Gaspatcho
Grande Saggio
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Direi di intitolare un monumento equestre a chi ha creato questo thread! :clap:
Umb67":20mz74se ha scritto:Ora osservate il piccolo diavolo di mio figlio (Inglesi), che durante la mia fase di movimento, deve stare attento a fermarmi per annunciare la sua intenzione di sparare, in ciascun esagono in cui entro. Ha beccato, a prima vista, l'UNICO punto in cui una sua unità Elite + Mitragliatrice leggera, riesce a vedere il mio Autocarro, che sta trainando il cannone, e contiene anche una mitragliatrice e un mortaio smontati, più l'equipaggio del cannone. La LOS è strettissima, e passa per miracolo attraverso la mappa, permettendo un tiro che, se andasse a buon fine, potrebbe far fuori in un colpo solo camion e cannone e rischia di far fuori anche l'equipaggio, che dovrà sperare in un tiro "Bail-Out", nel caso il camion venisse distrutto. L'Autocarretta ha un "CS" (Crew Survival Number) di 5, cioè l'equipaggio deve fare 5 o meno con 2 dadi per sopravvivere alla distruzione del mezzo.
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cosarara":1rawy9np ha scritto:mi spiace deludere tuo figlio, ma se il mortaio stava dentro la foxhole come sembra di capire dalla foto non poteva sparare all'autocarretta
Il muro blocca totalmente la LOS che è limitata ai soli esagoni adiacenti il muro.
Per la stessa ragione tutte le fortificazioni (a meno di SSR) sono HIP fino a che una unità nemica ha LOS, per cui non c'era per lui alcun obbligo a rivelarle.
Ma c'è di più ... anche se il mortaio fosse fuori dalla foxhole e potesse sparare è difficile che il colpo vada a buon fine infatti per colpire d'area a quella distanza serve un 7 e i modificatori al tiro dei dadi sono:
cosarara":3cgpqyu3 ha scritto:1) la Fox resta HIP dietro il muro, lo status di eventuali fanterie contenute all'interno va segnato a parte. Questo genera la situazione che l'avversario fa fuoco contro delle unitá che "crede" di vedere, se ottiene un risultato utile la foxhole verrá rivelata altrimenti no.
Fai una ricerca su gamesquad ci sono dei thread che entrano nei particolari
2) il guidatore dell'autocarretta non fa crew survival perché il CS è in maiuscolo piccolo, il tiro lo fanno solo i passeggeri che NON subiscono collaterali dal residuo che ha provocato la distruzione del veicolo come previsto da D5.6
E' così.Ho paura che abbiamo fatto scappare tutti quanti...o, come minimo, avremo consolidato l'idea che ad ASL si perde molto più tempo a discutere di regole (ammesso di ricordarle), che a giocare.
cosarara":p77pd065 ha scritto:leggiti questo che è esattamente il tuo caso, dove scrive Klas Malstrom che è il vero super-guru del RB, dovrebbe essere illuminante
Anche se il muro blocca la LOS per unità sotto il counter della Foxhole, l'esagono è in LOS, e la Foxhole è visibile.
I believe so yes - the foxhole will be revealed even though there is no LOS to the units beneath it.
EX: If the 4-6-7 in 3Z3 were beneath a foxhole, no LOS would exist between the 4-6-7 and the 4-4-7 in X1, but the 4-4-7 would still have LOS to the foxhole, thus revealing it if hidden.
contrariamente al 90% dei giocatori prima tiro i dadi, poi (se del caso) verifico.
LordDrachen":1b89clgs ha scritto:Finita la prima partita a REDS!
Come si evince facilmente dalla mappa, lo zarismo è stato brutalmente spazzato via dal popolo....![]()
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Il divertimento è una cosa altamente soggettiva.cosarara":1rn6gvm0 ha scritto:Come l'hai trovato? Io lo provai (3 partite) trovandolo troppo lungo per il divertimento che fornisce. A questo punto meglio Triumph of Chaos.
Tua opinione in merito?
LordDrachen":7bttjej7 ha scritto:Il divertimento è una cosa altamente soggettiva.cosarara":7bttjej7 ha scritto:Come l'hai trovato? Io lo provai (3 partite) trovandolo troppo lungo per il divertimento che fornisce. A questo punto meglio Triumph of Chaos.
Tua opinione in merito?
Secondo me come impegno-tempo è perfetto. Si gioca in 3-4 volte al massimo, andando con calma.
ToC è in lista, mai provato. Ad ogni modo credo che in comune abbiano solo l'ambientazione, il che rende il paragone un po' fuorviante.
Proverò, ma non sono un fan dei wargames troppo impegnativi. Per dire, trovo Empire of the Sun un capolavoro, ma un capolavoro indigesto.cosarara":u1fwbibh ha scritto:Se l'ambientazione ti piace prova ToC, è più impegnativo, ma molto più gratificante.
LordDrachen":27s1uyfn ha scritto:Proverò, ma non sono un fan dei wargames troppo impegnativi. Per dire, trovo Empire of the Sun un capolavoro, ma un capolavoro indigesto.cosarara":27s1uyfn ha scritto:Se l'ambientazione ti piace prova ToC, è più impegnativo, ma molto più gratificante.
E questo effetto mi si evidenzia in moltissimi altri titoli, anche non card-driven.