippe II prima, e a sorpresa, Robin Hood poi che militano nelle file capetinge! Ma una scelta oculata delle battaglie da parte di Richard I, che schiera i letali arcieri inglesi con il loro longbow, ricaccia i francesi dalle coste della Bretagna e Piccardia. Per la prima volta gli inglesi non sono sotto con il differenziale PV e riescono a recuperarne 1.

E' quindi con totale disperazione che gli inglesi accolgono la notizia della morte di Re Richard I, Cuor di Leone, in battaglia, nel vano tentativo di strappare l'Aquitania a Philippe II: la gioia francese dura poco però dato che a quanto pare anche lui aveva riportato ferite tali da farlo morire per sepsi. Si scatena una lotta politica e molti nobili cadono vittima di agguati e tradimenti: le truppe si sbandano e non bastano i nuovi duchi di rimpiazzo per tenerle coese. Intorno al 1200, si ha la sensazione che si sia aperta davvero una nuova era!

L'ultima incoronazione di Re Henry III nulla può contro la potente macchina francese, guidata da Louis IX, che con l'annessione della Borgogna si garantisce il saldo controllo politico della Francia. Un ultimo disperato assedio contro le Fiandre, convergendo da Lussemburgo e Champagne, viene respinto al filo del rasoio contro il traditore Robin Hood, ancora in vita nonostante l'ormai veneranda età (1/6 di probabilità... no comment) - la partita si chiude con la vittoria istantanea francese a 30+ PV.

Mentre i capetingi festeggiano la sconfitta della perfida albione, Henry III si ritira di malanimo sul suo trono a meditare la futura vendetta...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
:clap:

P.s: lascia stare il ks di DS. E' questo il tuo regno
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Warriors of God è un ottimo introduttivo secondo me ed una valida alternativa ai vari Britannia, Trono di Spade, ecc.
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Ieri sera partitella a Combat Commander (Scenario 8). Scenario non banale e soprattutto difficile come setup.

Vince il tedesco con una serie di fortunose coincidenze iniziali, che gli permettono di spianare la strada verso l'uscita.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Provato BLUE MAX con le regole Canvas Eagles, (ringrazio il suggerimento che ho ricevuto qui sopra) un successone. Ho visto due ragazze gasarsi a guidare aerei dell'Intesa :D
Ho usato l'edizione GU per i materiali e ho scaricato tutto dal sito (P&P).



 
A

Anonymous

Guest
Quell'Albatross DII sembra esserne uscito quasi senza un graffio! :grin:

A me non è mai capitato di trovare ragazze gasate per questo gioco ahimè :consola: però sono contento di averti dato un suggerimento valido: per me, questo è il vero Blue Max; poi de gustibus, chiaramente.

Per chi si stesse chiedendo di cosa stiamo parlando, il sistema Canvas Eagles è l'evoluzione dello stesso autore di Blue Max (Phil Hall), disponibile gratis legalmente online nel suo stesso sito:
http://www.maxeagles.com/eagles_charts.html
http://www.maxeagles.com/eagles_downloads.html
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Ieri sera ho iniziato il re-match a parti invertite dello scenarietto dell'Olanda di The Blitzkrieg Legend (OCS).

L'arrivo dei parà ha scompigliato il morale già basso degli olandesi che ora devono capire come difendersi al meglio.

Mi sono scordato di fare foto... :piange:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Claudio77":34416b4r ha scritto:
Quell'Albatross DII sembra esserne uscito quasi senza un graffio! :grin:
siamo ancora in mezzo alla battaglia, ho dovuto bypassare le regole troppo complesse e limitanti (carburante), e usare solo aerei con mitra fisso.
(per pareggiare la superiorità dell'Albatros il compagno del tedesco guidava un Pfalz, ribattezzato lo Scaccione, praticamente una bara con le ali)
come prima partita era sufficiente.
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Ieri sera sono rimasto solo a casa e mentre le mie 2 piccole pesti dormivano ho ripreso in mano "d-day at omaha beach". Non ricordando le regole ho iniziato lo scenario introduttivo... non lo ricordavo così interessante come gioco... da riapprofondire e magari provare anche in Coop... aggiungo inoltre che ieri mi è arrivato Enemy Action Ardenne, da domani si inizia lo studio delle regole!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Recap della Campagna di [glow=red]Balance of Powers[/glow]. Si comincia e si comincia a sentire il dolore fisico.

Ad ovest i tedeschi non si fanno tanti scrupoli e si prendono Belgio e Olanda, poi con l'arrivo degli inglesi la direttrice dell'attacco si sposta più in basso.
I francesi se la son vista brutta ma con un po' di fortuna hanno evitato una sconfitta lampo.



Ad est i russi utilizzano la superiorità numerica per tritare il decadente impero austro-ungarico. Nonostante qualche assalto poco riuscito si vedono ancora in netto
vantaggio viste le limitatissime risorse austriache. Chernowitz data ormai per persa resiste un turno in più mentre saggiamente gli austriaci decidono che
in fondo in montagna si sta meglio che in città.... :D
A sud il Montenegro cade in mano imperiale, e Belgrado resiste quanto basta per far spendere risorse preziosi all'Austria-Ungheria e permettere a Putnik di ritirare sui Balcani
con le forze serbe.

 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Niente foto stavolta, semplice resoconto di [glow=red]Balance of Powers[/glow].

I russi faticano tantissimo ad avanzare in Galizia, è mancato il colpo decisivo a Cracovia e gli Austro-ungarici si sono riorganizzati.
Con una manovra ad aggiramento le forze del Kaiser hanno costretto Putnik e i corpi d'armata serbi a ritirare a Nish abbandonando i Balcani.

Nel frattempo ad Ovest un ulteriore colpo alle linee francesi ha provocato una crisi politica in Francia, che è ora non potrà più
attaccare per il resto della partita a meno di non avere superiorità aerea e/o i carri armati.
Grazie a questo provvidenziale colpo, i tedeschi hanno spostato le forze in Russia e hanno cominciato a ricacciare oltre confine
le forze zariste.

I turchi intanto cominciano ad effettuare azioni di disturbo in Russia (catturando anche una città vittoria entranto dal Mar Nero), ma subiscono
un puerile (ma diplomaticamente significativo) sbarco inglese sulle coste ...

Nel Marzo del 1915 poi abbiamo assistito alla prima fase diplomatica piena.
L'Intesa ha scelto l'Italia per convincere ad entrare in guerra (tiro all'1-3 .... risultato 4, con grande sollievo austro-ungarico, non sono per ora bastate le promesse di annettersi
Trento e Trieste).
Le Potenze Centrali invece sono andate contro la storia chiedendo alla Romania di schierarsi, grazie al fatto che una città russa vicina ai confini rumeni è sotto controllo turco e
poteva dare un bonus al tiro. Anche in questo caso perà i rumeni hanno preferito starne fuori.
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Ieri sera abbiamo finito di piazzare la mini-campagna di 4 turni (Center + South) di The Blitzkrieg Legend. ^^





 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Ieri sera doppia partita a Twilight Struggle al NoFerPlei.

Entrambe le partite chiuse con una vittoria URSS.

 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
E ieri sera è invece cominciata Fall Gelb, a The Blitzkrieg Legend (Scenario Center + South, 4 turns).



Alla fine della fase di movimento, gli attacchi di sfondamento e l'aviazione tedesca permettono all'invasore germanico di penetrare in profondità nelle Ardenne e iniziare ad isolare qualche reparto di esplorazione dell'esercito francese.

Tutto dipenderà dalla strada che verrà liberata con i combattimenti...
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
vellu82":17asm8zv ha scritto:
Ieri sera doppia partita a Twilight Struggle al NoFerPlei.

Entrambe le partite chiuse con una vittoria URSS.

Ti sorprenderai, ma Twilight Struggle nn è considerato dai più (me compreso) un gioco di guerra ;)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Io a twilight struggle perdo SEMPRE, come in molti altri giochi :consola: mi sono comprato pure il videogame di TS, perdo pure col pc in modalità super facile :rotfl: ma per come sono fatto preferisco "giocare" che correre alla vittoria a tutti i costi. Ultimamente mi sto facendo una partita in solitaria a Fire in the Lake su vassal almeno uno dei miei alter ego vincerà :asd:
 
Alto Basso