Ieri ho giocato a... wargames!

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
:approva:

Naftalino":3i36xl5o ha scritto:
... con Eumene (che pur avendo una carta comando in più mi sembra più debole come fanteria media/pesante).

... non credere a questa leggenda .. e non mettere le mani avanti ... :rotfl:
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
aringarosa":14at2yba ha scritto:
... non credere a questa leggenda .. e non mettere le mani avanti ...
Come sempre venderò cara la pelle! :twisted:
 
A

Anonymous

Guest
Siamo all'inizio di Barbarossa, Giugno 1941, nei dintorni di Brest-Litovsk.

La profondità del campo di battaglia è tutta occupata da una decina di milizia russa, asserragliata in difesa di alcuni edifici e, a nord, una strada che taglia il bosco. Al centro si estende una lunga linea quasi ininterrotta di filo spinato.

Verso est c'è il posto di comando con il Cpt. Egorov che ha ricevuto l'ordine tassativo di resistere ad oltranza per permettere la ritirata - ed ovviamente, bruciare tutte le mappe con i dettagli delle fortificazioni prima di abbandonare la postazione.

Io sono al comando di un manipolo di fucilieri, ben equipaggiati (range 5, move 4 - boxed). Decido di concentrarli tutti in un unico punto, ovviamente scelgo la zona libera a sud-ovest (in modo da non disperdere le forze e non restare impantanato nella foresta) ed inizio la spinta. Essendo in attacco, con una mano di 6 carte - tutte ciclabili - non dovrei avere troppi problemi mi dico...



I primi turni non aiutano. Dopo aver aperto il fuoco con la mia HMG, scopro che l'edificio dove sono asserragliati i malandati ma tenaci figli dell'URSS è in realtà ben corazzato (cover 5). Come se non bastasse, un tiro fortunato porta in supporto russo un'inquietante Infantry Gun che si posiziona perfidamente a centro mappa.

Divido l'assalto in due direttrici, una spinge verso l'Infantry Gun, l'altra corre lungo il bordo sud verso una piccola fattoria. Entrambi riescono in larga misura, al prezzo di qualche perdita. Nel mentre i russi ricevono una quantità smodata di supporti tra cui squadre di assalto con Satchel... meglio evitare assalti ravvicinati per un po'...

Il campo di battaglia intanto è un rogo di bombardamenti, fumo ed incendi scoppiano ovunque, in mezzo a questo inferno alcuni genieri riescono ad aprire la strada in più punti tra il filo spinato: l'alto comando tedesco sbraita ordini sempre più deliranti, gli Obiettivi (nascosti) cambiano in continuazione quindi decido di fare di testa mia...



Decido di tagliare la testa al toro. Le perdite russe hanno quasi raggiunto il livello per cui il loro morale sarebbe crollato, ma il tempo a disposizione per il Juggernaut tedesco era quasi al limite!

Dovevo andare dritto al cuore, al posto di comando (Obiettivo #5)!!

Nelle retrovie intanto si combatteva disperatamente per il possesso del grosso edificio strategico a sud-ovest, lo strappo al nemico dopo una logorante serie di combattimenti. A nord i fucilieri armati di LMG escono dalla foresta come furie e si gettano in un feroce corpo a corpo da cui escono vincitori; i russi cercano di manovrare ma si imbattono in un campo minato... purtroppo non molto efficace!

A sud la squadra del Lr. Schrader fronteggia il Cpl. Gordov scambiandosi inefficaci volumi di fuoco in mezzo al fumo di numerose granate al clorato di potassio.

Ma è ad est che si cerca di chiudere la partita, il Sgt. Ganz guida la sua squadra in un assalto diretto...





Ahimè, il tempo è finito. Scatta il Sudden Death Roll, bisogna ottenere 6- ed ovviamente il russo che tiro fa...? (guardate la carta...) :consola:

Bella partita, bellissime emozioni come al solito: Combat Commander Europe (o gli altri della serie) si riconferma per me uno dei tattici WW2 più vivi (...), semplici e giocabili mai provati! :grin:

Dovessi fare autoanalisi, sono stato troppo statico con la forza d'assalto a nord-est, avrei dovuto spingere prima e con più decisione: ma mi ha frenato l'Infantry Gun sbucato dal nulla (dannazione!) ed una serie di tiri davvero criminali. A bilanciare le cose sono arrivati una serie di bombardamenti favorevoli e delle ottime azioni in mischia: nel complesso una lotta tesa attorno al Bonfire of the NKVD!
 

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2016
Messaggi
337
Località
Sesto F.no
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
Ti odio, mi hai fatto venire voglia di prenderlo :piange: :piange: :piange:
Mi tocca passare da Killer Kong perchè se aggiungo un'altro ordine alla GMT mi fanno socio di maggioranza quasi sicuramente.

In compenso leggendo qua e là i vari topic mi son deciso a comprare C&C napoleonics per iniziare mia moglie agli wargames e........
Missione compiuta! Lo stiamo consumando alla grande! :clap: :clap: :clap:
 
A

Anonymous

Guest
Doppia partita lo scorso weekend, stesso periodo storico (napoleonico). Il primo è uno scontro di terra, Ligny, nei famosissimi 100 giorni (più conosciuti come la campagna di Waterloo), scenario gran tattico usando il sistema di Zucker (NLB). Nella foto il momento topico, il francese commette l'errore di dividere la Guardia, tenuta fino all'ultimo "in bilico" pronta ad intervenire su entrambi i fianchi al riparo dal fiume Ligne; il prussiano non si fa sfuggire l'occasione e dal centro urbano di Ligny (ben collegato dai ponti!!!) spinge su Gerard ed Exelman - vale a dire, dalla parte esattamente opposta rispetto a dove si stava dirigendo la Guardia, "tappando" nel frattempo il disperato collegamento di St. Amand. E' un massacro (complice una diabolica rete di ZOC e dei tiri di dado francamente criminali...).



Il secondo uno scontro di mare nelle guerra anglo-spagnole, la battaglia di El Ferrol (1800) - ipotetico scontro tra la flotta spagnola ormeggiata in porto, e quella da sbarco inglese; 6 navi di linea contro 5. Abbiamo usato il sistema di Flying Colors.

Confesso che non abbiamo finito la partita, ovvero, l'ho concessa io (tenevo i 5 inglesi): per questo chiedo scusa, ho solo fotografato l'inizio, poi mi sono ammosciato. Noioso, irritante, veramente lento: era da un po' che non ci rigiocavo ma l'ho trovato davvero un pessimo regolamento:

1. fantasiose regole sul "raggio di comando" degli ammiragli, neanche fossero collegati via radio; non solo è ridicolo da un punto di vista storico, ma richiede un dispendio inutile di pianificazione dato che le navi devono essere "tutte rivolte verso la stessa direzione" - assurdo!

2. pallosissimo calcolo dei danni! uno, devi trovare il rateo relativo della nave, e poi modificarlo con un set di +/-; due, incrocialo con la gittata, e trovi il firepower; tre, modifichi il firepower in base ad ALTRI +/-; quattro, finalmente ottieni uno stramaledetto numero, apri il player aid, trovi due tabelle assurde, ne scegli una in base alla dimensione delle navi; cinque, tiri il dado modificandolo ANCORA per una serie di +/- tra cui lo sbagliatissimo bonus "per i francesi che tirano alle vele, e per gli inglesi che tirano allo scafo", roba già superata tipo 40 anni fa dai sistemi navali più scafati (Heart of Oak, per dirvene uno); sei, alleluja, incroci il firepower modificato col tiro di dado modificato ed ottieni che danni fai... però aspettate, oltre a colpire scafo e vele, così come pubblicato potevi anche colpire la ciurma; da quel che ho letto, l'autore ha pensato bene di ignorare questi danni, perchè (pare) che essendo numeri piccoli (4-6) fossero inutili ai fini del gioco, quindi ora i colpi tipo M scompaiono e diventano... non si sa (scafo? vele? boh)

3. e se sparare era delirante, cosa dire del movimento, tutte le navi muovono degli stessi valori, cambiano direzione allo stesso modo, stesso abbrivio, sono insomma cloni totali.

No. Non ci siamo. Meglio Battlefleet Gothic/Dreadfleet mille volte, piuttosto.

Per onore di cronaca, lo spagnolo (di lasco con mure a dritta) aveva iniziato ad allargare di poppa per incontrare il vettore degli inglesi (di lasco, ma con mure a sinistra) che si erano messi sullo stesso bordo tartassando il primo vascello (circa 5 danni allo scafo, meno della metà - gli spagnoli hanno navi robuste!).

Fin qui tutto bene, finchè l'assurdo bonus +1 inglese allo scafo inizia a farsi sentire e le navi da 74 iniziano a demolire, letteralmente, le massicce Real Carlos e San Fernando (112 e 96 cannoni rispettivamente)... complici tiri di dado (D10) da 8-9 vs lo spagnolo che al massimo tirava sfigatissimi 2-4 (e pure un paio di zero! si perchè il D10 vale 0-9, non 1-10...) - per farla breve, abbiamo chiuso tutto prima del cambio del vento.

Rifaremo lo scenario, si, ma usando Wooden Ships & Iron Men - ed ho detto tutto. :pippotto:

 

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
Claudio77":k9x47atr ha scritto:
I primi turni non aiutano. Dopo aver aperto il fuoco con la mia HMG, scopro che l'edificio dove sono asserragliati i malandati ma tenaci figli dell'URSS è in realtà ben corazzato (cover 5)
Mi sembra che l'HMG in C8 non abbia linea di vista su nessuno dei 3 edifici più lontani o sbaglio?
Ho giocato 11 dei 12 scenari dell'Europa e posso dire che sono particolarmente vari e coinvolgenti.applauso anche agli scenari :clap:
 
A

Anonymous

Guest
RigorMortis":1e6c34sf ha scritto:
Claudio77":1e6c34sf ha scritto:
I primi turni non aiutano. Dopo aver aperto il fuoco con la mia HMG, scopro che l'edificio dove sono asserragliati i malandati ma tenaci figli dell'URSS è in realtà ben corazzato (cover 5)
Mi sembra che l'HMG in C8 non abbia linea di vista su nessuno dei 3 edifici più lontani o sbaglio?
Ho giocato 11 dei 12 scenari dell'Europa e posso dire che sono particolarmente vari e coinvolgenti.applauso anche agli scenari :clap:
Per la LOS dovrei verificare ma mi pare che in quello in basso c'è un wall di mezzo, non lato d'esagono del bersaglio, quindi niente; e negli altri due è pieno di woods, di nuovo niente. L'azione iniziale era tutta su D7.

Per gli scenari, ho finito CC:E diverse volte ed è davvero sempre tesissimo, è nella sua natura!
ne ho anche altri da C3i (Deadstick, Lost Batallion da giocare con Mediterranean)... non ha mai deluso :approva:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Il fine settimana appena passato ho "giocato" a...
Memoir 44 e C&C ancients!
Come ogni anno ho volentieri collaborato con la Casus Belli per avvicinare giovani (e meno giovani) neofiti al wargame.
Al solito fauna estremamente variegata: dal germanista che ancor prima di capire come ci si muove ti chiede la miglior tattica ("beh... è sempre meglio non prenderle" la mia laconica risposta :twisted: ) all'angelica bimbetta di 12 anni che ti bastona senza pietà e senza bisogno di suggerimenti (odio i bambini del giorno d'oggi!!!) passando dall'immancabile ritardatario che, mentre stai sbaraccando, ti chiede una prova veloce.
Provo molta soddisfazione a scatenare un'inarrestabile offensiva dopo tre ore di preparativi ma, ogni tanto, svuotar la testa e sorridere per il gesto di vittoria del nuovo giocatore non ha prezzo!
1...10...100 Play!
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Dopo un po' di tempo abbiamo rimesso sul tavolo C&C Ancients per un ciclo di partite con gli scenari base. Ora stiamo giocando la battaglia della Trebbia

Nella prima partita, Nadia con i Romani mi ha sconfitto 7 a 6, nella rivincita i miei Cartaginesi hanno prevalso nettamente 7 a 1


Nella terza partita, a fazioni invertite (Nadia Cartaginesi, io Romani), ho prevalso 7 a 5 con una tattica di accerchiamento

 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Continuano le battaglie in casa Naftalino!
Chiuso il ciclo della Trebbia con la quarta ed ultima partita, che ha visto Nadia vincere 7 a 5 al comando dei Cartaginesi (notare il mega colpo da 4 dadi blu con cui ha spazzato via una unità di fanteria media)...



...sono iniziate le 4 partite della battaglia del Lago Trasimeno


Nelle prime due Nadia guidava i Cartaginesi, nelle ultime due i Romani: beh, mi spiace amore, ma ho sempre vinto, anche se la prima e l'ultima sono state molto combattute! 6-5, 6-1, 6-4, 6-5, immagini rispettivamente dalla prima, terza e quarta battaglia



Prossimo scenario, Cannae...
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
E Nadia ed io ci ritroviamo sulla piana di Cannae, sempre al meglio delle 4 partite... le prime due mi vedono guidare Varrone con i Romani, le ultime due i Cartaginesi con Annibale.


Nella prima sfida, i miei Romani manovrano al centro per allinearsi portando le truppe medie e pesanti in linea. Nadia tende invece a cercare subito lo scontro frontale anche con unità non proprio adatte... La battaglia è combattuta, i Romani (io) vincono 7 a 5. Al mio consiglio di cercare di avere più pazienza e manovrare le truppe come insegna il grande Aringarosa, Nadia risponde "Al massimo sono la tua Trigliarosa"... :asd:

Rivincita con le stesse formazioni: complice una percentuale bulgara di successi nel lancio dei dadi, chiudo con il cappotto di 7 a 0

Per la terza sfida, le fazioni si capovolgono, Nadia prende i Romani ed io i Cartaginesi. Forte dei successi precedenti con i Romani svantaggiati, sono convinto di vincere facile... ed invece la partita si rivela moltooo combattuta, arrivo a condurre 4 a 1, ma gli attacchi dei Romani portano ad un clamoroso sorpasso 6 a 4... ad un passo dalla sconfitta? Ma Nadia, ahimè, commette un grosso errore tattico sulla sua ala destra, portando all'attacco unità deboli contro la mia cavalleria e fanteria pesante: e così perde due unità e ci ritroviamo sul 6 pari.

Il corpo a corpo risolutivo è tra la sua fanteria media che attacca la mia fanteria pesante... perdo 3 pedine e supero la prova del comandante, tocca a me contrattaccare! Fanteria pesante d'elite, che lancia un tiro da 5 dadi micidiale, settima bandiera e partita!


Quarta e ultima sfida, sempre con le stesse formazioni: i miei Cartaginesi vincono 7 a 3, curiosamente lo scontro decisivo avviene nella stessa identica posizione della partita precedente


Il ciclo di Cannae si conclude con un 4 a 0 per me... ora le ultime 4 partite prima di riporre C&C sullo scaffale
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Come detto ad alcuni in via privata, durante il mese di Agosto appena passato - complice la disponibilità di una ventina di giorni di ferie - ho provato ad intavolare Sweden Fights On (La Svezia continua a combattere), 2° titolo della trilogia - edita dalla G.M.T. Games - di wargames hex and counters sulla Guerra dei Trent'anni (La trilogia è: "This Accursed Civil War" - "Sweden Fights On" - "Under the Lily Banner").

Tutti i titoli della trilogia applicano un unico regolamento, il c.d. Musket & Pike, con le aggiunte di regole "ad hoc" per i singoli scenari.

Alla terza lettura delle regole tradotte grazie al rivenditore specializzato "I Giochi dei Grandi" di Verona, il cui titolare è stato ospite del Podcast, qui in Tana, con una puntata dedicata ai Wargames (regole disponibili sul sito della GMT...), mi sono cimentato con uno degli scenari contenuti nella confezione.

La scelta è caduta sullo scenario della Battaglia di Wittstock (4 ottobre 1636, mentre secondo il calendario giuliano siamo al 24 settembre 1636), avvenuta nella fase centrale della Guerra dei Trent'anni (c.d. fase francese).


Premetto che sono riuscito a giocare soltanto DUE turni di questo scenario, per via della complessità delle regole e per via del fatto che l'ho giocato IN SOLITARIO, su più giorni: prendete quindi questo resoconto per quello che è, cioè un "assaggio" di questo titolo. Al termine del "resoconto di guerra" ho inserito alcune mie riflessioni personali.


Tornando a noi...
Non volendovi tediare troppo con una parte storica che potete tranquillamente recuperare anche solo tramite Wikipedia, mi limito a dire che in questo scontro si sono confrontate le forze svedesi, alla guida del feldmaresciallo Johan Banér (Comandante d'Armata per le forze svedesi in questo scenario), al cui comando si trovavano anche i comandanti Lennart Torstensonn, James King ed Alexander Leslie, contro le forze imperiali ed asburgiche (spagnole e sassoni) guidate congiuntamente dai generali Melchior von Hatzfeld, Johann Georg I di Sassonia e Rodolfo Giovanni Marazzino (Morzin). Da notare che lo scenario, per le truppe sassoni-spagnole non prevede infatti un Comandante d'Armata.

Storicamente, le forze imperiali erano schierate sulla piana che si estendeva tra la macchia erbosa nei pressi della collina dello Scharfenberg ed il borgo di Papenbruch. La zona era favorevole, dal momento che dinanzi alle truppe schierate si trovava una zona paludosa e boscosa che non permetteva attacchi frontali agevoli, se non da una zona "ad imbuto" obbligato per le forze nemiche al termine del quale le truppe imperiali si erano ben fortificate con tanto di cannoni e trinceramenti.

Banér, al comando delle truppe svedesi, si trovò però ad avanzare provenendo dall'estrema sinistra dello schieramento imperiale. Non appena scoperta la cosa, i generali asburgici, temendo un totale aggiramento con esiti catastrofici, mobilitarono la propria ala destra di cavalleria, agli ordini di von Hatzfeld, facendo sì che ripiegasse dietro la linea dello schieramento centrale per arginare gli svedesi, divenendo - di fatto - la nuova ala sinistra dello schieramento imperiale (questo lo si nota bene in fase di setup, vd. oltre).
Sempre storicamente, avvenne però che il Banér pianificò questa battaglia tenendo conto di tale evenienza, ed ordinando (come "contro-mossa") per tempo al colonnello dei mercenari scozzesi, James King, di operare un'altra e diversa marcia di aggiramento sulla sinistra delle proprie linee, in modo da attaccare il lato destro imperiale con forze di cavalleria e con una parte della fanteria di cui si componeva lo schieramento di soldati scandinavi.
La qual cosa ebbe l'effetto sperato. Seppur sul filo del rasoio, quando tutto sembrava volgere a sfavore degli svedesi inferiori di numero dopo questa divisione del loro esercito per effettuare l'aggiramento, gli imperiali - attaccati da King sul loro lato destro, dove si trovavano scoperti per via del ripiegamento di von Hatzfeld e dei suoi cavalleggeri (mobilitati ad inizio dello scontro per arginare la minaccia in arrivo portata da Banér, Leslie e Torstensonn) - si trovarono presi su due fronti e del tutto incapaci di impedire la cattura dell'artiglieria ed una fuga precipitosa.

Il tutto, quindi, grazie ad un'ardita manovra di aggiramento, si risolse in una vittoria schiacciante delle forze svedesi di Banér.


Questo, a grandi linee, è ciò che dice la storia. Lo scenario proposto dal titolo della G.M.T. riproduce come segue la situazione di partenza (da considerare che il gioco suddivide le truppe in Ali, ciascuna con degli ordini precisi di partenza che possono variare durante lo scontro; inoltre, ciascuna Ala si attiva separatamente dalle altre, agendo quindi in maniera parcellizzata dove all'attivarsi della stessa possono attivarsi tutte le unità che fanno parte di quell'Ala medesima)...

Quanto alle forze in gioco, abbiamo:

- L'ala destra dello schieramento svedese, composta interamente da unità di cavalleria (corazzieri, ecc.), comandata dal generale Lennart Torstensonn (valore -2, tra i migliori... nella foto ho inserito anche le unità di fanteria leggera - moschettieri - schierabili liberamente sul campo), con ordini di "Prepararsi".

[img=left]http://i.imgur.com/MKHeyMD.jpg[/img]

- L'ala centrale dello schieramento svedese, composta da fanteria e artiglieria, comandata da Alexander Leslie (valore -1, con cui ho schierato anche Banér, valore -2) e nella quale spiccano (in verde) le truppe scozzesi, con ordini di "Prepararsi".

[img=left]http://i.imgur.com/mmlx6w5.jpg[/img]

(da notare che le truppe di fanteria spesso sono unità a doppio esagono, integranti picchieri, artiglieria reggimentale e moschettieri/archibugieri, alla maniera del tempo... un esempio eccellente sono le truppe dei "tercios" spagnoli che compaiono in altri scenari di questo titolo, e che rendono bene la realtà storica dei grandi schieramenti armati di picche e che avevano, insieme, anche artiglieria reggimentale e manipoli di fucilieri per la schermaglia ed il fuoco di salva)

- L'ala di riserva svedese, comandata dal generale Vitzthum (valore 0), sottoposto di King, la quale entra al 4° turno di battaglia dal lato SUD della mappa, con ordini di "Prepararsi" e formazione a scelta del giocatore tra ordine normale oppure ordine aperto.

[img=left]http://i.imgur.com/U17m2YL.jpg[/img]

- L'ala di cavalleria in aggiramento svedese, comandata dal generale King (valore -1), anch'essa in entrata al 4° turno di battaglia dal lato OVEST della mappa, con ordini di "Prepararsi" e formazione a scelta:

[img=left]http://i.imgur.com/TmBv2Rm.jpg[/img]


Le ultime due Ali non sono riuscito a schierarle per via del fatto che sono riuscito a giocare solo due turni, ma esse dovrebbero essere - per valori e zone di inserimento in gioco - quelle che, storicamente, hanno effettuato l'aggiramento che ha permesso agli svedesi di prendere alle spalle gli imperiali e vincere lo scontro.


Per lo schieramento asburgico, abbiamo, invece:

- L'ala (che dovrebbe diventare, dopo aver compiuto lo storico ripiegamento, l'ala) sinistra (che però parte quindi a destra dello schieramento iniziale asburgico, per i motivi che vi ho premesso...) di cavalleria, comandata dal generale von Hatzfeld (valore -1), a cui ho annesso due unità di Dragoni appiedati (fanteria leggera), con ordini di "Ricevere carica".

[img=left]http://i.imgur.com/0UmHqsv.jpg[/img]

- L'ala centrale dello schieramento imperiale, comandata dal Morzin (Marazzino, valore 0), che comprende cavalleria e fanteria pesante da due esagoni, oltre all'artiglieria, con ordini di "Ricevere carica".

[img=left]http://i.imgur.com/pJCHIx3.jpg[/img]

- L'ala (che dovrebbe diventare, dopo il ripiegamento di von Hatzfeld, l'ala) destra (che però, ad inizio battaglia, parte a sinistra) dello schieramento imperiale, composta per lo più da truppe sassoni di cavalleria, comandata da Johann Georg I di Sassonia (valore 0), con ordini di "Ricevere carica".

[img=left]http://i.imgur.com/bCwkica.jpg[/img]


Al termine del setup, la situazione è questa (perdonate la scarsa qualità delle foto, ma per prendere tutto il tavolo sono dovuto arrivare a compromessi...):

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZuM.jpg[/img]


Dettaglio dello schieramento asburgico (a sx l'ala - che diventerà ala di destra - sassone, poi il centro con la fanteria e più oltre l'ala dx che diventerà ala di sinistra dopo il ripiegamento, comandata da von Hatzfeld ed attestata nei pressi del borgo di Papenbruch):

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZuN.jpg[/img]

Dettaglio dell'ala sassone di Johann Georg:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZuR.jpg[/img]

Dettaglio dell'ala centrale imperiale:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZuT.jpg[/img]

Dettaglio delle forze di von Hatzfeld presso Papenbruch:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZuU.jpg[/img]


Dettaglio dello schieramento iniziale svedese, con davanti la fila di cavalleria comandata da Torstensonn e, più dietro, la fanteria di Leslie in compagnia di Banér:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZuP.jpg[/img]


L'iniziativa è degli Svedesi.

Alle ore 03:00 P.M. (Turno 1), gli scandinavi, volendo approfittare dell'iniziativa e della posizione non proprio eccezionale di partenza del nemico, passano subito ad ordini di "Carica" con l'ala destra di cavalleria comandata da Torstensonn, che si getta immediatamente con i suoi cavalleggeri nella piccola valletta oltre l'altopiano dello Scharfenberg, puntando ad aggirare le linee nemiche:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvc.jpg[/img]

La distanza ancora non permette intercettazioni da parte della cavalleria sassone, e quindi la minaccia si fa sempre più concreta, in considerazione del fatto che, se le truppe svedesi riusciranno a portarsi alle spalle dei germanici, le intercettazioni non saranno possibili o comunque ridotte al minimo... il rischio di aggiramento è alto:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvd.jpg[/img]

Grazie ad una doppia attivazione favorita dal cambio di ordini a "Carica", la cavalleria dell'ala di Torstensonn si avventura sempre di più, ed alla fine soltanto una coraggiosa unità di corazzieri imperiali, comandata dal Franz Karl, riesce (con tutti i dovuti tiri di dado) a compiere una intercettazione valida, puntando su uno dei reggimenti di cavalleria svedese.

[img=center]http://i.imgur.com/wd6lvXq.jpg[/img]

Qui si consuma un conflitto a fuoco con scariche di pistole di cavalleria tra le due unità, dove si registrano perdite e scossoni al morale per gli svedesi, e grazie al "Momentum" preso dagli imperiali nella loro cavalcata per caricare i corazzieri nemici, la mischia che ne consegue vede vincitori gli asburgici che ricacciano l'unità di testa dello schieramento di cavalleria avversario:

[img=center]http://i.imgur.com/aacSsY7.jpg[/img]

Con la sua ultima attivazione, però, Torstensonn ed i suoi cavalleggeri concludono l'aggiramento: lasciati sull'altopiano i moschettieri della fanteria leggera, per creare eventuale schermo in caso di avanzata nemica, i corazzieri svedesi - come un rullo compressore - si abbattono sulle unità del fianco nemico, sparando al caracollo con le pistole ed impegnando i poveri imperiali che poco prima avevano fermato l'avanzata dei loro commilitoni.

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvt.jpg[/img]

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvu.jpg[/img]

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvw.jpg[/img]

Le truppe di Franz Karl, in formazione scossa, con le pistole scariche e con il morale scosso dopo aver subito altro fuoco di pistole nemiche, si vedono pian piano circondare dagli attaccanti, i quali arrivano a minacciare lo stesso stato maggiore del Generale sassone Johann Georg, intanto che la fanteria di Leslie avanza più dietro...

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvx.jpg[/img]


Sta quindi alle truppe imperiali attivarsi, un'ala per volta.

Chi gioca ai wargames solitamente si documenta (vd. sopra) su come andò storicamente la battaglia che si va a giocare... e proprio per questo, talvolta, si sceglie di NON seguire quello che fu l'andamento storico delle vicende di guerra, provando invece soluzioni alternative.


Nel mio caso, ho voluto ragionare così: e se, invece di ordinare il ripiegamento rapido di von Hatzfeld (riuscirebbe, in questo caso?), gli imperiali non avessero invece puntato proprio sui sassoni di Johann Georg, più vicini al nemico rispetto all'altra ala di cavalleria, per sferrare un coraggioso contrattacco di arginamento, nell'attesa che la fanteria del blocco centrale si schierasse nuovamente per affrontare la minaccia in arrivo da parte della (lenta, purtroppo) fanteria di Leslie? Perchè non puntare sui corazzieri tedeschi, come prima risposta, mentre von Hatzfeld, dal borgo di Papenbruch, si avvia per occupare una zona ancora più a valle dello schieramento ed a protezione ulteriore delle linee di fanteria?

La vicinanza della cavalleria svedese al generale in comando dell'ala sassone di cavalleria mi ha spinto a fare questo tentativo.
Un lancio di dadi fortunoso permette (vd. ultima foto) alle truppe di Georg di passare repentinamente da ordini "passivi" di "Ricevere carica" ad ordini più "attivi" di "Carica", in modo da consentire un fulmineo (nei limiti del possibile) contrattacco nei confronti della cavalleria di Torstensonn.

La manovra riesce: con una singola attivazione (non potendo "continuare" con altre attivazioni, come riporta il segnalino "NO continue" ereditato per via di tiri negativi precedenti...) la cavalleria sassone riesce a virare di quasi 90° lo schieramento iniziale, portandosi ben presto a tiro delle forze svedesi, con cui impegna battaglia in mischia anche con il fine di andare in soccorso dei commilitoni, comandati dal Franz Karl, ormai del tutto circondati ed in morale scosso.

Alla fine della manovra, tra spari di pistole e assalti alla sciabola, la situazione è questa, con Georg in mezzo alla mischia ed i suoi uomini impegnati ad arginare la spinta svedese:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvG.jpg[/img]

La coraggiosa cavalleria di Franz Karl, però, malgrado il tentativo di aiuto dei compagni, è ormai quasi del tutto tagliata fuori: con altre forze fresche di seconda linea svedese in arrivo al seguito dello stesso Torstensonn, le possibilità di sopravvivenza per i coraggiosi intercettatori della prima ora si abbassano drasticamente.

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvJ.jpg[/img]


Anche il blocco centrale imperiale non perde tempo. Se i sassoni di Georg rallentano Torstensonn, Morzin non perde tempo ed ordina una contromarcia alla seconda linea di fanteria dell'ala di centro (formata anch'essa per lo più da sassoni con i counters neri...), facendo fare "dietrofront" alla fanteria pesante, ricostituendo una linea per affrontare l'arrivo del nemico ed inviando la cavalleria sotto il proprio comando a dare aiuto ai sassoni che stanno combattendo più avanti, così da fare spazio, peraltro, all'estensione dei lunghi e poderosi ranghi di fanteria (unità a doppio esagono) che compongono la manovra (da notare il movimento anche delle truppe bavaresi di colore grigio/azzurro).

Nel mentre, anche i cannoni vengono rivolti verso il nemico in arrivo, da che erano orientati verso SUD, perdendo però la possibilità di sentirli subito tuonare contro i ranghi di Banér (con conseguente flip dei counters sul lato "Fired").

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvK.jpg[/img]

...e von Hatzfeld?
Anche lui non sta a guardare con le mani in mano, ovviamente. Riuscito il cambio di ordini da "Ricevere carica" a "Prepararsi", il generale porta i suoi uomini al fianco della nuova linea creata da Morzin, sostenendone così la manovra in prospettiva di un rilancio offensivo una volta che la fanteria si sia ben schierata per fronteggiare l'arrivo di Banér e Leslie:

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvL.jpg[/img]


Tutto questo accade nei primi 20 minuti di battaglia...
Al 2° Turno sono le 03:20 del pomeriggio, e tocca di nuovo agli svedesi muovere, essendo ancora loro, per priorità di ordini, ad agire per primi.

Torstennson stavolta non perdona. Non si ferma di certo, rispettando gli ordini di carica di cavalleria ricevuti nel turno precedente, e continua a spingere lanciando i propri corazzieri contro il fianco nemico.

I primi a farne le spese sono i cavalleggeri rimasti del povero Franz Karl, il cui accerchiamento degli svedesi si completa.
Subiscono pistolettate da tutte le parti, ed i proiettili scompaginano del tutto la loro formazione, causando perdite e colpi al morale. Non potendo nemmeno rispondere al fuoco per via delle pistole scaricate in precedenza, possono solo incassare e, coraggiosamente, perire dopo un'aspra mischia...

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvM.jp[/img]

Il vuoto lasciato dai corazzieri di Franz Karl nell'esagono 2018 la dice lunga... lì sono caduti degli eroi dello schieramento imperiale...

Ma la reazione degli asburgici non è certo finita. E' la volta di una nuova intercettazione, stavolta condotta dalle truppe di Vitzthum, che si lanciano al galoppo verso i cavalleggeri nemici, acquisendo un "Momentum" di cavalleria che potrebbe fare la differenza.

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZvN.jpg[/img]

Purtroppo, però, l'esercito svedese del Re Gustavo Adolfo di Svezia è noto per la sua disciplina. I corazzieri rispondono al caracollo di pistole compiuto dagli uomini di Vitzhum, incassando perdite ma rifacendosi nella mischia.
A colpi di sciabola, mettono a tacere le velleità asburgiche, complice uno sfortunato "0" tirato dagli imperiali in mischia, che sancisce una disfatta comportante un duro colpo al morale dei cavalleggeri intercettanti.

[img=center]http://i.imgur.com/o4Sq7wt.jpg[/img]

Non basta, però... gli svedesi, non contenti, si lanciano all'inseguimento, braccando gli imperiali in fuga. Con un "6" sulla tabella di inseguimento della cavalleria, gli scandinavi di Torstensonn perseguitano i fuggitivi, passandoli uno per uno a fil di spada durante la loro ritirata, eliminando del tutto l'unità nemica.

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZwb.jpg[/img]

Lo scotto da pagare, però, è la rottura totale della formazione di linea, che espone il reggimento svedese a possibili manovre dei sassoni nel corso del turno. D'altronde, in guerra tutto ha un prezzo:

[img=center]http://i.imgur.com/eyzHPH0.jpg[/img]

Intanto, nella zona più calda del fronte, la battaglia imperversa. Georg è in mezzo alla polvere, e cerca di tenere la posizione con la propria cavalleria. I figli di Sassonia arginano per quanto possibile l'orda svedese, che si avvale adesso anche della fanteria leggera scesa dall'altopiano a dare manforte. Le truppe livoniche della zona del "livlandare", insieme alle truppe del generale Wittenberg, assaltano l'unità di Kalckstein, colpendo duramente e giungendo, tra sparatorie di pistole e assalti alla sciabola, a decimare anche quel reggimento (2^ foto).

Non contenti, volendo aumentare la pressione su Georg ed i sassoni rimanenti, gli svedesi sferrano un'altra poderosa carica contro i reggimenti Jung-Taub e Schleinitz, che già si trovavano in formazione scossa per via di precedenti combattimenti. Le cariche effettuate godono entrambe di uno slancio ("Momentum") accumulato nella cavalcata, e minacciano di riuscire a sfondare quella linea disordinata messa su dai germanici.

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZwc.jpg[/img]

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZwd.jpg[/img]


La manovra svedese sembra riuscire, ma le truppe - specie quelle della prima ondata, si sono fermate più in coda, e Torstensonn non può permettersi di rallentare l'avanzata, anche in vista dell'arrivo della fanteria imperiale e della cavalleria di von Hatzfeld. Il generale svedese lo sa: deve togliersi da lì al più presto, liberando il campo ai fanti di Leslie, che si avvicinano alla velocità massima consentita dal terreno e dai cannoni al traino.
King ancora non si scorge, e quelle truppe scosse della prima ondata rallentano il prode e finora irreprensibile Torstensonn.

Banér comprende questa esigenza, ed allora si stacca dalla fanteria di Leslie e, ventre a terra, col suo stato maggiore si avvicina al fronte, per aiutare Torstensonn a riformare i ranghi di alcuni dei suoi reparti rimasti in coda...

[img=center]http://funkyimg.com/i/2wZwe.jpg[/img]


...ma questa, è un'altra storia...




Pillole di riflessione sul gioco:

Cercherò di essere breve.
Il gioco, in sè, tratta di un periodo storico molto interessante, e cerca di riportare sulla mappa esagonale quelle peculiarità del periodo.
Grandi schieramenti come i tercios, con lunghe picche utili a formare, all'occorrenza, lo skilitron, sono resi da pedine rettangolari (!) che occupano due esagoni affiancati (!), con particolari regole per il movimento, fuoco, combattimento, raggruppamento, orientamento, ecc. ecc..
Grande risalto viene dato alla gestione del morale, via principale per l'eliminazione delle unità nemiche, ai funzionamenti del fuoco di salva, degli slanci di cavalleria, della gestione delle pistole dei cavalleggeri (che vanno ricaricate dopo l'uso... con segnalini di 1^ pistola usata e "no pistole" per ogni benedetta unità), della formazione (importantissima) e dell'orientamento in cui si trova l'unità, alla gestione della catena di comando, alla divisione delle unità in Ali (ed ogni unità si attiva solo quando la sua Ala si attiva) e, soprattutto, degli ORDINI.

Spendo due parole su questa cosa degli ordini.
Per me che sono un wargamer a cui piace sperimentare e manovrare liberamente con le truppe sul campo, questa limitazione degli ordini è stata qualcosa di molto frustrante...
Gli ordini vengono dati all'intera Ala, e costringono TUTTE LE UNITA' di quell'Ala a rispettarli pedissequamente... con alcune eccezioni, certo (cosa non buona, ricordarle non è semplice...), ma comunque è una rottura di scatole avere delle unità facenti parte di un'Ala che, obiettivamente, nessuno sano di mente muoverebbe rispettando degli ordini che, magari, fanno comodo per altre unità della stessa Ala.
Banalmente, se ho 10 unità e voglio attaccare il nemico con 5 di esse e lasciare le altre indietro, non posso farlo... se infatti l'Ala ottiene ordini di Carica (necessari per far caricare le 5 unità con cui voglio portare l'attacco), TUTTE le unità devono muoversi verso il nemico, impedendo - di fatto - al giocatore di disporre diversamente per le restanti 5 unità che (magari) si voleva lasciare indietro (sempre nel rispetto pure dei vincoli della catena di comando, che insieme a questo aspetto degli ordini dà origine ad una combo micidiale di legacci alle manovre tattiche sul campo...).
A conti fatti, il sistema di ordini (che dovrebbe essere un "pezzo forte" del gioco, insieme ad altri spunti originali) non comporta - a mio modesto parere - un incremento del livello di gioco, bensì soltanto vincoli scomodissimi da seguire e che impediscono molte possibilità al giocatore (più o meno esperto) che voglia sperimentare e "comandare davvero" il proprio esercito, un elemento a cui io, personalmente (e sottolineo "personalmente"), non riesco a rinunciare se gioco un wargame.

Inoltre, gli ordini si aggiungono ad una pletora di altri dettagli a cui stare dietro (morale, formazione, orientamento dell'unità, catena di comando, continuazione di attivazione, intercettazioni, punti movimento non stampati sui counters, tabelle per il tiro, per le mischie, per l'inseguimento di cavalleria, per gli effetti del terreno, per la soglia delle perdite, ecc. ecc. ecc.) che già rendono abbastanza pesante il gioco, restituendo sì un'esperienza di grande dettaglio storico, ma a scapito della giocabilità che, in un wargame, già non è altissima di suo (ecco pure perchè non sono riuscito a fare più di due turni in 15 giorni di ferie, da solo, con un solo cervello a ragionare ed in maniera discontinua...).

In definitiva, la qualità del prodotto, come tutti i GMT, è altissima... anche troppo.
La sensazione è infatti quella del "troppo". Troppe regole intricate (ho avuto bisogno di 3 riletture del regolamento per capirci qualcosa...), troppi dettagli con cui farcire il gioco (alcuni anche un po' inutili), troppe limitazioni alle possibilità di azione dei giocatori (principalmente - ma non solo - date dagli ordini delle Ali).

Un bel quadro, di sicuro interessante, complesso e stimolante... ma forse un pelo troppo intricato. Con alcune sfrondature poteva essere molto più godibile.
Se è vero, infatti, che parliamo di un titolo per hard wargamers, tuttavia alcuni accorgimenti per renderlo un poco più snello potevano renderlo di gran lunga un titolo da consigliare a chiunque per il periodo storico che tratta e per i tratti di originalità che presenta.

Nel complesso, per me è un 6,5/7, non di più (e con dispiacere). Credo che gli altri titoli della trilogia ("This accursed civil war" / Questa maledetta guerra civile e "Under the Lily banners" / Sotto le bandiere gigliate) siano similari, dal momento che il regolamento base è sempre lo stesso... Per questo motivo non credo andrò ad avventurarmi a vedere gli altri due...

Un saluto ai wargamers della Tana ;)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.011
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
91
Utente Bgg
collezionista
Master ... complimenti per il report.... purtroppo quanto hai scritto sull'eccessiva lunghezza di questo come di tanti altri wargames è verissimo ed è il motivo che mi sta portando ad abbandonare giochi con molte pedine e tante regole per giochi più abbordabili, tipo l'eccellente serie No Retreat per fare un esempio...
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Nel mio caso mi sono avventurato su un terreno molto impervio... parliamo di un wargame con un regolamento bello complesso...

Prossimamente cercherò di cimentarmi con qualcosa di meno complicato, oltre a valutare qualche acquisto in un'ottica di minor complessità...

Purtroppo, chi gioca wargame sa che può incocciare in questo tipo di difficoltà, ma se la passione c'è... non si molla.

Io ho questo titolo da diversi anni, era lì a prendere polvere per via di un regolamento non chiaro. Come giocatore sono maturato, e poi l'ho ripreso dallo scaffale dove era a prender polvere, mi sono rimesso di punta a rileggere le regole, ed appena ho avuto un po' più di tempo libero mi sono messo sotto.

Leggo che sei di Roma, se vuoi prossimamente possiamo anche organizzarci per vedere un attimo insieme qualcosa, se vuoi :)

In ogni caso, valuta bene se magari abbassare un attimo l'asticella per farti le ossa e poi tornare su titoli più di peso ;)
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.344
Località
Rionero In Vulture
Goblons
530
Oggi pomeriggio con il mio gruppo di gioco ho giocato a star-wars Destiny, bellissimo, più ci gioco è più mi convince come gioco, voi ci giocate?
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.011
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
91
Utente Bgg
collezionista
A brevissimo sarò molto impegnato con... una nuova piccola peste! ... :D ...
Gli impegni familiari sommati a quelli di lavoro hanno influenzato nel tempo la mie scelte... dalle sedute di World in Flames in 7 persone (anni e anni fa) alle partite a C&C Ancients :) :)
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ed eccoci arrivati all’ultimo report del ciclo di venti partite a Commands & Colors Ancients. Le ultime quattro si sono svolte sui campi di Gergovia, espansione 3, Cesare contro Vercingetorige

Le prime due partite vedono me guidare i Galli, Nadia i Romani.
Studiamo il campo di battaglia...

Le bandiere (otto) si vincono non solo eliminando le unità nemiche ma anche conquistando gli accampamenti davanti alle mura di Gergovia e gli spalti della città. Il problema è che città ed accampamenti sono sulle colline, che non possono essere scalate dai boschi ai lati ma vanno conquistate con un attacco frontale

Occhio poi a Vercingetorige, appostato sulla sinistra e pronto ad entrare sul campo di battaglia giocando una carta leadership per venire in aiuto ai barbari schierati dietro la boscaglia al comando di Critignatus.

E difatti questa è la tattica che userò nelle prime due partite, dove l’avanzata dei Galli sulla sinistra dei Romani e l’imboscata di Vercingetorige porteranno a due schiaccianti vittorie contro la povera Nadia:
8 a 3


e 8 a 2, in quest’ultima Cesare e Sextius, oramai senza truppe, si sono salvati per miracolo


Alla terza partita, i ruoli s’invertono, Cesare ed i Romani sono sotto la mia guida, Nadia prende i Galli con Vercingetorige. Con la cavalleria, tento di schiacciare quella di Nadia sul bordo, ma il blitz va male e le due cavallerie medie con il comandante volano verso i campi elisi...
Intanto sulla mia sinistra il copione si ripete: Nadia avanza con le sue truppe, gioca la carta Leadership, fa entrare Vercingetorige. Preparato a tale evenienza, non avanzo ma sposto verso quel settore le mie forze. Le battaglie sono vivaci e pur con perdite, respingo i Galli.

Ora la situazione è 7 bandiere a testa, ad entrambi ne manca solo una per la conclusione, che a sorpresa viene dalla mia destra. Nadia gioca un attacco sul fianco con i suoi guerrieri, che attaccano una fanteria media facendola ritirare e poi sull’impeto, investono sul fianco l’altra fanteria centrando un colpo da 4 dadi su 4. :Straeyes:

8 a 7 per lei, brava amore!

Infine l’ultima partita, nella quale ho voluto puntare a sfondare sulla collina indicata nell’immagine sottostante...

... partita bellissima, che ha avuto uno svolgimento molto cinematografico ed ho voluto così narrare in “Ieri ho giocato a...” a questo link https://www.goblins.net/phpBB3/post1514931.html#p1514931
Per concludere? Peccato riporre il gioco sullo scaffale! :triste:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Naftalino":cmb3f32g ha scritto:
Ok, dopo vari approfondimenti (leggi giudizi della moglie) temo che .......C&CA finirebbe a prendere polvere sullo scaffale :triste:

:rotfl:
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.106
Località
Genova
Goblons
6.362
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
aringarosa":111wi5gg ha scritto:
Naftalino":111wi5gg ha scritto:
Ok, dopo vari approfondimenti (leggi giudizi della moglie) temo che .......C&CA finirebbe a prendere polvere sullo scaffale :triste:
:rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Ah ah ah! Non mi ricordavo di averlo detto... :asd:
Non ho ben giudicato i gusti di mia moglie... meno male che mi sono sbagliato e che ho seguito i tuoi consigli, Aringarosa!
 
Alto Basso