Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Tatsumaki

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Dopo appena un paio di missioni del tutorial, avrei un paio di domanducce anche io:

1) Il regolamento (e il videotutorial di Alkyla) dice che le condizioni perdurano fino alla fine del prossimo intero del soggetto interessato. Questo la maggior parte delle volte è chiarissimo: se un personaggio infligge una condizione ad un alleato o a un avversario, questa perdurerà finché quest'ultimo non inizia e finisce il proprio turno (nel round attuale o nel successivo, a seconda dell'iniziativa). Ma se il personaggio induce lo status a se stesso (per esempio il Demolitore quando ottiene Rinforzo per aver abbattuto un ostacolo) questo terminerà alla fine del suo turno IN CORSO o perdurerà fino a TUTTO il suo turno SUCCESSIVO? (nota: noi abbiamo applicato questa seconda teoria ma non vorremmo esserci arrogati un vantaggio non dovuto).

2) Cosa succede se una miniatura immobilizzata riceve un movimento forzato? @Agzaroth ha già risposto che se un personaggio immobilizzato riceve un effetto da un alleato che gli consente di muoversi, non può farlo (così come un disarmato non potrebbe attaccare), ma se il movimento è imposto da un avversario? Posso spingere o tirare un nemico immobilizzato? La guardiana del Vuoto può usare su di esso la capacità di movimento forzato? O immobilizzato significa proprio inchiodato in terra? (nota: noi abbiamo deciso che il movimento imposto non era una "passeggiata" ma una effetto magico che lo spostava fisicamente, quindi l'abbiamo applicato, mandando il nemico a schiantarsi allegramente su una trappola, ma anche in questo caso abbiamo avuto il dubbio di aver usurpato danni gratis.)
 

alkyla

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Dopo appena un paio di missioni del tutorial, avrei un paio di domanducce anche io:

1) Il regolamento (e il videotutorial di Alkyla) dice che le condizioni perdurano fino alla fine del prossimo intero del soggetto interessato. Questo la maggior parte delle volte è chiarissimo: se un personaggio infligge una condizione ad un alleato o a un avversario, questa perdurerà finché quest'ultimo non inizia e finisce il proprio turno (nel round attuale o nel successivo, a seconda dell'iniziativa). Ma se il personaggio induce lo status a se stesso (per esempio il Demolitore quando ottiene Rinforzo per aver abbattuto un ostacolo) questo terminerà alla fine del suo turno IN CORSO o perdurerà fino a TUTTO il suo turno SUCCESSIVO? (nota: noi abbiamo applicato questa seconda teoria ma non vorremmo esserci arrogati un vantaggio non dovuto).
Ma come, da 12:20 ti ho fatto esattamente quest’esempio proprio perché sapevo ti sarebbe venuto il dubbio!!! Per risolverlo alkyluccio tuo ti ha sottolineato che le condizioni durano fino alla fine del tuo turno COMPLETO successivo, quindi la seconda. Avete fatto bene.
 

Tatsumaki

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Ma come, da 12:20 ti ho fatto esattamente quest’esempio proprio perché sapevo ti sarebbe venuto il dubbio!!! Per risolverlo alkyluccio tuo ti ha sottolineato che le condizioni durano fino alla fine del tuo turno COMPLETO successivo, quindi la seconda. Avete fatto bene.
Alkyluccio è bravo, bravissimo, inimitabile, incommensurabile, di levatura irraggiungibile (anche perché io sono 1.68 come Tom Cruise e Berlusconi: mi serve la scaletta!) ma un double-check fa sempre bene :cool: Dopotutto Alkyluccio, proprio in quel passaggio, mette un segnalino anziché due, no? 😘
Grazie infinite: resta il dubbio n° 2...
 

Delia

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Dopo appena un paio di missioni del tutorial, avrei un paio di domanducce anche io:

1) Il regolamento (e il videotutorial di Alkyla) dice che le condizioni perdurano fino alla fine del prossimo intero del soggetto interessato. Questo la maggior parte delle volte è chiarissimo: se un personaggio infligge una condizione ad un alleato o a un avversario, questa perdurerà finché quest'ultimo non inizia e finisce il proprio turno (nel round attuale o nel successivo, a seconda dell'iniziativa). Ma se il personaggio induce lo status a se stesso (per esempio il Demolitore quando ottiene Rinforzo per aver abbattuto un ostacolo) questo terminerà alla fine del suo turno IN CORSO o perdurerà fino a TUTTO il suo turno SUCCESSIVO? (nota: noi abbiamo applicato questa seconda teoria ma non vorremmo esserci arrogati un vantaggio non dovuto).

2) Cosa succede se una miniatura immobilizzata riceve un movimento forzato? @Agzaroth ha già risposto che se un personaggio immobilizzato riceve un effetto da un alleato che gli consente di muoversi, non può farlo (così come un disarmato non potrebbe attaccare), ma se il movimento è imposto da un avversario? Posso spingere o tirare un nemico immobilizzato? La guardiana del Vuoto può usare su di esso la capacità di movimento forzato? O immobilizzato significa proprio inchiodato in terra? (nota: noi abbiamo deciso che il movimento imposto non era una "passeggiata" ma una effetto magico che lo spostava fisicamente, quindi l'abbiamo applicato, mandando il nemico a schiantarsi allegramente su una trappola, ma anche in questo caso abbiamo avuto il dubbio di aver usurpato danni gratis.)
io l'ho spostato nell'esempio che fai tu. Cioe' non si puo' muovere di suo, ma puo' essere mosso. L'ho fatto perche' mi pareva di averlo letto nel regolamento, pero' potrei aver sbagliato.
Per il punto uno ho fatto come te e come dice @alkyla
 

Legatus80

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1) Il regolamento (e il videotutorial di Alkyla) dice che le condizioni perdurano fino alla fine del prossimo intero del soggetto interessato. Questo la maggior parte delle volte è chiarissimo: se un personaggio infligge una condizione ad un alleato o a un avversario, questa perdurerà finché quest'ultimo non inizia e finisce il proprio turno (nel round attuale o nel successivo, a seconda dell'iniziativa). Ma se il personaggio induce lo status a se stesso (per esempio il Demolitore quando ottiene Rinforzo per aver abbattuto un ostacolo) questo terminerà alla fine del suo turno IN CORSO o perdurerà fino a TUTTO il suo turno SUCCESSIVO? (nota: noi abbiamo applicato questa seconda teoria ma non vorremmo esserci arrogati un vantaggio non dovuto).

2) Cosa succede se una miniatura immobilizzata riceve un movimento forzato? @Agzaroth ha già risposto che se un personaggio immobilizzato riceve un effetto da un alleato che gli consente di muoversi, non può farlo (così come un disarmato non potrebbe attaccare), ma se il movimento è imposto da un avversario? Posso spingere o tirare un nemico immobilizzato? La guardiana del Vuoto può usare su di esso la capacità di movimento forzato? O immobilizzato significa proprio inchiodato in terra? (nota: noi abbiamo deciso che il movimento imposto non era una "passeggiata" ma una effetto magico che lo spostava fisicamente, quindi l'abbiamo applicato, mandando il nemico a schiantarsi allegramente su una trappola, ma anche in questo caso abbiamo avuto il dubbio di aver usurpato danni gratis.)
2) Immobilizzato impedisce qualsiasi movimento, volontario o imposto (ad esempio dal Guardiano del Vuoto). Non impedisce effetti come spingere e tirare perché questi non sono azioni di movimenti ma effetti sulla miniatura. L’argomanto è stato trattato in un’altra discussione.
 

Legatus80

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facci sapere come è andata...

io sono curioso:alesisi:
Scusa, mi ero perso la discussione 😅.
È andata bene, alla fine il sistema a livello degli scenari funziona molto bene.
Ho vinto per pochissimo. Momenti di brivido quando ho sprecato una carta con azione “persa” per ottenere Attacco a distanza 6, avendo pescato un “mancato”. Ascia da Lancio esaurita ma Guardia Rossa implacabile.
 

Legatus80

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confermi anche tu che nonostante lo stesso totale di carte della guardia rossa...vanno "via" più facilmente
A voglia, negli ultimi scenari Ascia da Lancio sempre esaurita.
 

Delia

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2) Immobilizzato impedisce qualsiasi movimento, volontario o imposto (ad esempio dal Guardiano del Vuoto). Non impedisce effetti come spingere e tirare perché questi non sono azioni di movimenti ma effetti sulla miniatura. L’argomanto è stato trattato in un’altra discussione.
si hai ragione non puo' "camminare" diciamo, ma puo' essere spinto o tirato. Mi sa che adottavamo la stessa interpretazione all'epoca, ma dopo cosi' tanti mesi ho ricordi sfumati
 

Tatsumaki

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Dubbi sul focus mostri:
Un mostro già adiacente ad un personaggio o già a distanza di tiro dal personaggio non si muove. Ok. Ma se muovendosi “liberasse” il passaggio ad un altro mostro, magari permettendo anche a questi di attaccare, voi lo fareste muovere?
 

Delia

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Dubbi sul focus mostri:
Un mostro già adiacente ad un personaggio o già a distanza di tiro dal personaggio non si muove. Ok. Ma se muovendosi “liberasse” il passaggio ad un altro mostro, magari permettendo anche a questi di attaccare, voi lo fareste muovere?
Si io lo farei muovere...facendo valere la regola del peggio e' meglio e', pero' solo se il mostro che si muove non si mette in una posizione ad es da melee quando deve fare il range attack perche' altrimenti ha il malus con i modificatori
 

Poldeold

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poldeold
In realtà no. Nel regolamento c'è espressamente scritto che: "i mostri si muovono (e attaccano) in ordine numerico". Questo significa che i mostri non giocano "di squadra" ma ognuno di essi esaurisce le sue azioni (movimento-attacco) nel momento in cui è il suo turno nella migliore (per noi peggiore) situazione possibile che lo metta in condizione di farci danno.

In sostanza: il mostro 1 si muove (o non si muove nel tuo caso specifico) e poi attacca perché nella sua posizione migliore per avvicinarsi (essere già adiacente nel tuo caso) ad un avventuriero. Solo in seguito agisce il mostro 2 che cercherà di fare la stessa cosa, se è possibile. Se non è possibile perché ha tra i piedi un altro mostro, allora sta fermo e non agisce.

Solo in casi di "uguaglianza" i giocatori scelgono secondo un loro criterio.

Cmq sia, nessuno ti vieta di giocarlo con difficoltà maggiorata.
 

Delia

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In realtà no. Nel regolamento c'è espressamente scritto che: "i mostri si muovono (e attaccano) in ordine numerico". Questo significa che i mostri non giocano "di squadra" ma ognuno di essi esaurisce le sue azioni (movimento-attacco) nel momento in cui è il suo turno nella migliore (per noi peggiore) situazione possibile che lo metta in condizione di farci danno.

In sostanza: il mostro 1 si muove (o non si muove nel tuo caso specifico) e poi attacca perché nella sua posizione migliore per avvicinarsi (essere già adiacente nel tuo caso) ad un avventuriero. Solo in seguito agisce il mostro 2 che cercherà di fare la stessa cosa, se è possibile. Se non è possibile perché ha tra i piedi un altro mostro, allora sta fermo e non agisce.

Solo in casi di "uguaglianza" i giocatori scelgono secondo un loro criterio.

Cmq sia, nessuno ti vieta di giocarlo con difficoltà maggiorata.

@Legatus80
Noi giocavamo cosi':
si parte dall'ordine numerico. Il primo mostro attacca cercando la sua posizione migliore tenendo conto dei modificatori (attacco range fatto come melee darebbe un malus al mostro quindi si evita), pero' poi si teneva conto di muoverlo in modo da lasciare libero il passo agli altri mostri. Cioe' fra due posizioni possibili ad es senza malus melee lo mettevamo in modo che quello dietro potesse muoversi nel suo turno e non rimanesse bloccato.
Ad es. muovo il mostro 1 attacco range. Il numero massimo di passi e' 3, ma se muovo 3 diventa attacco melee. lo muovo di 2.A questo punto se ha due posizioni possibili lo muovo in modo che non blocchi gli altri mostri o ne blocchi il numero minore. Se puo' ancora attaccare range lo posso muovere solo di 1 per mantenere liberi gl ialtri mostri.
Una volta finita l'azione del mostro 1, si parte col mostro 2. A quel punto non si puo' piu' muovere il mostro 1 in teoria (poi se ti sei sbagliato e vuoi ripensare al movimento del mostro 1 perche' il 2 e' rimasto bloccato, noi lo avremmo ripensato e spostato secondo le regole sopra pero')

Credo che la domanda fosse questa?

Ah no ok avevo capito male la domanda. Scusate.

Se non si puo' muovere no non si muoveva. Cioe' se Voidseeders me lo blocca li' non si puo' muovere per lasciare spazio agli altri, oppure se e' l'unica posizione possibile tenuto conto di strettoie varie e massimo numero dei passi, o se le altre posizioni danno un malus...

@Poldeold
si facevamo anche no icosi'..hai ragione..Avevo capito un'altra cosa
 
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Legatus80

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@Legatus80
Noi giocavamo cosi':
si parte dall'ordine numerico. Il primo mostro attacca cercando la sua posizione migliore tenendo conto dei modificatori (attacco range fatto come melee darebbe un malus al mostro quindi si evita), pero' poi si teneva conto di muoverlo in modo da lasciare libero il passo agli altri mostri. Cioe' fra due posizioni possibili ad es senza malus melee lo mettevamo in modo che quello dietro potesse muoversi nel suo turno e non rimanesse bloccato.
Ad es. muovo il mostro 1 attacco range. Il numero massimo di passi e' 3, ma se muovo 3 diventa attacco melee. lo muovo di 2.A questo punto se ha due posizioni possibili lo muovo in modo che non blocchi gli altri mostri o ne blocchi il numero minore. Se puo' ancora attaccare range lo posso muovere solo di 1 per mantenere liberi gl ialtri mostri.
Una volta finita l'azione del mostro 1, si parte col mostro 2. A quel punto non si puo' piu' muovere il mostro 1 in teoria (poi se ti sei sbagliato e vuoi ripensare al movimento del mostro 1 perche' il 2 e' rimasto bloccato, noi lo avremmo ripensato e spostato secondo le regole sopra pero')

Credo che la domanda fosse questa?

Ah no ok avevo capito male la domanda. Scusate.

Se non si puo' muovere no non si muoveva. Cioe' se Voidseeders me lo blocca li' non si puo' muovere per lasciare spazio agli altri, oppure se e' l'unica posizione possibile tenuto conto di strettoie varie e massimo numero dei passi, o se le altre posizioni danno un malus...

@Poldeold
si facevamo anche no icosi'..hai ragione..Avevo capito un'altra cosa
No no, hai capito bene la domanda. Il mostro può muoversi, ma si trova già in posizione utile all’attacco che, però, blocca il mostro successivo in ordine di iniziativa. A quel punto, da regolamento, il mostro non si muove e blocca il suo “amico”. Chiedevo come vi comportate in tali situazioni.
 

Delia

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No no, hai capito bene la domanda. Il mostro può muoversi, ma si trova già in posizione utile all’attacco che, però, blocca il mostro successivo in ordine di iniziativa. A quel punto, da regolamento, il mostro non si muove e blocca il suo “amico”. Chiedevo come vi comportate in tali situazioni.
ok allora, se nella carta del mostro hai i passi, lo muovi di un numero di passi che non gli diano malus e che non diano noia agli altri mostri, se possibile (se ad es qualche potere lo blocca o se finisce per forza in una trappola non lo muovi). Se combatte melee magari cerchi di spostarlo, se possibile, in un'altra posizione melee prima dell'attacco per avere gl ialtri mostri sbloccati. Se e' un range lo puoi allontanare, se possibile dal numero di passi a disposizione, per sbloccare gl ialtri mostri.
Da quello che ho capito uno si deve immedesimare nei mostri e fargli fare quello che li avvantaggerebbe al massimo grado possibile: in primis come attacco senz amalus o ferite etc... e poi per lasciare lo spazio libero ad altri mostri.
Se la carta di attacco del mostro non ti da' passi, non lo puoi muovere.
Praticamente quello che diceva @Poldeold
 
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dieeule

Babbano
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:cattivo:primo scenario perso #12

Dubbio: gli obbiettivi sono al pari dei nemici per abilità che fanno danno diretto a nemici adiacenti?
 
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