Ieri ho giocato a... wargames!

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Che bel gioco!
Uno dei primi che acquistai. La gestione dell'IA è fatta molto bene, il tema meraviglioso.
Verissimo, veramente ben strutturato, peccato che il designer non abbia più fatto nulla oltre questi 2 ottimi sistemi (Comancheria & Navaho war). Speriamo ci stupisca presto...

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera finalmente sono ritornato ad "intavolare" quello che considero un capolavoro, bello per l'ambientazione per le meccaniche insomma bello e basta :beer:... Se qualcuno volesse impostare una partita a Paths of Glory faccia un fischio sono sempre ben disponibile

photo6026060144351229944.jpg

Eugenius37

Iniziato
Goblons
234
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Gioco campagna: The battle of britain
IMG_20220515_150256.jpg IMG_20220515_150306.jpg IMG_20220515_150312.jpg
Giorni difficili e duri, la RAF tiene alte le difese e l'onore, 14 settembre 1940 Hitler ritira le truppe e termina l'invasione. Vittoria!!!!

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Prosegue lo scontro bellico ambientato nella WW1, inutile dire che più lo gioco ( purtroppo sempre troppo poche le occasioni ) più mi conquista. Il turno 9 sarà all'insegna dell'aumento del WS che è rimasto veramente basso lasciando agli alleati un vantaggio notevole...

Seguiranno aggiornamenti !!!

Paths of GloryMap.jpg

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
61
Ancient Battles Deluxe Scenario Stalemate at Arsouf 1191AD (scenario 7)

E niente, sarà datato, semplicistico (una domanda: ma le disorded units sono eligble per iniziare un melee? Negli altri hex and counter che ho giocato, no, ma qui non è scritto niente..c'è scritto solo che sono eligible per il melee "i.e., one that does not
have a Red Action Marker on it and has an enemy unit located in one of its front or front/flank hexes; i.e., its ZO
C".)
e graficamente minimale, ma è un sistema che a me, un animo ingenuo, piace un sacco.
In meno di due ore, puoi giocare una battaglia, con quello che mi sembra un buon livello di simulazione.
Tornando a Arsouf, forte della sua superiorità numerica (fatta perlopiù di mezzecalzette leggere), Saladino attacca incessantemente gli arcieri crociati (heavy archers), che da parte loro si limitano a fare muro. Sbaglio, clamorosamente impegnando l'artiglieria crociata in corpo a corpo, invece che utilizzarla per lanciare una pioggia di frecce per fiaccare le truppe musulmane. Due unità vengono così spazzate vie e aprono la strada, verso il campo cristiano, alla cavalleria pesante di Saladino . Si attivano però i cavalieri di Riccardo che fanno polpette dei nemici. Difficile tenerli a freno e iniziano a penetrare le file nemico come un coltello caldo nel burro. Al sesto turno, suona il gong.
0 a 0.
Da un punto di vista prettamente ludico, scenario pesantuccio, con alcune scelte iniziali abbastanza obbligate: lo spazio di manovra, limitato dal fatto che le truppe di Riccardo hanno il mediterraneo alle spalle, permette solo attendere gli assalti degli avversari.
Poi si scatena il caos della battaglia e le cose si fanno più divertenti.
Tornado al livello di simulazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Arsuf, mi sembra ci siamo abbastanza.
e stasera, ci si sposta in Scozia, alla corte di Robert the Bruce :)

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera abbiamo proseguito con un altro titolo leggero (#sottole4oresonofiller) Virgin Queen un secondo e terzo turno all'insegna dell'imprevedibilità, una Inghilterra che si lascia conquistare Londra senza battere ciglio e una Spagna che allunga le sue unte mani su tutto il mondo conosciuto...

Settimana prossima termineremo questa partita in 4... Tifate il valoroso Re dei Francesi !!!!

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
61
Ancient Battles Deluxe Bannockburn (Edward of England vs Robert the Bruce, 1314 AD, Scenario 8)

I montanari scozzesi partono in netta minoranza, senza leader (fino al quarto turno) e arrocati sulle colline e re Edward 2nd pensa-ingenuo-che presto saranno passati al fil di spada dai suoi potenti cavalieri.
Ah, l'arroganza inglese: sparagnino sull'utilizzo dei command points (CP), fallisce subito il comand control della cavalleria che parte immediatamente alla carica, frantumandosi sulle picche degli highlanders (chavalry efficient: X2 alla forza), che si limitano a fare muro.
Sarebbe stata buona norma cercare di tenerla a freno, facendo (lentamente, causa guado di un fiume), avanzare i temibili arcieri inglesi per attaccare dal lato ovest. Quando questi finalmente arrivano, i loro blandi attacchi non scalfiscono gli amanti delle gonneline.
Presto le truppe di Eduardo finiscono in rotta e il vessillo della croce decussata ne approfitta per fare una sortita ai danni degli arcieri di cui sopra.
Mentre risuona il "si salvi chi può", Eduardo si mette direttamente alla guida di suoi e riesci a farli recuperare il morale, frenandone la disordinata fuga, e a riorganizzarli.
Finisce al sesto turno, con una vittoria 1-0 per la patria dei mogwai, dei belle&sebastian e dei cosmic dead.
Poteva andare molto molto peggio, per la perfida albione.
IMG20220518233032.jpg
Come nello scenario precedente, luci e ombre (premesso che, al solito, me lo sono molto gustato):
Pro:
  • Con poche ed eleganti regole (comand control+unità disciplinate-cioé che non costrette ad avanzare se hanno eliminato un unità - efficaci contro la cavalleria e particolarmente resistenti agli attacchi a distanza+bonus collina), ottima resa "simulativa" (esperto del baretto sottocasa: dopo la partita, ho letto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Bannockburn)
  • Veloce: in due ore, portato a caso lo scenario
  • Emozionante: quando gli inglesi finiscono in rotta, ho stappato una punk ipa (https://it.wikipedia.org/wiki/BrewDog)
Contro:
  • Molto scriptato: non appena fallisce il comand control, i cavalieri si lanciano alla carica. Seguono una lunga serie di melee tutti uguali e la parte più interessante del gioco, imho, le manovre di accerchiamento, non vengono mai messe in pratica
  • Il maledetto fiume...In ogni scenario dove c'é il fiume, odio dover organizzare il suo guado, spendendo una marea di CP solo per avanzare di mezzo esagono...

• Like
Reazioni: CoB

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
L'altro giorno ho convinto mia moglie a riprovare C&C: Ancients con la battaglia di Akragas. Le ho dato i siracusani così che vincesse e con qualche aiuto ce l'ha fatta, ora cercherò di battere il ferro finché è caldo 😄.

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Dopo tanto tempo sono tornato al tavolo "fisico" con il mio amico Franco.
Sfida a For The People, lui unionista, io sudista.
Ho tenuto botta per 7 turni, ma di fronte ad un unionista "scafato" non ho avuto scampo, e mi sono arreso alla fine del decimo turno.
Non che fossi messo malissimo: Richmond era ben salda presidiata da due armate, ed avevo perso il controllo dei soli periferici Arkansas e Texas.
Ma il blocco era ai livelli massimi ed i punti pochi, il proclama di emancipazione era scattato nel momento sbagliato e non sarei sopravvissuto alla sicura perdita del Tennessee.
Il gioco mi piace sempre, ma per il sudista vincere contro un nordista esperto continua a sembrarmi un'utopia...
IMG_20220728_181040.jpg
La prossima volta riprenderemo a ruoli invertiti.
Poi Franco mi vuol far giocare a Fire in the Sky (edizione Phalanx) che lui giudica un gioco divertentissimo: intanto mi sono scaricato le regole...

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
833
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ieri ho giocato a Pericles di Herman.
Scenario introduttivo poiché eravamo tutti e quattro alla prima prova. Forse per questo lo scalino di accesso ci è sembrato davvero arduo, complice un regolamento a tratti oscuro.
Mi è rimasta molto la voglia di giocarlo nuovamente in scenari di 3-5 turni mentre non so se avrei la forza e la voglia di una partita "totale".

Ma secondo voi è un wargame?
La sparo grossa (ma voi non mi sparate) ma per me è un boardgame più complesso della media dei boardgame.
Molte cose le ho trovate astratte.

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Nell'arco di due pomeriggi, inizia e si conclude la seconda partita a For The People con l'amico Franco.
Come accennato nel precedente post, tocca a me tenere i nordisti.
Franco rimane sconcertato dal mio avvio alquanto aggressivo, in poco tempo prendo il controllo della West Virginia e del Kentucky, arrivando a distruggere Nashville.
Poi Franco si riprende ed inzia un lungo logoramento nel triangolo Cairo Paducah Columbus (KY) dove Lee e Jackson rintuzzano e sconfiggono ripetutamente le armate di Pope ed Halleck tenedo la linea del Mississippi.
I dadi non mi assitono, le carte sì, prendo grandi rischi subendo due volte l'effetto di Avanti su Richmond (l'Armata del Potomac si salva sempre per un soffio) ma logorando le armate nemiche finchè al turno 9 se ne vedono gli effetti.
Le armate confederate sul Mississippi sono ridotte al lumicino, il Tennessee è conquistato, Memphis e Little Rock distrutte.
Sul fronte della Virginia, nell'ultimo round del turno 9 l'Armata del Cumberland guidata da Grant piomba su Richmond, vince una prima battaglia alle porte della capitale sudista, perde la seconda per conquistare la città, ma essa non ha più truppe.
A questo punto Franco tira le somme: nel prossimo turno la conquista di Richmond è sicura non potendo essere difesa (l'armata più vicina è a otto spazi) ed anche riempendo la città con sette rinforzi e un generale, non potrebbe mai battere il DRM di Grant con 15 SP, cavalleria ed un secondo generale. Caduta Richmond, bastano due spazi per conquistare la Virginia. Fanno almeno 27 punti persi, a cui si aggiunge la linea del Mississippi oramai sfondata.
Sul 27 a 60 per l'Unione, Franco si arrende.
Ancora una volta, il giocare unionista esperto batte il confederato esperto. E quindi Franco decreta lo stop al gioco ritenendo impossibile per il sudista vincere... peccato, perché per quanto difficile, deve esserci il modo di vincere come sudista contro un nordista in gamba. Proverò a vedere se trovo un avversario online...
IMG_20220818_183953.jpg

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera ho ripreso in mano con il mio fidato Sparring Partner Paths of Glory, per me è il miglior titolo mai giocato. Più lo gioco più mi affascina, sarà l'ambientazione il fatto che è un Cdg con point to point...

Eugenius37

Iniziato
Goblons
234
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Combat vol.I scenario 2
Difendi la fattoria
IMG_20221014_004041.jpg
L'impresa è dura ma ce la faremo!!!

• Like
Reazioni: CoB

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Questa sera e' terminato il confronto bellico tra Potenze Centrali e Alleati. Vinco la partita per concessione del mio Maestro... Confermo che Paths of Glory rimane per me, il miglior wargame giocato

Paths of GloryMap.png

Eugenius37

Iniziato
Goblons
234
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Combat Vol.I
Missione 5, Normandy 1944
"Difesa del villaggio".
1671062279098.jpg

30 punti vittoria...(villaggio difeso alla grande!!)
1671062279089.jpg

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
cob1972
Dopo aver visto il film e un paio di documentari, giocati i primi due turni di Storm Over Dien Bien Phu (in solo).
Il vietnamita vince se al Turno 8 (l'ultimo) controlla almeno 6 delle 9 aree con Difesa 3, inizialmente in mano al francese. Una regola opzionale prevede che il numero di aree da controllare ai fini della vittoria sia messo all'asta.

Strategia francese: abbandonare subito le zone indifendibili in modo da contenere le perdite.
Strategia vietnamita: più tattica, cercando ogni volta di decimare le truppe avversarie meno difese.

In foto la situazione dopo il Turno 1.

Dall'alto della mia inesperienza questo gioco mi sembra trovare un ottimo compromesso tra giocabilità e complessità. Ad esempio il controllo di alcune aree della mappa consente di pescare carte in più, oppure limita il numero di unità utilizzabili dall'avversario, ma tutto questo non rallenta il flusso di gioco e permette di concentrarsi sulle proprie mosse. Mi sembrano non banali pure le scelte davanti cui sono posti i due schieramenti, legate anche alla meccanica con cui vanno assorbiti dalle unità i danni ricevuti.

La battaglia, come noto, fu vinta dai Viet Minh di Giap, le cui risorse a disposizione compresi i rinforzi e le carte sono più numerose, eppure dopo il Turno 2 la sensazione è che l'esito della partita non sia così scontato.

20230114_174652.jpg

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
cob1972
Alla fine la spunta il francese, che cede ai Viet Minh solo 5 delle 9 aree contese.

Il gioco mi è sembrato bilanciato oltre che molto divertente. Fortuna ai dadi tutto sommato equilibrata, ma sul finale c'è stato un Assalto completamente vanificato da uno Snake Eyes (qui non si tira basso): tuttavia non credo che avrebbe modificato l'esito della partita.

In foto la situazione alla fine del Turno 6 nella zona calda della mappa.

20230115_182005.jpg

Alto Basso