Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Pp76

Babbano
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nuovo dilemma...
nel round io gioco prima della poltiglia nera.
io lo disarmo , tocca alla poltiglia che ha questa carta:

SORTILEGIO INFETTO
il nemico piu' vicino in linea di vista, a prescindere dalla gittata, subisce 1+L/2 danni (arrotondati per eccesso)
....................................
cura 1
se stesso

La mia domanda e' questa:
la sua carta non ha il simbolo di attacco , in questo caso l'ho disarmato e non mi attacca oppure non essendo un attacco, diciamo fisico, questo danno lo subisco lo stesso?


altra incertezza, quando esce la carta modificatore nullo o maledizione non si applica ne il valore di attacco ,ne i bonus, ne gli effetti e ne spingere/tirare? e' come se avessi mancato totalmente il nemico?
 

ShaNagh

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nuovo dilemma...
nel round io gioco prima della poltiglia nera.
io lo disarmo , tocca alla poltiglia che ha questa carta:

SORTILEGIO INFETTO
il nemico piu' vicino in linea di vista, a prescindere dalla gittata, subisce 1+L/2 danni (arrotondati per eccesso)
....................................
cura 1
se stesso

La mia domanda e' questa:
la sua carta non ha il simbolo di attacco , in questo caso l'ho disarmato e non mi attacca oppure non essendo un attacco, diciamo fisico, questo danno lo subisco lo stesso?


altra incertezza, quando esce la carta modificatore nullo o maledizione non si applica ne il valore di attacco ,ne i bonus, ne gli effetti e ne spingere/tirare? e' come se avessi mancato totalmente il nemico?
Quello non è un attacco e quindi l averlo disarmato non influisce, se non sbaglio.

Gli effetti vengono applicati lo stesso anche con il null, e anche gli eventuali punti xp
 
Ultima modifica:

Pp76

Babbano
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ciao a tutti,
stiamo continuando la campagna in 3 ... altri dubbi ...help

altro dubbio e' l'azione cura con gittata che hanno i mostri . Se sono da soli si curano loro immagino ma se ci sono altri mostri in quale ordine scelgono chi curare?

altro dubbio, con la carta diavolo di sabbia , mi muovo 2 , prima casella un mostro e seconda casella un altro mostro. Io faccio che il primo che attraversa prende 1 danno e confuso , e il vortice va sul secondo nemico col quale condivide l'esagono sempre danno 1 e confondere. Se il turno dopo il mostro e' ancora li , quando muovo il vortice posso decidere di sportarlo insieme al vortice ...giusto tutto?

i nemici uccisi dal diavolo di sabbia sono sempre contati come uccisi da me (guardia rossa)?

Spoiler
nello scenario 20 , nell'ultima stanza c'e' una poltiglia nera che gli zeloti stanno modificando e questa poltiglia crea un round si e uno no un imp elite.Questa e' dentro una pozza racchiusa da esagoni viola.
Ci sono altre poltiglie normali in gioco nella stanza, quando tocca a loro muovere e attaccare o curare ecc.. , non so se l'effetto della loro carta di gioco vale anche per la poltiglia che stanno creando che sforna imp( direi di no) perche' non credo possa muoversi dagli esagoni viola.




grazie
 

LupoSolitario

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DUBBIO CARTA Segni del vuoto (n. 151 del guardiano del vuoto)

La parte sopra della carta ha un effetto consistente per l'intero round (quindi dura sia il turno del giocatore che di tutte le altre miniature) poi viene scarta.

Recita:
Un alleato entro gittata 3 può effettuare scudo 1
-------
Questo stesso alleato può effettuare movimento 2

Domande:
1. Lo scudo 1 vale una tantum o dura per tutti gli attacchi che subisce l'alleato durante il round?
2. Il movimento 2 (immagino una tantum) può essere fatto durante il turno del guardiano, durante il turno dell'alleato o a scelta in qualsiasi momento del round?
3. Se muovendosi l'alleato esce dal range 3, lo scudo è ancora valido?

Grazie
 

ShaNagh

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DUBBIO CARTA Segni del vuoto (n. 151 del guardiano del vuoto)

La parte sopra della carta ha un effetto consistente per l'intero round (quindi dura sia il turno del giocatore che di tutte le altre miniature) poi viene scarta.

Recita:
Un alleato entro gittata 3 può effettuare scudo 1
-------
Questo stesso alleato può effettuare movimento 2

Domande:
1. Lo scudo 1 vale una tantum o dura per tutti gli attacchi che subisce l'alleato durante il round?
2. Il movimento 2 (immagino una tantum) può essere fatto durante il turno del guardiano, durante il turno dell'alleato o a scelta in qualsiasi momento del round?
3. Se muovendosi l'alleato esce dal range 3, lo scudo è ancora valido?

Grazie
l alleato mantiene lo scudo per tutto il round, che è la durata di attivazione della carta.
Il movimento si risolve durante il turno della Voidwarden.
La condizione del range 3 si verifica quando si usa la carta, quindi l alleato può muoversi oltre range ma mantiene il beneficio dello scudo.
 

marcozuma

Babbano
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MARCOZUMA
Ciao a tutti, ho appena preso il gioco, sto leggendo le regole dello scenario 1 e mi imbatto nel concetto di riposo breve. Se ho ben capito utilizzando il riposo breve, partendo da 6 carte, si diventa sfiniti in soli 9 turni, o ho capito male io? Quindi lo scenario e' da completare in 9 turni, ma anche il resto della campagna è così, o si allunga con altri concetti?
Grazie
 

StrawCri19

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Ciao a tutti, ho appena preso il gioco, sto leggendo le regole dello scenario 1 e mi imbatto nel concetto di riposo breve. Se ho ben capito utilizzando il riposo breve, partendo da 6 carte, si diventa sfiniti in soli 9 turni, o ho capito male io? Quindi lo scenario e' da completare in 9 turni, ma anche il resto della campagna è così, o si allunga con altri concetti?
Grazie
Solo all'inizio hai così "poche" carte...andando avanti ne avrai di più, ogni personaggio ha il suo massimo sulla carta gradne, quella del personaggio appunto.

Il concetto del riposo rimane, breve o lungo che sia una carta la bruci sempre...è il timer di Gloomhaven e funziona alla grande
 

dieeule

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Ciao a tutti, ho appena preso il gioco, sto leggendo le regole dello scenario 1 e mi imbatto nel concetto di riposo breve. Se ho ben capito utilizzando il riposo breve, partendo da 6 carte, si diventa sfiniti in soli 9 turni, o ho capito male io? Quindi lo scenario e' da completare in 9 turni, ma anche il resto della campagna è così, o si allunga con altri concetti?
Grazie
è un poco che non gioco quindi il numero preciso non lo ricordo, ma quel che chiami turni sono ripristino della mano di carte, ed ogni ripristino dura meno turni "veri" perché avrai meno carte ogni volta. se usi presto carte che vanno tra le perse o bloccate potresti calare di 1 (2 non mi pare) ripristini possibili.
 

ShaNagh

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Ciao a tutti, ho appena preso il gioco, sto leggendo le regole dello scenario 1 e mi imbatto nel concetto di riposo breve. Se ho ben capito utilizzando il riposo breve, partendo da 6 carte, si diventa sfiniti in soli 9 turni, o ho capito male io? Quindi lo scenario e' da completare in 9 turni, ma anche il resto della campagna è così, o si allunga con altri concetti?
Grazie
Sei obbligato a riposare quando non hai più carte da pescare per il turno, oppure ne hai solo una. Quando riposi puoi fare un riposo lungo oppure breve. Riposo lungo perdi il turno ( giochi ad iniziativa 99) il tuo personaggio non fa nulla, ma può naturalmente venire bersagliato, ripristini tutti gli item usati, ripristini 2 punti vita e Perdi una carta a scelta dalla pila della scarti per riprenderti in mano le carte.
nel riposto breve invece prima della scelta delle carte da giocare, ne perdi una casualmente e, non ripristini nulla, e giochi il turno normalmente.
non ricordo lo scenario 1 di Jotl che aveva delle carte particolari…
 

marcozuma

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si esatto ma facendo i conti con 6 carte sembra che ci siano solo 9 ripristini massimi possibili, mi sembrano pochissimi era solo questo il dubbio, non so se riesco a spiegarmi.. sostanzialmente bisogna finire tutti gli scenari al massimo in 9 giocate?
 

dieeule

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solo il primo..poi man mano avrai più carte sino al massimo scritto in un angolo della scheda personaggio
 

ShaNagh

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si esatto ma facendo i conti con 6 carte sembra che ci siano solo 9 ripristini massimi possibili, mi sembrano pochissimi era solo questo il dubbio, non so se riesco a spiegarmi.. sostanzialmente bisogna finire tutti gli scenari al massimo in 9 giocate?
Stai usando le carte contrassegnate come A, poi metterai quelle B, poi al 4 o 5 scenario userai le carte vere e proprie, costruendoti la tua mano con un limite di mano in base al personaggio (8/11, in Gloomhaven è più vario). I primi scenari sono molto molto facili, non hai bisogno di molti turni. Vedrai che al 5 scenario avrai appreso tutte le regole, visto le vere carte azione e tutto ti diventerà più chiaro! Comunque hai focalizzato bene, devi aver sempre in mente quanti turni avrai per portare a termine l’obbiettivo prima di rimanere esausto!
 

Azygos

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Ciao a tutti. Mi chiedevo se ad ogni fine scenario si guadagnano sempre 10 punti esperienza
 

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Ciao a tutti. Mi chiedevo se ad ogni fine scenario si guadagnano sempre 10 punti esperienza
no variabile per scenario. lo dice il libro degli scenari se ci sono altri rewards.
- Scenario 1 = 0 xp

- Scenario 2 = 0 xp

- Scenario 3 = 6xp + (xp gathered by playing actions)

- Scenario 4 = 6xp + (xp gathered by playing actions) + (potential xp as successful scenario rewards - no spoiler)

- Scenario 5 = 6xp + (xp gathered by playing actions) + (potential xp as successful scenario rewards / no spoiler)

dipende anche dalle carte che giochi se hanno rewards
 

ShaNagh

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no variabile per scenario. lo dice il libro degli scenari se ci sono altri rewards.
- Scenario 1 = 0 xp

- Scenario 2 = 0 xp

- Scenario 3 = 6xp + (xp gathered by playing actions)

- Scenario 4 = 6xp + (xp gathered by playing actions) + (potential xp as successful scenario rewards - no spoiler)

- Scenario 5 = 6xp + (xp gathered by playing actions) + (potential xp as successful scenario rewards / no spoiler)

dipende anche dalle carte che giochi se hanno rewards
Dipende dal livello dello scenario, nella tabella di conversione monete, trappole, bonus xp scenario. Naturalmente sommati a quelli che guadagni con le abilità
 
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