Galdor
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Volendo si, possono, ma non dovrebbe risultare utile: il Master, infatti, è tenuto a dare informazioni interessanti e utili (col 10+ a Spout Lore), e dunque i giocatori dovrebbero già avere a disposizione tutte le conoscenze utili, necessarie per andare avanti e prendere decisioni...ecz":22a1rizq ha scritto:Quando uno dei giocatori fa uno spout lore che riesce pienamente ed ottiene utili informazioni, gli altri giocatori possono tentare a loro volta?
Inoltre, ho constatato che nei miei gruppi c'è un certo timore nel fare i tiri "tanto per provare", perchè un fallimento (6-) provoca immediate e spiacevoli conseguenze (Hard Move del Master)...
Prima di iniziare a giocare, anche in uno dei miei gruppi c'era la diffusa convinzione che fallire un tiro non fosse malaccio, perchè si prendeva 1PX!
Dopo i primi tiri falliti però, che hanno provocato immediate e disastrose conseguenze, si sono subito ricreduti! :lol:
Al termine della prima seduta hanno dunque affermato: "preferiamo 1000 volte riuscire nel tiro, o non farlo, che fallire e prendere il px" :-o
Ricordo in particolare il Bardo, che ha fallito un tiro di Spout Lore su un libro misterioso, dal quale sono scaturite delle fiamme improvvise che gli hanno bruciato il Liuto di suo padre!! )
Vedi sotto, dunque, come devi comportarti:
I giocatori dovrebbero essere impauriti dal fare 6- ! :lol:ecz":22a1rizq ha scritto:Lo chiedo perchè anche se è ovvia la risposta (sì), talvolta può essere difficile gestire non tanto i successi (devo dare solo info aggiuntive e va bene), quanto gli INSUCCESSI. I giocatori lucrano PX per ogni 6-?
Perchè?
Perchè le regole impongono che il Master DEBBA picchiare duro (e subito) per ogni tiro fallito! :idea:
Pertanto, ai tiri falliti di Spout Lore io solitamente ho risposto facendo subito parecchio male ai personaggi :twisted: :
- ad esempio, il personaggio si ritrova confuso e distratto dalle nozioni che non riesce a ricordare (= infliggo una Debility, cioè "Confused"...e sai bene quanto una Debility faccia male, -1, e quanto sia ardua da curare)
- oppure il personaggio è stordito dallo sforzo mnemonico, al quale non è abituato (= infliggo una Debility, cioè "Stunned")
- l'oggetto (o il luogo) per il quale il personaggio fallisce il tiro di Spout Lore gli provoca una spiacevole e inquietante sensazione di disagio, o di nausea, o di indebolimento, ecc (= Deal Damage: 1d4, o 1d6, o anche 1d8!)
- per ricordare le nozioni il personaggio si distrae (o inciampa, o urta contro qualcosa, ecc) e un oggetto dell'equipaggiamento si rompe o viene perduto nella distrazione (una razione di viaggio, una munizione, un'arma, ecc)!
- oppure il tempo perso per non ricordare le nozioni fa sopraggiungere un pericolo improvviso o inaspettato (un branco di lupi, una pattuglia di goblin, ecc)
No! :-?ecz":22a1rizq ha scritto:Io per ovviare a questa esigenza nella avventura che sto giocando prevedo scalette con avvenimenti e situazioni negative a vari step. Ogni 6- succede qualcosa "off board".
E' troppo lieve come risposta, e - sopratutto - non dà ai giocatori l'immediata sensazione che il fallimento del tiro ha comportato una spiacevole e istantanea conseguenza negativa :twisted:
Le Mosse che ti ho suggerito, invece, fanno subito capire al giocatore che un tiro fallito fa male al suo personaggio, e che lo fa subito e tangibilmente.... se agisci così come ti ho indicato (che, peraltro, significa agire secondo le Regole :!: ), vedrai che ci penseranno 10 volte prima di "lucrare" :twisted: