Ieri ho giocato a... wargames!

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Programmi rispettati, Colonial Twilight è andato regolarmente in scena 🥳
Potendo lasciare il gioco apparecchiato ce la siamo presa comoda e abbiamo effettuato insieme il setup di questo COIN da 2 in cui, negli anni '50, la Francia fronteggia il FLN di Algeria (chi volesse approfondire può iniziare da "La battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo).
Finora abbiamo giocato una decina di carte, Propaganda tra le prime, la situazione quindi è molto interlocutoria. Nessuno dei due conosce il gioco, a naso sembra il FLN abbia azioni più temibili, ma anche scarsità di risorse. Siamo entrambi impazienti di riprendere la partita - e vedere la mappa in bella mostra sul tavolo del soggiorno fa un po' supplizio di Tantalo 😂

1000020385.jpg
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
1703931364139.png Phobos Rising. Attratto dai wargame ma con sempre poco tempo e spazio a disposizione, ricorro spesso ai mini folio della Decision Games. Regole semplici - peraltro spesso scritte in maniera un po' confusa -, durata contenuta, presenza dell'alea, molti solitari a disposizione e un prezzo contenuto li rendono ideali per le mie necessità. E restano sempre degli ottimi spunti di approfondimento delle vicende storiche.
Phobos Rising fa parte della serie Sci-Fi, dove si immagina la rivolta della colonia marziana per l'autonomia dalla Terra. Apparentemente semplice e ridotto a un tiro di dadi risolutivo, richiede comunque una strategia per non arrivare impreparati a quel tiro di dadi, il tutto in una corsa contro il tempo, scandita dalle carte evento. Si parte con 8 turni a disposizione e bisogna ingegnarsi.
 
Ultima modifica:

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
622
Località
Brescia/Mantova
Goblons
527
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Continuo la battaglia con Enemy Action: Kharkov.

TURNO #4: 10-12 febbario 1943
A partire da questo Turno la partita può finire con una Vittoria Strategica per le due Fazioni, in caso non si raggiungano i requisiti richiesti. In questo caso sono i Sovietici a sentire il fiato sul collo, in quanto al momento sono a soltanto 9 PV e devono averne almeno 12 per non perdere prematuramente, sarà pertanto necessario spingere.

Il Voronesh Front rimane bloccato: ci sono tre piccole cittadine da 1PV ciascuna con a difesa soltanto una singola unità di carri Tedeschi, ma i Sovietici non riescono a fare breccia, anzi: nuove unità corazzate della XLVIII Panzer arrivano a dare manforte, avvicinandosi minacciosamente a Kharkov, dove la fanteria Russa è ormai Isolata.
EAK05.01 - Copia 2.png

L'unica speranza di Stalin è lungo il Southwestern Front, che fino ad ora ha incontrato una strenua resistenza nazista. Qui i carri di Popov riescono ad infiltrarsi nelle maglie larghe della linea nemica, conquistando sia Kramatorsk che Krasnoarmiysk e guadagnando quei 3 agognati punti vittoria e prolungare la battaglia. Anche qui però il Tedesco impiega poco a riorganizzarsi, rimpolpando le fila con nuovi carri della III Panzer, che accerchiano le città appena perse, mettendo i Sovietici fuori rifornimento.
EAK05.02 - 2.png

Il tentativo Sovietico di prolungare l'offensiva si rivela però un fuoco di paglia troppo azzardato, infatti nel corso del Turno #5 i Tedeschi riprendono il controllo di tutte le città oltre la linea del fronte, raggiungendo così una Vittoria Strategica (in quanto il Sovietico ha < 15 PV al termine del Turno).
EAK05.png

Finisce così il primo assaggio di questa battaglia e di questo gioco: ora sono pronto a riprovarci con una vera partita in solitaria!
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_9499.jpeg
in montagna in ferie ma entrambi con la febbre… quindi io e la compagna ci siamo dati a WarChest e a Command & Colors Napoleonics per passare il tempo. Dopo aver giocato 6 battaglie devo dire che C&CN mi piace davvero davvero molto! Avevo fatto qualche partita ad Ancients, ma non mi aveva entusiasmato così
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Dimenticavo: prima volta con WarChest inserendo tutte le espansioni. Mi piaceva molto prima, e le espansioni, oltre ad aggiungere varietà alle unità, aumentano le possibili strategie ed azioni, rendendo più vario il gioco. Ottimo acquisto! IMG_9465.jpeg
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
1704823254626.png Field Commander Alexander. Prosegue la prima campagna: l'esercito macedone, dopo la vittoria di Cheronea, torna in Macedonia, e qui Alessandro accetta di adempiere una profezia. Passa quindi lo stretto dei Dardanelli, si fa carico di una seconda profezia a Ilio e trova a Granico l'esercito persiano guidato da Memnone. Nelle prime fasi, la fortuna arride ai macedoni, ma presto la superiorità numerica degli avversari chiede dazio e la sconfitta è pesantissima. Toccherà riprovare.
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
1704823254626.png Field Commander Alexander. Prosegue la prima campagna: l'esercito macedoneo, dopo la vittoria di Cheronea, tprna in Macedonia, e qui Alessandro accetta di adempiere una profezia. Passa quindi lo stretto dei Dardanelli, si fa carico din una seconda profezia a Ilio e trova a Granico l'esercito persiano guidato da Memnone. Nelle prime fasi, la fortuna arride ai macedoni, ma presto la superiorità numerica degli avversari chiede dazio e la sconfitta è pesantissima. Toccherà riprovare.
… mi intriga questo gioco, approfondisco
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
… mi intriga questo gioco, approfondisco
Gioco ben fatto, semplice ma molto valido, con molti cenni storici e oltretutto relativamente rapido da intavolare e giocare.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Finalmente con un mio amico siamo riusciti a fare un paio di partite a C&C Ancients.
La prima era la battaglia del Ticino, con i Cartaginesi (io) che hanno solo cavalleria e hanno stravinto. Lui era di fatto la prima partita vera che faceva ed era stato anche abbastanza sfortunato, inoltre sembra uno scontro impari viste le truppe in campo (anche se le statistiche sono più equilibrate di quanto credessimo).
Seconda partita con Canne. Stavolta ha vinto lui (romani). Io avevo provato a sfondare sulla sinistra con la cavalleria pesante, ma è andata male. A quello punto c'è stato un altro tentativo da destra con la cavalleria leggera, una volta che è stato respinto non sono riuscito a riunire le truppe (anche perché tendo molto a non saper resistere alla tentazione di attacchi un po' estemporanei, devo farmi anch'io le ossa).
Comunque adesso cercheremo di avere una buona frequenza, così da andare più sciolti e poi più avanti aggiungere il Napoleonics.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_9673.jpeg
Scusate l’ot ma ho trovato questa immagine che mi ha incuriosito… qualcuno riesce ad identificare questo gioco?
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
914
Località
Montecchio (RE)
Goblons
88
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
IMG_9673.jpeg
Scusate l’ot ma ho trovato questa immagine che mi ha incuriosito… qualcuno riesce ad identificare questo gioco?
La forma della mappa e la presenza delle carte è strana, ma è Advanced Squad Leader.

Sent from my moto g(8) plus using Tapatalk
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.072
Goblons
2.018
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ottimo… mi aveva incuriosito la foto un po’ enigmatica con le carte da gioco. In realtà ora ho dato un occhiata al gioco e mi intriga molto ( anche senza carte da gioco…). Cosa ne pensate di Advanced Squad Leader?
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ottimo… mi aveva incuriosito la foto un po’ enigmatica con le carte da gioco. In realtà ora ho dato un occhiata al gioco e mi intriga molto ( anche senza carte da gioco…). Cosa ne pensate di Advanced Squad Leader?
… ok, mi sono informato un po’ di più e, da quel che ho letto, non conoscerlo costituisce una grave lacuna…scusate, mi sono appassionato ai wargame solo di recente 😅
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
In attesa dell'intervento degli esperti,vi dico la mia opinione sulla versione Starter Kit di ASL.
Per quel poco che giocato,posso affermare che è un'esperienza davvero immersiva e piena di soddisfazioni.E' un gioco che richiede pazienza e costanza ma che ripaga con gli interessi.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
622
Località
Brescia/Mantova
Goblons
527
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ottimo… mi aveva incuriosito la foto un po’ enigmatica con le carte da gioco. In realtà ora ho dato un occhiata al gioco e mi intriga molto ( anche senza carte da gioco…). Cosa ne pensate di Advanced Squad Leader?

Gioco totalizzante, che richiede una gran dedizione: per gli amanti dei tattici che non temono regolamenti enciclopedici!
Io personalmente acquistai lo Starter Kit anni fa, ma me ne liberai rapidamente: non amo particolarmente i tattici, la grafica e i materiali erano da pugni nello stomaco e praticamente per nulla soloable, tutte cose che me lo hanno fatto abbandonare senza rimorsi. Not my cup of tea
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Gioco totalizzante, che richiede una gran dedizione: per gli amanti dei tattici che non temono regolamenti enciclopedici!
Io personalmente acquistai lo Starter Kit anni fa, ma me ne liberai rapidamente: non amo particolarmente i tattici, la grafica e i materiali erano da pugni nello stomaco e praticamente per nulla soloable, tutte cose che me lo hanno fatto abbandonare senza rimorsi. Not my cup of tea
Grazie @Ahab !
EE:A, di cui avevamo cominciato una partita assieme, ci ho un po’ giocato, ma non è propriamente il mio, anche se il sistema di combattimento mi piace davvero davvero molto.
Ho dato un occhiata al regolamento di ASL e non mi ha spaventato, anche se l uso di mille acronimi non lo rende certo una facile lettura… Penso che invece a me piacerá!
Così ho deciso di impararlo e provarlo… fatto questo cercherò qualcuno con cui giocarlo 😅
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
622
Località
Brescia/Mantova
Goblons
527
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Grazie @Ahab !
EE:A, di cui avevamo cominciato una partita assieme, ci ho un po’ giocato, ma non è propriamente il mio, anche se il sistema di combattimento mi piace davvero davvero molto.
Ho dato un occhiata al regolamento di ASL e non mi ha spaventato, anche se l uso di mille acronimi non lo rende certo una facile lettura… Penso che invece a me piacerá!
Così ho deciso di impararlo e provarlo… fatto questo cercherò qualcuno con cui giocarlo 😅
Quella partita a EAA solo abbozzata grida vendetta... Mi dispiace non essere riuscito a continuarla 😢
ASL è certamente un capolavoro e un caposaldo del wargame, quindi di certo non ne rimarrai deluso. Dai un'occhiata alla comunity italiana, so che sono molto disponibili a tutoraggio e partite dal vivo:
https://www.freeforumzone.com/mobile/f/33105/ASL-Italia/forum.aspx
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Quella partita a EAA solo abbozzata grida vendetta... Mi dispiace non essere riuscito a continuarla 😢
ASL è certamente un capolavoro e un caposaldo del wargame, quindi di certo non ne rimarrai deluso. Dai un'occhiata alla comunity italiana, so che sono molto disponibili a tutoraggio e partite dal vivo:
https://www.freeforumzone.com/mobile/f/33105/ASL-Italia/forum.aspx
Si, la riprenderei volentieri! Ho fatto una partita con un amico un mesetto ma in questo periodo ho la testa da altre parti e dovrei ripassare alcune cose del regolamento, perché la mia memoria evidentemente ha finito lo spazio disponibile e deve aver sovrascritto qualcosa 😅
 
Alto Basso