Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Scenario 9 dubbio: posso transitare su di un esagono contenente un piedistallo vuoto di uno zelota ucciso?
La regola dice che l’esagono non è considerato né vuoto né occupato…
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Scenario 9 dubbio: posso transitare su di un esagono contenente un piedistallo vuoto di uno zelota ucciso?
La regola dice che l’esagono non è considerato né vuoto né occupato…
Avevo lo stesso dubbio ed ho approfondito.
Si puoi transitare e anche fermarti sopra (saccheggiando l’obolo ;)). Nel caso esca “Speciale 1” o “Speciale 2” applichi le regole della “generazione”, che spiegano anche cosa fare se la casella di generazione è occupata. Spero di essere stato abbastanza generico da evitare spoiler, ma sufficientemente chiaro.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Avevo lo stesso dubbio ed ho approfondito.
Si puoi transitare e anche fermarti sopra (saccheggiando l’obolo ;)). Nel caso esca “Speciale 1” o “Speciale 2” applichi le regole della “generazione”, che spiegano anche cosa fare se la casella di generazione è occupata. Spero di essere stato abbastanza generico da evitare spoiler, ma sufficientemente chiaro.
Grazie sei stato chiarissimo!
Ho applicato la regola allo stesso modo…scenario perso per raggiunto limite orario mio ma comunque non sarei riuscito a terminarlo prima dell’esaurimento
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.278
Località
Verona
Goblons
904
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
:cattivo:primo scenario perso #12

Dubbio: gli obbiettivi sono al pari dei nemici per abilità che fanno danno diretto a nemici adiacenti?
Si, per conferma rileggi la definizione di obiettivo nella quarta missione del manuale introduttivo. E' da considerare a tutti gli effetti (tranne per condizioni negative e tirare/spingere) come un nemico:
Guida al Gioco ha scritto:
[...]Gli obiettivi sono considerati nemici dei personaggi[...]
 
Ultima modifica:

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Ho un dubbio sullo scenario 4, come avete interpretato l'obbiettivo, "distruggi tutte le pietre e poi i nemici" ?.. Non bisogna mai attaccare i nemici fino a che tutte le pietre sono state distrutte ?.. Se così fosse diventa molto complicato..
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Ho un dubbio sullo scenario 4, come avete interpretato l'obbiettivo, "distruggi tutte le pietre e poi i nemici" ?.. Non bisogna mai attaccare i nemici fino a che tutte le pietre sono state distrutte ?.. Se così fosse diventa molto complicato..
Mi sembra strano che sia da interpretare in questo modo. Anche perché non credo che le carte basterebbero, i nemici diventato troppi da affrontare in una volta. Inoltre non trovo una motivazione narrativa al perché non si possano attaccare i nemici.

Inviato dal mio Lenovo TB-J706F utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Mi sembra strano che sia da interpretare in questo modo. Anche perché non credo che le carte basterebbero, i nemici diventato troppi da affrontare in una volta. Inoltre non trovo una motivazione narrativa al perché non si possano attaccare i nemici.

Inviato dal mio Lenovo TB-J706F utilizzando Tapatalk
Si condivido l’interpretazione.
Io ho giocato lo scenario così
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Mi sembra strano che sia da interpretare in questo modo. Anche perché non credo che le carte basterebbero, i nemici diventato troppi da affrontare in una volta. Inoltre non trovo una motivazione narrativa al perché non si possano attaccare i nemici.

Inviato dal mio Lenovo TB-J706F utilizzando Tapatalk
Infatti ho avuto non poca difficoltà interpretandolo così... Mi ha portato fuori strada quel POI 😅
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Se non fosse possibile attaccare un nemico sarebbe specificatamente indicato nelle regole speciali. Più avanti ci sarà uno scenario in cui sarà indicata l’impossibilità di infliggere determinati danni prima di una determinata condizione. Quello accanto al titolo dello scenario è solo l’indicazione delle condizioni di vittoria, il poi è fuorviante.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Lo scenario 4 ha la GENERAZIONE mostri per cui prima di distruggere le pietre questi potrebbero essere "x"... dopo "y".

quindi prima distruggi pietre e solo dopo (o poi come dice il testo) puoi COMPLETARE l'obbiettivo dei mostri.

ma l'uccisione puoi iniziarla prima.


----
se fosse uno scenario Non del tutorial, ma per giocatori più esperti ci sarebbe scritto solo delle pietre e poi in un passo 1 o 2 di lettura... scritto che l'obiettivo diventa uccidere tutti i mostri.
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
805
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
995
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Lo scenario 4 ha la GENERAZIONE mostri per cui prima di distruggere le pietre questi potrebbero essere "x"... dopo "y".

quindi prima distruggi pietre e solo dopo (o poi come dice il testo) puoi COMPLETARE l'obbiettivo dei mostri.

ma l'uccisione puoi iniziarla prima.


----
se fosse uno scenario Non del tutorial, ma per giocatori più esperti ci sarebbe scritto solo delle pietre e poi in un passo 1 o 2 di lettura... scritto che l'obiettivo diventa uccidere tutti i mostri.
Si anche secondo me l'uccisione poteva iniziare prima, non capisco mettere il "poi" ... scrivendo "e" veniva automatico fare entrambi visto che
l'ultima generazione può avvenire solo dopo le ultime due pietre..
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Domanda per chiarire un dubbio:
Ascia da Guerra è “equipaggiato” con Ascia Preferita, sulla quale c’è il segnalino.

Se gioco una carta tipo Colpo a Ripetizione contro un nemico e sposto il segnalino sul nemico attaccato, l’attacco farebbe subito 8 danni (3+3+2), giusto?



4BF8DDB5-C919-4B74-BB6A-9A7E67A39ABD.jpeg
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Se gioco una carta tipo Colpo a Ripetizione contro un nemico e sposto il segnalino sul nemico attaccato, l’attacco farebbe subito 8 danni (3+3+2), giusto?
no.

la carta ascia preferita dice che sposti il segnalino DOPO che l'azione di attacco si è risolta.

quindi PRIMA leggi (ed esegui se possibile/vuoi) tutta la carta Colpo a ripetizione e poi sposti il segnalino Preferita

se hai un sotto da giocare prima che attacca, ovvero l'ascia preferita è gia sul bersaglio e poi fai colpo a ripetizione funziona ad 8 come dicevi (ma questo immagino ti fosse già scontato)
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.278
Località
Verona
Goblons
904
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
no.

la carta ascia preferita dice che sposti il segnalino DOPO che l'azione di attacco si è risolta.

quindi PRIMA leggi (ed esegui se possibile/vuoi) tutta la carta Colpo a ripetizione e poi sposti il segnalino Preferita

se hai un sotto da giocare prima che attacca, ovvero l'ascia preferita è gia sul bersaglio e poi fai colpo a ripetizione funziona ad 8 come dicevi (ma questo immagino ti fosse già scontato)
Concordo con la tua specifica che il segnalino vada spostato solo dopo aver applicato l'attacco il segnalino ascia preferita ma non capisco il ragionamento che ti porta a dire che colpo a ripetizione potrebbe fare 8 danni.

Nel tuo esempio il segnalino è stato "speso" durante il primo attacco, fornendo già il suo bonus di +3. Viene poi spostato sul nemico e viene "visto" da colpo a ripetizione fornendo il +2 aggiuntivo e l'esperienza. L'ulteriore +3 da dove deriverebbe? Il bonus di ascia preferita è un una tantum che viene speso nella singola azione di attacco.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Nel tuo esempio il segnalino è stato "speso" durante il primo attacco
no. nel primo attacco (sotto di una ipotetica carta) assegni al bersaglio l'ascia.


poi attacco a ripetizione fa 3 di suo
3 di preferita
2 di extra perché preferita

almeno io la intendo cosi
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
no. nel primo attacco (sotto di una ipotetica carta) assegni al bersaglio l'ascia.


poi attacco a ripetizione fa 3 di suo
3 di preferita
2 di extra perché preferita

almeno io la intendo cosi
Confermo il ragionamento.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ok perfetto, grazie per il chiarimento, allora l'avevo intesa bene
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.278
Località
Verona
Goblons
904
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
no. nel primo attacco (sotto di una ipotetica carta) assegni al bersaglio l'ascia.


poi attacco a ripetizione fa 3 di suo
3 di preferita
2 di extra perché preferita

almeno io la intendo cosi
In realtà il bonus +3 dato dall'ascia preferita viene applicato al primo attacco della tua sequenza, solo a quello. E' lo spostare il segnalino dalla carta al mostro che lo fornisce, non la sua presenza sul nemico. Gli attacchi successivi non possono più beneficiarne fino a che non viene recuperato e poi speso/lanciato nuovamente.

Per rendere meglio il concetto forse sarebbe stato meglio tradurre con "[...] a un qualsiasi tuo attacco a distanza [...]".

Se non applicavi il +3 al primo attacco cambia poco, tranne che in casi particolari come il x2 o armatura. Cambia molto invece se applicavi il bonus +3 ad ogni attacco successivo.

Tematicamente basta considerare "fisicamente" il segnalino come l'ascia preferita a tutti gli effetti: quando la lanci fai più danno perchè ne conosci perfettamente il bilanciamento, l'affilatura o altre particolarità. Una volta che l'hai lanciata però non ce l'hai più a disposizione fino a che non la recuperi dopo aver ucciso il bersaglio del primo lancio.

Come specificato sopra eventuali effetti che ne verificano la presenza sul bersaglio vengono attivati solo se l'ascia è stata lanciata da un attacco precedente.
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.278
Località
Verona
Goblons
904
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Nel caso rimanessero dubbi sull'utilizzo di "Ascia Preferita":

link a discussione BGG

Un estratto "ufficiale" che ne specifica al meglio l'utilizzo

BGG ha scritto:
Cephalofair Support contacted me through email a few days later and after this original post and provided the answer too.

1. Play The Favorite,Put 1 player token on the card, gain 2 XP.
Put The favorite card on your active pile, since it has the persistent bonus it will last until you want to.
2. Whenever you perform a ranged attack you may move the token from the card to the enemy you're attacking, to add +3 to your attack. The token then stays with the monster.
3. When the target dies, place the token in the hex in which it died.
4. The token will stay in that hex unless you end your turn on it or perform a loot action to pick it up. Other players and monsters cannot loot your token.
5. Since the card has a persistent bonus, you can keep collecting the token and then adding +3 attack by placing the token on another monster.
You only gain the experience when the card is put into play so you do not continue to get XP as you use the ability.
6. The lost icon besides the persistent one indicates whenever you want you can move the card from your active area to the lost pile.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ecco è questa discussione su bgg che mi ha fatto venire il dubbio.
Per come è scritto il punto 2 qui sopra, sembrerebbe che quando faccio un attacco con gittata sposto il segnalino e guadagno subito il bonus di +3.
Quindi immediatamente, come da esempio che avevo riportato nella mia domanda.

Invece sulla carta è scritto “dopo che la capacità di Attacco è stata risolta” come spiegava qui sopra dieeule
 
Alto Basso