Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
479
Goblons
467
Supponiamo che mi venga voglia di cambiare personaggio... è obbligatorio entrare a livello 1? o si può fare tipo 1 livello meno del pg che resta sib gioco...?
Nella Guida al Gioco, ad un certo punto, scrivono che in quel momento (mi pare fine 5’ scenario, ma non sono sicuro) si può cambiare personaggio e che la scelta sarà permanente. Quindi non credo ci sia una regola definita per il cambio personaggio a campagna avviata, perché non credo sia previsto poterlo fare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Supponiamo che mi venga voglia di cambiare personaggio... è obbligatorio entrare a livello 1? o si può fare tipo 1 livello meno del pg che resta sib gioco...?
Puoi cambiare e sostituire un eroe, ci sono le regole a pagina 30 della Guida del Gioco, per introdurre nuovi eroi e si usa la tabella a pagina 29 per i livelli dei nemici.

Se vuoi un eroe che non parte da zero per sostituirli, nessuno ti vieta di passargli i punti esperienza di quello sostituito o fare le missioni del tutorial, del resto devi giocare come più ti diverte ;)
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
479
Goblons
467
Puoi cambiare e sostituire un eroe, ci sono le regole a pagina 30 della Guida del Gioco, per introdurre nuovi eroi e si usa la tabella a pagina 29 per i livelli dei nemici.

Se vuoi un eroe che non parte da zero per sostituirli, nessuno ti vieta di passargli i punti esperienza di quello sostituito o fare le missioni del tutorial, del resto devi giocare come più ti diverte ;)
Bé, quella parte l'ho intesa più per aggiungere giocatori o far provare occasionalmente il gioco.
Certo poi alla fine il gioco uno lo può adeguare a proprio piacimento. A questo punto, se volessi cambiare un personaggio e andare avanti con la campagna terrei esperienza, oggetto e pari livello di carte del personaggio sostituito.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
479
Goblons
467
Mi piacerebbe avere i vostri pareri sulla carta "Ascia Preferita".
Poiché Ascia Preferita dice "aggiungere +3 attacco a........dopo che la capacità di Attacco è stata risolta" io ho interpretate queste situazioni:
1) scelgo se usare o no l'effetto dopo aver pescato la carta modificatore (questa cosa mi pare però decontestualizzante, ma sino ad ora ho fatto così);
2) applico l'effetto dopo il modificatore, quindi se pesco "mancato" infliggo +3 danni, se pesco x2 infliggo il valore base raddoppiato e poi incrementato di 3 (es. (attacco 2 +0 (modificatore)) x2) + 3 ascia preferita = 7);
3) se usata assieme alla cartra "Doppio Lancio", questa raddoppia il valore finale dell'attacco comprensivo del +3 (es. (attacco 2 +0 (modificatore) + 3 (ascia preferita)) x 2 = 10 danni).
Mi dite cosa ne pensate?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Non sto usando questo eroe, cerca nel regolamento o glossario la sequenza di come vanno applicati i bonus o altro per i danni.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
479
Goblons
467
Ok. Ho sempre sbagliato.
La formulazione dell’abilità sulla carta è fuorviante. Dopo aver letto numerosi pareri discordi, ho trovato la risposta dell’autore:

il bonus si applica come di consueto, prima di girare la carta modificatore.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.467
Località
milano
Goblons
1.358
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
OK mi sono ricordato

3) quando hai una carta con 2/3 azioni nella stessa "casella" devi svolgere per forza tutto il testo della carta o puoi fermarti a metà a piacimento?



per esempio i la Blade dance della red guard, ha 3 azioni in una, è possibile fermarsi a metà dopo "move 2" o DEVI svolgere tutto il testo della carta? quindi attaccando 2 volte anche senza volere?

SImilarmente

Se un giocatore volesse solamente utilizzare una sola carta, dovrebbe comunque usare l'azione corripondente diagonale dell'altra scelta?

grazie
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
puoi fermarti dove vuoi. saltare le azioni che vuoi.

Ma NON cambiare ordine azioni sulla carta (es. della carta 40: non puoi fare push e poi muoverti)

-----
devi spendere la carta quindi va in scartate, ma come sopra puoi saltare le azioni

p.s. una cosa che mi sfugge ogni tanto... è che al posto dell'azione sotto potrei fare un muovi 2 ( e al posto della sopra un 2 attacca su adiacente)...:confuso:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ok. Ho sempre sbagliato.
La formulazione dell’abilità sulla carta è fuorviante. Dopo aver letto numerosi pareri discordi, ho trovato la risposta dell’autore:

il bonus si applica come di consueto, prima di girare la carta modificatore.
Approfitto per chiedere:

Ascia Preferita si aggiunge alle carte perse una volta utilizzata, a meno che non recupero il segnalino del personaggio entro la fine del round, corretto?

Mi confonde il fatto che abbia il simbolo che la carta va tra le perse una volta usata
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.467
Località
milano
Goblons
1.358
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
OK Grazie, quindi scegli 2 carte ma puoi "bloccare" l'azione a solo una, sarebbe stato molto piu "challenging" l'obbligatorietà della corrispondente (standard o completa che sia)
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.467
Località
milano
Goblons
1.358
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Approfitto per chiedere:

Ascia Preferita si aggiunge alle carte perse una volta utilizzata, a meno che non recupero il segnalino del personaggio entro la fine del round, corretto?

Mi confonde il fatto che abbia il simbolo che la carta va tra le perse una volta usata
assolutamente no 😂

ascia perfetta è come se fosse una ascia che usi per fare +3 danno a distanza e puoi recuperare
giochi la carta (prendi 2 xp) e la posizioni in alto (rispetto alla card del tuo personaggio) come carta "attiva"

Devi designare un bersaglio e metterci sopra il token, una volta che viene attaccato da QUALSIASI tua carta con un attacco a distanza avrai un bonis di +3 danno
se il mostro muore lascia a terra il token, solo se recuperi il token puoi riutilizzare questa operazione
quando vuoi puoi scartarla nelle carte perse, per sostituirla con altro.

dal BGG con note dell'autore.

-Play the card. It goes in your active area and stays there for the whole scenario (you can also move it to the lost area any time you wish (you might want to maybe do this in full gloomhaven, probably not in jaws)). You gain 2 xp when the card is played.
-On any ranged attack you can add +3 to the attack, before flipping a modifier card. This is treated like any other modifier, it applies before nulls or crits. This is the most confusing part because of the wording but it is 100% how it works. Choose before you flip a card.
-Add a token to the monster you attacked, the token is "attached" to that monster (my term). It stays with the monster as long as it is alive and drops in the monster's space when the monster dies.
-You, and only you, can loot that token using any normal looting technique (end of turn or card-based).
-Once you loot the token it goes back on the card and can be used again (back to the second bullet point). You don't gain additional xp.
I think that's everything.
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Devi designare un bersaglio e metterci sopra il token, una volta che viene attaccato da QUALSIASI tua carta con un attacco a distanza avrai un bonis di +3 danno
Occhio che quel qualsiasi non è inteso come ogni attacco ma solo che il bonus +3 può essere applicato ad un tuo qualsiasi attacco a distanza. Ma solo uno, altrimenti sarebbe una mitragliatrice gatling non un'ascia preferita 😅 in pratica dichiari che per quello specifico attacco a distanza userai la tua ascia preferita, applichi il +3, Piazzi il segnalino sul mostro (gliel'hai lanciata) e giri il modificatore. Fino a che non recuperi il segnalino non hai la tua cara e vecchia ascia preferita a disposizione.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.467
Località
milano
Goblons
1.358
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Occhio che quel qualsiasi non è inteso come ogni attacco ma solo che il bonus +3 può essere applicato ad un tuo qualsiasi attacco a distanza. Ma solo uno, altrimenti sarebbe una mitragliatrice gatling non un'ascia preferita 😅 in pratica dichiari che per quello specifico attacco a distanza userai la tua ascia preferita, applichi il +3, Piazzi il segnalino sul mostro (gliel'hai lanciata) e giri il modificatore. Fino a che non recuperi il segnalino non hai la tua cara e vecchia ascia preferita a disposizione.
certo a solo uno infatti non puoi riutilizzarla fino a che non riprendi il token
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
813
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.003
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Ho lo stesso dubbio di Emilius, il simbolo carta persa sulla carta Ascia preferita come và interpretato ?..
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.467
Località
milano
Goblons
1.358
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Ho lo stesso dubbio di Emilius, il simbolo carta persa sulla carta Ascia preferita come và interpretato ?..
che se decidi di disattivarla per fare spazio ad un altra devi scartarla nelle "lost" non in quelle che puoi recuperare
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
813
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.003
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
che se decidi di disattivarla per fare spazio ad un altra devi scartarla nelle "lost" non in quelle che puoi recuperare
Così avrebbe senso, ma perchè mettere il simbolo quando è già spiegato nelle regole di questa cosa?.. Confonde....
Nel regolamento dice che laddove sia indicata l'icona carta persa vuol dire che esaurito il numero di utilizzi concessi si deve perdere la carta. Siccome hai la possibilità di recuperare il token dal nemico ucciso e riutilizzare un altra volta la carta non aveva senso che avesse un uso singolo...

Leggendo poi il post di Kuraudio perchè dovrei volerla "perdere" se posso averne quante ne voglio ?.. 🤔
 
Alto Basso