Dungeon World: domande

Zaidar

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Nuova domanda!
Prego Andrea, se passa di qui prima di domenica, di non leggerla, sennò si spoilera cose :)

Devo creare un PNG demone-stregone (la quest del paladino). Dato che è noto per essere un potentissimo stregone, mi chiedevo se una delle sue mosse potesse essere "emulare le magie da Mago di qualsiasi livello". Tra l'altro, questo demone vive nel corpo del padre del Mago (già pregusto la scena.... "IO SONO TUO PADRE!")
 

Galdor

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Zaidar":377lumeq ha scritto:
Nuova domanda!
Prego Andrea, se passa di qui prima di domenica, di non leggerla, sennò si spoilera cose :)

Devo creare un PNG demone-stregone (la quest del paladino). Dato che è noto per essere un potentissimo stregone, mi chiedevo se una delle sue mosse potesse essere "emulare le magie da Mago di qualsiasi livello". Tra l'altro, questo demone vive nel corpo del padre del Mago (già pregusto la scena.... "IO SONO TUO PADRE!")
Il Manuale ti offre diverse tipologie di Demoni (pp. 307-313): potresti farti 'ispirare' da uno di essi ;)

La Mossa che hai pensato è un pò troppo...."specifica" :-?

Se leggi le Mosse dei vari spell-caster nel Bestiario (il Goblin Orkaster, lo Gnoll Emissary, ecc) vedrai che sono Mosse più generiche, ma che - al contempo - ti fanno capire di che magie siano capaci, con un certo 'taglio' ben preciso :idea:

Prendi, ad esempio, il Lich: "Cast a perfected spell of death or destruction"
Oppure l'Elvish High Arcanist: "Cast forth the elements"

PS: ma la Quest del Paladino è "Slay _______, a great blight on the land" :?:
 

Zaidar

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Ok, grazie Galdor!

Andrà bene allora:
"piega le fiamme arcane al suo volere per lanciare incantesimi infernali" ??

Si la quest è Uccidere Ixor, il Demone-Stregone.
Nella prima sessione hanno buttato giù degli spunti favolosi, è venuto fuori un intreccio incredibile...
 

Galdor

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Zaidar":2j27fe6r ha scritto:
Andrà bene allora:
"piega le fiamme arcane al suo volere per lanciare incantesimi infernali" ??
OTTIMO!! 8)
Hai capito benissimo lo spirito ;)
 

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Babbano
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Domande sparse:

La quest del paladino come funziona?
Alla creazione del pg lui sceglie cosa scrivere e poi io durante le avventure potrò utilizzare le informazioni che ha scritto come spunti ? durante il gioco può cambiare quest? se si devo dirglielo io oppure lui può decidere autonomamente ? può cambiare quest anche se quella precedente è incompleta o non portata a temrine?

Differenze di spot lore e discern realities ?

Se c'è da individuare qualcosa o da parlamentare con qualcuno come si comporta il gruppo, fanno una prova singola con il pg più capace oppure ognuno può provare ?
 

crotalo

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Page":5yahbijj ha scritto:
Domande sparse:

Differenze di spot lore e discern realities ?
Spot lore è una prova di intelligenza per sapere qualcosa di qualcuno o qualcosa. Serve per capire se un mostro ha difetti o poteri speciali, serve per sapere se un glifo o altro hanno dei riferimenti particolari. Se una casa è fatta con degli incantesimi sopra o con dei materiali particolari.

Discern realities serve per capire come si sta mettendo una situazione. Che cosa sta per succedere o se c'è qualcosa di strano nei comportamenti delle persone.

Ovvio che hanno delle situazioni di sovrapposizione, dipende molto dalla situazione.

cmq con un mostro farei uno spot lore per saperne le peculiarità ma per capirne le intenzioni fare un discern realities

Se c'è da individuare qualcosa o da parlamentare con qualcuno come si comporta il gruppo, fanno una prova singola con il pg più capace oppure ognuno può provare ?

individuare qualcosa: dipende ... se la possono vedere la vedono ... se serve uno spot lore (tipo vedi un glifo e vuoi sapere cosa c'è scritto) o un discern realities (vedi degli scheletri messi a delle sedie e ti chiedi se qualcuno li ha messi lì apposta o no) tiri

io come consiglio farei tirare il più possibile


per parlamentare usi parley e se da fiction ci sta uno parla e gli altri aiutano (tipico esempio io che faccio una domanda al PNG e il guerriero mostra il suo spadone acuminato :) )
 

Hasimir

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1) spoUt si dice spoUt lore ... potreste tradurlo come "sputare sentenze" ma con valore più saccente e di conoscenza, tipo "spiattellare nozioni" o roba simile

2) molte cose si possono fare in più modi, il punto è LA FICTION
cosa fà IL PG nella fiction?
cerca di ricordare se ha già visto quello strano muschio viola? = Spout Lore
cerca di annusare, osservare, assaggiare quello strano muschio viola? = Discern Reality

3) stesso vale per parlamentare, e ricorda che ci si può AIUTARE anche dopo un tiro di dado.
Tipo... il Paladino si fa avanti e intima ai briganti di andarsene... è un Parlè.
(ignoriamo per il momento le Mosse di Classe, usiamo solo quelle base)
Tira i dadi e fa un 5.
È più che lecito per il Ladro dire "aspetta, mentre lui parla io giocherello con la mia daga, facendola roteare in aria come fosse un giocattolino, così li intimidisco!" ... e tira +BOND per aiutarlo... riesce e così il totale va a 6.
Allora anche il Druido si fa avanti e dice "nel frattempo mi faccio avanti, vicino ai loro cavalli, e richiamando a me lo spirito di un predatore ringhio piano piano, innervosendo i cavalli" ... successo, e il tiro del Paladino sale a 7.

Etc.

Anche in caso di fallimenti, tu chiedi sempre se altri vogliono fare cose, poi quando tutti hanno avuto possibilità di agire riassumi tutto e digli effettivamente come sono andate le cose, caricandoci dentro le eventuali Mosse Dure a cui hai avuto diritto.
 

Galdor

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Page":2zxl54x3 ha scritto:
La quest del paladino come funziona?
Alla creazione del pg lui sceglie cosa scrivere e poi io durante le avventure potrò utilizzare le informazioni che ha scritto come spunti ?
Allora: la quest del Paladino funziona nel seguente modo.

Durante la creazione, il giocatore del Paladino sceglie una missione, che deve perseguire attraverso la preghiera e rituali purificatori (oltre che mediante azioni concrete):
"When you dedicate yourself to a mission through prayer and ritual cleansing, state what you set out to do"

Dopo che il giocatore ha scelto due bonus ("boons"), è il Master che gli dice quale voto (o quali voti) deve rispettare per mantenere i suddetti boons:
"The GM will then tell you what vow or vows is required of you to maintain your blessing" :idea:

Ricorda, inoltre, che durante la fase di creazione il Master può fare domande al giocatore sul suo personaggio.
Pertanto, può ad esempio chiedergli: "perchè vuoi perseguire quella data missione?"
"Cosa ti ha spinto a questo?"
ecc

Page":2zxl54x3 ha scritto:
durante il gioco può cambiare quest? se si devo dirglielo io oppure lui può decidere autonomamente ? può cambiare quest anche se quella precedente è incompleta o non portata a temrine?
Beh, dipende tutto dalla fiction! :grin:
Se la fiction e la storia conducono all'abbandono della missione inizialmente designata, ci può stare che la Quest originaria venga abbandonata... in generale, comunque, dovrebbe essere Molto improbabile!
Il Master, infatti, dovrebbe 'giocare' molto sulla Quest del Paladino, ponendolo spesso di fronte ai Pericoli che la accompagnano :!:

Page":2zxl54x3 ha scritto:
Differenze di spot lore e discern realities ?
Spout Lore è uno... "sfoggio di conoscenze" :-o
Serve a richiamare alla memoria informazioni (interessanti e/o utili, a seconda del risultato del tiro) su qualcosa: un posto, un oggetto, una creatura, ecc

Discern Realities, invece, serve a... discernere la realtà :))
Come potrai intuire dalle domande che i giocatori possono porre - e, bada bene, possono porre SOLO quelle domande scritte nella Mossa, non altre :!: - serve a capire qualcosa da una situazione, un luogo, ecc, ma non a fornire informazioni o conoscenze ulteriori rispetto alle domande scritte :idea:

Se c'è da individuare qualcosa o da parlamentare con qualcuno come si comporta il gruppo, fanno una prova singola con il pg più capace oppure ognuno può provare ?
Come preferiscono: ricorda, comunque, che la Fiction (anche qui) è fondamentale!!
Se un solo personaggio individua qualcosa, la sa solo lui, a meno che non condivida l'informazione con gli altri (precisando che la comunica anche agli altri)... ;)
 

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Babbano
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Grazie per le risposte ora mi sono chiare le differenze fra spout lore e discern realities ma ancora non riesco a capire come gestire una cosa.
Faccio un paio di esempi così capite meglio quello che non capisco :grin: .

Il gruppo trova una caverna e all'interno sente dei rumori strani.
I giocatori osservando i dintorni della caverna ascoltando i versi ed i rumori delle creature rintanate pososno fare uno spout lore per richiamare alla loro memoria informazioni interessanti o utili riguardo alle creature lì presenti senza entrare. Potrebbero così decidere che il mostro è troppo forte per loro e che non vale la pena affrotnarlo oppure potrebbero decidere che vale la pena affrotnarlo perchè pensano abbiamo molto bottino nella grotta.

Il gruppo entra in un villaggio. Un giocatore potrebbe osservare il popolo, ascoltare qualche pettegolezzo da locanda, vedere come si comporta il capo villaggio e attivare il discern realities per saperne di più.

Il gruppo arriva in un posto e vuole passare lì la notte.
Ma prima di accamparsi vogliono controllare il posto per essere sicuro che non ci sia nessuno lì pronto ad aspettarli.

Caso A
Mi chiedono di controllare il posto con cura, e mi descrivono cosa fanno, rispondo che controllano e che non c'è niente allora si accampano senza fare la guardia, mi concedono un'opportunità d'oro e faccio una mossa.

Caso B
Mi chiedono di controllare il posto con cura, mi descrivono cosa fanno, controllano e non trovano niente ma non si fidano e montano la guardia.
Applico la mossa ed in base al risultato procedo.

Quuesti due casi mi sembrano entrambi validi ma quello che non capisco è se esiste o meno una mossa per controllare un posto che non sia spout lore o discern realities.
 

Hasimir

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1) ricorda che COMUNQUE sei legato alla fiction e al testo delle mosse.
COSA c'è da osservare?
Odori?
Tracce per terra?
Vegetazione, geografia, clima, segni?

In base a questo loro formuleranno domande e tu risponderai onestamente.
In genere però sapere che questo è il covo ideale per un Troll non è la stessa cosa di entrare e vedere il Troll ...

A te poco importa.
Se entrano, potrebbero trovare un Troll, potrebbero trovare un pazzo eremita vestito con pelle scuoiata di Troll, potrebbero trovare qualsiasi cosa che giustifichi i "segni di Troll" che hanno giustamente notato e interpretato.

E se non entrano, bene uguale, hai stabilito in fiction che nelle vicinanze c'è il covo di una creatura che loro ritengono tanto temibile da non volere affrontare... tornerà certo utile in futuro ;)



2) i tuoi esempi di Caso-A e Caso-B sono sbagliati alla base.
Tanto per cominciare non esiste domanda "c'è pericolo qui?"
Le domande che possono farti sono:
• What happened here recently?
• What is about to happen?
• What should I be on the lookout for?
• What here is useful or valuable to me?
• Who’s really in control here?
• What here is not what it appears to be?

Immaginiamo una bella radura sotto le stelle, con qualche roccia per ripararsi dal vento, e nessun pericolo ovvio all'orizzonte.
Immaginiamo una serie di Discern tutti di successo, che ti fanno rispondere a tutte le domande.
Immaginiamo che tu ritenga, così di base su due piedi, che il luogo sia sicuro.

• What happened here recently?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, è successo qualcosa e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, notate i segni del recente passaggio di una carovana, probabilmente da Sud a Est, cavalli e ruote e piedi"

• What is about to happen?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, qualcosa sta per succedere e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, la luce del giorno sta quasi per estinguersi del tutto, il buio della notte incombe"

• What should I be on the lookout for?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, esiste qualcosa di POTENZIALMENTE pericoloso e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, è una strada commerciale, è OVVIO che potreste incappare in briganti o predoni"

• What here is useful or valuable to me?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, c'è qualcosa di utile e devi dirgli cosa
"nulla di drammatico, alla base della roccia che vi ripara dal vento noti alcune erbette medicamentose"

• Who’s really in control here?
qua puoi dire che sono LORO in controllo, perchè non c'è nessun altro... è tecnicamente corretto ma... che noia!
piuttosto "pensa fuori scena" e considera la "politica" di quella zona... siete su una strada commerciale, avete notato i segni su alberi e rocce, il controllo qui ce l'ha la Guardia Imperiale

• What here is not what it appears to be?
"nulla" = SBAGLIATO, non puoi, qualcosa di ingannevole c'è e devi dirgli cosa

questa è la risposta più aperta, puoi inventarti qualsiasi cosa, i Giocatori in pratica ti stanno chiedendo di metterli nei casini :lol:
"a ben guardare le tracce per terra noti che la carovana passata prima ha qualcosa che non và... sembravano trasportare solo grano, ma i segni dei carri per terra sono TROPPO profondi, i carri dovevano per forza essere più pesanti di quanto non sembrassero"

Cosa c'è nei carri?
Boh... non devi dirglielo adesso... hai tempo più avanti per inventare qualcosa, ora non è importante ;)




3) Sia come sia, il gruppo si accampa.
Significa che scatta la mossa MAKE CAMP.
Ora...
Non fanno la guardia = Occasione d'Oro ... fai una Soft Move
Fanno la guardia = scatta la mossa TAKE WATCH ... usala :p

Nota come la mossa presupponga che ci sia SEMPRE qualcosa che "si avvicina".
Se i giocatori prendono l'iniziativa e fanno la guardia, la fiction andrà nella direzione di un "incontro" (non necessariamente ostile, semplicemente qualcuno/qualcosa si avvicina).
Se i giocatori non fanno la guardia lasciano l'iniziativa a te, e potrebbe succedere qualsiasi cosa.
 

Zaidar

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Hasimir ma sei sicuro che la risposta "niente" non sia contemplata??
Vabè che le risposte possono alla fine non avere alcuna importanza per i PG (c'è passato un cervo due ore fa), ma sapere che qualcosa c'è ogni volta che azzecchi un Discern..... (tanto per Usare una Mossa contro di Te...) che noia! :lol:
 

crotalo

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Zaidar":3uufljei ha scritto:
Hasimir ma sei sicuro che la risposta "niente" non sia contemplata??
Vabè che le risposte possono alla fine non avere alcuna importanza per i PG (c'è passato un cervo due ore fa), ma sapere che qualcosa c'è ogni volta che azzecchi un Discern..... (tanto per Usare una Mossa contro di Te...) che noia! :lol:

leggendo le risposte di Haismir verrebbe da dire che: molto meglio dare un risposta che magari non agigunge molto ai pg ma che aumenta la descrizione dell'ambiente e il color della partita che dire "nulla"

cioé a qualsiasi domanda puoi rispondere qualcosa, ma non è detto che ai pg sia veramente utile la risposta

l'importante è essere onesti e dire la verità e creare atmosfera
 

Hasimir

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Zaidar non perderti in eventualità estreme teoriche astratte.
Se un Giocatore fa una mossa è perchè evidentemente la situazione lo interessa in qualche misura... ci vede possibilità ed opportunità.

Di contro, gli esempi che ho fatto NON sono cose irrilevanti.
Sono SET-UP.

Non so perchè TU abbia scritto "due ore fa è passato un cervo"... ma IO ho scritto "è passata una carovana" per 2 motivi:

1) così di getto la cosa più ovvia che mi è venuta in mente, per come è stata impostata la scena, era quello ... è un evento plausibile, fa colore e rafforza il realismo e spessore della scena

2) mi viene facile inventarci altra roba sopra... una carovana è un CLASSICO del genere, può essere qualsiasi cosa.
- posso farla trovare a poca distanza, depredata e in fiamme
- o ancora col combattimento in atto contro i banditi
- o essere in realtà una carovana di spie
- o qualsiasi altra cosa

Potrebbe incuriosire i giocatori, oppure no... ricorda che quando GIOCHI le risposte le dai anche conoscendo che PG hai sotto mano, che Giocatori hai a muovere quei PG, qual'è la storia fino ad ora, etc...

Il punto è che AGGIUNGERE QUALCOSA è SEMPRE diversi ordini di grandezza MEGLIO rispetto a non aggiungere NULLA.

Anche perchè fare le Mosse è PERICOLOSO per i Giocatori... se le fanno è dovere dell'MC ricompensarli con qualcosa.
"Nulla" è sia noioso che insoddisfacente.
È quasi una truffa... io rischio, ti offro opportunità d'oro, e la mia ricompensa è: "nulla" :p

Il cervo inutile?
Sempre meglio di nulla... un PG potrebbe ben ritenere che è ora di andare a caccia, per non dover consumare le razioni da viaggio.
Questo da solo può essere l'incipit di un casino epico.

Il lavoro dell'MC consiste in buona parte nel "gettare ami" ... ma non come da gdr tradizionale "ami alla sua storia" ... no! ... semplicemente ami.
Grazie alle Mosse se i PG fanno cose, viene sempre fuori qualcos'altro di inatteso o inaspettato.

Per questo 9 volte su 10 è meglio dire SI, trovi questo e quello.
SI, riesci.
SI, c'è.
SI, puoi provarci.
SI...

Così come i fallimenti di Discern e Spout (come anche consigliato dalla Guida, dal Manuale, e da più o meno tutti i forum) dovrebbero RARAMENTE risultare in un misero "non ricordi" oppure un "non noti nulla".

Mille volte meglio un "successo indesiderato".
SI... ricordi i dettagli salienti, è davvero un bel casino!
SI... lo noti, ed è peggi di quanto tu temessi.
SI... acconsente, ma mentre ti invita a seguirlo arriva un tizzio grosso e incazzato che urla "HEY Dufresne!"
SI... il tuo colpo è forte e preciso, ma lui lo deflette con lo scudo e affonda la lama nella tua coscia.
SI...
 

Hasimir

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Senza contare una cosa importante...

Quando un Giocatore corre un richio facendo una Mossa, e tu rispondi "Non c'è Nulla" evidentemente non stai seguendo vari Principi:

Embrace the fantastic
Be a fan of the characters
Think dangerous
Begin and end with the fiction
Think offscreen, too

Inoltre ti metti nella scomodissima situazione di cui Page chiedeva conto...
Se io dico che non c'è NULLA (è tranquillo, è sicuro)
E giustamente i PG si accampano e abbassano la guardia
Io poi però devo/voglio/posso approfittare dell'Occasione d'Oro che mi offrono
Ma... non era tutto sicuro e tranquillo???

Stai truffando i Giocatori.
Fanno successo e quindi ciò che gli dici è VERO e ONESTO... sono al sicuro... e invece no.

Per essere onesto dovresti non cogliere l'Occasione, non far succedere nulla.
Ci può stare ogni tanto, ma vedi bene che ti sei legato le mani da solo.
E questo è solo UN esempio portatoci da Page.
Figuriamoci nel gioco attivo quanti di questi piccoli auto-goal possono capitare se si ha l'abitudine di dire "Nulla".

Quindi, sia per aderenza ai Principi, sia per buona pratica, è sempre meglio aggiungere qualcosa di nuovo.
Anche perchè (again) quello che tu magari buttì là come dettaglio inutile, tanto per rispondere qualcosa, per la mente malata dei Giocatori potrebbe aprire mille idee e porte e possibilità, sulle quali TU potrai costruire avventure inattese ed epiche.
 

Zaidar

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Si ma non è che SEMPRE in ogni minima cosa devi osannare i principi, no? Cioè, li hai in testa, li porti in gioco ma può capitare che il "nulla" stia per avvenire... "Che sta per succedere qui?".... "Niente di pericoloso".

(e allora non usi nemmeno l'Occasione d'Oro, con coerenza a ci che hai detto).

Che non possa esistere il riposo tranquillo perchè sto violando il mio Think dangerous mi sembra un po' insensato...
 

RobAndry

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Preambolo: Zaidar, se uno utilizza Discern, solitamente la fa per un qualche motivo, per esempio in risposta a qualcosa che hai detto tu(mossa, descrizione quant'altro). E' ovvio che un giocatore non tirerà la mossa ad ogni passo, am solo quando effettivamente gli sembrerà che ci sia qualcosa da studiare, come una persona o una situazione dove c'è qualcosa che non va. Quindi di solito c'è sempre qualcosa che tu puoi dire ai pg.
In ogni caso la possibilità che tu risponda con un "niente di pericoloso" o simile c'è, ma se tieni a mente i principi, quasi sempre troverai qualcosa di interessante da dire.
D'altronde il tuo scopo è rendere avventurosa la vita dei PG. ;)
 

Galdor

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Zaidar":1jx8tcde ha scritto:
Hasimir ma sei sicuro che la risposta "niente" non sia contemplata??
Scusate, ma Zaidar ha ragione. :lol:

Ad una domanda fatta per Discern Realities si può anche rispondere "Niente!" :-o

Basta solo che la risposta sia vera, e che in effetti non ci sia niente di rilevante per quella domanda :idea:

Lo dice il Manuale (p. 68 ):
Of course, some questions might have a negative answer, that’s fine. If there really, honestly is nothing useful or valuable here, the GM will answer that question with “Nothing, sorry.”
 

ecz

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più sedute faccio di DW più mi piace, anche se mi rendo conto maggiormente che sono ancora troppo inesperto.

Le interessanti discussioni sopra mi portano a chiedere agli esperti come gestire alcune situazioni. Una in particolare:

Quando uno dei giocatori fa uno spout lore che riesce pienamente ed ottiene utili informazioni, gli altri giocatori possono tentare a loro volta?

Lo chiedo perchè anche se è ovvia la risposta (sì), talvolta può essere difficile gestire non tanto i successi (devo dare solo info aggiuntive e va bene), quanto gli INSUCCESSI. I giocatori lucrano PX per ogni 6-?
e come faccio a pensare a mettiamo QUATTRO mosse per i quattro errori?

Io per ovviare a questa esigenza nella avventura che sto giocando prevedo scalette con avvenimenti e situazioni negative a vari step. Ogni 6- succede qualcosa "off board". Naturalmente dipende dalle situazioni, e posso anche decidere mosse on board, di solito soft moves. Ma è complicato gestire molti errori da parte dei giocatori.
Nella mia avventura ad esempio il mio gruppo a causa dei tanti 6- tirati non ha trovato tesoro ( i nemici hanno avuto tempo di portare via tutto lasciando la cassaforte aperta...); ha affrontato più avversari (che hanno avuto modo di organizzarsi meglio), hanno perduto degli indizi che altrimenti avrebbero incontrato, ( sono accaduti cioè degli avvenimenti che hanno eliminato questi indizi).
Insomma li informo che ogni 6- ha un costo, esplicito o occulto.

I miei giocatori sono coscienti di questo fatto, ma finchè al 6- corrisponde un PX ritengono che lo scambio sia conveniente...

idee?
 

Hasimir

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Galdor":2gl0i0s7 ha scritto:
Zaidar":2gl0i0s7 ha scritto:
Hasimir ma sei sicuro che la risposta "niente" non sia contemplata??
Scusate, ma Zaidar ha ragione. :lol:

Ad una domanda fatta per Discern Realities si può anche rispondere "Niente!" :-o

Basta solo che la risposta sia vera, e che in effetti non ci sia niente di rilevante per quella domanda :idea:

Lo dice il Manuale (p. 68 ):
Of course, some questions might have a negative answer, that’s fine. If there really, honestly is nothing useful or valuable here, the GM will answer that question with “Nothing, sorry.”

:-? sarà, ma la trovo un'opzione molto debole, da evitare laddove possibile.
 

Zaidar

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GOTCHA! :lol:

@RobAndry: si certo, però anche l'altra volta se ti ricordi quando avete fatto un Discern e avete chiesto: "cosa sta per succedere?" perchè avevate paura tornassero i lupi io vi ho risposto: "nulla, non sta per accadere nulla". O era nella cripta del vampiro? Bho comunque era un luogo tranquillo, un tiro su cento, dove inserire qualcosa "di più" avrebbe solo spezzato l'atmosfera...
 
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