Dungeon World: domande

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Domanda per ECZ ma tu credi che il game designer di Dungeons World se ha fatto delle regole le ha fatte a caso?
Stiamo giocando a Scopa, tu metti che l'asso piglia tutto, stiamo giocando ancora a scopa?

Ha ragione Baso dagli altro nome che fai prima!:)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
[Edit] auto-eliminata una frase che poteva suonare provocatoria [/Edit]

Ciao Ecz, provo a spiegarti qualcosa che non mi sembra gli altri ti abbiano evidenziato a dovere.

1) discorso armi
2) discorso fiction/regole

1)
non so come mai Galdor non l'abbia detto prima, ma le armi sono taggate correttamente... il tuo problema di comprensione si risolve in un istante.
Copio dal manuale:
Ragged Bow near, 15 coins, 2 weight
Fine Bow near, far, 60 coins, 2 weight
Hunter’s Bow near, far, 100 coins, 1 weight
Crossbow near, +1 damage, reload, 35 coins, 3 weight
Bundle of Arrows 3 ammo, 1 coin, 1 weight
Elven Arrows 4 ammo, 20 coins, 1 weight
Club, Shillelagh close, 1 coin, 2 weight
Staff close, two-handed, 1 coin, 1 weight
Dagger, Shiv, Knife hand, 2 coins, 1 weight
Throwing Dagger thrown, near, 1 coin, 0 weight
Short Sword, Axe, Warhammer, Mace close, 8 coins, 1 weight
Spear reach, thrown, near, 5 coins, 1 weight
Long Sword, Battle Axe, Flail close, +1 damage, 15 coins, 2 weight
Halberd reach, +1 damage, two-handed, 9 coins, 2 weight
Rapier close, precise, 25 coins, 1 weight
Dueling Rapier close, 1 piercing, precise, 50 coins, 2 weight

Come noterai tutte le armi da tiro non contengono il tag "two-handed".
Noterai però anche che nessuna arma da mischia che dovrebbe essere a una mano contiene il tag "one-handed".
Solo la classe Dagger contiene il tag "hand" ma quello indica la gittata, non il numero di mani da usare.

Vuol dire che ste cose si usano senza mani?
O che tutte le armi da tiro si usano con una mano sola?
No!

Semplicemente la distinzione one/two handed ha senso SOLO per le armi da mischia.
Come succede ovunque nell'universo dei gdr fantasy.
Ho appena spulciato il manuale D&D3.5 ... nessuna arma da distanza è in alcun modo taggata come one/two handed, tranne un paio di asmi esotiche che hanno SOLO la dicitura "one-handed" in quanto sono eccezzioni (come la balestra a una mano).

Eccoti duqnue risolto il problema di tutte le armi da tiro.

Ti informo inoltre che la cosiddetta "Long Sword" non è lo spadone a due mani, nè la bastarda, è la classica spada media a una mano.
Idem per la "Battle Axe" che sarebbe quella tipica da vichingo, da battaglia ma sempre a una mano e NON bipenne.

Armi come uno spadone a due mani o una scure bipenne (o la cattivissima lockhaber axe) non sono inclusi nella lista delle armi "tipiche" in quanto oggetti RARI e preziosi, a cui però ha accesso il Fighter per esempio... se vedi le opzioni della sua arma speciale trovi come ottenere facilmente versioni più grandi e a due mani della roba base.

Senza contare che lo dice il testo stesso, la lista è un esempio sul quale costruire le proprie variazioni.



2)
La fiction è l'inizio e la fine di tutto in DW.
Lo dice il regolamento.
Per produrre una fiction "come si deve" (sencondo gli scopi di DW) c'è un intero manuale di regole.

In alcuni punti però la REGOLE prescrivono un qualche giudizio soggettivo della fiction.
L'esempio _da manuale_ è quello del drago.
È una bestia alta quanto un palazzo, con squame equivalenti alla corazzatura di un tank ... il prode cavaliere che dice "sventolo la mia spada e lo colpisco con forza" NON ha diritto alla mossa Hack'n'Slash ... perchè da fiction è ridicolo, implausibile, irrealistico, chiamalo come ti pare.
Quindi tu GM, tranquillo e sereno, gli dici "Inventati altro perchè, così come me la descrivi, la tua azione non attiva la mossa, al massimo rovina il filo della tua lama".

Starà poi ai giocatori trovare un modo di ferire una sorta di palazzo-semovente-sputafuoco con i mezzi a loro disposizione ... ma NON È DETTO che ci riescano!
In DW quando c'è di mezzo un drago è più comune vedere gli avventurieri che scappano tentando di sopravvivere, che non vederli abbattere il mostso 1d4 danni alla volta :p

Oh, magari un giocatore si inventa di saltare su un tetto, lanciarsi dall'alto, atterrare sul muso del drago e da lì affondare la spada in un occhio della creatura.
ALLORA si... questa (se gli riesce) è una fiction che gli consente di tirare Hack'n'Slash.

O potrebbero tentare di trovare un punto debole, attivando diverse Mosse, e allora sarai tu a fornirgli idee, indizi e soluzioni.

Il punto è che se un Giocatore propone una fiction idiota o ridicola (immaginando la buona fede, quindi PER LUI quella cosa ha perfettamente senso) tu come GM hai comunque la facoltà di giudizio finale.
Quindi se indossare uno scudo buckler a spalla, con una spada in una mano, un bastone nell'altra, e l'arco teso fra i denti... se tutto questo a te (o a un altro Giocatore!) pare una vaccata... basta dirlo, e semplicemente non si può fare!

Su questo (visto che devi usare il tuo personale giudizio) le regole ti dicono "Decidi tu, MA RICORDA la lista di Scopi e Principi".

Le regole informano la fiction e la fiction informa le regole... non c'è separazione... immagina il classico simboletto Yon/Yang.
Tu invece sembri vedere la cosa come distaccata e distinta e, anzi, in conflitto.
O vincono le regole senza fiction, e allora vengono situazioni ridicole.
O vince la fiction senza regole, con risultati altrettanto ridicoli.

No.
In giochi come DW la fiction HA regole, e le regole HANNO fiction, per così dire.

Non so se ti ho chiarito la faccenda.
Spero di si.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
avete detto di tutto, uno però che abbia detto, uhm ecz, in effetti la parte debole delle regole sono proprio le armi che sono trattate in modo un po' superficiale rispetto al resto delle regole non c'è stato.

uno che abbia riconosciuto che sono assenti non giustificate le classiche armi a due mani che ci sono in tutti i GdR non c'è stato.

E non c'è stato nessuno nemmeno che abbia detto eh beh, in effetti si potevano differenziare meglio queste armi ad una mano "lunghe" da quelle altre, perchè obiettivamente con queste regole apparentemente non c'è motivo di usare una arma corta che fa meno danno, rispetto ad una lunga, a parte la risibile differenza di peso e prezzo.

su wikipedia ad esempio si dice che la longsword è usata di solito a due mani
the weapon is most commonly depicted and taught with both hands on the hilt.
http://en.wikipedia.org/wiki/Longsword

quindi assumere che si tratta assolutamente di arma ad una mano è quantomeno un po' discutibile. Io direi più prudentemente che la longsword si possa considerare "anche" un'arma a due mani, solo che in DW quest'idea è rafforzata dal fatto che mancano - e sarebbe il primo caso nella storia delle weapon list dei giochi di ruolo - le armi a due mani come la greatsword o la great axe, sicchè uno sarebbe indotto a credere, per esclusione, che queste armi a due mani siano proprio la longsword ed in generale quelle col +1 di danno.


D'altra parte liquidare nelle regole in poche righe questa parte fondamentale in tutti i giochi di ruolo che qui viene trattata con due colonne (una pagina) su 406, dovrebbe far pensare che qualcosina in più, forse, la si poteva fare...
ci sarà pure una parte del regolamento un po' meno buona-ricca-precisa delle altre o sono tutte perfette allo stesso modo?


Vedo però che non è così, e secondo voi finalmente non solo abbiamo trovato il gioco di ruolo senza pecche, ma anche il gioco di ruolo dove finalmente i giocatori non avranno più i classici imbarazzi a trovare l'arma migliore, perchè finalmente c'è una weapon list che toglie tutte le incertezze sulla scelta !
un indubbio passo avanti :lol:
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Gioco perfetto?
Sicuramente no... ma il problema di fondo che TUTTI ti stiamo dicendo a turno, è che tu hai del tutto frainteso le basi di questo gioco (questo singolo specifico gioco) qua.

Non vorrei che tu ti sentissi preso di punta, processato o in altro modo giudicato.
Provo a spiegarti come mai ricevi le risposte che ricevi.

Dai tuoi post sembra che tu legga il regolamento di DW soffermandoti su dettagli poco importanti, e dall'altra parte sorvoli come fossero nulla dei concetti fondamentali.

Continui a parlare di tutte le cose che sono normali, giuste e necessarie in "tutti" i gdr fantasy, nonostante tutti gli utenti qui intervenuti (e il manuale stesso!) ti dicano chiaro e tondo che NO, questo gioco è diverso.

Oh alla fine è più che lecito se a te questo gioco non piace.
Son gusti, è sacrosanto.


Solo che i tuoi post sembrano così:
Io ho giocato ad alcuni giochi da tavolo diversi... ho giocato a Monopoli & Dragons, ho giocato a Monopoli-finder, ho giocato a CyberMonopoli2020 e pure a Call of Monopoli.
Adesso sto provando a giocare con questo Risiko, ma ci sono cose fatte male, insomma si sà che tutti i giochi da tavolo hanno una banca, ma qui è gestita davvero male :p

Mi rendo conto che usando la metafora dei boardgame il discorso appaia assurdo.
Ma è esattamente così che appaiono i tuoi (ultimi) post.
E faccio notare "ultimi".
Perchè all'inizio sei partiti tranquillo dicendo "Ho fatto questo, è corretto?" e le risposte sono state semplici e pulite: qui si, qui no, etc.

Poi non ho capito perchè ti sei affossato su discorsi di filosofia, sull'idea che non sei tu a dover seguire le regole del gioco (così magari scopri com'è effettivamente questo gioco, e se ti piace o no) ma è il gioco che deve fare come vuoi tu, perchè rispetto a quello che vuoi tu, questo gioco ha evidenti carenze.
http://xprogramming.com/articles/jatbaseball/

Provo, di nuovo, a chiarire la faccenda delle armi.
Se ti va, segui il mio post.

In DW non c'è una mega lista esaustiva con mille statistiche numeriche per differenziare ogni possibile sfumatura del concetto "lama da combattimento" per una semplicissima ragione: NON È IMPORTANTE! (in questo gioco qua)

Il punto di DW non è la simulazione dei combattimenti.
Il punto di DW non è la sfida tattica matematica (stile D&D per intenderci, dove devi considerare il numero di metri delle distanze, tanti piccoli +1 e -1, le sfumature fra pugnale e kukri e daga, etc).

Il punto di DW è: esplora il tuo PG e il mondo, vivendo avventure in "classico" stile epic fantasy.
Nei romanzi di riferimento non gliene frega mai nulla a nessuno di che differenza esista fra spada e spada, a meno che QUESTA specifica spada qua non sia per qualche motivo diversa, importante, notevole, memorabile.

Pensa anche ai mostri.
A livello di "punteggi" un drago è una caccola.
Ma quando ci calcoli dentro la "fiction" (e tutte le regole di fiction, come i Tag, e il leverage necessario ad attivare le Mosse, etc) diventa un avversario MOLTO più temibile di qualsiasi drago di D&D.

Idem per le armi (e più o meno tutto il resto).

C'è quello che serve.
Il danno si causa PER CLASSE e non per arma, che al massimo offre un modificatore di 1 punto SE lo offre.

Qua la cosa che conta è la fiction.
La differenza _importante_ fra una "Long Sword" e un "Knife" sta nel fatto che la spada è più pesante ma offre una gittata più lunga.
Che significa tutto ciò?
Significa che un mago o un ladro faticano a portarsi appresso una spada (le regole di Load NON sono opzionali, e se le leggi vedi che hanno non poco impatto).
Significa che quando combatti lo fai in maniera più o meno civile, da spadaccino o cavaliere... e se il GM decide che il nemico ti si butta addosso facendovi caracollare per terra TU (spadaccino) sei impossibilitato a usare la tua arma.

"Eh ma tanto faccio danno uguale secondo la mia Classe!"

No.
Perchè senza spada che hai? sei a mani nude? e allora bello io non ti faccio fare Hack'n'Slash con schiaffi e cazzotti se l'avversario ha una cotta di maglia o meglio, o un folto pelo e la pelle coriacea.
Sei inerme ... che fai?

C'è un mostro tentacolato, hai la scelta fra un elegante stocco bilanciatissimo che ti fa usare DEX invece di STR... e una sorta di rozza mannaia che però ha il tag "messy" ... i PF che causi sono uguali, ma con la prima infliggi danni e basta, con la seconda ad ogni fendente vedi pezzi di tentacolo che volano via.

Contando che un mostro tentacolato avrà certo mosse per "avvinghiare" et similia, essere in grado di contrastarle con un bel CHOP è tutto fuorchè irrilevante!

Sei da solo contro un cavaliere in Full Plate ... la tua spada rimbalza allegramente contro le piastre metalliche (funziona normale, ma cavolo, hai -3 danni!).
Allora estrai il tuo piccolo coltello e dici al GM che cerchi di andare addosso al nemico e di piantare la piccola lama nella giunzione di due piastre d'armatura.
Fai un bel Defy Danger... riesci... e causi danno pieno all'Uomo di Latta.

...

L'antifona direi che è chiara.
Ora ragiona, hai 4 statistiche in croce.
E queste 4 stat si basano 100% sulla fiction ... alla fine non cambia un cavolo se hai una spada lunga, media, un pò curva, affilata, sporca, a spirale, etc... è una dannata spada, per il livello di dettaglio di DW non cambia una cippa.
NON È IMPORTANTE.
Rispetto alle eroiche gesta dei PG semplicemente NON È INTERESSANTE.
Hai una spada in mano, che fai?
E se proooprio vuoi distinguere questa specifica spada qui, da una un pochettino diversa, trova un TAG appropriato o cambia un pochino una delle 4 stat ... e sei a posto.

A che diamine mi serve una lunga lista esaustiva di 30 oggetti TUTTI UGUALI tranne che per un +1 qua o un -1 là?
Fattela tu (oh lettore del manuale) questa lista, un pezzo alla volta, se e quando ti serve.

È proprio la filosofia di fondo del regolamento.
Lo vedi anche nelle regole di creazione del mondo, dei mostri, dei Fronti.

Hai una mini lista base che ti fa da materiale base, guida e ispirazione, tanto per renderti CHIARO come usare le regole di quella cosa là.
E poi crei tu i dettagli che servono alla tua campagna.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
ecz":1l3rlcwq ha scritto:
avete detto di tutto, uno però che abbia detto, uhm ecz, in effetti la parte debole delle regole sono proprio le armi che sono trattate in modo un po' superficiale rispetto al resto delle regole non c'è stato.

uno che abbia riconosciuto che sono assenti non giustificate le classiche armi a due mani che ci sono in tutti i GdR non c'è stato.:

Insomma... mi pare che in diversi (me compreso) ti abbiano detto sin dall'inizio che "questo gioco è diverso da D&D"

Quindi... perchè tanta sorpresa, e una critica del gioco perché non è come D&D?.

E soprattutto... dopo che ti è stato detto in oltre 20 post "bada che questo non è D&D", adesso metterti ad accusare chi ti ha risposto di non averti detto che
1) le armi non si trattano come in D&D
2) Il combattimento non è come D&D
3) la disponibiltà iniziale di armi non è come quella di D&D
....

Insomma, a me pare puù che evidente che tu da questo gioco cercavi un esperienza di gioco assolutamente identica a quella di D&D (se persino il fatto che manca l'ascia bipenne per i personaggi iniziali lo consideri un difetto, mi sa che sei il nuovo recordman del "lo voglio assolutamente come D&D").

Ma che senso h? Se vuoi solo D&D, nient'altro che D&D, nulla di diverso da D&D... perchè fai la fatica inutile di provare un gioco diverso da D&D? E soprattutto, perchè chiedi alla gente di spiegarti come si gioca (cioè, in cosa è diverso da D&D), se poi l'unica risposta che accetti senza accusare il gioco di essere "bacato" è "non c'è nessuna differenza con D&D"?

[Edit: crosspost con Hasimir]
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
ecz":24e2yrc8 ha scritto:
uno che abbia riconosciuto che sono assenti non giustificate le classiche armi a due mani che ci sono in tutti i GdR non c'è stato.




ecz":24e2yrc8 ha scritto:
Io direi più prudentemente che la longsword si possa considerare "anche" un'arma a due mani, solo che in DW quest'idea è rafforzata dal fatto che mancano - e sarebbe il primo caso nella storia delle weapon list dei giochi di ruolo - le armi a due mani come la greatsword o la great axe, sicchè uno sarebbe indotto a credere, per esclusione, che queste armi a due mani siano proprio la longsword ed in generale quelle col +1 di danno.

ecz":24e2yrc8 ha scritto:
D'altra parte liquidare nelle regole in poche righe questa parte fondamentale in tutti i giochi di ruolo che qui viene trattata con due colonne (una pagina) su 406, dovrebbe far pensare che qualcosina in più, forse, la si poteva fare...

Ho fatto un conto ozioso e veloce: nella mia libreria dei gdr ho contato 43 manuali.
Di questi, solo 9 hanno una lista di armi -e sono stato pure largo visto che ho considerato Vampiri, Lupi e Maghi come 3 giochi con 3 liste di armi diverse- e sono AW, DW, Vampiri, Lupi, Maghi, Exalted, D&D, Ars Magica e Unknow Armies.
Di questi nove, gli unici che hanno le armi che secondo te sono in tutti i gdr sono 3 (Ars Magica, Exalted e D&D) e le trattano pure in modo piuttosto diverso.

Non prenderlo come uno sfoggio di manualistica, ma la casistica mi serviva solo per dirti che evidentemente ci sono altri orizzonti e altri giochi. Giochi che puntano ad altre cose e che quindi pongono l'accento su altri aspetti di gioco rispetto "all'armeria".
Quello che in molti stiamo cercando di dirti è: fidati del gioco che hai in mano e giocalo com'è scritto; l'autore avrà avuto i suoi motivi per farlo così :)

Stiamo attenti a non fare dogpiling nei confronti di ecz: lui è uno e noi siamo in tanti. Non vorrei si sentisse attaccato (e, ecz, te lo scrivo: non sentirti così. Siamo solo in tanti a volerti dare una risposta che possa chiarirti le idee :) )
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
MarcoC":n0x8hb1m ha scritto:
Stiamo attenti a non fare dogpiling nei confronti di ecz: lui è uno e noi siamo in tanti. Non vorrei si sentisse attaccato (e, ecz, te lo scrivo: non sentirti così. Siamo solo in tanti a volerti dare una risposta che possa chiarirti le idee :) )

Hai detto una gran cosa.
Io esco dalla discussione fino al prossimo Actual Play (e quindi la prossima sessione reale) di ECZ :)
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Ma in DW si puo'con un solo attacco colpire due bersagli vicini fiction permettendo? Come?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Lupettohh":10fqq19q ha scritto:
Ma in DW si puo'con un solo attacco colpire due bersagli vicini fiction permettendo? Come?

Se ci sta da fiction, semplicemente fai il tuo Hack'n'Slash e applichi il danno a tutti i bersagli validi.
Se non ricordo male.

Di contro se ti attaccano in tanti si applica solo il danno maggiore, +1 per ogni nemico oltre al primo.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
ecz":15wrtihb ha scritto:
avete detto di tutto, uno però che abbia detto, uhm ecz, in effetti la parte debole delle regole sono proprio le armi che sono trattate in modo un po' superficiale rispetto al resto delle regole non c'è stato.
ECZ,
mi unisco a tutti coloro che già ti hanno detto: guarda, non siamo qui per 'attaccarti'; ti rispondiamo solo, usando il nostro tempo, per chiarirti i tuoi dubbi.

NON vogliamo dimostrare niente, assolutamente, e - personalmente - ho ben capito ciò che ti fa storcere la bocca.

Detto questo ti ripeto (per Hasimir: glielo avevo già detto :lol: ): non c'è nessun errore nella lista delle armi. :!:

Sulla lista delle armi di DW ti ha risposto perfettamente Hasimir, indicandoti la logica da adottare nella lettura:
Hasimir":15wrtihb ha scritto:
Come noterai tutte le armi da tiro non contengono il tag "two-handed".
Noterai però anche che nessuna arma da mischia che dovrebbe essere a una mano contiene il tag "one-handed".
Solo la classe Dagger contiene il tag "hand" ma quello indica la gittata, non il numero di mani da usare.

Vuol dire che ste cose si usano senza mani?
O che tutte le armi da tiro si usano con una mano sola?
No!

Semplicemente la distinzione one/two handed ha senso SOLO per le armi da mischia.
Come succede ovunque nell'universo dei gdr fantasy.
Ho appena spulciato il manuale D&D3.5 ... nessuna arma da distanza è in alcun modo taggata come one/two handed

Armi come uno spadone a due mani o una scure bipenne (o la cattivissima lockhaber axe) non sono inclusi nella lista delle armi "tipiche" in quanto oggetti RARI e preziosi, a cui però ha accesso il Fighter per esempio... se vedi le opzioni della sua arma speciale trovi come ottenere facilmente versioni più grandi e a due mani della roba base.

E aggiungo che:
ecz":15wrtihb ha scritto:
poter ricostruire in modo logico il sistema costi-danno-peso-caratterisitiche delle armi per il quale non serve essere esperti di DW ma solo avere un po' di senso logico e pratico
...ripeto: prima di mettere mano alle modifiche delle armi, impratichisciti meglio col gioco!! :idea:
Innanzitutto sul sistema: Fiction :arrow: Mossa :arrow: Fiction

E poi valuta i seguenti 2 punti:
1) le armi sono GIA' bilanciate!
Vuoi un'arma da mischia +1 al danno?
Bene: sborsa ben 15 coins!! (una mazzata) :twisted:
E sopporta un Peso 2!! (mica poco) ;)

2) +1/-1 al danno è davvero poca roba, comparata ai danni di base delle Classi.
Il Guerriero = d10
Il Mago = d4
A'voglia ad avere d4+1... :lol:

Dunque, per concludere: Prima di cambiare il sistema degli allineamenti, le armi, o altro, fai girare il sistema come deve girare. Fidati del regolamento, alla cieca!
(Ri)Leggitelo bene, applicalo, correggendo gli errori (metodologici e non), che hai descritto nel tuo AP. :))

Ora attendiamo solo, con fiducia, il tuo prossimo AP :-o
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Ecz, sono d'accordo nel pensare che il gioco sia pieno di piccole imperfezioni ed imprecisazioni, come quella che dici, però effettivamente su molto si potrebbe discutere. Il gioco è pensato per fornire solo lo stretto indispensabile, tutto il resto lo ricrei con la fiction.

Non c'è ad esempio una regola per usare armi a due mani con una mano sola, neppure se sei un Ercole (nono ho letto le mosse da PG) perchè cosa del genere sono lasciate alla fantasia dei giocatori, eppure io ad un personaggio con Forza 18 quasi quasi lo spadone a due mani con una mano sola gliela farei tenere... perchè cavolo, ha dei bracci che sono larghi come ceppi d'albero! (emulando il bellissimo talento Presa della Scimmia D&Desco e traducendolo in fiction senza passare dal via), e perché almeno poi lo chiameranno "quello che con un braccio brandisce un'arma che gli uomini normali sollevano con due" ecc.

Insomma, direi che più che un'imperfezione è una feature del gioco, che lascia ampissima interpretabilità sulle regole.
Poi ovviamente all'atto pratico, così come un personaggio non può dire "sollevo la casa intera e la scaglio contro il castello", così non può usare arco e scudo insieme. Certo ci sono casi netti e casi più nebulosi, in questi ultimi solo il buon senso può stabilire se una cosa si faccia o no.
DW ha scelto di lasciare tutto in mano al buonsenso dei giocatori invece che disciplinare ogni aspetto "fisico" del gioco... quindi alla fin fine ogni gruppo avrà la sua sensibilità ed il suo senso del realismo... non penso che i giocatori giochino per "bucare" le regole e si attacchino quindi a questi cavilli, no? :)
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Lupettohh":1uwpbvs4 ha scritto:
Ma in DW si puo'con un solo attacco colpire due bersagli vicini fiction permettendo? Come?

Con una spazzata d'alabarda ne prendi anche tre o quattro, di minuscoli e affollatissimi Goblin! :p
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Altra domanda, ma se un guerriero vuol scassinare una porta semplicemete non puo? Deve sfondarla? Insomma tipo d&d scatola rossa? ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Lupettohh":331blby8 ha scritto:
Altra domanda, ma se un guerriero vuol scassinare una porta semplicemete non puo? Deve sfondarla? Insomma tipo d&d scatola rossa? ;)
Scassinare una porta, disinnescare una trappola e borseggiare sono tutte attività rinchiuse in una unica Mossa base... del Ladro!

Il Guerriero, comunque, ha la possibilità di acquistare 1 Mossa da un'altra Classe... e dunque, volendo, può prendere quella ;)

Alternativamente, una Mossa base del Guerriero gli consente di sfondarla :lol:
 

Carto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
51
Località
Bergamo
Goblons
0
È una bestia alta quanto un palazzo, con squame equivalenti alla corazzatura di un tank ... il prode cavaliere che dice "sventolo la mia spada e lo colpisco con forza" NON ha diritto alla mossa Hack'n'Slash ... perchè da fiction è ridicolo, implausibile, irrealistico, chiamalo come ti pare.
Quindi tu GM, tranquillo e sereno, gli dici "Inventati altro perchè, così come me la descrivi, la tua azione non attiva la mossa, al massimo rovina il filo della tua lama".

Quindi anche in DW, entro certi limiti, esiste la discrezionalità del Master? Nel senso che è in "suo potere" definire se un'azione è sensata o meno in termini di fiction? (Non lo dico per fare polemica o per screditare il gioco, o chissà quale altro oscuro motivo... voglio in realtà capire se da regolamento funziona così, oppure c'è comunque una sorta di "condivisione iniziale" e di "veto del tavolo" ovvero se qualcuno racconta una cosa "assurda" per gli altri giocatori, non la può fare...)

Oppure da regolamento raccontare una cosa assurda equivale a "ignorare un pericolo" e quindi offre una opportunità d'oro al Master? (Che quindi risponde con le mosse che gli sono consentite).

Giuro che prima o poi me lo prendo! Intanto mi sono fatto prestare AW e mi leggo quello per farmi un'idea del sistema di gioco ;)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Carto":243lzzuq ha scritto:
È una bestia alta quanto un palazzo, con squame equivalenti alla corazzatura di un tank ... il prode cavaliere che dice "sventolo la mia spada e lo colpisco con forza" NON ha diritto alla mossa Hack'n'Slash ... perchè da fiction è ridicolo, implausibile, irrealistico, chiamalo come ti pare.
Quindi tu GM, tranquillo e sereno, gli dici "Inventati altro perchè, così come me la descrivi, la tua azione non attiva la mossa, al massimo rovina il filo della tua lama".

Quindi anche in DW, entro certi limiti, esiste la discrezionalità del Master? Nel senso che è in "suo potere" definire se un'azione è sensata o meno in termini di fiction? (Non lo dico per fare polemica o per screditare il gioco, o chissà quale altro oscuro motivo... voglio in realtà capire se da regolamento funziona così, oppure c'è comunque una sorta di "condivisione iniziale" e di "veto del tavolo" ovvero se qualcuno racconta una cosa "assurda" per gli altri giocatori, non la può fare...)

Oppure da regolamento raccontare una cosa assurda equivale a "ignorare un pericolo" e quindi offre una opportunità d'oro al Master? (Che quindi risponde con le mosse che gli sono consentite).

Giuro che prima o poi me lo prendo! Intanto mi sono fatto prestare AW e mi leggo quello per farmi un'idea del sistema di gioco ;)

Troverai che SI, in tutti i giochi Powered By Apocalypse (o per lo meno, in Apocalypse World, Dungeon World, Monsterhearts, Monster of the Week, altri non li conosco ancora) esiste il giudizio del GM, ma anche dei Giocatori.

Il punto è che è parte del regolamento.
Stà al GM, per esempio, decidere se le azioni in fiction di un PG consentono di attivare una Mossa oppure no... ma è DIVERSO dal classico GM che decide se questa volta puoi tirere i dadi e quest'altra volta no.

C'è la regola per cui "se lo fai, lo fai" ... quindi se un PG cerca di ricordare un'informazione utile DEVE tirare Spout Lore, e il GM non ha nulla da decidere.

C'è la regola per cui il GM, quando è in dubbio, CHIEDE AI GIOCATORI.
Il Druido può shiftare in animali naturali del suo ambiente natìo... l'orso-gufo è un animale naturale? è parte del tuo ambiente natìo?
NON lo decide il GM, ma lo chiede al giocatore del Druido!

La mossa Hack'n'Slash si attiva quando un PG attacca un PNG.
Ma solo se il PNG si può difendere, altrimenti niente danni, è morto e basta.
Ma solo se il PG è in grado sensatamente di infliggere danno al PNG... nel caso di un drago? decide il GM.
Magari per un GM le scaglie di un drago non sono così spesse, basta considerarle come full-plate armor... e magari non è un drago alto quanto un palazzo, ma è solo un bestione molto grosso, che ne sò, 4m... e allora una bella spadona pesante può ferirlo, perchè no?

Si giudica in base a quello che ha senso nella fiction.
MA ci sono i Principi che informano il tuo giudizio.
Tu GM puoi decidere quello che ti pare ma... stai facendo il fan dei PG? ...stai giocando per vedere che succede poi? ...stai rendendo pericolosa la vita dei PG? etc...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
La mossa per i viaggi, quella in cui servono i tre ruoli (lo scout, l'apripista e il quartiermastro) e che durano giorni in basse alle razioni, funzionano così:
DM: "il viaggio vi dovrebbe richiedere un mese, quindi 30 razioni"
il quartiermastro riesce nel tiro con 10+, quindi vengono usate solo 29 razioni: non mi sembra un gran successo. :-?
Molto più significativi sono i tiri dell'apripista che diminuisce, magari in maniera significativa il tempo richiesto o dello scout di far evitare pericoli al gruppo.
(p.s. questo gdr mi pare una figata assoluta :grin: )
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Falcon":2i8ai0iw ha scritto:
La mossa per i viaggi, quella in cui servono i tre ruoli (lo scout, l'apripista e il quartiermastro) e che durano giorni in basse alle razioni, funzionano così:
DM: "il viaggio vi dovrebbe richiedere un mese, quindi 30 razioni"
il quartiermastro riesce nel tiro con 10+, quindi vengono usate solo 29 razioni: non mi sembra un gran successo. :-?
Molto più significativi sono i tiri dell'apripista che diminuisce, magari in maniera significativa il tempo richiesto o dello scout di far evitare pericoli al gruppo.
(p.s. questo gdr mi pare una figata assoluta :grin: )

Trenta giorni di viaggio senza un imprevistucolo? Neppure uno? La mossa è per "Perilous Journey", non per una tranquilla vacanza :p insomma il viaggio è Pericoloso, quindi trenta giorni senza niente di nuovo all'orizzonte sono davvero stranissimi!
Io dopo 5 giorni al massimo qualcosa che "spezzi" la prova ce lo infilerei... un cambio di paesaggio, un incontro, un qualcosa di inaspettato... non necessariamente bestie e nemici, ma cneh cose misteriose, ossa, cadaveri, rovine, resti di uno scontro recente eccetera... insomma, Pensa pericoloso :D
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ok, grazie, quindi magari se si prevede un viaggio lungo, il tiro può venir effettuato per le varie tappe.
P.s. La mia era solo una curiosità/dubbio da lettura del manuale. ;)
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Mentre leggo chiedo ;)

Ma le abilita'speciali dei mostri (es. Rigenerazione del troll) hanno effetto unicamente nella fiction giusto?

La progressione dei livelli e'molto rapida da quel che ho capito, in una decina di partite sei quasi al 5lvl, no?
 
Alto Basso