1) ricorda che COMUNQUE sei legato alla fiction e al testo delle mosse.
COSA c'è da osservare?
Odori?
Tracce per terra?
Vegetazione, geografia, clima, segni?
In base a questo loro formuleranno domande e tu risponderai onestamente.
In genere però sapere che questo è il covo ideale per un Troll non è la stessa cosa di entrare e vedere il Troll ...
A te poco importa.
Se entrano, potrebbero trovare un Troll, potrebbero trovare un pazzo eremita vestito con pelle scuoiata di Troll, potrebbero trovare qualsiasi cosa che giustifichi i "segni di Troll" che hanno giustamente notato e interpretato.
E se non entrano, bene uguale, hai stabilito in fiction che nelle vicinanze c'è il covo di una creatura che loro ritengono tanto temibile da non volere affrontare... tornerà certo utile in futuro
2) i tuoi esempi di Caso-A e Caso-B sono sbagliati alla base.
Tanto per cominciare non esiste domanda "c'è pericolo qui?"
Le domande che possono farti sono:
• What happened here recently?
• What is about to happen?
• What should I be on the lookout for?
• What here is useful or valuable to me?
• Who’s really in control here?
• What here is not what it appears to be?
Immaginiamo una bella radura sotto le stelle, con qualche roccia per ripararsi dal vento, e nessun pericolo ovvio all'orizzonte.
Immaginiamo una serie di Discern tutti di successo, che ti fanno rispondere a tutte le domande.
Immaginiamo che tu ritenga, così di base su due piedi, che il luogo sia sicuro.
• What happened here recently?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, è successo qualcosa e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, notate i segni del recente passaggio di una carovana, probabilmente da Sud a Est, cavalli e ruote e piedi"
• What is about to happen?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, qualcosa sta per succedere e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, la luce del giorno sta quasi per estinguersi del tutto, il buio della notte incombe"
• What should I be on the lookout for?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, esiste qualcosa di POTENZIALMENTE pericoloso e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, è una strada commerciale, è OVVIO che potreste incappare in briganti o predoni"
• What here is useful or valuable to me?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, c'è qualcosa di utile e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, alla base della roccia che vi ripara dal vento noti alcune erbette medicamentose"
• Who’s really in control here?
qua puoi dire che sono LORO in controllo, perchè non c'è nessun altro... è tecnicamente corretto ma... che noia!
piuttosto "pensa fuori scena" e considera la "politica" di quella zona... siete su una strada commerciale, avete notato i segni su alberi e rocce, il controllo qui ce l'ha la Guardia Imperiale
• What here is not what it appears to be?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, qualcosa di ingannevole c'è e devi dirgli cosa
questa è la risposta più aperta, puoi inventarti qualsiasi cosa, i Giocatori in pratica ti stanno chiedendo di metterli nei casini :lol:
"a ben guardare le tracce per terra noti che la carovana passata prima ha qualcosa che non và... sembravano trasportare solo grano, ma i segni dei carri per terra sono TROPPO profondi, i carri dovevano per forza essere più pesanti di quanto non sembrassero"
Cosa c'è nei carri?
Boh... non devi dirglielo adesso... hai tempo più avanti per inventare qualcosa, ora non è importante
3) Sia come sia, il gruppo si accampa.
Significa che scatta la mossa MAKE CAMP.
Ora...
Non fanno la guardia = Occasione d'Oro ... fai una
Soft Move
Fanno la guardia = scatta la mossa TAKE WATCH ... usala
Nota come la mossa presupponga che ci sia SEMPRE qualcosa che "si avvicina".
Se i giocatori prendono l'iniziativa e fanno la guardia, la fiction andrà nella direzione di un "incontro" (non necessariamente ostile, semplicemente qualcuno/qualcosa si avvicina).
Se i giocatori non fanno la guardia lasciano l'iniziativa a te, e potrebbe succedere qualsiasi cosa.