Dungeon World: domande

Knukle

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pjojo":2evdunu2 ha scritto:
Dunque la "fiction" è l'insieme dell'ambiente e delle circostanze attorno al personaggio o alla situazione. (scusate non sono così ferrato sul cocnetto di fiction...)


Ti rispondo quotando la guida a Dungeon World presente su questo sito.
*Cosa significa "fiction"?
Avrai sentito la frase game fiction diverse
volte. Le persone tendono a dire "usa la
fiction per decidere". Questo non è un
codice segreto! Fiction si riferisce allo
stabilire fatti riguardanti la situazione
e l'ambientazione. I golem di pietra sono
immuni al fuoco nel tuo mondo? Un
giocatore può semplicemente dire che il
suo personaggio può tenere il bastone
con una mano invece di due? Queste
sono entrambe parte della fiction; aspetti
riguardanti il mondo ben conosciuti dai
personaggi. La scheda del mio
personaggio dice che ho 15 di Forza, ma
questa non è fiction, è solo una regola.
Quando descrivo il mio Ranger come
massiccio e dalla muscolatura solida,
quella è fiction. Questo è l'importante in
Dungeon World, perché è la fiction che
innesca le mosse. Se dico al GM che il
mio Ranger sta minacciando uno smilzo
commesso, dovrebbe considerare
l'imponente muscolatura che ho descritto
in precedenza e rendere il commesso
giustamente spaventato, senza bisogno
di tirare i dadi. In alcuni giochi "lo colpisci
alla gamba" è solo colore per la
narrazione, ma in Dungeon World quella
gamba sarà ferita davvero. È questo il
punto. Quando sei in dubbio, pensa a
quanto avete stabilito nella fiction per
decidere cosa ha senso.


Tornando all'esempio: l'Hack & Slash contro il golem di ferro non ha effetto (chiaramente). Ciò è descritto nella mossa stessa, o semplicemente il master e gli altri giocatori concordano con ciò?

Quasi sempre è il mostro stesso che te lo dice. La scheda del golem ti dice che il mostro, come qualità speciale, ha che è fatto di metallo. è chiaro che qualcosa che è fatto di metallo non è facilmente feribile con armi convenzionali. Ma ci dice anche che è pesante, molto pesante, e questo potrebbe essere usato dai giocatori a loro vantaggio. Un giocatore potrebbe dire: <<Bene, Master, attiro l'attenzione del Golem in modo che mi insegua. Voglio farlo passare sopra il fragile ponte di corde, in modo che cada giù>>, che è un'azione che ha perfettamente senso nella fiction.

Non è il master che decide che il golem non è feribile da armi convenzionali, ma la fiction, che è stabilita da tutti. Il master descrive un colosso altro 4 metri fatto in puro metallo? Quale sciocco lo attaccherebbe con una spada? Rimbalzerebbe contro la sua armatura. Ha senso in fiction per tutti, ci mancherebbe, quindi è validissimo che il master lo dica.

Mi è capitato che un giocatore, contro il famoso Golem, cercasse di bloccare la mano del mostro che cercava di afferrarlo opponendo resistenza con la sua forza. Ho chiesto al giocatore: "uhm, il golem è forte, tu sei abbastanza forte da farlo?". Lui ha risposto: "Non sono così forte, ma immagino che la mano del golem non stia andando particolarmente veloce, vuole afferrarmi. Per me ha senso che io provi a impedirlo con impeto e forza". Aveva senso per tutti, il giocatore ha attivato un Defy Danger su Forza. ;)
 

xarabas81

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per specificare ancora:

un mostro pericolosissimo come un drago ha fra i 15 ed i 20 punti ferita, non ricordo adesso il valore indicato (ma è scritto sul manuale che volendo si può aggiungere o togliere 1 o 2 punti per rispecchiare caratteristiche peculiari del mostro) e armatura 5.

che significa?

significa che se sai come ferirlo non è difficile da uccidere.

allora cosa lo rende il mostro leggendario che è?

bhe il fatto che è alto come un palazzo, il fatto che a scaglie spesse 2 cm dure come il metallo, il fatto che in lui scorra il sangue elementale.

ecco adesso immaginati i nostri prodi eroi che affrontano questo colosso, ma non lo fare come in D&D dove se fai TxC e superi la Ca, colpisci, fallo seocndo quanto è descritto in fiction: un palazzo corazzato di metallo, che sputa palle di fuoco, con denti lunghi quanto le tue gambe, e che vola.

i personaggi deovno trovare il modo di ferirlo, altrimenti il drago se li mangia dopo averli abbrostoliti, sempre che non prefrisca carne cruda.
 

Zaidar

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In verità molto spesso è il Master a decidere cosa in fiction abbia senso o meno, perché lui è il depositario di cose che i giocatori non conoscono (le qualità speciali non ovvie del golem, ad esempio, o il fatto che il magrolino sia in verità animato da forze magiche sovrumane).
La plausibilità della cosa, molto spesso, è quindi delegata alla contrattazione tra le persone al tavolo, perché ognuno a conti fatti ha un'idea della fiction assai differente e la condisce con elementi squisitamente personali, per quanto la descrizione del master sia stata accurata.

La "difficoltà" della risoluzione della scena sta quindi tutta nel far "passare" come plausibile l'azione che si vuole intraprendere, stando attenti alla fiction e cercando l'escamotage per attuare i propri propositi. Cosa che avviene sempre, a meno che il Master non decida diversamente. Alla fine in DW ruota tutto attorno al suo giudizio, ed i Principi servono proprio per moderare e modellare questo suo potere e farlo incanalare nel verso giusto.
 

xarabas81

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si zaidar, sicuramente in DW c'è un alta discrezionalità nelle mani del master.

ma ci sono la sua agenda, i suoi principi e le sue mosse. quindi la discrizionalità è incanalata in questa sorta di percorso dal quale non si può uscire.

per questo probabilmente è un pò più difficile da gestire in gioco rispetto a giochi, come D&D, dove la discrezionalità del master, ancor più ampia, è però incanalata in regole fisse (se seguite naturalmente).

esempio, sii fan dei personaggi, è un principio che può essere applicato in infiniti modi, mentre se cadi da 9 metri ti becchi 3d6, è quello e stop.

però noto, con rammarico, nelle tue parole un pò di astio, nel senso che sembri quasi ridurre la giocata a DW, al fatto di convincere il master che quello che fai è la cosa giusta e che secondo quanto stabilito può funzionare. quindi chi è più bravo o ha più leve ( :) ) per convincere il master riesce smepre, gli altri nisba.

mi sembra un pò riduttivo.

in realtà la possibilità di dire si o no del master è ridotta all'osso, visto che molto di quello che può accadere in fiction è stabilito dalle regole e da una fase iniziale (simil pitch) dove in 5 minuti si stabilisce il tipo di gioco che si vuole e l'amtosfera generale, il che dovrebbe bastare a non avere grossi problemi per tutta la giocata a meno che al tavolo non ci sia qualcuno che ignora palesemnete quanto è stato deciso, cioè qualcuno che rema contro (che semplicemente non ci dovrebbe giocare a DW).
 

pjojo

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wow! grazie delle risposte, diciamo che ne sto capendo un po' di più. essendo un concetto nuovo devo ancora abituarmi, però l'interesse c'è...
 

Zaidar

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No no xab volevo appunto sottolineare l'importanza dei Principi che il master deve seguire facendo capire dove porta il gioco se non le si segue! :grin:

Comunque si, estremizzando tutta la giocata a DW si riduce ad una trattazione di plausibilità (non solo col Master ma col gruppo intero, che interviene sempre col proprio giudizio), cosa che è appunto propria della narrazione condivisa, e le meccaniche "oggettive" hanno un peso volutamente secondario.
 

Knukle

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Zaidar":c6j10x3k ha scritto:
No no xab volevo appunto sottolineare l'importanza dei Principi che il master deve seguire facendo capire dove porta il gioco se non le si segue! :grin:

Comunque si, estremizzando tutta la giocata a DW si riduce ad una trattazione di plausibilità (non solo col Master ma col gruppo intero, che interviene sempre col proprio giudizio), cosa che è appunto propria della narrazione condivisa, e le meccaniche "oggettive" hanno un peso volutamente secondario.

Il 7-9 di Hack&Slash o il 10+ di Defy Danger non sono meccaniche oggettive? :roll:
 

Zaidar

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Si, ma hanno un peso decisamente secondario rispetto al fatto che Possano esser effettuate prove oppure No, cosa che non viene decisa oggettivamente.

1) il tizio è indifeso--> non fai H&S, hai successo automatico
2) non puoi sfuggire ad un meteorite--> non puoi tirare Defy Danger

ovviamente entrambe sono opinabili:
1) il master dice che il tizio in verità è un maestro di arti marziali al di sopra delle tue possibilità, avvicinandoti gli fornisci l'Occasione d'Oro per disarmarti, finire a terra e prenderti danno *.
Oppure semplicemente che ti impegnerà in combattimento e quindi va bene fare l'H&S.
2) il giocatore pondera che per quanto potente possa essere l'impatto, probabilmente ci potrebbe essere un riparo roccioso nei paraggi abbastanza profondo da riparare il gruppo dall'esplosione. Allora decidiamo insieme se la cosa è plausibile o meno.
Oppure potreste decidere il master che il luogo dove il gruppo si trova è già di per sè abbastanza riparato e ritenere superflua la prova (o magari, fa intervenire la divinità del paladino a difenderlo).

* = potrebbe violare i Principi del master, dipende da cosa il master aveva programmato e da un sacco di altre cose della storia, qui è solo a titolo d'esempio

Quindi l'oggettività che vedo io c'è solo nella risoluzione delle prove, non nella loro valutazione di plausibilità, e pertanto la parte Soggettiva è principale, l'Oggettiva è secondaria :lol:
 

bosao

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Secondo me state andando offtopic per l'ennesima volta :roll:
Lasciate il thread delle domande alle domande, e fate le vostre questioni filosofiche da un'altra parte ^^ (magari nel forum delle questioni filosofiche)
 

AleK

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MOD

Bosao":32u4lr7d ha scritto:
Secondo me state andando offtopic per l'ennesima volta Rolling Eyes
Lasciate il thread delle domande alle domande, e fate le vostre questioni filosofiche da un'altra parte ^^ (magari nel forum delle questioni filosofiche)

Esatto.
Ora basta, come già detto, questo thread è per le domande e i dubbi!
Per le divagazione la Tana offre altri spazi.
 

xarabas81

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domanda:

la mossa del chierico (ma credo anche di altre classi) "prescelto" o qualcosa dle genere, insomma, quella che ti fa scegliere una magia e considerarla di 1 livello inferiore, come funziona?

può scegliere una qualsiasi magia, anche da un altra classe? e la lancia come se avesse un livello in meno?

non mi torna molto....
 

Hasimir

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scegli 1 incantesimo dalla TUA lista

ci sono altre mosse, diverse, che ti fanno scegliere da altre liste... non ricordo i nomi
 

xarabas81

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immaginavo fosse così, era l'unicasoluzione plausibile.

comunque trovo DW veramente splendido, quello che cercavo in D&D, informazioni condivise (tu sei il nano dei monti grigi, non io, dimmi tu quali sono le usanze dei nani dei monti grigi rispetto agli stranieri), combattimenti dinamici e serrati, regole semplici e molto funzionali, personaggi ben caratterizzati, e soprattutto, pochissima preparazione per il master :grin:
 

Falcon

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Il -1 al tiro per lanciare incantesimi che il mago (e il chierico) può prendere in conseguenza a un 7-9 durante il lancio di uno di questi è cumulabile? Non c'è scritto che è un'opzione che può essere scelta una solo volta, quindi potrei arrivare ad avere un -2 o un -3 al lancio, finché non passo la mia ora a studiarne di nuovi?


La mossa Bloody Aegis
When you take damage you can grit your teeth and accept the blow. If you do you take no damage but instead suffer a debility of your choice. If you already have all six debilities you can’t use this move.
mi sembra un po' fortina, soprattutto se comparata con quella del Barbaro Indestructible Hunger
When you take damage you can choose to take -1 ongoing until you sate one of your appetites instead of taking the damage. If you already have this penalty you cannot choose this option.
 

bosao

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Si, il -1 è cumulabile (penso)

Non mi sembra più forte. O, puoi annullare il danno 6 volte (se non arrivano debilità dal GM) fino a che non riposi. Il barbaro può farlo una volta per ogni volta che sazia una delle sue fami, quindi potenzialmente anche 10/20 volte prima di riposare.
 

thondar

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Riporto dall'altro topic
Domon":32aeaufd ha scritto:
oddiomio, sono diventate così mostruose? ogni tiro un movimento pari a 1/4 del tuo movimento base... cos'era in dnd? 9 metri? 12?
Nei primi D&D le regole non c'erano per niente (una gravissima mancanza, specie per un gioco che a detta di alcuni sarebbe dovuto essere stato basato sul dungeon crawl e non sui combattimenti, come invece di fatto era - ed è) mentre in AD&D era più complicato, mi domando quindi a che regole fai riferimento.

Comunque puoi usare una corda e rendere tutto più semplice e farcela prendendo 10 evitando quindi tutti i tiri.

Domon":32aeaufd ha scritto:
significa che scalare 60 metri sono 20 tiri di dado (con un probaile 1 chissà quando) e per scalare una montagna di 2 chilometri arriviamo a 666 tiri di dado.
DW come rende questa differenza? e nota che non ti ho chiesto: il DM di DW come può scegliere di rendere questa differenza?

PS: l'1 naturale non è un fallimento automatico

Domon":32aeaufd ha scritto:
ok, se la precisione si ottiene a questo prezzo, mi viene da ridere.
più che di precisione si tratta di ottenere risultati specifici dalle meccaniche.

Domon":32aeaufd ha scritto:
(senza contare che a condizioni simili col ca**o che ci PROVO, ad arrampicarmi, ed ecco che le regole mi limitano in un modo che non trovo divertente)
non sono le regole a limitarti ma la montagna... se a mala pena ce la fai a scalare 3 m eviterai di scollinare.

Domon":32aeaufd ha scritto:
(senza contare che l'unica conseguenza negativa possibile è cadere, e più sei vicino a farcela e peggio sono le coseguenze)
si, proprio come nella realtà. Se cadi dalla cima del muro è peggio che cadere dal mezzo.

Domon":32aeaufd ha scritto:
(senza contare che è una pagina di regole solo per scalare)
non è un problema

Quindi pur con tutti i difetti che tale regole possa avere i suoi risultati generano una descrizione del cosa succede proprio come diceva lui.

Galdor":32aeaufd ha scritto:
Makes a Move that FOLLOWS significa: mantieni sempre una coerenza effettiva (oggettiva) con la scena di gioco.
il che non vuol dire nulla. Ci mancherebbe fosse incoerente con la scena! Se la regola che limita il DM è questa possiamo riaffermare che sei completamente nelle mani del master.

Quanto al creare fiction concordo che D&D non sia il miglior gioco possibile.
 

AleK

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Alt!!

Lasciate questo topic solo a chi ha sta giocando a DW e ha dubbi da risolvere.

Per altre questioni o parallelismi con altri giochi aprite altri topic (e evitate i microquote).

Grazie.
 

Domon

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thondar":umsi82h7 ha scritto:
Riporto dall'altro topic

DW come rende questa differenza? e nota che non ti ho chiesto: il DM di DW come può scegliere di rendere questa differenza?

in dw non tiri mica per riuscire in un'azione. tiri per vedere cosa succede.

PS: l'1 naturale non è un fallimento automatico

a seconda delle regole opzionali scelte è un 1, un -10 o un falimento automatico, se è ancora come in dnd3
 

AleK

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Domon hai crosspostato e ti perdono però ora lasciate "pulito" questa discussione.
 
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