Dungeon World: domande

Falcon

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Un PG muore, e il giocatore che lo interpretava crea un nuovo eroe: parte al 1° livello, nonostante gli altri siano del 3°, oppure parte con già una "dotazione di px/livelli"?
 

ecz

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Falcon":3kl5fzsv ha scritto:
Un PG muore, e il giocatore che lo interpretava crea un nuovo eroe: parte al 1° livello, nonostante gli altri siano del 3°, oppure parte con già una "dotazione di px/livelli"?

Secondo le regole riparte dal primo livello.
Poi come GM, se credi, puoi decidere diversamente, possibilmente d'accordo con gli altri giocatori.
 

Hasimir

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Riparte da Zero.
Non ha senso fare altrimenti.

1) toglieresti valore alla morte del PG

2) non esiste un bilanciamento per cui un pg di livello 1 sia considerato più debole rispetto a uno di livello 5 o anche 10 livello.

Se la "vita" di un PG si svolge in un arco da 1 a 10 livelli (o poco oltre) l'unico effetto che ha creare un PG direttamente a livello degli altri è ACCORCIARE la giocabilità di quel personaggio.

Considerando che lo SCOPO del gioco non è quello di essere "abbastanza performanti" da superare questo o quel grado di sfide e difficoltà (lo si è sempre, già dal 1° livello) ma bensì esplorare l'identità del proprio PG e il mondo fantasy che lo circoda ... partire al 3° o 6° livello è veramente inutile e anzi pesantemente contro-producente :p
 

Falcon

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Ok, mi pareva fosse dal primo, ma non ero sicuro/non ho ritrovato la regola.
Mi rimane il dubbio che in questa occasione il PG "ritornato" possa incominciare da un livello un pizzico maggiore (non al pari dei vivi, in ogni caso), perché essendo una campagna "a tempo determinato" per quel giocatore, potrebbe fargli piacere avere un PG con più mosse da portare in gioco. Credo mi accorderò con i giocatori.
Però questa è una questione "personale" e poco centra con il dubbio sulle regole, che avete ben dipanato. Grazie. ;)
 

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Ho un dubbio su due meccaniche.

-Hack and slash.
On a 7–9, you deal your damage to the enemy and the enemy makes an attack against you.

Io l'ho sempre interpretata applicando il danno del pg verso il mostro e poi il mostro a sua volta contrattacca applicando direttamente il danno o attivando una sua mossa particolare.

-Defend
Per poter difendere un PG deve dichiarare la sua volontà di difendere il suo compagno prima delle azioni di questo oppure può dichiarare di voler difendere il compagno anche quando questi sta per ricevere un danno?
 

Hasimir

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in qualsiasi momento... il personaggio A deve subire danni... vengono tirati i danni... si vede magri che sarebbero così tanti da essere letali... il personaggio B allora dice "Fermi tutti, in questo caso mi metto in mezzo e provo a difenderlo".

Se nella fiction ha senso che il PGB vada in soccorso del PGA, allora il PGB può fare il suo Defend.
 

Falcon

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Nel caso di Hack e slash: con 7-9 prima fa danni il PG e poi il nemico? (quindi se questo è morto non risponde?)
lo stesso dicasi per il 10+, in caso venga scelto di fare 1d6 in più, subendo contrattacco?
 

Hasimir

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come per Defend... non c'è tempistica nella Mossa, solo un risultato di fiction.

In HnS con 7-9 infliggi danno E subisci un contrattacco.
Con 10+ infliggi danno +1d6 E subisci un contrattacco.

L'unico modo di "ammazzare il nemico prima che mi colpisca" è ottenere 10+ e selezionare l'opzione "no contrattacco".

Ricordo che HnS non si tira quando "attacchi" :p
Si tira quando "attacchi un bersaglio che può e vuole reagire" ... un bersaglio inerme (perchè legato, incapacitato, o che si offre senza opporre resistenza) non attiva la mossa ... gli infliggi danno e basta, oppure muore e basta.
 

Falcon

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Ok, avevamo sbagliato a intendere il 10+, preso come: o fai un colpo impedendo all'altro di contrattaccare o colpisci duro, e SE sopravvive risponde. Ora è un'opzione ben diversa (e sinceramente m'intriga meno).
 

Hasimir

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Bene... Hack'n'Slash è la Mossa più sconveniente di tutto il gioco, assieme alla Elemental Mastery del Druido ... è fatta apposta per scoraggiarne l'uso.

Vuoi caricare a testa bassa un avversario pronto e volenteroso di ferirti o persino ucciderti?
È generalmente l'opzione più facile e diretta per risolvere le cose con la sola violenza ... ma ti ciucci le conseguenze.

Vuoi piegare gli elementi al tuo volere?
Hai un potere spropositato e creativo (come se Shapeshift non bastasse) già a livello 2 ... ma ti ciucci le conseguenze.
 

Lupettohh

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Ecco allora un paio di domande calde calde:
- Un avversario può immobilizzare/catturare? se si come?
- E disarmare un avversario è possibile? e che effetto causa meccanicamente?
- Qualcuno può farmi alcuni esempi di effetti di mosse del druido trasformato?
 

Hasimir

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Lupettohh":1jkh7a74 ha scritto:
Ecco allora un paio di domande calde calde:
- Un avversario può immobilizzare/catturare? se si come?
- E disarmare un avversario è possibile? e che effetto causa meccanicamente?
- Qualcuno può farmi alcuni esempi di effetti di mosse del druido trasformato?

1) si
Funziona che un qualsiasi PG tira un risultato 1-6 e tu come mossa dura dici qualcosa del tipo "l'orchetto salta addosso a Gianni e lo stringe in una morsa ferrea, è davvero forte e quasi non riesci a respirare, Gianni CHE FAI?"

Oppure se stanno lì a cianciare di tattica o non sono decisivi o insomma ti offrono un'Opportunità d'Oro fai una mossa tenue dicendo qualcosa tipo "mentre fate questo l'orchetti si muove alle spalle di Gianni, cercando di stringerlo in una morsa che, a giudicare dai muscoli lucidi di sudore e sangue, sembra ferrea, CHE FATE?"

Liberarsi da una simile presa è questione di fiction... e in base a chi blocca chi altro, in che modo lo fa, e la situazione, potrebbe essere un Defy Danger su qualsiasi cosa ... anche CHA se i PG si inventano di far incazzare l'orchetto a suon di insulti così invece di bloccare Gianni si scaglia urlando contro Fabio :p


2) si ... idem come sopra.
Meccanicamente un ciufolo ... cioè ... invece di avere una spada in mano, hai le mani e basta.
Se hai contro un cavaliere in full-plate è facile che il GM dica "no, a mani nude non puoi fare Hack-n-Slash contro una scatoletta di tonno, quindi dimmi, CHE FAI?" ... oppure "va bene, ma tu sei disarmato e lui ha una spada/pugnale/sonaglino, prima fammi un Defy Danger per avvicinarti e arrivargli addosso senza venire stagliuzzato, CHE FAI?"



3) hai letto la Guida per niubbi?
La trovi qualche post più sotto, sempre in questo forum, è utilissima.
Non ricordo se là o sul forum ufficiale era stata data questa linea guida:

- alla forma animale del Druido devi dare 3 mosse

- una è quella che vuole il Giocatore... a che scopo si è trasformato in una tigre?
Per picchiare? dagli qualcosa come "sventrare"
Per essere agile? dagli qualcosa come "balzo della tigre"
Per intimidire? dagli qualcosa tipo "ruggito feroce"

- la seconda mossa è qualcosa che ritieni molto tipico, comune e identificativo dell'animale in questione... nella tua testa così che fà normalmente una tigre?
"passo felino"?
"fiutare la preda"?

- la terza mossa è la più opzionale e rappresenta qualcosa che tu (GM) vuoi veder fare al druido trasformato ... che ne so ... ti piacerebbe che il Druido Tigre fosse un predatore quatto quatto come si vede sempre nei film, e allora gli dai una mossa tipo "nascondersi tra le fronde".

- l'effetto delle mosse è di FICTION, non meccanico... la mossa "sventrare" non causa 1d10 danni ... no ... se la attivi l'effetto è che il bersaglio è sventrato punto e basta, una cazzo di tigre che pesa duecento chili di muscoli con artigli lunghi quanto un set di coltelli Miracle Blade ti è saltata addosso e ti ha sventrato come un pesce al mercato... punto.
Ovviamente, come TUTTE le mosse, la fiction regna.
Se il druido-tigre salta addosso a un popolano anonino vestito da contadino ... è sventrato e basta.
Se il druido-tigre salta addosso a un png importantissimo, fighissimo e potentissimo, ma vestito con armatura di pelle/cuoio/maglia ... è sventrato e basta.
Se il druido-tigre salta addosso a un png in full-plate con tanto di scudo ... beh ... non può sventrarlo e basta, non può spendere prese per attivare la mossa ... però può fare un sano Hack'n'Slash.

Come SEMPRE si basa tutto sulla fiction.
Come SEMPRE se non hai idee, chiedi al tavolo! :)
 

Lupettohh

Babbano
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Altra domanda,
Che succede se il compagno animale del ranger viene attaccato?puo'essere ucciso? Se attacca qualcuno diverso dal bersaglio del ranger?
 

Darkshadow

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Il compagno animale non ha punti ferita quindi se viene attaccato il GM decide e descrive quello che gli succede solo in base a quello che sta succedendo senza l'ausilio di tiri di dado e si può essere anche ucciso. Ricordati però che come GM devi seguire tutti i principi e puoi intervenire solo attraverso le tue mosse per modificare qualcosa che riguarda strettamente i PG come appunto il compagno animale. Fare di tutto per distruggere il compagno animale viola i principi, ferire, anche mortalmente, un compagno animale messo costantemente in pericolo dal Ranger invece è sensato.


Cosa succede se attacca un bersaglio diverso da quello del Ranger e quindi il Ranger non può usare la sua mossa? Direi che il gioco di ruolo va avanti come un dialogo dove ognuno descrive quello che fanno e dicono i propri personaggi fino a quando qualcuno, magari qualc'altro, non usa una mossa. Ti sfido però a trovare un esempio concreto di un giocatore con un Ranger che sa che se attacca lo stesso bersaglio del suo amico animale ottiene un bel bonus decide comunque di non farlo a meno che non sia costretto.
 

Hasimir

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che poi, come sempre, ste domande nascono da dubbi di meccaniche astratte ... "il ranger attacca il goblin A mentre il suo lupo attacca il goblin B" ... è fiction ... meccanicamente può significare tutto e nulla! :p

Potrebbe essere un perfetto Defy Danger per aprire un varco fra i nemici e fuggire via, la Mossa è del Ranger che, lavorando in team col Compagno, ottiene il bonus appropriato.

Potrebbe essere un HnS del Ranger contro il goblin A, e il ruolo del Compagno è solo quello di fare colore (che è brutto avere un PG in movimento a fare cose mentre il Compagno, inutilizzato, sta tipo fermo in pausa :p )

Potrebbe essere un Discern Reality del ranger, che mentre è in mischia lancia il suo Compagno contro un goblin per osservare come il mostriciattolo reagisce ad affrontare un animale selvaggio (e ci potrebbe pure stare il bonus, visto che è una mossa del Ranger effettuata usando il Compagno come strumento).

Etc... ad infinitum...
 

Darkshadow

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Saputello Time:

attenzione Hasimir c'è un preciso elenco di mosse dove è possibile per un Ranger ottenere bonus se collabora con il suo amico animale e Defy Danger non c'è. Quando parli di "bonus appropriato" ti riferisci solo a quello della carateristica del PG, ma da come hai scritto suona ambiguo.
 

Hasimir

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il Saputello fa benissimo a fare il Saputello se nota qualcosa di errato ;)
ciò detto imho c'è un punto un pò ambiguo... copio la mossa dal manuale:

Command
When you work with your animal companion on something it’s trained in...
• ...and you attack the same target, add its ferocity to your damage
• ...and you track, add its cunning to your roll
• ...and you take damage, add its armor to your armor
• ...and you discern realities, add its cunning to your roll
• ...and you parley, add its cunning to your roll
• ...and someone interferes with you, add its instinct to their roll

In genere nel testo quando si cita una mossa lo si fa così -> Mossa
invece nell'elenco è tutto in minuscolo, non grassetto.
inoltre proprio la prima voce non dice "and you hack and slash" ma un più discorsivo "and you attack".

Non so, questo mi ha portato a considerare che l'elenco non sia una esatta lista di Mosse, quanto invece un elenco di situazioni di fiction.

Il mio esempio del Defy Danger per aprire un varco fra i nemici ricadrebbe quindi in questa voce: ...and someone interferes with you, add its instinct to their roll.
Io voglio passare oltre i goblin, i goblin mi si oppongono accerchiandomi e stringendomi... ergo i goblin interferiscono con la mia azione.

Però boh.
Sarebbe da chiedere sul forum ufficiale :p
 

Falcon

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and someone interferes with you, add its instinct to their roll
Quindi anche questo potrebbe essere un bonus per il ranger? :-? Noi l'avevamo interpretato come mossa di "Aid-interfere" fatta da altri contro il ranger, per due motivi:
- l'istinto dovrebbe essere un "aspetto" negativo dell'animale (+ istinto + difetti), che impiccia/infastidisce il ranger a causa del suo istinto... indipendentemente da quanto sia legato a lui
- c'è scritto che "loro" aggiungono l'istinto dell'animale al "loro" tiro.
Infatti è l'unica che non dice che "tu" aggiungi.
Sicuri non sia così?
 

Knukle

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Falcon":17wt6eig ha scritto:
and someone interferes with you, add its instinct to their roll
Quindi anche questo potrebbe essere un bonus per il ranger? :-? Noi l'avevamo interpretato come mossa di "Aid-interfere" fatta da altri contro il ranger, per due motivi:
- l'istinto dovrebbe essere un "aspetto" negativo dell'animale (+ istinto + difetti), che impiccia/infastidisce il ranger a causa del suo istinto... indipendentemente da quanto sia legato a lui
- c'è scritto che "loro" aggiungono l'istinto dell'animale al "loro" tiro.
Infatti è l'unica che non dice che "tu" aggiungi.
Sicuri non sia così?

Anche io l'avevo capita così :)
 
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