Esatto, per le dune di sabbia non serve l'arrampicata, ci si arrampica su scogliere e alture
Figurati, siamo pari con lo spiegone di EAAOttimo, grazie per la correzione: è la mia primissima partita!
Si, ho cominciato tutto eccitato per imparare il sistema e giocare ma poi col tempo ho perso interesse, nulla da dire sul sistema che è fantastico quindi non saprei dirti, forse ho troppo da fare in questo periodo e se ad un gioco come questo perdi il ritmo poi devi ricominciare a sfogliare le regole...Io ho una partita cominciata ormai da mesi, è lì e la polvere ormai sovrasta le lande innevate.
Vista la guida! Bel lavoro, complimenti!ENEMY ACTION: ARDENNES
Galvanizzato dallo studio per realizzare una guida strategica al gioco (https://www.goblins.net/articoli/enemy-action-ardennes-guida-strategica-1), mi ributto nel freddo dicembre 1944, questa volta però schierandomi dalla parte dell'esercito Alleato, impegnati a respingere la feroce offensiva nazista.
GIORNO #1: 16 dicembre 1944
Il gioco si apre come sempre con l'attacco a sorpresa da parte del Tedesco, nel sistema solitario Alleato gestito da carte Setup che simulano molto bene l'inizio dello scontro.
Nel settore nord la spinta maggiore avviene da parte del 1st SS Panzer Corps che riesce subito ha penetrare nella mia linea difensiva di partenza e si impossessa del carburante nel paese di Bullingen senza troppa resistenza, dirigendosi rapido verso Malmedy. Viene attivato l'evento VDH: i paracadutisti guidati da Von der Heydte atterrano nell'esagono 0510, complicando così lo schieramento delle riserve Alleate.
![]()
Al centro i carri del LVIII Panzer Corps attraversano il fiume Our in direzione Vielsalm, minacciando l'indifesa cittadina di St. Vith. Anche il XVLII Panzer Corps non perde tempo, conquista Clervaux ed è costretto a fermarsi soltanto davanti alle unità corazzate del VIII Corps Americano.
![]()
Come spesso accade, a sud il fronte fatica a smuoversi: i Tedeschi puntano Mersch e hanno ridotto all'osso le difese della fanteria del XII Corps che presidia il villaggio fluviale di Echternach.
![]()
Nonostante l'aggressività Tedesca, per ora gli Americani tengono le posizioni, anche se le prime brecce sono già state aperte: il primo Turno si chiude comunque a 0 punti vittoria. Bene così!