Maxwell":2o58weq7 ha scritto:
siccome faccio spesso il Master , come è gestita la creazione dei Mostri ?
ci sono delle regole guida x crearli\modificarli ?
esiste 1 parametro x classificarne la pericolosità ,
comparata al Livello dei PG ?
grazie x le risposte .
Nel manuale ha già un bel bestiario pronto e facilissimo da consultare. Dei mostri hai davvero poche ma indispensabili statistiche: i danni che fanno, i punti ferita, l'armatura, alcuni tag, alcune qualità speciali e le mosse tipiche che aiutano il master a gestirli.
(ad esempio, se non ricordo male i goblin hanno tra le mosse: fuggi e ritorna con i rinforzi)
Sulla scheda del master hai un tutorial semplicissimo che, passo passo, ti permette di creare qualsiasi mostro ti serve. Basta che rispondi ad alcune domande. L'operazione toglie 2 o 3 minuti e a volte m'è capitato di creare mostri in piena sessione senza perderci troppo tempo.
Non esiste nessun metodo di equilibrio difficoltà, i personaggi sono in grado sin da subito di affrontare, potenzialmente, qualsiasi minaccia. Il fulcro del gioco non è vincere i combattimenti tatticamente, ma vivere un'avventura fantasy, genere in cui i combattimenti con i mostri sono importantissimi. Puoi tranquillamente sguinzagliare loro un troll sin dalla primissima sessione, e i giocatori riusciranno a cavarsela usando l'ingegno e comportandosi da eroi.
Importante: i mostri non sono forti per le statistiche che hanno (un drago ha a malapena 16 punti ferita) ma per la loro pericolosità in fiction. Se in D&D molti mostri si limitano ad essere delle fucine di punti ferita, difficili da buttare giù solo per questo, in DW il combattimento diventa molto più dinamico e molto più coreografico.
Ok, un drago ha solo 16 PF, ma è anche enorme, sputa fuoco ed ha una corazza impenetrabile. Il troll ha 20 PF, ma non è danneggiabile dalle armi normali.
<<Bene Guerriero, ti dico subito che la tua spada è come uno stecchino se paragonata alle scaglie del drago. Trova un modo per danneggiarlo come si deve>>
La fiction ha un peso enorme e tu come master devi farla pesare. Il guerriero elfico cattivo è veloce come un lampo? Fallo agire come se lo fosse, metti i giocatori in pericolo sfruttando la sua velocità e la sua agilità.
<<Ok Guerriero, ti lanci contro l'elfo ma quello fa una capriola in avanti, saltandoti senza difficoltà. Se non fai qualcosa ti sarà alle spalle, che fai?>>
Il troll è forte come un bulldozer? fagli sradicare alberi e rendilo tosto come una montagna.
<<Il troll sradica un albero e, con noncuranza, ve lo lancia addosso. è un albero di quelli grossi ed è probabile che non ve la caverete solo con due costole rotte. Che fate?>>
Ricordati che come master non tiri mai i dadi. Hai la fiction dalla tua, usala al massimo nel rispetto delle regole e dei principi.