Dungeon World: domande

Galdor

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Scusate, capisco di essere stato (giustamente) frainteso! :cry:
Cerco di spiegarmi meglio.

Partendo dal presupposto che qualsiasi cosa venga esaminata/indagata dai PG è una potenziale minaccia (e loro lo sanno bene, al punto che uno di loro l'altra sera mi ha detto "I'm more stressed by DW than by my own job!" :lol: ), ai tiri falliti di "Discern Realities" o di "Spout Lore" io reagisco sempre immediatamente e duramente.... ma, devo dire, senza mai scadere nel 'ridicolo' o 'grottesco' o 'comico' (gioco con gruppi americani, che sono molto seriosi, e sensibili sull'argomento 'comic relief')! ;)

Gli esempi più significativi sono dunque questi tre:

Galdor":19vmugfb ha scritto:
Ricordo in particolare il Bardo, che ha fallito un tiro di Spout Lore su un libro misterioso, dal quale sono scaturite delle fiamme improvvise che gli hanno bruciato il Liuto di suo padre!!
Cosa che ha sconvolto tutti, me incluso ("lament for their defeats") ;) , anche se sapeva benissimo di rischiare grosso

Galdor":19vmugfb ha scritto:
- l'oggetto (o il luogo) per il quale il personaggio fallisce il tiro di Spout Lore gli provoca una spiacevole e inquietante sensazione di disagio, o di nausea, o di indebolimento, ecc (= Deal Damage: 1d4, o 1d6, o anche 1d8!)
Insomma: ogni cosa è una potenziale minaccia. :))
Ricordo benissimo il Ladro, che rovistando in una stanza di uno Stregone, e fallendo un tiro di "Discern Realities", è stato morso improvvisamente a una mano da una piccola vipera nera che è sgusciata fuori da dietro delle ampolle: gli ha inflitto 1d6 Danni e gli ha iniettato un veleno! :twisted:

Oppure un'altra occasione, dove - sempre il Ladro - ha fatto qualcosa che ha ricordato moltissimo il sasso lanciato da Pipino nel pozzo di Moria ;) (con tanto di terribile creatura Cthuloide uscita dal pozzo), o un'altra che ha ricordato Pipino col Palantir (e danni a go-go per le visioni avute) :lol:

Galdor":19vmugfb ha scritto:
il tempo perso per non ricordare le nozioni fa sopraggiungere un pericolo improvviso o inaspettato (un branco di lupi, una pattuglia di goblin, ecc)
Anche questa eventualità, capitata alcune volte, scoraggia molto i giocatori a "tentare i tiri" :twisted:

Fai comparire avversari all'improvviso, plausibili nella fiction: come l'esempio della vipera nera o della creatura fuoriuscita dal pozzo, che non avevo assolutamente preventivato, ma che ci stavano benissimo!! :-o
discern reality/spout lore. il tempo passa più in fretta e quindi arrivano più nemici del previsto al successivo incontro
NO!
Ripeto: non aspettare il "successivo incontro"; falli comparire subito, right now :!: , sorprendendo i personaggi! 8)

Insomma, pensavo di averlo già chiarito, ma forse Xarabas lo ha detto meglio:
Xarabas81":19vmugfb ha scritto:
ma la cura è quella indicata: sono dozzine di tiri (per lo più poco utili immagino) perchè non vi è una conseguenza forte.

fai mezza sessione in cui rispondi forte e vedrai che già nella successiva mezza le cose andranno differentemente
Tieni ben presente che per attivare "Discern Realities" o "Spout Lore" i giocatori DEVONO fare qualcosa!
Ricorda infatti cosa ti dice il Manuale:
You’re not merely scanning for clues—you have to look under and around things, tap the walls, and check for weird dust patterns on the bookshelves. That sort of thing

Ebbene: sfrutta sempre quello che loro raccontano nella fiction, per attivare una Mossa contro di loro!

Sale su un albero per avere una visione di insieme più chiara, e fallisce il "Discern Realities"?
I rami dell'albero si animano improvvisamente e colpiscono il personaggio! :twisted:
ecc ecc

Xarabas81":19vmugfb ha scritto:
il tiro dovrebbe essere qualcosa che non si fa tanto per fare, è qualcosa che si fa sapendo di mettere in gioco qualcosa, di rischiare
Bravo!!
Questa è esattamente la ratio da seguire, e non le alternative proposte (cambiare px, limitare i tiri, ecc) :roll:

Con cinque personaggi diventa complicato gestire questo aspetto stando strettamente alle regole senza far diventare la fiction una comica.

Questo è l'aspetto meno soddisfacente del gioco
No, il punto casomai è un altro, e cioè che il Master deve avere una buona dose di fantasia e di improvvisazione :grin:
Lo dico, davvero, senza alcuna polemica o critica: i Master di DW devono giocare come i Giocatori di DW!
Rispondendo cioè agli input in modo fantasioso :idea:

Stai giocando ad un GdR fantasy: are you able to do that? :?:

Se hai problemi a farti venire a mente qualcosa, prova a seguire il consiglio che avevo già fornito una volta: mentre il giocatore prende i dadi e tira, tu - nel frattempo - poniti questa domanda "Se fallisce come gli faccio male?" 8)
E se proprio non ti viene a mente nulla, beh, fai una brevissima pausa: vai in bagno, vai a prendere uno snack... e mentre li lasci col fiato sospeso pensi a come rispondere (duramente e immediatamente)! :))

Zaidar":19vmugfb ha scritto:
Secondo me si dovrebbe avanzare di livello con molti più PX (30?) e le cose d'allineamento, mostro sconfitto, tesoro eccetera dovrebbero dare più punti di un 6-, proprio per metterle in evidenza.
Ripeto il mio consiglio: non mettete mano al sistema dei px!! :roll:

Seguite invece le regole: ad ogni 6-, una bella, devastante e immediata Hard Move :!: :!:

Falcon":19vmugfb ha scritto:
Discutendo con un giocatore mi è venuto fuori questo dubbio:
quando un tiro fallisce, la mossa dura che il GM può fare deve essere relativa alla situazione o può essere svincolata?
Basta che tu "Makes a Move that Follows", cioè - detto brevemente - che sia una Mossa che attinge da uno degli elementi della fiction! :idea:
When you make a move what you’re actually doing is taking an element of the fiction and bringing it to bear against the characters

Per cui: se sono dentro una grotta, ci sta che questa possa crollare :grin:

L'importante, come ti hanno sottolineato, è che hai diritto ad 1 sola Mossa (quindi o fai male con l'orso, oppure la terra ha una scossa e la grotta comincia a franare... non entrambe, perchè sarebbero 2 Mosse) :))

Page":19vmugfb ha scritto:
Come viene gestito il compagno animale del ranger?
La mossa del ranger "command" spiega che se il pg collabora con la propria bestia nel fare qualcosa e se la bestia è addestrata in quella mansione il ranger percepisce dei bonus.
La bestia è quindi un estensione del ranger e va trattata come tale oppure è un npc gestito dal ranger?
E' uno "strumento" a disposizione del Ranger
Page":19vmugfb ha scritto:
Quindi è possibile che svolga qualche compito in solitaria oppure è comunque subordinata a cooperare con il ranger?
La regola è chiara:
When you work with your animal companion on something it’s trained in…
…and you
ecc
Nessuna azione separata dunque ;)

Page":19vmugfb ha scritto:
Infine questi attributi che si riferiscono all'addestramento del compagnio animale a cosa si riferiscono di preciso
perform, labor, travel
Perform = fare una 'performance', un qualcosa di 'intrattenimento' (emettere suoni musicali, distrarre allargando le ali, impressionare alzandosi su due zampe, ecc)
Labor = lavori di fatica (alzare pesi, ecc)
Travel = viaggio
 

Falcon

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claudioS":p1u4s5rw ha scritto:
esatto, in fiction lo puoi giustificare come il colpo non andato a segno colpisce la colonna che sostiene la grotta...
ma potrebbe essere anche che il mostro schivando il colpo ci vada a sbattere, oppure lo colpisca apposta, magari perché lui conta su un passaggio segreto oppure vuole morire con gli invasori per salvare i suoi cuccioli nell'antro affianco.
Bene, allora traslo la domanda di un pizzico per averne piena comprensione: e se avessi detto che la grotta inizia a crollare perché inizia una piccola scossa sismica? Ci starebbe? Oppure dovrebbe essere legata più strettamente al tiro di hack&slash e al suo fallimento?
 

claudioS

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l'importante è che sia coerente in fiction, i terremoti accadono casualmente nella realtà, ma nel fantasy sono legati sempre a qualche motivo, che sia il rituale oscuro che avanza mentre i nostri eroi perdono tempo, che sia il vulcano su cui è costruito il dungeon che si sta risvegliando, l'importante è che non sia un evento casuale, una tantum "senza senso".
 

Hasimir

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rispondo facile a Falcon: NO, non serve alcun legame con l'azione del PG.

esempio: il Ladro fallisce un Discern Reality su una stanza ... una guardia cittadina arriva a rompere le scatole al Guerriero che stava fuori a fare il palo "Tutto bene cittadino?" :p

Il Chierico fallisce un incantesimo Cura Ferite sul Ranger ... in lontananza suonano i corni da caccia dei Goblin Blu del Borneo Centrale, e sono vicini!
 

Galdor

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Hasimir":2kr86cyt ha scritto:
rispondo facile a Falcon:NO, non serve alcun legame con l'azione del PG.

esempio: il Ladro fallisce un Discern Reality su una stanza ... una guardia cittadina arriva a rompere le scatole al Guerriero che stava fuori a fare il palo "Tutto bene cittadino?" :p

Il Chierico fallisce un incantesimo Cura Ferite sul Ranger ... in lontananza suonano i corni da caccia dei Goblin Blu del Borneo Centrale, e sono vicini!
Esatto! Confermo! :grin:
Ripeto:
When you make a move what you’re actually doing is taking an element of the fiction and bringing it to bear against the characters
 

Zaidar

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Aspettate, questa non la sapevo: la conseguenza può interessare anche altri personaggi invece che solo quello che fallisce la prova e/o il gruppo nella sua interezza?
Cioè, se fallisce Tizio posso fare Deal Damage a Caio?
ovviamente quando ce n'è la coerenza di fiction... del tipo Caio fallisce il Defend su Tizio e le frecce feriscono Tizio che recitava il suo incantesimo invece di Caio che ha fallito il Defend?
Finora ho sempre fatto ripercuotere il fallimento solo sul PG che falliva la prova, ma rammento un paio di situazioni dove "a subire" ci avrei visto anche qualcun altro :D
 

xarabas81

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Zaidar":kqn4rxnz ha scritto:
Aspettate, questa non la sapevo: la conseguenza può interessare anche altri personaggi invece che solo quello che fallisce la prova e/o il gruppo nella sua interezza?
Cioè, se fallisce Tizio posso fare Deal Damage a Caio?
ovviamente quando ce n'è la coerenza di fiction... del tipo Caio fallisce il Defend su Tizio e le frecce feriscono Tizio che recitava il suo incantesimo invece di Caio che ha fallito il Defend?
Finora ho sempre fatto ripercuotere il fallimento solo sul PG che falliva la prova, ma rammento un paio di situazioni dove "a subire" ci avrei visto anche qualcun altro :D

da quel che hanno scritto immagino che non sia esattamente così: nel senso che anche se non direttamente, la conseguenza dovrebbe anche riguardare chi ha fallito il tiro.

ad esempio, il ladro nella stanza che fallisce e la guardia che arriva dal palo (il guerriero), è una conseguenza anche per il ladro che è all'interno (il guerriero potrebbe anche andarsene).

stessa cosa per il terremoto: se c'è non riguarderà solo che ha fallito, ma anche tutti coloro che sono intorno o vicino a lui (e probabilmente anche più lontani)
 

Falcon

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Hasimir":20g9k4bd ha scritto:
rispondo facile a Falcon: NO, non serve alcun legame con l'azione del PG.
Ok, ora è tutto chiaro (il nocciolo era proprio questo).
Grazie a tutti :grin:
 

Knukle

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Allora, penso di aver fatto un'errore. Galdor, mi rivolgo specialmente a te.

Stasera uno dei miei gruppi combatte contro un Owlbear. Scontro concitatissimo, davvero divertente. Il guerriero viene colpito in pieno viso, tira 1d10 danni, senza contare armatura, e gli rimanevano 10HP. Tira, e fa 10. Il PG quindi muore, lui sta per tirare su Ultimo Respiro quando il Ranger (con le magie da chierico) dice di voler curare il Guerriero prima che questi schiatti. Fa un defy danger per non essere preso dall'Owlbear (accecato) li vicino, e riesce a curare 1PF al guerriero.

Ecco, ripensandoci credo che il guerriero avrebbe dovuto tirare subito per Last Breath, giusto?
 

Galdor

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Knukle":21t6lni0 ha scritto:
Ecco, ripensandoci credo che il guerriero avrebbe dovuto tirare subito per Last Breath, giusto?
Si.

Knukle":21t6lni0 ha scritto:
Il guerriero viene colpito in pieno viso, tira 1d10 danni, senza contare armatura, e gli rimanevano 10HP. Tira, e fa 10.
Perchè il guerriero non ha contato l'armatura?
L'Owlbear NON ignora l'armatura! ;)
 

Knukle

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Galdor":sxcs1hjq ha scritto:
Perchè il guerriero non ha contato l'armatura?
L'Owlbear NON ignora l'armatura! ;)

Perché non indossa elmo ed è stato preso in piena faccia.
 

Galdor

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Knukle":2vuumghr ha scritto:
Galdor":2vuumghr ha scritto:
Perchè il guerriero non ha contato l'armatura?
L'Owlbear NON ignora l'armatura! ;)

Perché non indossa elmo ed è stato preso in piena faccia.
Ma l'armatura non è suddivisa in elmo, bracciali, gambali, ecc...
O ce l'hai, e ti copre, oppure no.

Eventualmente, alcuni Mostri possono rip apart alcuni pezzi dell'armatura, e - in tal caso - se colpisci il personaggio su una parte del corpo la cui armatura è stata strappata via, beh, allora - per quel preciso colpo - puoi ignorare l'armatura...

Quindi, a meno che il corso della fiction non abbia portato a stabilire che il guerriero non aveva l'elmo indossato, beh, l'armatura avrebbe dovuto proteggerlo ;)
 

Zaidar

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anche se Xab mi ha già provato a dare una risposta, in vista della sessione di domenica dove c'è in vista un avversario che lancia palle di fuoco e roba simile in grado di ferire anche più PG contemporaneamente, chiedo nuovamente una conferma più precisa di queste domande:

Aspettate, questa non la sapevo: la conseguenza può interessare anche altri personaggi invece che solo quello che fallisce la prova e/o il gruppo nella sua interezza?
Cioè, se fallisce Tizio posso fare Deal Damage a Caio?
ovviamente quando ce n'è la coerenza di fiction... del tipo Caio fallisce il Defend su Tizio e le frecce feriscono Tizio che recitava il suo incantesimo invece di Caio che ha fallito il Defend?
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Grazie mille!! :D
 

Hasimir

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Si Zaidar :)

Metti che il tuo PNG ha la mossa "palla di fuoco".
Il gruppo lo incontra e cerca parlarci, ma il Bardo fallisce Parley ... tu come Hard Move puoi attivare la mossa del PNG ... e sparare una palla di fuoco addosso ai PG che, se da fiction erano abbastanza vicini, verranno TUTTI investiti da un'esplosione fiammeggiante :p

Metti che il gruppo di PG è diviso.
Bardo e Chierico sono al villaggio, indagando sulla presunta corruzione del Borgomastro.
Guerriero e Druido sono nel bosco maledetto, alla ricerca della torre in cui si presume che il Borgomastro abbia intrappolato una giovane vergine.

Se il Bardo (sempre il Bardo, tutti i mali vengono dal Bardo! :lol: ) tira un 1-6 facendo qualcosa in città, che ne so, parlare con un Mastro Birraio... tu puoi tranquillamente usare la tua Hard Move contro il Druido!

Anzi, è un ottimo metodo per rendere più veloce e dinamico il framing delle scene.
Esempio...

Il Bardo parla al birraio per convincerlo ad aiutarlo nell'infiltrarsi nella villa del borgomastro, tira Parley e ottiene 1-6.
Tu GM dici:
"Stai parlando col birraio esponendo le tue richieste; lui ti ascolta ma pare poco convinto e quando inizi a parlare di gente nascosta nei barili di birra alza un evidente sopracciglio NEL FRATTEMPO..."
e ti rivolgi agli altri giocatori
"...la foresta si fa sempre più cupa e fitta, Druido inizi a sentirti oppresso, come se ti mancasse il fiato e l'aria puzzasse, ma il naso ti dice chiaramente che no ci sono davvero strani odori nell'aria, è più una sensazione che non ti sai spiegare, e più andate a ovest e più ti senti male e nauseato... che fai?"
 

Knukle

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Galdor":25dcp6qu ha scritto:
Quindi, a meno che il corso della fiction non abbia portato a stabilire che il guerriero non aveva l'elmo indossato, beh, l'armatura avrebbe dovuto proteggerlo ;)

Beh, il giocatore ha sempre descritto il suo PG come senza elmo, quindi mi sembrava adeguato non fargli contare l'armatura. Ho sbagliato lo stesso?
Comunque comunicherò ai miei giocatori lo sbaglio su Last Breath, così le prossime volte ci aggiusteremo meglio.
 

Zaidar

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Grazie per le delucidazioni! TPK in arrivo :lol:
 

ecz

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peso e capacità di carico

le regole dicono: A PC’s Load stat is determined by their class and Str.

Un guerriero (di Strenght 17) secondo la scheda può trasportare 12 + STR

significa 12 + 17 = 29 ( praticamente l'infinito come equipaggiamento, circa 10 scale mail tenute sotto braccio, o 29 chainmail, cioè non avere mai alcun problema di peso, a meno che non trasporti decine di migliaia di monete )

oppure 12 + 2 (il modificatore STR dovuto al 17 di Strenght ) = 14? sempre tantissimo, ma almeno più ragionevole?

io non ho molti dubbi, anche perchè nelle regole mi pare che quando la caratteristica è scritta per intero, si intende il valore numerico, quando è abbreviata, come STR, si intende il modificatore.

però ho visto un post altrove che mi ha messo in allarme 8-O
non vorrei aver capito male ;)
 

Hasimir

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il manuale non usa parole a caso ;)

Se in D&D la statistica è Strength e la parole Str serve solo come abbreviazione del termine...

In DW Strength è il punteggio pieno (17) mentre Str indica il bonus (+2).

Quindi si... il Load si calcola usando solo il modificatore (+2) :)
 

ecz

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Hasimir":g5l04s6h ha scritto:
il manuale non usa parole a caso ;)

Se in D&D la statistica è Strength e la parole Str serve solo come abbreviazione del termine...

In DW Strength è il punteggio pieno (17) mentre Str indica il bonus (+2).

Quindi si... il Load si calcola usando solo il modificatore (+2) :)

era anche la mia opinione... giusto un check... grazie
 

Galdor

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Re: peso e capacità di carico

Quando il manuale indica +CHAR (caratteristica) indica SEMPRE il BONUS della caratteristica! :!:

Per cui, se leggi le schede dei personaggi, vedrai che c'è sempre scritto:
Your load is N+Str

Il che significa che bisogna prendere il numero N, e aggiungerci il bonus di Str :idea:

ecz":c9eia165 ha scritto:
Un guerriero (di Strenght 17) secondo la scheda può trasportare 12 + STR
Il che vuol dire: 12 + bonus forza
 
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