Enemy Action: Ardennes
Giorno #5: 20 dicembre 1944
Il 20 dicembre entrano nuove truppe Alleate a dar man forte in difesa: la bilancia tende sempre più ad equilibrarsi, ma il Tedesco ha ancora ampi margini di spinta, anche se i contrattacchi Americani si fanno sempre più frequenti ed efficaci.
A nord, la spinta verso
Manhay è frenata dall'arrivo del
VII Army Corps, che blocca i carri Tedeschi. Va meglio nella zona settentrionale: la fanteria del
Victory Corps viene ulteriormente decimata e le ultime difese Alleate sono costrette ad arroccarsi a
Monschau, ormai però fuori rifornimento oltre le linee nemiche. Buon sfondamento anche per i carri del
12th SS Panzer Division Hitlerjugend che aggirando il fronte Alleato lungo il fiume
Warche si aprono una via verso la preziosa cittadina di
Spa, con le sue riserve di carburante.
Al centro, continua l'eroica avanzata del
2. Panzer-Division, che entra a
Rochefort (2 PV), prendendosi però qualche rischio e sfilacciando ulteriormente il fronte nazista. Purtroppo per me, l'ingresso della
Tiger Division Alleata facente parte del
US XII Corps entra prepotentemente in gioco in zona meridionale e riduce la fanteria della
26th Volksgrenadier Division, che deve riparare a
Clervaux, aprendo una pericolosa breccia nella mia linea.
A sud, la
5. Fallschirm-Jager-Division della
Wehrmacht avanza di un esagono, ma i carri della
Tiger Division Americana continuano a mietere vittime, attaccando e costringendo alla ritirata la fanteria della
212th Volksgrenadier Division.
A fine turno ho leggermente migliorato il mio punteggio (
28 punti vittoria), grazie alla presa di
Rochefort e all'eliminazione di alcune truppe avversarie, ma per la prima volta gli attacchi Alleati si sono fatti sentire e dovrò correre presto ai ripari, se voglio evitare pericolose rotture del fronte Tedesco.