Galdor
Onnisciente
Editor
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Scusate, capisco di essere stato (giustamente) frainteso! :cry:
Cerco di spiegarmi meglio.
Partendo dal presupposto che qualsiasi cosa venga esaminata/indagata dai PG è una potenziale minaccia (e loro lo sanno bene, al punto che uno di loro l'altra sera mi ha detto "I'm more stressed by DW than by my own job!" :lol: ), ai tiri falliti di "Discern Realities" o di "Spout Lore" io reagisco sempre immediatamente e duramente.... ma, devo dire, senza mai scadere nel 'ridicolo' o 'grottesco' o 'comico' (gioco con gruppi americani, che sono molto seriosi, e sensibili sull'argomento 'comic relief')!
Gli esempi più significativi sono dunque questi tre:
, anche se sapeva benissimo di rischiare grosso
)
Ricordo benissimo il Ladro, che rovistando in una stanza di uno Stregone, e fallendo un tiro di "Discern Realities", è stato morso improvvisamente a una mano da una piccola vipera nera che è sgusciata fuori da dietro delle ampolle: gli ha inflitto 1d6 Danni e gli ha iniettato un veleno! :twisted:
Oppure un'altra occasione, dove - sempre il Ladro - ha fatto qualcosa che ha ricordato moltissimo il sasso lanciato da Pipino nel pozzo di Moria
(con tanto di terribile creatura Cthuloide uscita dal pozzo), o un'altra che ha ricordato Pipino col Palantir (e danni a go-go per le visioni avute) :lol:
Fai comparire avversari all'improvviso, plausibili nella fiction: come l'esempio della vipera nera o della creatura fuoriuscita dal pozzo, che non avevo assolutamente preventivato, ma che ci stavano benissimo!! :-o
Ripeto: non aspettare il "successivo incontro"; falli comparire subito, right now :!: , sorprendendo i personaggi! 8)
Insomma, pensavo di averlo già chiarito, ma forse Xarabas lo ha detto meglio:
Ricorda infatti cosa ti dice il Manuale:
You’re not merely scanning for clues—you have to look under and around things, tap the walls, and check for weird dust patterns on the bookshelves. That sort of thing
Ebbene: sfrutta sempre quello che loro raccontano nella fiction, per attivare una Mossa contro di loro!
Sale su un albero per avere una visione di insieme più chiara, e fallisce il "Discern Realities"?
I rami dell'albero si animano improvvisamente e colpiscono il personaggio! :twisted:
ecc ecc
Questa è esattamente la ratio da seguire, e non le alternative proposte (cambiare px, limitare i tiri, ecc) :roll:
Lo dico, davvero, senza alcuna polemica o critica: i Master di DW devono giocare come i Giocatori di DW!
Rispondendo cioè agli input in modo fantasioso :idea:
Stai giocando ad un GdR fantasy: are you able to do that? :?:
Se hai problemi a farti venire a mente qualcosa, prova a seguire il consiglio che avevo già fornito una volta: mentre il giocatore prende i dadi e tira, tu - nel frattempo - poniti questa domanda "Se fallisce come gli faccio male?" 8)
E se proprio non ti viene a mente nulla, beh, fai una brevissima pausa: vai in bagno, vai a prendere uno snack... e mentre li lasci col fiato sospeso pensi a come rispondere (duramente e immediatamente)!
)
Seguite invece le regole: ad ogni 6-, una bella, devastante e immediata Hard Move :!: :!:
When you make a move what you’re actually doing is taking an element of the fiction and bringing it to bear against the characters
Per cui: se sono dentro una grotta, ci sta che questa possa crollare :grin:
L'importante, come ti hanno sottolineato, è che hai diritto ad 1 sola Mossa (quindi o fai male con l'orso, oppure la terra ha una scossa e la grotta comincia a franare... non entrambe, perchè sarebbero 2 Mosse)
)
When you work with your animal companion on something it’s trained in…
…and you ecc
Nessuna azione separata dunque
Labor = lavori di fatica (alzare pesi, ecc)
Travel = viaggio
Cerco di spiegarmi meglio.
Partendo dal presupposto che qualsiasi cosa venga esaminata/indagata dai PG è una potenziale minaccia (e loro lo sanno bene, al punto che uno di loro l'altra sera mi ha detto "I'm more stressed by DW than by my own job!" :lol: ), ai tiri falliti di "Discern Realities" o di "Spout Lore" io reagisco sempre immediatamente e duramente.... ma, devo dire, senza mai scadere nel 'ridicolo' o 'grottesco' o 'comico' (gioco con gruppi americani, che sono molto seriosi, e sensibili sull'argomento 'comic relief')!
Gli esempi più significativi sono dunque questi tre:
Cosa che ha sconvolto tutti, me incluso ("lament for their defeats")Galdor":19vmugfb ha scritto:Ricordo in particolare il Bardo, che ha fallito un tiro di Spout Lore su un libro misterioso, dal quale sono scaturite delle fiamme improvvise che gli hanno bruciato il Liuto di suo padre!!
Insomma: ogni cosa è una potenziale minaccia.Galdor":19vmugfb ha scritto:- l'oggetto (o il luogo) per il quale il personaggio fallisce il tiro di Spout Lore gli provoca una spiacevole e inquietante sensazione di disagio, o di nausea, o di indebolimento, ecc (= Deal Damage: 1d4, o 1d6, o anche 1d8!)
Ricordo benissimo il Ladro, che rovistando in una stanza di uno Stregone, e fallendo un tiro di "Discern Realities", è stato morso improvvisamente a una mano da una piccola vipera nera che è sgusciata fuori da dietro delle ampolle: gli ha inflitto 1d6 Danni e gli ha iniettato un veleno! :twisted:
Oppure un'altra occasione, dove - sempre il Ladro - ha fatto qualcosa che ha ricordato moltissimo il sasso lanciato da Pipino nel pozzo di Moria
Anche questa eventualità, capitata alcune volte, scoraggia molto i giocatori a "tentare i tiri" :twisted:Galdor":19vmugfb ha scritto:il tempo perso per non ricordare le nozioni fa sopraggiungere un pericolo improvviso o inaspettato (un branco di lupi, una pattuglia di goblin, ecc)
Fai comparire avversari all'improvviso, plausibili nella fiction: come l'esempio della vipera nera o della creatura fuoriuscita dal pozzo, che non avevo assolutamente preventivato, ma che ci stavano benissimo!! :-o
NO!discern reality/spout lore. il tempo passa più in fretta e quindi arrivano più nemici del previsto al successivo incontro
Ripeto: non aspettare il "successivo incontro"; falli comparire subito, right now :!: , sorprendendo i personaggi! 8)
Insomma, pensavo di averlo già chiarito, ma forse Xarabas lo ha detto meglio:
Tieni ben presente che per attivare "Discern Realities" o "Spout Lore" i giocatori DEVONO fare qualcosa!Xarabas81":19vmugfb ha scritto:ma la cura è quella indicata: sono dozzine di tiri (per lo più poco utili immagino) perchè non vi è una conseguenza forte.
fai mezza sessione in cui rispondi forte e vedrai che già nella successiva mezza le cose andranno differentemente
Ricorda infatti cosa ti dice il Manuale:
You’re not merely scanning for clues—you have to look under and around things, tap the walls, and check for weird dust patterns on the bookshelves. That sort of thing
Ebbene: sfrutta sempre quello che loro raccontano nella fiction, per attivare una Mossa contro di loro!
Sale su un albero per avere una visione di insieme più chiara, e fallisce il "Discern Realities"?
I rami dell'albero si animano improvvisamente e colpiscono il personaggio! :twisted:
ecc ecc
Bravo!!Xarabas81":19vmugfb ha scritto:il tiro dovrebbe essere qualcosa che non si fa tanto per fare, è qualcosa che si fa sapendo di mettere in gioco qualcosa, di rischiare
Questa è esattamente la ratio da seguire, e non le alternative proposte (cambiare px, limitare i tiri, ecc) :roll:
No, il punto casomai è un altro, e cioè che il Master deve avere una buona dose di fantasia e di improvvisazione :grin:Con cinque personaggi diventa complicato gestire questo aspetto stando strettamente alle regole senza far diventare la fiction una comica.
Questo è l'aspetto meno soddisfacente del gioco
Lo dico, davvero, senza alcuna polemica o critica: i Master di DW devono giocare come i Giocatori di DW!
Rispondendo cioè agli input in modo fantasioso :idea:
Stai giocando ad un GdR fantasy: are you able to do that? :?:
Se hai problemi a farti venire a mente qualcosa, prova a seguire il consiglio che avevo già fornito una volta: mentre il giocatore prende i dadi e tira, tu - nel frattempo - poniti questa domanda "Se fallisce come gli faccio male?" 8)
E se proprio non ti viene a mente nulla, beh, fai una brevissima pausa: vai in bagno, vai a prendere uno snack... e mentre li lasci col fiato sospeso pensi a come rispondere (duramente e immediatamente)!
Ripeto il mio consiglio: non mettete mano al sistema dei px!! :roll:Zaidar":19vmugfb ha scritto:Secondo me si dovrebbe avanzare di livello con molti più PX (30?) e le cose d'allineamento, mostro sconfitto, tesoro eccetera dovrebbero dare più punti di un 6-, proprio per metterle in evidenza.
Seguite invece le regole: ad ogni 6-, una bella, devastante e immediata Hard Move :!: :!:
Basta che tu "Makes a Move that Follows", cioè - detto brevemente - che sia una Mossa che attinge da uno degli elementi della fiction! :idea:Falcon":19vmugfb ha scritto:Discutendo con un giocatore mi è venuto fuori questo dubbio:
quando un tiro fallisce, la mossa dura che il GM può fare deve essere relativa alla situazione o può essere svincolata?
When you make a move what you’re actually doing is taking an element of the fiction and bringing it to bear against the characters
Per cui: se sono dentro una grotta, ci sta che questa possa crollare :grin:
L'importante, come ti hanno sottolineato, è che hai diritto ad 1 sola Mossa (quindi o fai male con l'orso, oppure la terra ha una scossa e la grotta comincia a franare... non entrambe, perchè sarebbero 2 Mosse)
E' uno "strumento" a disposizione del RangerPage":19vmugfb ha scritto:Come viene gestito il compagno animale del ranger?
La mossa del ranger "command" spiega che se il pg collabora con la propria bestia nel fare qualcosa e se la bestia è addestrata in quella mansione il ranger percepisce dei bonus.
La bestia è quindi un estensione del ranger e va trattata come tale oppure è un npc gestito dal ranger?
La regola è chiara:Page":19vmugfb ha scritto:Quindi è possibile che svolga qualche compito in solitaria oppure è comunque subordinata a cooperare con il ranger?
When you work with your animal companion on something it’s trained in…
…and you ecc
Nessuna azione separata dunque
Perform = fare una 'performance', un qualcosa di 'intrattenimento' (emettere suoni musicali, distrarre allargando le ali, impressionare alzandosi su due zampe, ecc)Page":19vmugfb ha scritto:Infine questi attributi che si riferiscono all'addestramento del compagnio animale a cosa si riferiscono di preciso
perform, labor, travel
Labor = lavori di fatica (alzare pesi, ecc)
Travel = viaggio