Continuano le sfide a Commands & Colors Ancients, un gioco che ha avuto un bel revival in tana! Bene! :approva:
In casa Naftalino, si è concluso un'andata e ritorno sui campi di Cynoscephale, Macedoni contro Romani, dalla prima espansione.
Scenario caratterizzato dalla presenza massiccia di colline al centro, che ostacolano il movimento delle truppe e penalizzano le truppe che lanciano molti dadi, favorendo dunque le truppe leggere, in particolare gli ausiliari.
Andata, Nadia tiene i Romani, io i Macedoni... complice l'incomprensione di come manovrare al meglio sulle colline, mando le truppe allo sbaraglio ed incasso in fretta un secco 6-2. :-(
Ritorno, toccano a me i Macedoni. Questra volta uso molto le truppe leggere sulle colline, riuscendo a portarmi sul 3-1... ma i romani avanzano con le truppe pesanti, le faccio avanzare anch'io ma lo scontro sulla collina è favorevole ai Romani, un paio di colpi fortunati e una mia fanteria pesante è annientata! Mi ritiro velocemente, situazione in parità: 3-3. :hmm:
Sferro un attacco di cavalleria media sulla destra, supero le colline e piombo su due unità leggere eliminandole, 5-3 per i Macedoni. La cavalleria stringe sul bordo mappa avversario una cavalleria media e gli elefanti romani, mi sento vicino alla vittoria, ma la reazione di Nadia è baciata dalla fortuna e la mia cavalleria è annientata: 5-5! Una sola bandiera divide entrambi i contendenti dalla vittoria!
Attacco deciso delle truppe pesanti macedoni al centro a ranghi completi con leader contro una fanteria media romana costituita da due blocchetti arroccati su una collina: complice la penalizzazione dei dadi per l'attacco in salita, l'attacco, considerato da me risolutivo, fallisce miseramente! :arg: Ed ora il temuto contrattacco sul lato sinistro di due fanterie medie romane contro un'isolata truppa leggera macedone... una sola speranza: evasione!
Per fortuna le colline penalizzano il lancio, solo tre dadi, l'evasione riesce con una sola perdita... fiuhhhhhh! Scampata per un pelo!
La situazione finale
Ora tocca a me: le truppe pesanti salgono la collina e possono attaccare la fanteria media romana: riusciranno con un tiro da tre a eliminare i due blocchetti? Prima però un simpatico diversivo: un'unità leggera prova un colpo a distanza contro i due elefanti romani, laggiù in lontanza, giusto per allontanarli un po' se ci si riesce... ed invece due dadi rossi! Eliminati! Vittoria!
Gli eroi della giornata
Dunque i Romani escono sconfitti ancora (eppure mi sembra di ricordare che storicamente la battaglia ha avuto un esito diverso
), una vittoria a testa ma nel computo delle bandiere tra andata e ritorno Nadia vince 11 a 8 :-(