pjojo":2evdunu2 ha scritto:Dunque la "fiction" è l'insieme dell'ambiente e delle circostanze attorno al personaggio o alla situazione. (scusate non sono così ferrato sul cocnetto di fiction...)
Ti rispondo quotando la guida a Dungeon World presente su questo sito.
*Cosa significa "fiction"?
Avrai sentito la frase game fiction diverse
volte. Le persone tendono a dire "usa la
fiction per decidere". Questo non è un
codice segreto! Fiction si riferisce allo
stabilire fatti riguardanti la situazione
e l'ambientazione. I golem di pietra sono
immuni al fuoco nel tuo mondo? Un
giocatore può semplicemente dire che il
suo personaggio può tenere il bastone
con una mano invece di due? Queste
sono entrambe parte della fiction; aspetti
riguardanti il mondo ben conosciuti dai
personaggi. La scheda del mio
personaggio dice che ho 15 di Forza, ma
questa non è fiction, è solo una regola.
Quando descrivo il mio Ranger come
massiccio e dalla muscolatura solida,
quella è fiction. Questo è l'importante in
Dungeon World, perché è la fiction che
innesca le mosse. Se dico al GM che il
mio Ranger sta minacciando uno smilzo
commesso, dovrebbe considerare
l'imponente muscolatura che ho descritto
in precedenza e rendere il commesso
giustamente spaventato, senza bisogno
di tirare i dadi. In alcuni giochi "lo colpisci
alla gamba" è solo colore per la
narrazione, ma in Dungeon World quella
gamba sarà ferita davvero. È questo il
punto. Quando sei in dubbio, pensa a
quanto avete stabilito nella fiction per
decidere cosa ha senso.
Tornando all'esempio: l'Hack & Slash contro il golem di ferro non ha effetto (chiaramente). Ciò è descritto nella mossa stessa, o semplicemente il master e gli altri giocatori concordano con ciò?
Quasi sempre è il mostro stesso che te lo dice. La scheda del golem ti dice che il mostro, come qualità speciale, ha che è fatto di metallo. è chiaro che qualcosa che è fatto di metallo non è facilmente feribile con armi convenzionali. Ma ci dice anche che è pesante, molto pesante, e questo potrebbe essere usato dai giocatori a loro vantaggio. Un giocatore potrebbe dire: <<Bene, Master, attiro l'attenzione del Golem in modo che mi insegua. Voglio farlo passare sopra il fragile ponte di corde, in modo che cada giù>>, che è un'azione che ha perfettamente senso nella fiction.
Non è il master che decide che il golem non è feribile da armi convenzionali, ma la fiction, che è stabilita da tutti. Il master descrive un colosso altro 4 metri fatto in puro metallo? Quale sciocco lo attaccherebbe con una spada? Rimbalzerebbe contro la sua armatura. Ha senso in fiction per tutti, ci mancherebbe, quindi è validissimo che il master lo dica.
Mi è capitato che un giocatore, contro il famoso Golem, cercasse di bloccare la mano del mostro che cercava di afferrarlo opponendo resistenza con la sua forza. Ho chiesto al giocatore: "uhm, il golem è forte, tu sei abbastanza forte da farlo?". Lui ha risposto: "Non sono così forte, ma immagino che la mano del golem non stia andando particolarmente veloce, vuole afferrarmi. Per me ha senso che io provi a impedirlo con impeto e forza". Aveva senso per tutti, il giocatore ha attivato un Defy Danger su Forza.