Lupettohh":1jkh7a74 ha scritto:
Ecco allora un paio di domande calde calde:
- Un avversario può immobilizzare/catturare? se si come?
- E disarmare un avversario è possibile? e che effetto causa meccanicamente?
- Qualcuno può farmi alcuni esempi di effetti di mosse del druido trasformato?
1) si
Funziona che un qualsiasi PG tira un risultato 1-6 e tu come
mossa dura dici qualcosa del tipo "l'orchetto salta addosso a Gianni e lo stringe in una morsa ferrea, è davvero forte e quasi non riesci a respirare, Gianni CHE FAI?"
Oppure se stanno lì a cianciare di tattica o non sono decisivi o insomma ti offrono un'Opportunità d'Oro fai una
mossa tenue dicendo qualcosa tipo "mentre fate questo l'orchetti si muove alle spalle di Gianni, cercando di stringerlo in una morsa che, a giudicare dai muscoli lucidi di sudore e sangue, sembra ferrea, CHE FATE?"
Liberarsi da una simile presa è questione di fiction... e in base a chi blocca chi altro, in che modo lo fa, e la situazione, potrebbe essere un Defy Danger su qualsiasi cosa ... anche CHA se i PG si inventano di far incazzare l'orchetto a suon di insulti così invece di bloccare Gianni si scaglia urlando contro Fabio
2) si ... idem come sopra.
Meccanicamente un ciufolo ... cioè ... invece di avere una spada in mano, hai le mani e basta.
Se hai contro un cavaliere in full-plate è facile che il GM dica "no, a mani nude non puoi fare Hack-n-Slash contro una scatoletta di tonno, quindi dimmi, CHE FAI?" ... oppure "va bene, ma tu sei disarmato e lui ha una spada/pugnale/sonaglino, prima fammi un Defy Danger per avvicinarti e arrivargli addosso senza venire stagliuzzato, CHE FAI?"
3) hai letto la Guida per niubbi?
La trovi qualche post più sotto, sempre in questo forum, è utilissima.
Non ricordo se là o sul forum ufficiale era stata data questa linea guida:
- alla forma animale del Druido devi dare 3 mosse
- una è quella che vuole il Giocatore... a che scopo si è trasformato in una tigre?
Per picchiare? dagli qualcosa come "sventrare"
Per essere agile? dagli qualcosa come "balzo della tigre"
Per intimidire? dagli qualcosa tipo "ruggito feroce"
- la seconda mossa è qualcosa che ritieni molto tipico, comune e identificativo dell'animale in questione... nella tua testa così che fà normalmente una tigre?
"passo felino"?
"fiutare la preda"?
- la terza mossa è la più opzionale e rappresenta qualcosa che tu (GM) vuoi veder fare al druido trasformato ... che ne so ... ti piacerebbe che il Druido Tigre fosse un predatore quatto quatto come si vede sempre nei film, e allora gli dai una mossa tipo "nascondersi tra le fronde".
- l'effetto delle mosse è di FICTION, non meccanico... la mossa "sventrare" non causa 1d10 danni ... no ... se la attivi l'effetto è che il bersaglio è
sventrato punto e basta, una cazzo di tigre che pesa duecento chili di muscoli con artigli lunghi quanto un set di coltelli Miracle Blade ti è saltata addosso e ti ha sventrato come un pesce al mercato... punto.
Ovviamente, come TUTTE le mosse, la fiction regna.
Se il druido-tigre salta addosso a un popolano anonino vestito da contadino ... è sventrato e basta.
Se il druido-tigre salta addosso a un png importantissimo, fighissimo e potentissimo, ma vestito con armatura di pelle/cuoio/maglia ... è sventrato e basta.
Se il druido-tigre salta addosso a un png in full-plate con tanto di scudo ... beh ... non può sventrarlo e basta, non può spendere prese per attivare la mossa ... però può fare un sano Hack'n'Slash.
Come SEMPRE si basa tutto sulla fiction.
Come SEMPRE se non hai idee, chiedi al tavolo!