Dungeon World: domande

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Zaidar":12wr5d5v ha scritto:
Falcon":12wr5d5v ha scritto:
La mossa per i viaggi, quella in cui servono i tre ruoli (lo scout, l'apripista e il quartiermastro) e che durano giorni in basse alle razioni, funzionano così:
DM: "il viaggio vi dovrebbe richiedere un mese, quindi 30 razioni"
il quartiermastro riesce nel tiro con 10+, quindi vengono usate solo 29 razioni: non mi sembra un gran successo. :-?
Molto più significativi sono i tiri dell'apripista che diminuisce, magari in maniera significativa il tempo richiesto o dello scout di far evitare pericoli al gruppo.
(p.s. questo gdr mi pare una figata assoluta :grin: )

Trenta giorni di viaggio senza un imprevistucolo? Neppure uno? La mossa è per "Perilous Journey", non per una tranquilla vacanza :p insomma il viaggio è Pericoloso, quindi trenta giorni senza niente di nuovo all'orizzonte sono davvero stranissimi!
Io dopo 5 giorni al massimo qualcosa che "spezzi" la prova ce lo infilerei... un cambio di paesaggio, un incontro, un qualcosa di inaspettato... non necessariamente bestie e nemici, ma cneh cose misteriose, ossa, cadaveri, rovine, resti di uno scontro recente eccetera... insomma, Pensa pericoloso :D
ZAIDAR DOMINA!! :grin:
Concordo appieno: un viaggio di 30 giorni è Troppo per DW! :-?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
attenzione... piccola differenza, ma in realtà grande differenza...

1) se proprio proprio i PG facessero una cosa simile, non è che il GM gli deve organizzare un "Incontro Occasionale" ... no!
Anche perchè magari è riuscito il test di viaggio dello scout e quindi NON PUÒ fargli capitare imboscate.

Però, seriamente, starsene tranquilli a fare i piccoli viaggiatori per molto tempo è una perfetta Occasione d'Oro ... ergo ... deve scattare una Mossa Dura, e poi vediamo che succede.
(e in genere, se guardate l'elenco delle Mosse, non succede un cavolo di "Incontro Casuale", ma roba molto più sensata ed interessante)

2) un simile viaggio NON CONVIENE.
Se i PG intraprendono un viaggio che sarebbe di tipo 30 giorni, è facile che lo si possa in realtà spezzare in più viaggi brevi... proprio come pianificazione, da città a città, o da oasi a rifugio a punto-X, invece che fare un'unica lunga tirata in mezzo al nulla selvaggio.

Anche perchè le razioni PESANO e COSTANO.
1 unità di Dungeon Rations conta 5 razioni che costano 3 coin e pesano 1 load.
30 razioni costerebbero 18 coin (una piccola fortuna) e peserebbero 6 load (roba da dover usare un carretto) ... per UNA persona!

Un gruppo di 3 avventurieri dovrebbe sborsare un tesoretto (54 coin) e avere un carretto con mulo o cavallo (che pure costa, ed è un bersaglio estremamente vulnerabile) per trasportare tutto.

È una follìa :p

Spezzare il viaggio in segmenti da 5 giorni (ovvero la singola unità di Dungeon Ration) è l'unico modo sensato di affrontare viaggi simili.
Il chè moltiplica i test da eseguire, ma anche le possibilità di risparmio su razioni e tempo.

Il chè in realtà ALLUNGA il tempo, perchè un viaggio "dritto" da 30 giorni di cammino si allunga inevitabilmente se ogni 3-5 giorni io mi fermo in una città o villaggio per fare rifornimenti (e magari invisciarmi nelle faccende locali).

Un viaggio "astratto" da 30 giorni è qualcosa che può permettersi di fare un esercito che va avanti a marce forzate, con carri di rifornimenti al seguito, guardie per proteggerli, e senza mai fermarsi in luoghi civili.

Nella pratica dei fatti, simili viaggi non esistono per i piccoli viaggiatori/avventurieri... non hanno senso e non convengono :p
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Lupettohh":2o594uv5 ha scritto:
Mentre leggo chiedo ;)

Ma le abilita'speciali dei mostri (es. Rigenerazione del troll) hanno effetto unicamente nella fiction giusto?

err... a mio avviso, come scritto altrove, Zaidar ha usato male quel mostro.
Lo ha de-potenziato per farlo ammazzare da un gruppo di 1° livello, imho un errore.

Per come è descritto è un colosso alto circa 3m quasi impossibile da ammazzare perchè rigenera istantaneamente quasi tutti i danni fisici.

Questa è fiction.
Che però informa le regole... se i PG usano spade e mazze io francamente gli direi che non possono usare Hack'n'Slash perchè (vedono con orrore dopo i primi attacchi a segno)(descrizione mia, ovviamente NON gli faccio fare tiri finti o a vuoto, li informo e basta ma in maniera evocativa) ogni ferita rigenera quasi subito.

A quel punto sta a loro avere buone idee, o usare come come Spout Lore e Discern Realities, per cavarsi d'impaccio.
Magari fuggendo.
Magari abbattendolo.
Ma senza sconti, e attenendosi alla fiction.

Funziona uguale col drago, e con tanti altri mostri.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Hasimir":ad3eg1fz ha scritto:
Lupettohh":ad3eg1fz ha scritto:
Mentre leggo chiedo ;)

Ma le abilita'speciali dei mostri (es. Rigenerazione del troll) hanno effetto unicamente nella fiction giusto?

err... a mio avviso, come scritto altrove, Zaidar ha usato male quel mostro.
Lo ha de-potenziato per farlo ammazzare da un gruppo di 1° livello, imho un errore.

Per come è descritto è un colosso alto circa 3m quasi impossibile da ammazzare perchè rigenera istantaneamente quasi tutti i danni fisici.

quella è la descrizione dei temibili Troll di Palude. Il mio era un più mansueto Troll di Foresta U_U
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
LoL :lol:

Zaidar a riguardo ti ho risposto verso la fine di un mio post nell'altra discussione.
Riporto qui però una domanda:

visto che il Troll di Foresta non esiste nel manuale, ti domando QUANDO lo hai creato?
- lo hai creato a monte, come parte della tua preparazione pre-partita?
- lo hai creato al momento, ma da inizio a fine del combattimento è sempre stato un "Troll di Foresta che funziona così e cosà"?
- non lo hai creato, è nato Troll di Palude e durante lo scontro lo hai modificato per essere meno letale?

Quando i PG facevano Spout Lore o cose simili, che informazioni gli davi?
Come descrivevi quel Troll?
SI CAPIVA che era una razza di troll meno forte di quella "più famosa che tutti si aspettano quando viene detta la parola TROLL" ?

Per capire :)
(e se mi posti il link al tuo AP te ne sarei grato, in mezzo a tutti sti post non lo trovo più >_<)
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
dannarti discorsi sulla solita cosa in due posti diversi XD

riporto anche qui cosa ho scritto di là:

Zaidar":1ubl4t86 ha scritto:
Non è andata proprio così, spiego nel dettaglio:

all'inizio volevo crearmelo, il troll, però essendo il primo mostro mi son detto cavolo, almeno i primi guardiamoli per vedere come vanno fatti, poi il troll ci sarà per forza!
L'ho cercato prima tra i dark woods (ho sempre l'idea che il troll sia boschivo), ma non c'era, poi l'ho cercato tra i cavern dweller (pensando fosse ispirato al SDA), ma niente... infine ho pensato a Warhammer, dove i troll son bestie di palude: difatto, eccolo lì. Ho visto l'armor, gli hp, le tag, la qualità speciale "rigenerazione"... bho, ho dato una scorsa al testo (rapida, senza leggere tutto ma solo i primi 4-5 righi) e mi sembrava solo una descrizione da troll (che non mi paiceva, lo dipinge come quello dai capelli arruffati e me lo vedevo più come un gorillone stile il troll del SDA, con la pelle simile ad una corteccia rugosa e grigio-verdastra o simile a quello di Biancaneve ed il cacciatore), quindi ho visto sotto le suo mosse (ignora l'effetto di un attacco, afferra e scaglia qualcuno o qualcosa).

Sinceramente, non ho pensato che "ignora l'effetto di un attacco" volesse proprio dire che i colpi normali non gli facevano niente, pensavo piuttosto che avrebbe potuto ignorare (quando toccava a lui fare una mossa) attacchi particolari tipo il called shot del ranger, o il furtivo del ladro o altro... questo merito anche della mia idea mentale del Troll, io me lo son sempre figurato alla SDA, perché quelli classici che si riattaccano pezzi di corpo... bhe, non mi piacciono altrettanto. Insomma la rigenerazione la vedo più bella e realistica se un po' più lenta e contenuta, non rapidissima al livello da non riuscire neppure a fargli del male, ecco. Ma questa è proprio la mia immagine mentale, ecco.

Quindi a quel punto mi son detto "questa Rigenerazione come la faccio entrare in gioco?", ed ho optato per la scelta: ogni turno, rigenera 5 punti vita.
Questo l'ha resto mi rendo conto ben più debole, ma ai miei occhi (almeno ai miei) più bello di gran lunga del troll che rigenera le ferite così, a schiocco di dita. Difatti, ho anche aggiunto che il Ranger ne ha visti di più grossi (questo era piccolo già di descrizione :D ), che è strano vedere un troll così a sud eccetera eccetera, quindi diciamo mi ero già creato l'alibi in caso avessi sbagliato qualcosa :D

Alla fine però il combattimento è stato incredibilmente difficile, è durato tantissimo ed è stato tutto tranne che uno scmabio di tiri di dado: il danno glielo hanno fatto mi sembra solo 4 o 5 volte (il primo Called Shot alla mano per fargli mollare il mago che aveva afferrato stile king-kong, una martellata del chierico nella spina dorsale (avevo anche immaginato che i danni contundenti non li rigenerava quindi prestavo attenzione all'arma che usavano :p ), il secondo attacco del ranger con tanto di cane annesso che sbrana la cotenna della nuca della bestia, un fendente altezza bassoventre da parte del paladino (questo un sacco di danni, tipo 12), ed infine il colpo di grazia, del ranger, che sprofonda la spada corta fino all'elsa nella spina dorsale (Hack&slash da 10+, opta per il danno extra, fa tipo 16 danni, il troll muore ma gli cade addosso a lui ed al chierico fratturandogli le gambe e Dealando danno). Tutto questo condito da un sacco di altre manovre, la maggioranza tra l'altro, incluso un momento in cui il paladino lo teneva occupato mentre tutti cercavano il rifugio dove nascondersi, perché erano tutti feriti e se la vedevano brutta. Invece poi (causa fallimenti a nastro) son dovuti rimanere e combattere, anche per non lasciare il paladino da solo a morte certa, e con quell'ultimo tiro fortunato l'hanno accoppato.

Insomma, l'errore l'ho fatto io non leggendo bene la scheda del troll, non ho voluto falsarlo di mio, e comunque il combattimento è stato veramente duro, avrebbero potuto morire se non li avessi salvati facendo entrare in campo la stupidità proverbiale del troll, inserendo il dettaglio che ha un cervello minuscolo e non riesce quindi a fronteggiare due nemici alla volta (mi sembra fosse uno Spout Lore del mago per capire come fare a disorientarlo)... insomma, ho sfruttato appieno il principio di "esser fan dei PG" altrimenti almeno due ne sarebbero già morti. Per usare sempre il Deal Damage era la cosa più noiosa, infatti ho dato precedenza a tutte le altre mosse proprio per cercare di non rendere il combattimento una serie di tiri di dado (come danno, ilt roll fa d10+3 e mi sembrava abbastanza già il fatto che entrasse in gioco quando facevano Hack&slash, quindi ho preferito prendermela con il loro equipaggiamento, rompendo lo zaino delle pozioni, facendogli perdere le razioni di cibo, stroncando la staff al mago, impedendo al chierico di curare, prendendo e scagliando il cane del ranger addosso al paladino ecc), ed il risultato è stato veramente un bel combattimento.

Non so se i giocatori hanno avuto la percezione che sia stato facile far fuori un troll, ma come ho detto prima ho sottolineato diverse cose: è un troll piccolo, il ranger ne ha visti di più grossi, è solo un tipo di troll eccetera... poi da come erano malconci (due di loro anche con la Debility sulla destrezza per via delle gambe fratturate) e da come poi se la sono fatta sotto di fronte ad un branco di lupi penso abbiano abbastanza chiaro il livello di difficoltà del gioco... :p
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Grazie della risposta, ho risposto qua: http://www.goblins.net/modules.php?name ... 601#740601

Per quanto concerne questa discussione, è evidente che hai fatto questo:
-Lo hai creato al momento, ma da inizio a fine del combattimento è sempre stato un "Troll di Foresta che funziona così e cosà"

Su questo ogni GM può sindacare, a gusto personale, su COME lo hai reso in gioco... ma di fatto hai seguito le regole.
Hai creato un mostro originale, senza barare in media res... e questo è fondamentale.
Ottima poi la gestione dell'effettivo combattimento, che è cosa altrettanto importante.

:)
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Hirelings, dubbio

un warrior assoldato che agisce da man-at-arm "assorbe il peso del contrattacco" eventualmente subito dal suo padrone. Visto però che non ha HP secondo me perde un livello del suo skill ogni volta che il suo padrone tira 7-9. E quando gli rimane 1 o 2 di skill l'azione di supporto diventa ovviamente pericolosa per lui (a zero morirebbe), e quindi è necessario tirare un loyalty roll preventivo per vedere se il warrior continua a supportarlo o se si rifiuta.

corretto?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: Hirelings, dubbio

ecz":zb4aufah ha scritto:
un warrior assoldato che agisce da man-at-arm "assorbe il peso del contrattacco" eventualmente subito dal suo padrone. Visto però che non ha HP secondo me perde un livello del suo skill ogni volta che il suo padrone tira 7-9. E quando gli rimane 1 o 2 di skill l'azione di supporto diventa ovviamente pericolosa per lui (a zero morirebbe), e quindi è necessario tirare un loyalty roll preventivo per vedere se il warrior continua a supportarlo o se si rifiuta.

corretto?
No.
Non c'è scritto questo.
E non c'è scritto neppure che a zero morirebbe (gli henchmen NON MUOIONO MAI!)

Semplicemente, invece: quando sommi il suo skill di Warrior al tuo danno, e prendi un contrattacco come conseguenza del tuo attacco (7-9), il danno se lo prende il Warrior. :idea:
Punto.
E' contento il Warrior di prendersi questo danno?
Molto probabilmente NO. ;)
Il personaggio dovrà dunque fare un tiro di Loyalty... :twisted:
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Domanda :!:

Se i personaggi fanno una cosa all'ambiente (ho sentito che volevano tagliare degli alberi per far filtrare la luce sul vampiro ancora quieto ed impalato), posso creare AL VOLO una mossa per indicare come si comporteranno gli Spiriti della Foresta Tetra nel sentire profanata la sacralità dei loro alberi??

Estendendo il problema: mettiamo caso che non ho idee sulle cose che potrebbero avvenire e mi lascio dei "blanks" sulle Mosse dei Dangers... le posso creare durante il gioco o se non l'ho creata prima non la posso fare? Ovviamente dicendo: "Fermi tutti, fatemi scrivere una mossa che mi ero lasciato in bianco per questo". :?:
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Zaidar":3dtc6a5n ha scritto:
Domanda :!:

Se i personaggi fanno una cosa all'ambiente (ho sentito che volevano tagliare degli alberi per far filtrare la luce sul vampiro ancora quieto ed impalato), posso creare AL VOLO una mossa per indicare come si comporteranno gli Spiriti della Foresta Tetra nel sentire profanata la sacralità dei loro alberi??

Estendendo il problema: mettiamo caso che non ho idee sulle cose che potrebbero avvenire e mi lascio dei "blanks" sulle Mosse dei Dangers... le posso creare durante il gioco o se non l'ho creata prima non la posso fare? Ovviamente dicendo: "Fermi tutti, fatemi scrivere una mossa che mi ero lasciato in bianco per questo". :?:

in attesa che rispondano gli esperti ti dico cosa farei io:
Prima deciderei se la foresta è normale oppure no, in una frazione di secondo, se non avevo già previsto prima qualcosa a riguardo.

Se decido che sì, qualcosa di particolare può/deve succedere, allora preparo la mossa

Per esempio:
tagliare gli alberi, o comunque fare "lavori" in una foresta è una mossa che ti obbliga a scegliere 1 una o più delle opzioni sotto (più ne scegli meglio è, perchè le altre si avverano e sono negative...) :

- non ci metti molto tempo
- non consumi molte risorse
- non disturbi qualche animale feroce della foresta
- non disturbi qualche spirito della foresta

con 10+ ne scegli tre
con 7-9 ne scegli 2
con 6- ne scegli solo una
I dettagli di tempo, risorse ( razioni, denaro, danni all'equipaggiamento), animali o spiriti disturbati li decide il GM.

In generale secondo me le mosse le puoi creare durante la partita, solo che è difficile crearle interessanti e bilanciate, specialmente all'inizio. Poi, se si affina la tecnica, diventa più facile.
Ma la parte più divertente è proprio prevedere in anticipo nelle varie zone del dungeon o dell'esplorazione le mosse.
E' utile crearle prima, con calma, anche per dare un sapore ben preciso all'avventura e pensare a soluzioni omogenee tra di loro.

Inoltre, fatto non trascurabile, se le mosse sono preparate prima -ed i giocatori se ne rendono conto - l'avventura stessa ne guadagna perchè c'è meno improvvisazione. Ed a me le improvvisazioni volanti dei DM , da giocatore, di solito fanno fuggire via il divertimento. Meno ce ne sono meglio è
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: Hirelings, dubbio

Galdor":3o4joi7d ha scritto:
No.
Non c'è scritto questo.
E non c'è scritto neppure che a zero morirebbe (gli henchmen NON MUOIONO MAI!)

mah, veramente non è scritto nemmeno che non muoiono mai. Il fatto che gli HP non siano importanti per gli hirelings non significa che non possano morire o che la fiction non possa richiedere il loro sacrificio. Potrebbero essere uccisi dagli stessi Personaggi, ad esempio sgozzandoli nel sonno per riprendere la paga appena data oppure per rubare una spada ( perchè la propria è andata perduta) ...

Capisco che gli hirelings sono quasi trattati come oggetti ( +armor, + DRM, + danno) ma - secondo me - non ci sono controindicazioni a prevedere, in certi casi, che possano morire. Se la fiction lo richiede. E non mi pare nemmno impedito dalle regole.

D'altra parte morire o fallire un test lealtà ed andarsene durante una battaglia non è tanto diverso.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Ragazzi, ma no, non serve fare tutto sto macello! :lol:

Posto che "abbattere alberi" non è cosa che richieda 5 minuti, ma ore ed ore (se non giorni) anche immaginando strumenti moderni, diciamo pure che fra magia e tenacia i PG si mettono di buzzo buoo a tagliare due o tre alberi.

Questa è la classica Occasione d'Oro.
I PG sono impegnati a fare una cosa lunga e scomoda nello stesso posto, un posto "selvaggio" e vicino a una fonte di pericolo già nota (il vampiro).

Si fa una Mossa Dura e via andare!
Basta.
Non serve altro :lol:

Non che inventarsi una mossa speciale sia contro le regole... però boh... mi pare eccessivo per una cosa simile :p
Una mossa speciale magari è qualcosa di più indicato per quando il GM ha deciso, a monte, che la foresta è stregata e allora la mossa non rappresenta ciò che succede se i PG fanno qualcosa di interessante, suggestivo o "tipicamente fantasy" con la foresta.

Una cosa figa è fare mosse basate sul giudizio dei Giocatori.
Tipo... una mossa che scatta se i PG "disturbano la quiete della foresta".
E' evocativo, ma è vago, giusto?
Bene... quando fanno qualcosa che al GM pare rilevante il GM chiede ai Giocatori "Secondo voi, i PG stanno disturbano la quiete della foresta?"
Se dicono si, scatta la mossa.

E le mosse sono anche senza tiro, soprattutto quelle del GM, una roba tipo:
Quando un PG disturba la quiete della foresta, uno spirito-predatore si risveglia e lo prende di mira.

Che può essere una cosa immediata e violenta, o lenta e inquietante, può significare piccoli disturbi e sabotagi, o altro.
E' fiction che alimente future Mosse Dure.
Non sballa equilibri, non tocca i numeri, e arricchisce tantissimo il gioco al tavolo.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Ok, era proprio per sapere... magari (anzi: soprattutto!) la Mossa bellina viene in mente giocando e non tra una sessione e l'altra... mi piaceva quindi, magari, scriverle quando i PG mi danno l'idea :p
quelle dei dungeon eccetera, intendo...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: Hirelings, dubbio

ecz":3sauvyt5 ha scritto:
Galdor":3sauvyt5 ha scritto:
No.
Non c'è scritto questo.
E non c'è scritto neppure che a zero morirebbe (gli henchmen NON MUOIONO MAI!)
mah, veramente non è scritto nemmeno che non muoiono mai. Il fatto che gli HP non siano importanti per gli hirelings non significa che non possano morire o che la fiction non possa richiedere il loro sacrificio. Potrebbero essere uccisi dagli stessi Personaggi, ad esempio sgozzandoli nel sonno per riprendere la paga appena data oppure per rubare una spada ( perchè la propria è andata perduta) ...

Capisco che gli hirelings sono quasi trattati come oggetti ( +armor, + DRM, + danno) ma - secondo me - non ci sono controindicazioni a prevedere, in certi casi, che possano morire. Se la fiction lo richiede. E non mi pare nemmno impedito dalle regole.

D'altra parte morire o fallire un test lealtà ed andarsene durante una battaglia non è tanto diverso.
Leggi meglio la ratio delle regole:
Hirelings serve a few purposes. To the characters, they’re the help. They lend their strength to the player characters’ efforts in return for their pay. To the players, they’re a resource. They buy the characters some extra time against even the most frightening of threats. They’re also replacement characters, waiting to step up into the hero’s role when a player character falls. To the GM, they’re a human face for the characters to turn to, even in the depths of the earth or the far reaches of the planes.
Hirelings are not heroes. A hireling may become a hero, as a replacement character, but until that time they’re just another GM character. As such their exact HP, armor, and damage aren’t particularly important. A hireling is defined by their Skill (or Skills) a Cost and a Loyalty score.
Quello che conta per gli hirelings, in definitiva, è che:

1- sono sempre lì, danno i loro bonus, ma il loro ruolo non è di morire/essere-uccisi, ma - piuttosto - di svolgere un rapporto 'umano' con il personaggio (Loyalty)

2- sono comunque essere umani, legati ai personaggi da interrelazioni sociali (di nuovo: Loyalty), ed eventualmente possono dunque diventare PG, nel caso il personaggio muoia

3- non aggiungere Altre regole, oltre a quelle che ci sono già (come proponevi per il Warrior): se, ad esempio, metti che il Warrior abbassi i suoi valori (o muoia) come conseguenza del danno ricevuto, FALSI il sistema... e peraltro rendi l'henchmen, in tal caso SI, un "oggetto" :!:

Il sistema, invece, ti dice: quando il Warrior aggiunge il suo skill al danno, si becca l'eventuale contrattacco... e questo lo devi semplicemente collegare con la sua Loyalty!! :idea:
E' contento il Warrior? O chiederà un ulteriore "Cost" per rimanere al servizio del PG? :twisted:
ecc

Zaidar":3sauvyt5 ha scritto:
Domanda

Se i personaggi fanno una cosa all'ambiente (ho sentito che volevano tagliare degli alberi per far filtrare la luce sul vampiro ancora quieto ed impalato), posso creare AL VOLO una mossa per indicare come si comporteranno gli Spiriti della Foresta Tetra nel sentire profanata la sacralità dei loro alberi??

Estendendo il problema: mettiamo caso che non ho idee sulle cose che potrebbero avvenire e mi lascio dei "blanks" sulle Mosse dei Dangers... le posso creare durante il gioco o se non l'ho creata prima non la posso fare? Ovviamente dicendo: "Fermi tutti, fatemi scrivere una mossa che mi ero lasciato in bianco per questo".
Zaidar,
come già indicato da ECZ, non è affatto semplice creare una Mossa nuova, sopratutto all'inizio, e lo è ancor meno se la crei "all'istante", improvvisandola (leggi in fondo al manuale tutte le varie evoluzioni della Mossa "Hack and Slash", per capirci) ;)

Nella situazione che hai descritto, è molto più semplice usare il sistema "base" (come indicato da Hasimir):
- tagliano gli alberi;
- ignorano dunque un Pericolo (il Vampiro, o qualcos'altro che li hai accennato);
- COLPISCI!! :lol:

Oppure:
- vogliono tagliare gli alberi;
- li accenni dei Pericoli (come quelli suggeriti da ecz: gli animali si possono infuriare, o gli stessi Alberi si arrabbiano, ecc);
- e vedi cosa fanno: se ignorano = COLPISCI! Se prendono precauzioni faranno un Defy Danger! :idea:
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Grazie per le dritte!

Altre domande: stasera ho fatto i Fronti (sia Campagna che Avventura), e me ne sono venuti già diversi perchè il brainstorming l'altra volta è stato potente :p

Circa i Fronti: è possibile che un Fronte Avventura sia, come Impending Doom, un Grim Portent di un Fronte Campagna? A me sembrerebbe di si, e anche a logica i grim Portent da Campagna sono più "grandi" e alla fine paragonabili ad un I.Doom d'avventura, giusto?
Esempio svincolato dalla nostra situazione: un capo di una banda di razziatori è un Danger d'avventura, il cui ID è "devastare la regione di Boscolungo".
Può un Fronte Campagna avere come GP "Boscolungo è devastata!" ?
E può lo stesso Fronte Campagna avere come altro GP "il capo della banda di razziatori si aggiunge all'Orda dei barbari"?
Si lo so sono domande da ABC ma voglio essere fiscale a questo gioco... tutto da regolamento :p

Poi, altra cosa: l'intreccio di Cast, Grim Portent e Impending Dooms vari è normale vero? Cioè i vari Fronti possono essere intrecciati l'un l'altro vero? Perché a me è venuta una ragnatela paurosa :D

Infine, circa le Stakes: devono riguardare i personaggi giocanti o possono anche essere cose che non ho ancora deciso ma che voglio prima o poi siano risolte dalla trama? Per esempio, ho scritto: "Dove si trova l'oggetto X?".
Avrei dovuto scrivere (come presumo): "Chi troverà l'oggetto X?" vero?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Zaidar":ag9pu89p ha scritto:
Circa i Fronti: è possibile che un Fronte Avventura sia, come Impending Doom, un Grim Portent di un Fronte Campagna?
Non esattamente.
Devi procedere invece così: un Danger di un'Avventura, se NON risolto, può diventare un Danger della Campagna! :idea:

Te lo spiega bene a p.186:
"When a danger from an adventure front goes without resolution you’ll have to make a decision. If the danger is something you like and feel has a place in the larger world of your game don’t hesitate to move it to the campaign front. You’re able to make smaller dangers that went unresolved into bigger dangers some day later on. You can move dangers from the campaign fronts to an adventure front if they’ve come to bear, too."

Te lo visualizza inoltre lo schema a pag. 196-197. :-o
Se segui le frecce vedrai che, proprio sulle frecce, c'è scritto:
"Dangers from the campaign front may become active elements of an adventure front" :!:

un capo di una banda di razziatori è un Danger d'avventura, il cui ID è "devastare la regione di Boscolungo".
Può un Fronte Campagna avere come GP "Boscolungo è devastata!" ?
No, aspetta: i Grim Portents e gli Impending Doom di un'Avventura dovrebbero essere circoscritti all'Avventura stessa! :))
Per cui: va bene che il capo-razziatore devasti Boscolungo, ma questa cosa poi - ai fini della Campagna - ha poca rilevanza!
Il capo-razziatore (Adventure-Danger), però, può diventare un Danger della Campagna!
Se i giocatori, durante l'Avventura, non lo contrastano, il capo-razziatore può diventare una minaccia per la Campagna stessa, razziando (o cercando di razziare) anche altre aree vitali (la capitale?), ecc... :idea:
Se diventa un Campaign Danger, avrà dunque la sua sequela di GrimPortents e di ImpendingDoom... ;)

Poi, altra cosa: l'intreccio di Cast, Grim Portent e Impending Dooms vari è normale vero?
Si, è normale, ed è anche bello! :grin:
Con una sola precisazione: ogni Danger della Campagna si muove sul percorso GrimPortents > ImpendingDoom indipendentemente dagli altri Campaign Danger :!:
Gli unici che possono interagire con questo percorso sono i Personaggi Giocanti! 8)

Infine, circa le Stakes: devono riguardare i personaggi giocanti o possono anche essere cose che non ho ancora deciso ma che voglio prima o poi siano risolte dalla trama? Per esempio, ho scritto: "Dove si trova l'oggetto X?".
Avrei dovuto scrivere (come presumo): "Chi troverà l'oggetto X?" vero?
Si, forse sarebbe stato meglio.
Da regole dovresti legare sempre le tue domande a persone (o a gruppi di persone)..
Perchè devi tener presente quanto segue (p.198):
"Your stakes questions are 1-3 questions about people, places, or groups that you’re interested in. People include PCs and NPCs, your choice. Remember that your agenda includes “Play to find out what happens?” Stakes are a way of reminding yourself what you want to find out."
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
domanda sul bardo: la mossa per chiedere una domanda ad una persona con cui parli con franchezza può essere usata sia con PG o PNg o solo con PG? perché si parla di player del personaggio ma nel manuale il GM è sempre riferito come GM e quindi mi è venuto il dubbio

inoltre quella della locazione su cui si può fare domande voi come la gestite? se arrivo ad un castello faccio la domanda, ma poi dentor le varie stanze se trovo tipo lo scranno posso fare un'altra domanda? e se trovo una stanza alchemica? e se entro nelle celle?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
crotalo":1q2s6ffv ha scritto:
domanda sul bardo: la mossa per chiedere una domanda ad una persona con cui parli con franchezza può essere usata sia con PG o PNg o solo con PG? perché si parla di player del personaggio ma nel manuale il GM è sempre riferito come GM e quindi mi è venuto il dubbio
Può essere usata indifferentemente con un PG o con un PnG

crotalo":1q2s6ffv ha scritto:
inoltre quella della locazione su cui si può fare domande voi come la gestite? se arrivo ad un castello faccio la domanda, ma poi dentor le varie stanze se trovo tipo lo scranno posso fare un'altra domanda? e se trovo una stanza alchemica? e se entro nelle celle?
L'aggettivo chiave per capire Bardic Lore è: important (creature, location, or item).
Deve essere dunque qualcosa di importante, e il giocatore deve spiegare perchè lo è ("your call"). :idea:
Inoltre, deve essere attinente all'area di competenza conosciuta dal Bardo (Dead and Undead, The Planar Spheres, ecc). :!:

Se risponde alle suddette condizioni, beh, qualsiasi locazione, creatura od oggetto può essere oggetto di una domanda del Bardo :grin:

Esempio: il Bardo ha Bardic Lore su "Dead and Undead", ed arriva ad un castello abbandonato, precedentemente posseduto da un Necromante.
Può fare dunque una domanda sul castello, in generale.

Successivamente, dentro il castello, trova il Teschio di Nyghull, rinomato artefatto necromantico: di nuovo, può porre una domanda su di esso.

Infine arriva alle cantine del castello: non c'è niente di necromantico qui, nè è una locazione importante = nessuna domanda possibile ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
chiaro, grazie!
 
Alto Basso