Gioco perfetto?
Sicuramente no... ma il problema di fondo che TUTTI ti stiamo dicendo a turno, è che tu hai del tutto frainteso le basi di questo gioco (questo singolo specifico gioco) qua.
Non vorrei che tu ti sentissi preso di punta, processato o in altro modo giudicato.
Provo a spiegarti come mai ricevi le risposte che ricevi.
Dai tuoi post sembra che tu legga il regolamento di DW soffermandoti su dettagli poco importanti, e dall'altra parte sorvoli come fossero nulla dei concetti fondamentali.
Continui a parlare di tutte le cose che sono normali, giuste e necessarie in "tutti" i gdr fantasy, nonostante tutti gli utenti qui intervenuti (e il manuale stesso!) ti dicano chiaro e tondo che NO, questo gioco è diverso.
Oh alla fine è più che lecito se a te questo gioco non piace.
Son gusti, è sacrosanto.
Solo che i tuoi post sembrano così:
Io ho giocato ad alcuni giochi da tavolo diversi... ho giocato a Monopoli & Dragons, ho giocato a Monopoli-finder, ho giocato a CyberMonopoli2020 e pure a Call of Monopoli.
Adesso sto provando a giocare con questo Risiko, ma ci sono cose fatte male, insomma si sà che tutti i giochi da tavolo hanno una banca, ma qui è gestita davvero male
Mi rendo conto che usando la metafora dei boardgame il discorso appaia assurdo.
Ma è esattamente così che appaiono i tuoi (ultimi) post.
E faccio notare "ultimi".
Perchè all'inizio sei partiti tranquillo dicendo "Ho fatto questo, è corretto?" e le risposte sono state semplici e pulite: qui si, qui no, etc.
Poi non ho capito perchè ti sei affossato su discorsi di filosofia, sull'idea che non sei tu a dover seguire le regole del gioco (così magari scopri com'è effettivamente questo gioco, e se ti piace o no) ma è il gioco che deve fare come vuoi tu, perchè rispetto a quello che vuoi tu, questo gioco ha evidenti carenze.
http://xprogramming.com/articles/jatbaseball/
Provo, di nuovo, a chiarire la faccenda delle armi.
Se ti va, segui il mio post.
In DW non c'è una mega lista esaustiva con mille statistiche numeriche per differenziare ogni possibile sfumatura del concetto "lama da combattimento" per una semplicissima ragione: NON È IMPORTANTE! (in questo gioco qua)
Il punto di DW non è la simulazione dei combattimenti.
Il punto di DW non è la sfida tattica matematica (stile D&D per intenderci, dove devi considerare il numero di metri delle distanze, tanti piccoli +1 e -1, le sfumature fra pugnale e kukri e daga, etc).
Il punto di DW è: esplora il tuo PG e il mondo, vivendo avventure in "classico" stile epic fantasy.
Nei romanzi di riferimento non gliene frega mai nulla a nessuno di che differenza esista fra spada e spada, a meno che QUESTA specifica spada qua non sia per qualche motivo diversa, importante, notevole, memorabile.
Pensa anche ai mostri.
A livello di "punteggi" un drago è una caccola.
Ma quando ci calcoli dentro la "fiction" (e tutte le regole di fiction, come i Tag, e il leverage necessario ad attivare le Mosse, etc) diventa un avversario MOLTO più temibile di qualsiasi drago di D&D.
Idem per le armi (e più o meno tutto il resto).
C'è quello che serve.
Il danno si causa PER CLASSE e non per arma, che al massimo offre un modificatore di 1 punto SE lo offre.
Qua la cosa che conta è la fiction.
La differenza _importante_ fra una "Long Sword" e un "Knife" sta nel fatto che la spada è più pesante ma offre una gittata più lunga.
Che significa tutto ciò?
Significa che un mago o un ladro faticano a portarsi appresso una spada (le regole di Load NON sono opzionali, e se le leggi vedi che hanno non poco impatto).
Significa che quando combatti lo fai in maniera più o meno civile, da spadaccino o cavaliere... e se il GM decide che il nemico ti si butta addosso facendovi caracollare per terra TU (spadaccino) sei impossibilitato a usare la tua arma.
"Eh ma tanto faccio danno uguale secondo la mia Classe!"
No.
Perchè senza spada che hai? sei a mani nude? e allora bello io non ti faccio fare Hack'n'Slash con schiaffi e cazzotti se l'avversario ha una cotta di maglia o meglio, o un folto pelo e la pelle coriacea.
Sei
inerme ... che fai?
C'è un mostro tentacolato, hai la scelta fra un elegante stocco bilanciatissimo che ti fa usare DEX invece di STR... e una sorta di rozza mannaia che però ha il tag "messy" ... i PF che causi sono uguali, ma con la prima infliggi danni e basta, con la seconda ad ogni fendente vedi pezzi di tentacolo che volano via.
Contando che un mostro tentacolato avrà certo mosse per "avvinghiare" et similia, essere in grado di contrastarle con un bel CHOP è tutto fuorchè irrilevante!
Sei da solo contro un cavaliere in Full Plate ... la tua spada rimbalza allegramente contro le piastre metalliche (funziona normale, ma cavolo, hai -3 danni!).
Allora estrai il tuo piccolo coltello e dici al GM che cerchi di andare addosso al nemico e di piantare la piccola lama nella giunzione di due piastre d'armatura.
Fai un bel Defy Danger... riesci... e causi danno pieno all'Uomo di Latta.
...
L'antifona direi che è chiara.
Ora ragiona, hai 4 statistiche in croce.
E queste 4 stat si basano 100% sulla fiction ... alla fine non cambia un cavolo se hai una spada lunga, media, un pò curva, affilata, sporca, a spirale, etc... è una dannata spada, per il livello di dettaglio di DW non cambia una cippa.
NON È IMPORTANTE.
Rispetto alle eroiche gesta dei PG semplicemente NON È INTERESSANTE.
Hai una spada in mano,
che fai?
E se proooprio vuoi distinguere questa specifica spada qui, da una un pochettino diversa, trova un TAG appropriato o cambia un pochino una delle 4 stat ... e sei a posto.
A che diamine mi serve una lunga lista esaustiva di 30 oggetti TUTTI UGUALI tranne che per un +1 qua o un -1 là?
Fattela tu (oh lettore del manuale) questa lista, un pezzo alla volta, se e quando ti serve.
È proprio la filosofia di fondo del regolamento.
Lo vedi anche nelle regole di creazione del mondo, dei mostri, dei Fronti.
Hai una mini lista base che ti fa da materiale base, guida e ispirazione, tanto per renderti CHIARO come usare le regole di quella cosa là.
E poi crei tu i dettagli che servono alla tua campagna.