Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
826
Goblons
726
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dubbio: gioco una carta che mi dà attacco ad area con gittata. Le regole specificano che è un attacco a distanza, pertanto se ho un nemico adiacente ottengo svantaggio.

Supponiamo che io abbia un nemico adiacente, ma l'area include anche un nemico che non è adiacente. Ottengo svantaggio solo contro l'avversario adiacente oppure per entrambi?
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Dubbio: gioco una carta che mi dà attacco ad area con gittata. Le regole specificano che è un attacco a distanza, pertanto se ho un nemico adiacente ottengo svantaggio.

Supponiamo che io abbia un nemico adiacente, ma l'area include anche un nemico che non è adiacente. Ottengo svantaggio solo contro l'avversario adiacente oppure per entrambi?
Si, hai svantaggio in ogni caso verso i nemici adiacenti. É come se fosse un attacco ad area, però di fatto lo risolvi come una serie di attacchi singoli, quindi quelli adiacenti li stai attaccando con un attacco con gittata… ergo svantaggio solo verso quelli adiacenti
 

StrawCri19

Veterano
1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
792
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
492
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Domanda: se la guardia rossa attacca tutti i nemici adiacenti ma quando un nemico muore genera automaticamente un nuovo nemico, quest’ultimo può essere attaccato? Cioè RG attacca, uccide e quindi si genera un mostro su quell’esagono, può attaccarlo? Direi di sì, ma non c’è una scaletta delle fai dellattacco sul manuale o glossario…
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Domanda: se la guardia rossa attacca tutti i nemici adiacenti ma quando un nemico muore genera automaticamente un nuovo nemico, quest’ultimo può essere attaccato? Cioè RG attacca, uccide e quindi si genera un mostro su quell’esagono, può attaccarlo? Direi di sì, ma non c’è una scaletta delle fai dellattacco sul manuale o glossario…
No, perché i bersagli sono definiti all’inizio della tua azione, e non puoi aggiungere bersagli all’attacco
 

Pp76

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2023
Messaggi
9
Goblons
12
ciao a tutti,

ho qualche domanda per gm jotl

se ci sono due trappole in fila e ho spingere 2 posso farlo finire su entrambe le trappole o c'e' una regola che dice che se qualcuno finisce su una trappola finisce il movimento?

In una missione secondaria opzionale ci sono delle travi da distruggere come obbiettivo con esagono giallo. Posso usare salto per superarle come per qualsiasi altro ostacolo,mostro, ecc... oppure essendo travi dal soffitto al terreno , realisticamente non potrei?

c'e' scritto che quando si ritorna in citta' si deve risolvere un evento, vale solo se lo scenario e' stato superato o anche in caso di sconfitta?
e se non torno in citta' ma rifaccio lo scenario?

il demolitore ha una carta che ti fa guadagnare RINFORZO, se uso prima quella poi la seconda carta e' un attacco ne usufruisco subito del vantaggio?
siamo indecisi se poi va gia' scartato il segnalino rinforzo oppure va tenuto fino alla fine del turno successivo come scritto sulla carta.. in quel caso avrei un altro attacco nel turno successivo con vantaggio... mi sembra troppo.
Va scartato dopo 1 utilizzo o se ho piu' attacchi in quel round vale per tutti gli attacchi? lo stesso vale per lo svantaggio...

grazie
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
1) le trappole non terminano il movimento.
2) bella domanda. Non esiste distinzione sul tipo di ostacolo. Quindi da regolamento puoi. Puoi immaginarla come un agganciarsi alla trave per darsi lo slancio.
3) solo se vinci
4) vale per tutti gli attacchi
 

Pp76

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2023
Messaggi
9
Goblons
12
1) le trappole non terminano il movimento.
2) bella domanda. Non esiste distinzione sul tipo di ostacolo. Quindi da regolamento puoi. Puoi immaginarla come un agganciarsi alla trave per darsi lo slancio.
3) solo se vinci
4) vale per tutti gli attacchi
grazie

sulla 4) quindi se creo rinforzo con la prima carta usata, con la seconda attacco e sfrutto vantaggio. Ma la carta del rinforzo dice fino alla fine del prossimo round ... quindi la uso anche nel round successivo?
 

StrawCri19

Veterano
1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
792
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
492
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
ciao a tutti,

ho qualche domanda per gm jotl

se ci sono due trappole in fila e ho spingere 2 posso farlo finire su entrambe le trappole o c'e' una regola che dice che se qualcuno finisce su una trappola finisce il movimento?

In una missione secondaria opzionale ci sono delle travi da distruggere come obbiettivo con esagono giallo. Posso usare salto per superarle come per qualsiasi altro ostacolo,mostro, ecc... oppure essendo travi dal soffitto al terreno , realisticamente non potrei?

c'e' scritto che quando si ritorna in citta' si deve risolvere un evento, vale solo se lo scenario e' stato superato o anche in caso di sconfitta?
e se non torno in citta' ma rifaccio lo scenario?

il demolitore ha una carta che ti fa guadagnare RINFORZO, se uso prima quella poi la seconda carta e' un attacco ne usufruisco subito del vantaggio?
siamo indecisi se poi va gia' scartato il segnalino rinforzo oppure va tenuto fino alla fine del turno successivo come scritto sulla carta.. in quel caso avrei un altro attacco nel turno successivo con vantaggio... mi sembra troppo.
Va scartato dopo 1 utilizzo o se ho piu' attacchi in quel round vale per tutti gli attacchi? lo stesso vale per lo svantaggio...

grazie
1) le trappole terminano il movimento se: -muori dopo la prima (il soggetto spinto); - sono trappole stordire (forse anche immobilizzare...ma sono in dubbio);
La prima è importante perché nel caso fossero due trappole, non potresti farle saltare entrambe per comodità, ma salterebbe appunto solo la prima.
Per il Rinforzo, ti direi sì, anche nel round successivo: quindi se lo guadagni subito, lo usi due volte, altrimenti se lo guadagni in un altro round (da un altro giocatore) o alla fine del tuo, lo usi una volta sola.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
1) le trappole terminano il movimento se: -muori dopo la prima (il soggetto spinto); - sono trappole stordire (forse anche immobilizzare...ma sono in dubbio);
La prima è importante perché nel caso fossero due trappole, non potresti farle saltare entrambe per comodità, ma salterebbe appunto solo la prima.
Per il Rinforzo, ti direi sì, anche nel round successivo: quindi se lo guadagni subito, lo usi due volte, altrimenti se lo guadagni in un altro round (da un altro giocatore) o alla fine del tuo, lo usi una volta sola.
Se non sbaglio le trappole stordire e immobilizzare fanno terminare il movimento solo se si tratta di un movimento comandato. Nel caso di spingi/tira non dovrebbero influire
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.049
Località
Estero
Goblons
15.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
grazie

sulla 4) quindi se creo rinforzo con la prima carta usata, con la seconda attacco e sfrutto vantaggio. Ma la carta del rinforzo dice fino alla fine del prossimo round ... quindi la uso anche nel round successivo?
noi, quando abbiamo perso uno scenario, lo abbiamo sempre rifatto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
1) le trappole terminano il movimento se: -muori dopo la prima (il soggetto spinto); - sono trappole stordire (forse anche immobilizzare...ma sono in dubbio);
La prima è importante perché nel caso fossero due trappole, non potresti farle saltare entrambe per comodità, ma salterebbe appunto solo la prima.
Per il Rinforzo, ti direi sì, anche nel round successivo: quindi se lo guadagni subito, lo usi due volte, altrimenti se lo guadagni in un altro round (da un altro giocatore) o alla fine del tuo, lo usi una volta sola.
Non mi pare esistano trappole stordire ed immobilizzare in JotL 🤔
 

Pp76

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2023
Messaggi
9
Goblons
12
grazie a tutti :inchino:,
per ora non ho trovato trappole stordenti o immobilizzanti ma immagino nel gioco GH base sia cosi (quando finiro' JOTL ho gia' pronto il fratello maggiore ;) )
Noi giochiamo in 3 io e i miei figli di 12 e 8 anni..che gusto... sono abili e il piccolo e' ghiotto di esperienza ahahah ... fa delle combo sorprendenti pur di prendere esperienza e usa il distruttore. Io la guardia e mio figlio grande l'ascia.
Per ora abbiamo azzeccato tutte le regole.. tranne le trappole dove facevamo finire il movimento in tutti i modi.

Ultimo dubbio..per ora :p
quando una carta o la descrizione nelle regole speciali indica L+P o LxP nel calcolo dei danni da fare ad un oggetto o mostro particolare... L sta per nostro livello o come stiamo facendo e' il livello dei mostri?
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
grazie a tutti :inchino:,
per ora non ho trovato trappole stordenti o immobilizzanti ma immagino nel gioco GH base sia cosi (quando finiro' JOTL ho gia' pronto il fratello maggiore ;) )
Noi giochiamo in 3 io e i miei figli di 12 e 8 anni..che gusto... sono abili e il piccolo e' ghiotto di esperienza ahahah ... fa delle combo sorprendenti pur di prendere esperienza e usa il distruttore. Io la guardia e mio figlio grande l'ascia.
Per ora abbiamo azzeccato tutte le regole.. tranne le trappole dove facevamo finire il movimento in tutti i modi.

Ultimo dubbio..per ora :p
quando una carta o la descrizione nelle regole speciali indica L+P o LxP nel calcolo dei danni da fare ad un oggetto o mostro particolare... L sta per nostro livello o come stiamo facendo e' il livello dei mostri?
Si… forse non ci sono trappole di quel tipo in Jotl ma solo in GH.
L è il livello dello scenario (il livello dei nemici per intenderci… che determina anche il valore delle ricompense e danni da trappole) mentre P indica il numero di personaggi che stanno affrontando lo scenario
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
grazie a tutti :inchino:,
per ora non ho trovato trappole stordenti o immobilizzanti ma immagino nel gioco GH base sia cosi (quando finiro' JOTL ho gia' pronto il fratello maggiore ;) )
Noi giochiamo in 3 io e i miei figli di 12 e 8 anni..che gusto... sono abili e il piccolo e' ghiotto di esperienza ahahah ... fa delle combo sorprendenti pur di prendere esperienza e usa il distruttore. Io la guardia e mio figlio grande l'ascia.
Per ora abbiamo azzeccato tutte le regole.. tranne le trappole dove facevamo finire il movimento in tutti i modi.

Ultimo dubbio..per ora :p
quando una carta o la descrizione nelle regole speciali indica L+P o LxP nel calcolo dei danni da fare ad un oggetto o mostro particolare... L sta per nostro livello o come stiamo facendo e' il livello dei mostri?
Il livello dello scenario è determinato dal livello medio dei personaggi, diviso 2 e arrotondato per eccesso. Puoi aggiustarlo per avere maggiore o minore difficoltà
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
Il livello dello scenario è determinato dal livello medio dei personaggi, diviso 2 e arrotondato per eccesso. Puoi aggiustarlo per avere maggiore o minore difficoltà
Ora non ricordo ma mi sa che quella è la regola per GH. In JotL era leggermente diversa.

edit: in JotL si prende il più alto pg e si fa il calcolo che dici tu.
In GH si fa la media. Questo perché in JotL è difficile che il livello dei pg sia diverso. Al massimo può essere che uno salga di livello prima degli altri.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ora non ricordo ma mi sa che quella è la regola per GH. In JotL era leggermente diversa.

edit: in JotL si prende il più alto pg e si fa il calcolo che dici tu.
In GH si fa la media. Questo perché in JotL è difficile che il livello dei pg sia diverso. Al massimo può essere che uno salga di livello prima degli altri.
IMG_9080.jpeg
Poi è vero che in Jotl i personaggi livellano quasi assieme…
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
IMG_9080.jpeg
Poi è vero che in Jotl i personaggi livellano quasi assieme…
Ah ricordavo diversamente. Però io ho giocato la prima versione inglese, può essere diverso?

comunque il livello alla fine è indicativo. Mi pare noi giocassimo a +1 fisso perché se no era troppo semplice.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
996
Località
Padova
Goblons
704
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ah ricordavo diversamente. Però io ho giocato la prima versione inglese, può essere diverso?

comunque il livello alla fine è indicativo. Mi pare noi giocassimo a +1 fisso perché se no era troppo semplice.
Può essere…
Anche io ci metto un +1 di base, ed un +2 quando si è vicini al “cambio livello”. Perché, per esempio, con tutti i personaggi di livello 1 si dovrebbe giocare a livello 1, ma anche con tutto i personaggi di livello 2 si giocherebbe sempre al livello 1 secondo la regola… è chiaro che cambia molto la difficoltà. Quindi, a mio parere, sono necessari degli aggiustamenti.
 
Alto Basso