Dungeon World: domande

Galdor

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Zaidar":2vh5o2cn ha scritto:
Perché se fai 6-, sei nelle mani del master comunque, ed è questo che intendo per astratto: non avere coerenza effettiva (oggettiva) con la scena di gioco.
thondar":2vh5o2cn ha scritto:
Galdor":2vh5o2cn ha scritto:
Makes a Move that FOLLOWS significa: mantieni sempre una coerenza effettiva (oggettiva) con la scena di gioco.
il che non vuol dire nulla. Ci mancherebbe fosse incoerente con la scena! Se la regola che limita il DM è questa possiamo riaffermare che sei completamente nelle mani del master.
So che non vuol dire nulla :lol: ; era semplicemente una frase utilizzata da Zaidar, che gli citavo per spiegargli - con i suoi termini - una parte del senso di "Makes a Move that Follows"!

EDIT:
Ora però basta: come ha già detto chiaramente AleK, se qualcuno ha domande sul gioco (giocato) è benvenuto in questo thread, altrimenti apritene un altro
 

Sergio

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Avrei una domanda sul lancio degli Incantesimi:
Se faccio 10+ l'incantesimo fa il suo effetto e non lo dimentico
Se faccio 7-9 l'incantesimo fa effetto e posso scegliere se dimenticarlo oppure prendere le altre opzioni
Ma se faccio 6- cosa succede?
Ovviamente l'incantesimo NON ha effetto, ma lo dimentico oppure no?
O, l'unica "penalità" che ho è la mossa dura del Master?

Grazie
Sergio
 

Falcon

Goblin
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L'unica "penalità" come dici tu è la Mossa Dura. E questo significa che l'incantesimo potrebbe pure partire... ma non lo hai calibrato bene e la palla di fuoco colpisce pure un tuo compagno, il polimorfo funziona ma la guardia si trasforma in una tigre e non nella gallina che avevi deciso etc etc (Insomma "Rigiragli contro la sua mossa" :twisted: ).
 

crotalo

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Sergio":2h6nga0c ha scritto:
Avrei una domanda sul lancio degli Incantesimi:
Se faccio 10+ l'incantesimo fa il suo effetto e non lo dimentico
Se faccio 7-9 l'incantesimo fa effetto e posso scegliere se dimenticarlo oppure prendere le altre opzioni
Ma se faccio 6- cosa succede?
Ovviamente l'incantesimo NON ha effetto, ma lo dimentico oppure no?
O, l'unica "penalità" che ho è la mossa dura del Master?

Grazie
Sergio

come dice Falcon

aggiungo per tutte le mosse 6- è la mossa dura e in nessuna viene scritto "e non riesci a completare la mossa". Si da per scontato che con HackandSlash se fallisci non colpisci e poi il GM sceglie la mossa dura e così per le altre
 

KorinDuval

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Io finora ho giocato considerando, più o meno inconsciamente, che l'incantesimo non parte, o parte "sbagliato", ma penso che sia altrettanto corretto fare come dice Falcon qui sopra.

Nota bene che una Mossa Dura "Prendigli Le Loro Cose" potrebbe benissimo essere "dimentichi l'incantesimo", però è una Mossa Dura che porta poche conseguenze e potrebbe essere un po' "moscia" (a meno che l'incantesimo non sia particolarmente cruciale nella situazione... l'MC dovrebbe usare il suo gusto per "rendere interessante" la situazione nuova, come sempre).
 

Galdor

Onnisciente
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Sergio":xo1ovmfr ha scritto:
Avrei una domanda sul lancio degli Incantesimi:
Se faccio 10+ l'incantesimo fa il suo effetto e non lo dimentico
Se faccio 7-9 l'incantesimo fa effetto e posso scegliere se dimenticarlo oppure prendere le altre opzioni
Ma se faccio 6- cosa succede?
Ovviamente l'incantesimo NON ha effetto, ma lo dimentico oppure no?
O, l'unica "penalità" che ho è la mossa dura del Master?
Dunque, col 6- :
1) L'incantesimo non ha effetto
2) Non lo dimentichi
3) Subisci una Mossa Dura del Master

crotalo":xo1ovmfr ha scritto:
aggiungo per tutte le mosse 6- è la mossa dura e in nessuna viene scritto "e non riesci a completare la mossa"
E invece è scritto espressamente (p. 19): "6-: The GM says what happens and you mark XP"

In breve, quando tiri 6- :
- non si applica nessuno degli effetti scritti per 7+ (quindi, nel caso degli incantesimi, non partono e non li dimentichi)
- sta al Master parlare, e fare la Mossa: e tra le sue Mosse non c'è quella di produrre gli effetti 7+ delle tue ;)
 

xarabas81

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anche se potrebbe usare l'effetto dell'incantesimo come parte della sua mossa.

esempio semplice, infliggi danno:

la palla di fuoco esplode prima investendoti, oppure colpisce un tuo compagno (o più compagni) ferendoli, etc.

oppure, separali:

l'incantesimo volare ti spinge in alto senza controllo, fino a sbattere contro il soffitto della caverna, senti la forza dell'incantesimo che continua a spingerti verso l'alto, cosa fai?

oppure non posso fare qualcosa del genere? secondo me come effetti di un mossa dura da parte del amster non ci starebbero male.
 

Falcon

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xarabas81":1pzt94e0 ha scritto:
oppure non posso fare qualcosa del genere? secondo me come effetti di un mossa dura da parte del amster non ci starebbero male.
A mio avviso rientrano completamente nelle possibilità del Master, viste le Mosse Dure tra cui può scegliere.
 

Knukle

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xarabas81":34i7mpd8 ha scritto:
anche se potrebbe usare l'effetto dell'incantesimo come parte della sua mossa.

esempio semplice, infliggi danno:

la palla di fuoco esplode prima investendoti, oppure colpisce un tuo compagno (o più compagni) ferendoli, etc.

oppure, separali:

l'incantesimo volare ti spinge in alto senza controllo, fino a sbattere contro il soffitto della caverna, senti la forza dell'incantesimo che continua a spingerti verso l'alto, cosa fai?

oppure non posso fare qualcosa del genere? secondo me come effetti di un mossa dura da parte del amster non ci starebbero male.

Sono cose fattibili, ma occhio. Si rischia di non seguire il principio "sii un fan dei personaggi", ridicolizzando gli eroi. Quando mai un forte e fighissimo mago si fa esplodere una palla di fuoco in faccia?
 

xarabas81

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come tutto immagino dipenda dalla fiction creata.

se la magia è difficile, difficilissima da controllare, ci sta che anche un fighissimo mago, che sarà uno die pochi capaci di fare magie, potrà sbagliare.

se il lancio dell'incantesimo avviene in una zona, per dirla ai forgotten ralms, di magica selvaggia, ci sta che accada.

se il fortissimo mago è stato impostato dal giocatore come un pò burlone, combina guai, disattento o con la etsta tra le nuvole, ci sta, senza venire meno al principio, anzi esaltandolo.

etc.
 
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