Dungeon World: domande

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Non devi cercare di bilanciare gli incontri! Se vogliono andare nella tana di un drago, bhe ci sarà il drago :)

La "bravura" dei giocatori secondo me sta anche nel capire quando uno scontro è alla loro altezza: insomma, non devono pensare, come a volte succede in D&D, che se c'è un nemico davanti allora è bilanciato per noi: no! Il mondo è vivo e reale, e così i suoi guai ed i suoi problemi non sono pensati per essere "al passo" dei giocatori: sono questi ultimi che devono trovare la loro strada ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
Zaidar":3d56au4t ha scritto:
Non devi cercare di bilanciare gli incontri! Se vogliono andare nella tana di un drago, bhe ci sarà il drago :)

La "bravura" dei giocatori secondo me sta anche nel capire quando uno scontro è alla loro altezza: insomma, non devono pensare, come a volte succede in D&D, che se c'è un nemico davanti allora è bilanciato per noi: no! Il mondo è vivo e reale, e così i suoi guai ed i suoi problemi non sono pensati per essere "al passo" dei giocatori: sono questi ultimi che devono trovare la loro strada ;)

concordo ma penso che un termine di paragone mi sia utile ... tipo se iniziassi con un'imboscata di goblin vorrei nn ucciderli alla prima :D
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
ho pubblicato sull'altro thread il resoconto della prima avventura, che in realtà è una specie di prologo di allenamento/esercizio in previsione del vero e proprio inizio
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 944#738944

e naturalmente mi sono sorti moltissimi dubbi circa l'interpretazione da dare al regolamento e a come gestire certe situazioni.

provo a sintetizzare:
il ladro compulsivo: fin dal primo respiro ho capito che cercherà di derubare chiunque gli capiti a tiro, anche per poche monete. userà la sua arte del mestiere per borseggiare tutto e tutti ( non i personaggi almeno fino ad ora). Questa sua mania potrebbe causare l'incepparsi della storia ed imprevisti vari. NON credo sia un problema, l'avventura va dove i giocatori vogliono. L'importante è che ci sia un costante rischio di conseguenze nefaste per le sue azioni. "show signs of approaching threat" sotto forma di polizia-gendarmi-spioni- ben visibili dalle sue parti prima delle sue imprese, e un bel " reveal an unwelcome truth" sotto forma mandato di cattura a distanza di tempo per qualche malefatta passata, dovrebbe essere il modo più corretto di procedere.


il bardo canterino.
il bardo ha usato ed abusato della sua arte arcana durante il combattimento per curare gli alleati. L'incantesimo consiste in un vocalizzo acuto che rimargina i tessuti. Non ha fatto altre azioni se non cercare di curare , pure con un lupo che gli stava azzanando la gola. Più cantava, più spesso il risultato 7-9 comportava "attenzione non desiderata" e quindi i nemici si accanivano su di lui probabilmente infastiditi dal canto. sono comparsi nuovi lupi dal nulla attratti dal canto, e quando -a combattimento finito- ha continuato ad esercitare la sua arte per curare gli ultimi feriti, un ennesimo 7-9 gli ha attratto l'attenzione di un arciere-cecchino che, dovendo scegliere un bersaglio, ha ovviamente scelto lui :twisted: .

Le domande:
si può impunemente lanciare un incantesimo ignorando il nemico che si trova in corpo a corpo? nessuna penalità per la distrazione?
io per assecondare la fiction ho dato un -1 per tutti gli incantesimi che il bardo tentava mentre aveva il lupo attaccato alla gola...

il ladro cerca di individuare un tiratore nascosto e coperto che ha appena sparato una freccia restando nascosto. Ho fatto fare un discern realities, il personaggio ha individuato il cecchino appostato dietro un albero, ma il tiro era 7-9, e quindi il "costo" è stata una frecciata diretta al personaggio che attivamente cercava di scoprire da dove venisse la minaccia. Avesse fatto 6- , la freccia arrivava ugualmente al ladro, ma non scopriva nulla. Corretto?

Uno dei lupi è sul carro, sta addentando il Bardo. dietro di lui c'è il ladro, alla sua destra c'è il chierico. Il Bardo continua a fare incantesimi ed ignora il lupo alla gola. Il ladro colpisce automaticamente perchè a sua volta il lupo ignora il ladro (l'animale è troppo incavolato col bardo che col suo canto stridulo attira in continuazione attenzione indesiderata) mentre il prete colpisce hack and slash.

Io ho gestito così: il bardo ha -1 per gli incantesimi (è disturbato dal lupo). il lupo deal damage sul bardo automaticamente, il ladro deal damage automaticamente sul lupo (nessun tiro perchè è alle spalle ed il lupo è troppo impegnato col bardo);
il chierico fa hack and slash, perchè è frontale-laterale rispetto al lupo, e quindi non può semplicemente colpire senza difficoltà.
Il chierico però tira 7-9. dovrebbe prendere un attacco dal lupo. Però il lupo sta già attivamente addentando il bardo, quindi ho deciso che il risultato negativo collegato al 7-9 è " ti cade l'arma". Può funzionare?

altra domanda. Se il Chierico, dopo aver perso la mazza, avesse provato a colpire a mani nude il lupo che danno avrebbe fatto?

per ora basta così grazie.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
ecz":wlx4vod1 ha scritto:
si può impunemente lanciare un incantesimo ignorando il nemico che si trova in corpo a corpo? nessuna penalità per la distrazione?
io per assecondare la fiction ho dato un -1 per tutti gli incantesimi che il bardo tentava mentre aveva il lupo attaccato alla gola...

Secondo me era un'Occaisone d'Oro per fargli un bel Deal Damage... insomma, sta palesemente ignorando la situazione (incredibilmente drammatica) in cui si trova... cantare con un lupo attaccato alla gola è roba assurda. O anche, potresti mostrargli le conseguenze: "se provi ancora a cantare senza difenderti, il lupo ti strappa la gola e muori".

Uno dei lupi è sul carro, sta addentando il Bardo. dietro di lui c'è il ladro, alla sua destra c'è il chierico. Il Bardo continua a fare incantesimi ed ignora il lupo alla gola. Il ladro colpisce automaticamente perchè a sua volta il lupo ignora il ladro (l'animale è troppo incavolato col bardo che col suo canto stridulo attira in continuazione attenzione indesiderata) mentre il prete colpisce hack and slash.

Io ho gestito così: il bardo ha -1 per gli incantesimi (è disturbato dal lupo). il lupo deal damage sul bardo automaticamente, il ladro deal damage automaticamente sul lupo (nessun tiro perchè è alle spalle ed il lupo è troppo impegnato col bardo);
il chierico fa hack and slash, perchè è frontale-laterale rispetto al lupo, e quindi non può semplicemente colpire senza difficoltà.
Il chierico però tira 7-9. dovrebbe prendere un attacco dal lupo. Però il lupo sta già attivamente addentando il bardo, quindi ho deciso che il risultato negativo collegato al 7-9 è " ti cade l'arma". Può funzionare?
in caso di fallimento di Hack & Slash ti devi prendere il danno dagli avversari e basta, mi sembra... lo puoi interpretare come vuoi (si sbilancia per dar eil colpo e cade dal carro ecc).

altra domanda. Se il Chierico, dopo aver perso la mazza, avesse provato a colpire a mani nude il lupo che danno avrebbe fatto?

devi vedere te se la cotenna del lupo è troppo spessa perchè le mani nude possano fargli danno o no... se possono, infligge il suo danno come se avesse in mano un'arma qualsiasi. Se no, non può infliggere danno. Dipende anche da come descrive la cosa: un conto magari è prendere a cazzotti la folta pelliccia del lupo, un'altro è afferrarlo alla gola e cercare di strangolarlo... io nel primo caso non farei tirare H&S, nel secondo si!
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
ecz":3uvop1c1 ha scritto:
ho pubblicato sull'altro thread il resoconto della prima avventura, che in realtà è una specie di prologo di allenamento/esercizio in previsione del vero e proprio inizio
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 944#738944

e naturalmente mi sono sorti moltissimi dubbi circa l'interpretazione da dare al regolamento e a come gestire certe situazioni.

provo a sintetizzare:
il ladro compulsivo: fin dal primo respiro ho capito che cercherà di derubare chiunque gli capiti a tiro, anche per poche monete. userà la sua arte del mestiere per borseggiare tutto e tutti ( non i personaggi almeno fino ad ora). Questa sua mania potrebbe causare l'incepparsi della storia ed imprevisti vari. NON credo sia un problema, l'avventura va dove i giocatori vogliono. L'importante è che ci sia un costante rischio di conseguenze nefaste per le sue azioni. "show signs of approaching threat" sotto forma di polizia-gendarmi-spioni- ben visibili dalle sue parti prima delle sue imprese, e un bel " reveal an unwelcome truth" sotto forma mandato di cattura a distanza di tempo per qualche malefatta passata, dovrebbe essere il modo più corretto di procedere.

Qui nessun problema. Se si dimostra così cleptomane preparati a colpire quando farà dei tiracci... e succederà. Segui sempre i tuoi principi e le mosse, e vedrai che ne uscirà qualcosa di figo.


Le domande:
si può impunemente lanciare un incantesimo ignorando il nemico che si trova in corpo a corpo? nessuna penalità per la distrazione?
io per assecondare la fiction ho dato un -1 per tutti gli incantesimi che il bardo tentava mentre aveva il lupo attaccato alla gola...

No, no, il -1 non sta ne in cielo ne in terra. Ti è già stato detto che in questo gioco devi dimenticarti dei modificatori. Non solo è contro le regole, ma non ha nemmeno senso farlo. Semplicemente, non stavate seguendo la fiction. Io avrei fatto così:
<<Vedi il lupo che ti corre incontro. Che fai?>>
<<Continuo a curare>>
<<Il lupo fa un salto per azzannarti alla gola, che fai adesso?>>
Così non penso che si metta a ignorare la fiction no? L'importante è che tu la faccia pesare. Scordati i malus e i bonus, fai pesare la fiction usando la fiction.

il ladro cerca di individuare un tiratore nascosto e coperto che ha appena sparato una freccia restando nascosto. Ho fatto fare un discern realities, il personaggio ha individuato il cecchino appostato dietro un albero, ma il tiro era 7-9, e quindi il "costo" è stata una frecciata diretta al personaggio che attivamente cercava di scoprire da dove venisse la minaccia. Avesse fatto 6- , la freccia arrivava ugualmente al ladro, ma non scopriva nulla. Corretto?

No. Non sei tu che devi dire ai giocatori quando tirare, è un'abitudine che devi cercare di estirpare quando giochi a DW. In altri giochi funziona così: i PG entrano in una stanza e tu gli dici: tiratemi su osservare. Ma qui non funziona così. Sono i giocatori che devono attivare le mosse, e sono le mosse che dicono quando tirare. Non tu. Mai.
Quindi come fare? ricordati che deve sempre dire ciò che onesta richiede, quindi non puoi dire al giocatore: tirati i danni, una freccia ti ha colpito, non avevi visto il cecchino. Semmai, dovresti dire così: con la cosa dell'occhio vedi uno strano movimento. Pare sia un arciere pronto a colpirti. Che fai?
Devi sempre dare ai giocatori l'opportunità di fare qualcosa e devi usare le tue mosse quando ha senso usarle e quando loro ti danno un'opportunità. In questo caso è la mossa: Show signs of approaching threat

E comunque Discern Realities non funziona così. Con un 7-9 l'unico contro che hai è che puoi fare una sola domanda al GM.

Uno dei lupi è sul carro, sta addentando il Bardo. dietro di lui c'è il ladro, alla sua destra c'è il chierico. Il Bardo continua a fare incantesimi ed ignora il lupo alla gola. Il ladro colpisce automaticamente perchè a sua volta il lupo ignora il ladro (l'animale è troppo incavolato col bardo che col suo canto stridulo attira in continuazione attenzione indesiderata) mentre il prete colpisce hack and slash.

Io ho gestito così: il bardo ha -1 per gli incantesimi (è disturbato dal lupo). il lupo deal damage sul bardo automaticamente, il ladro deal damage automaticamente sul lupo (nessun tiro perchè è alle spalle ed il lupo è troppo impegnato col bardo);
il chierico fa hack and slash, perchè è frontale-laterale rispetto al lupo, e quindi non può semplicemente colpire senza difficoltà.
Il chierico però tira 7-9. dovrebbe prendere un attacco dal lupo. Però il lupo sta già attivamente addentando il bardo, quindi ho deciso che il risultato negativo collegato al 7-9 è " ti cade l'arma". Può funzionare?

Mi spiace ma... NO! tutto sbagliato.
Come ti ho detto sopra, il -1 al bardo non ha senso. Evita la prossima volta. Devi far pesare la fiction. Deal Damage va benissimo, ma solo se il bardo fa 6- al tiro, ed inoltre al bardo sempre. Cosa fai? In questo modo gli stai dicendo: fai qualcosa o qui per te finisce male.
Il ladro doveva tirare. Non puoi ignorare le mosse. Hack and Slash cosa dice? When you attack an enemy in melee, roll+Str. On a 10+ you deal your damage to the enemy and avoid their attack. At your option, you may choose to do +1d6 damage but expose yourself to the enemy’s attack.
Non puoi decidere di non far tirare i giocatori. Non è nei tuoi poteri da master, quindi evita. E non potevi nemmeno far cadere l'arma al chierico, perché sarebbe stata una hard moves e il giocatore non te ne aveva dato l'opportunità. Dovevi seguire la fiction: il lupo lascia perdere il bardo e si fionda su di te. Oppure, il danno potrebbe venire da qualche altra parte. La mossa ti dice solo che con un 7-9 fai il tuo danno ma ti esponi all'attacco dei nemici.

altra domanda. Se il Chierico, dopo aver perso la mazza, avesse provato a colpire a mani nude il lupo che danno avrebbe fatto?

Sempre d6. Il danno nella scheda è riferito ai personaggi, non alle loro armi. A volte un'arma può aggiungere un +1 o +2 ai danni, ma la base è sempre quella scritta sulla scheda. Quindi d6 per il chierico. ;)
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
ecz":32kroao1 ha scritto:
il bardo canterino.
Non ha fatto altre azioni se non cercare di curare , pure con un lupo che gli stava azzanando la gola.
Ti risponderanno più compiutamente, ma qui c'è qualcosa che non va. A mio avviso, e leggendo solo il tuo report, state tutti commettendo un errore: vi state scordando della fiction.
Ti dico come avrei fatto io.
"ok bardo, c'è un lupo che ti sta azzannando la gola, che fai?"
ora, nel caso assurdo che avesse detto "provo ad usare il mio canto guaritore" avrei o attivato subito un bel deal damage oppure gli avrei chiesto "si ok, ma come cavolo fai a cantare mentre un lupo ti sta strappando la gola?"
alla sua risposta sarebbe seguito probabilmente un "ok, mi pare un evitare un pericolo: tira" e da lì avresti avuto altro materiale: magari ce la faceva e lì era del tutto legittimo che lo facesse. Magari gli avresti dovuto proporre un costo (il più facile che mi viene in mente è lo fai, ma prendi ancora danno...ma ci si possono inventare cose molto più succose quando si gioca davvero ;) ); oppure semplicemente avrebbe fallito.

In ogni caso: state attaccati a quel che succede in fiction. Come cavolo fa uno a cantare (c-a-n-t-a-r-e, mica grattarsi) con un lupo attaccato alla gola senza far scattare almeno una mossa :) ?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
ecz":1zn8gkef ha scritto:
ho pubblicato sull'altro thread il resoconto della prima avventura, che in realtà è una specie di prologo di allenamento/esercizio in previsione del vero e proprio inizio
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 944#738944
I commenti e le domande relative agli AP postati, si DEVONO fare nell'altro thread (come da post iniziale :!: ): sull'AP TI HO RISPOSTO DUNQUE LI :idea:

Ti rispondo qui alle domande generiche sul regolamento:
ecz":1zn8gkef ha scritto:
Le domande:
si può impunemente lanciare un incantesimo ignorando il nemico che si trova in corpo a corpo? nessuna penalità per la distrazione?
io per assecondare la fiction ho dato un -1 per tutti gli incantesimi che il bardo tentava mentre aveva il lupo attaccato alla gola...
Hai sbagliato. Ma di brutto! :cry:
Per 2 motivi semplicissimi:
1) I modificatori non si usano! Punto! (e ti avevo già spiegato il perchè, proprio in questo thread...vedi sopra) ;)
2) Se qualcuno ignora un pericolo, ti offre un'Opportunità d'Oro!
Colpiscilo dunque subito con una Hard Move!
"Mi metto a cantare.."
"I lupi che ti stanno aggredendo ti mordono le gambe... DEAL DAMAGE!" :twisted:

ecz":1zn8gkef ha scritto:
il ladro cerca di individuare un tiratore nascosto e coperto che ha appena sparato una freccia restando nascosto. Ho fatto fare un discern realities, il personaggio ha individuato il cecchino appostato dietro un albero, ma il tiro era 7-9, e quindi il "costo" è stata una frecciata diretta al personaggio che attivamente cercava di scoprire da dove venisse la minaccia. Avesse fatto 6- , la freccia arrivava ugualmente al ladro, ma non scopriva nulla. Corretto?
Sbagliatissimo! :roll:
Con 7-9 su "Discern Realities", semplicemente il giocatore può fare solo 1 Domanda (c'è scritto sulla Mossa).
Tu, subito, NON PUOI fare niente!! :))
Se faceva 6- potevi invece colpirlo con la freccia!

ecz":1zn8gkef ha scritto:
Uno dei lupi è sul carro, sta addentando il Bardo. dietro di lui c'è il ladro, alla sua destra c'è il chierico. Il Bardo continua a fare incantesimi ed ignora il lupo alla gola. Il ladro colpisce automaticamente perchè a sua volta il lupo ignora il ladro
Sbagliato.
Leggi come si innesca la Mossa "Hack and Slash", e capirai subito che Nessun pg può MAI colpire automaticamente!! 8)

ecz":1zn8gkef ha scritto:
Io ho gestito così: il bardo ha -1 per gli incantesimi (è disturbato dal lupo). il lupo deal damage sul bardo automaticamente, il ladro deal damage automaticamente sul lupo (nessun tiro perchè è alle spalle ed il lupo è troppo impegnato col bardo)
Ma "Deal Damage" è una Mossa del MASTER, mica dei giocatori!!! :lol:

Sul -1 mi sono già espresso: niente malus/bonus arbitrari del Master! Solo quelli che derivano dalle Mosse!
Il Bardo ignora il lupo? Allora il Bardo si cucca un bel "Deal Damage" :!:

ecz":1zn8gkef ha scritto:
il chierico fa hack and slash, perchè è frontale-laterale rispetto al lupo, e quindi non può semplicemente colpire senza difficoltà.
Il chierico però tira 7-9. dovrebbe prendere un attacco dal lupo. Però il lupo sta già attivamente addentando il bardo, quindi ho deciso che il risultato negativo collegato al 7-9 è " ti cade l'arma". Può funzionare?
No, non può funzionare! :-?
Di nuovo: Leggi la Mossa "Hack and Slash"!
Se fa 7-9 il personaggio si prende un Attacco!
Potevi dunque riformularlo così: "il lupo, muovendosi per attaccare il bardo, ti urta inaspettatamente... e l'arma ti casca di mano!"

ecz":1zn8gkef ha scritto:
altra domanda. Se il Chierico, dopo aver perso la mazza, avesse provato a colpire a mani nude il lupo che danno avrebbe fatto
Su questo ti ha risposto perfettamente Zaidar! :grin:
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
dimenticavo sulle armi...

secondo la weapon list la long sword è ad una mano, come la battle axe ed il flail. :roll:
E' un errore vero?
altrimenti chi prenderebbe le armi senza bonus di danno visto che il raggio è lo stesso (close)? Invece è chiaro che queste armi lunghe sono a due mani. Si perde l'uso dello scudo in cambio del bonus di danno.

e poi il raggio delle armi. La maggior parte della armi a mano ha raggio close. significa che se la fiction porta al corpo a corpo l'unica arma utilizzabile secondo la weapon list è il coltello (hand). corretto?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
ecz":2ton2rz4 ha scritto:
secondo la weapon list la long sword è ad una mano, come la battle axe ed il flail. :roll:
Si, come in moltissimi altri giochi! ;)
ecz":2ton2rz4 ha scritto:
E' un errore vero?
NO, non è un errore! :grin:
ecz":2ton2rz4 ha scritto:
altrimenti chi prenderebbe le armi senza bonus di danno visto che il raggio è lo stesso (close)?
Si prende le armi senza bonus chi ce l'ha di partenza, chi non vuole un'arma che pesi 2.. e chi ha meno soldi!!

Avrai notato, infatti, che long sword, ecc sono le armi da mischia che COSTANO di più (15 coins!), a parte i Rapier.. ;)

E pesano 2, mentre tutte le altre armi pesano 1 (a parte il Club, che pesa 2, ma costa solo 1 coin)!

L'unica altra arma che ha +1damage è l'alabarda, che costa meno, ma è "Reach"

ecz":2ton2rz4 ha scritto:
Invece è chiaro che queste armi lunghe sono a due mani. Si perde l'uso dello scudo in cambio del bonus di danno.
No.
Lo scudo è qualcosa "in più", che chiunque può indossare, a patto che sia disposto a sopportare un ulteriore Peso 2... e a pagare ben 15 coins!! :twisted:

Un inciso: come potete capire (anche) dal costo delle armi, la differenza tra avere 5 coins, o 20, è enorme!! :idea:
Per questo motivo un tesoro che si aggiri sui 50 coins, sopratutto all'inizio, è da considerare un "memorable treasure" (= +1PX) 8)

ecz":2ton2rz4 ha scritto:
La maggior parte della armi a mano ha raggio close. significa che se la fiction porta al corpo a corpo l'unica arma utilizzabile secondo la weapon list è il coltello (hand). corretto?
Si, e questo significa che: quando ti rotoli per terra in un wrestling serrato, l'unica arma utilizzabile è il Dagger ;)
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Galdor":3paopiuy ha scritto:
ecz":3paopiuy ha scritto:
secondo la weapon list la long sword è ad una mano, come la battle axe ed il flail. :roll:
Si, come in moltissimi altri giochi! ;)
ecz":3paopiuy ha scritto:
E' un errore vero?
NO, non è un errore! :grin:
ecz":3paopiuy ha scritto:
altrimenti chi prenderebbe le armi senza bonus di danno visto che il raggio è lo stesso (close)?
Si prende le armi senza bonus chi ce l'ha di partenza, chi non vuole un'arma che pesi 2.. e chi ha meno soldi!!

Avrai notato, infatti, che long sword, ecc sono le armi da mischia che COSTANO di più (15 coins!), a parte i Rapier.. ;)

E pesano 2, mentre tutte le altre armi pesano 1 (a parte il Club, che pesa 2, ma costa solo 1 coin)!

L'unica altra arma che ha +1damage è l'alabarda, che costa meno, ma è "Reach"

ecz":3paopiuy ha scritto:
Invece è chiaro che queste armi lunghe sono a due mani. Si perde l'uso dello scudo in cambio del bonus di danno.
No.
Lo scudo è qualcosa "in più", che chiunque può indossare, a patto che sia disposto a sopportare un ulteriore Peso 2... e a pagare ben 15 coins!! :twisted:

Un inciso: come potete capire (anche) dal costo delle armi, la differenza tra avere 5 coins, o 20, è enorme!! :idea:
Per questo motivo un tesoro che si aggiri sui 50 coins, sopratutto all'inizio, è da considerare un "memorable treasure" (= +1PX) 8)

Ok prendo atto delle tue risposte. Deduco a questo punto che in DW la Greatsword e la Great Axe non esistono ( o non sono armi comuni visto che non sono contemplate nella lista).
E che sopratutto si può usare arco (o balestra) e scudo insieme, visto che sono armi ad una mano :-?
oppure arco in una mano, e longsword nell'altra ... :roll: come la miniatura elfo di Heroquest, se non vado errato
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
ecz":3ifmg0j9 ha scritto:
Deduco a questo punto che in DW la Greatsword e la Great Axe non esistono ( o non sono armi comuni visto che non sono contemplate nella lista).
E che sopratutto si può usare arco (o balestra) e scudo insieme, visto che sono armi ad una mano :-?
oppure arco in una mano, e longsword nell'altra ... :roll: come la miniatura elfo di Heroquest, se non vado errato
Deduci male :lol:
E la tua deduzione si basa sulla lettura errata del complesso di regole. :roll:
Devi proprio cambiare completamente prospettiva di gioco :!:
Hai letto cosa dicono le regole sulle armi? ;)

Weapons don’t kill monsters, people do. That’s why weapons in Dungeon World don’t have a listed damage. A weapon is useful primarily for its tags which describe what the weapon is useful for. A dagger is not useful because it does more or less damage than some other blade. It’s useful because it’s small and easy to strike with at close distance. A dagger in the hands of the wizard is not nearly so dangerous as one in the hands of a skilled fighter.

E ancora:
Weapons have tags to indicate the range at which they are useful. Dungeon World doesn’t inflict penalties or grant bonuses for “optimal range” or the like, but if your weapon says Hand and an enemy is ten yards away, a player would have a hard time justifying using that weapon against him.

Dunque: l'alabarda e lo staff sono "useful" se usi due mani; se li vuoi usare con una sola mano, "would have a hard time justifying using that weapon"
Tutto lì :grin:

Non pensare in termini di turni, metri, iniziative, numero di attacchi, o altro (come invece temo tu abbia fatto, leggendo il tuo AP) :cry:

Pensa solo in termini di fiction! :idea:

"I 3 Goblin, a pochi passi da te, ti caricano brandendo le loro spade corte...hai pochi istanti per decidere cosa fare!"

"Ho l'arco in mano: lo carico rapidamente e socco una freccia diretta al primo Goblin"
Magari colpisce e lo uccide.

"Gli altri 2 Goblin ti sono addosso e affondano le loro lame nella tua coscia destra e nel tuo polpaccio sinistro"
Ha ignorato il Pericolo (erano 3 i Goblin, non 1 :twisted: ) = Deal Damage.

"Stringo i denti per il dolore, butto l'arco a terra, faccio due passi rapidi indietro afferrando il tavolino e gettandolo tra me e loro, in modo da sfoderare la spada.
Se non l'hanno già fatto i Goblin, dò una botta al tavolino per spostarlo, e abbatto la mia spada sulla spalla destra di quello con l'occhio solo.."
Hack and Slash
ecc ;)

Oppure:
"I 3 Goblin, a pochi passi da te, ti caricano brandendo le loro spade corte... ti ricordo che hai già in mano la tua Spada Lunga, ma che non hai ancora imbracciato lo Scudo! Hai pochi istanti per decidere cosa fare!"

"Impugno la Spada Lunga a due mani, e taglio l'aria con un largo fendente orizzontale, cercando di tagliarli a metà busto tutti e 3!"
Hack and Slash

Oppure:
"No, lo Scudo mi serve! Mi allaccio rapido lo scudo"

"Nonostante la tua esperienza guerriera, i Goblin ti colpiscono rapidi ed efficaci con numerosi affondi: riporti ferite superficiali, ma, ahimè, in tutto il corpo!"
Ha ignorato il Pericolo = Deal Damage.

You have understood what I mean? :grin:
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
mi pare che tu mi stia dicendo: non attaccarti ai numeri, controlla il realismo delle azioni e regolati di conseguenza. Nessuna regola impedisce qualcosa a priori, tutto potrebbe trovare una giustificazione. Anche usare armi a due mani e scudo, se la situazione lo richiede e la fiction lo rappresenta.

Quindi è del tutto inutile parlare di armi modificatori e numero di braccia impiegate. Lasciamo fare alla fiction ed ai giocatori.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
son curioso anche io delle risposte... in effetti è un bel dubbio.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Zaidar":241jgyoo ha scritto:
son curioso anche io delle risposte... in effetti è un bel dubbio.

scusa ma ho deciso di cambiare completamente il post che forse avevi letto ed a cui ti riferivi.

l'ho cambiato perchè forse sono domande inutili a questo punto.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
ecz":2bi236yo ha scritto:
mi pare che tu mi stia dicendo: non attaccarti ai numeri, controlla il realismo delle azioni
Ni; ti sto dicendo: i numeri ci sono, e sono quelli, ma non ci sono "metri", "turni", "iniziative", "numero di attacchi", ecc :!:

Il resto, poi, lo hai aggiunto tu:
ecz":2bi236yo ha scritto:
Nessuna regola impedisce qualcosa a priori
Ma perchè dici così?? 8-O
Hai visto quante regole hai infranto nel tuo AP?? ;)
Ecco: non dovevi farlo :grin:

ecz":2bi236yo ha scritto:
usare armi a due mani e scudo, se la situazione lo richiede e la fiction lo rappresenta.
Non "se la situazione lo richiede", ma se un tuo giocatore ti spiega come lo fa, e questo è realmente possibile, beh, allora si... sottolineo però che: non vedo come potrebbe! :idea:

ecz":2bi236yo ha scritto:
Quindi è del tutto inutile parlare di armi modificatori e numero di braccia impiegate. Lasciamo fare alla fiction ed ai giocatori.
Ma che stai a dì?! 8-O
Le regole si devono seguire: se un eroe è senza un braccio, o ha un braccio paralizzato, o pietrificato, ecc, A'VOGLIA ad inventarsi quello che vuole, ma l'arma TWO-handed non la usa (boh, mi pare così ovvio) :roll:

I modificatori, poi, sono quelli, e ti ho spiegato perchè alcune armi hanno +1, e altre no (lo hai letto?) :-o
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Ecz, mi spieghi perchè quando una regola fa così...

1) "Quando il personaggio attacca con la spada" ------> "tira 1d20 per vedere se colpisce"

o

2) "quando il bersaglio è distante più di x metri" ---> "il tiro con l'arco ha un malus di X".

...ti sembra una cosa incontrovertibile e che non dipende dalla fiction (mentre invece, insomma... cosa vuol dire "attaccare"? Mica sono tutti uguali... E chi decide a che distanza è il bersaglio?).

E invece una cosa tipo:

3) "Dunar il guerriero è senza un braccio" ----> "Dunar non può usare armi che si possono usare solo a due mani".

...ti sembra una cosa arbitraria, che dimostrerebbe che un gioco non ha "nessuna regola"? :lol: :lol:

TUTTE le regole in un gdr si basano sull'interazione fra fiction immaginata (e soprattutto condivisa) e procedure di gioco. Se non fossero collegate assieme si avrebbero dei giochi da tavolo o dei raccontini a più mani.

"queste regole non sono quelle di D&D" NON equivale a dire "non ci sono regole". Basta semplicemente iniziare ad usare le nuove regole, senza ignorarle cercando affannosamente le vecchie nel manuale... :roll:
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Galdor
io sostengo che staff e bow (e crossbow) sono armi a due mani. Inevitabilmente a due mani.
E dunque c'è una "omissione" nelle regole, se non vuoi chiamarla errore. Hanno dimenticato di scrivere "two handed weapon" vicino a bow, hunter bow e crossbow. Non ti chiedo di commentare questa che è una mia opinione.

ti chiedo invece di rispondere alla domanda che avevo fatto prima a cui cambio forma per semplificarla. anzi ne faccio due per chiarire meglio il concetto

1) quanti danni sottrae al deal damage di un orchetto un personaggio che fa hack and slash con uno staff e tira 7-9? Lui dichiara di attaccare utilizzando lo scudo.
(il personaggio indossa la leather ed è in possesso di uno scudo = 3 armor teorici)

2)lo stesso personaggio, adesso usa l'arco, e scambia frecciate con un goblin a dieci metri di distanza circa. Il personaggio dice che non si preoccupa di schivare le feeccie del goblin, per lui conta solo tirare frecciate. Dice di confidare sulla sua leather, e sullo scudo per altri 3 armor teorici.
Quanto va sottratto alle frecciate del goblin?

puoi rispondere con un numero? :)
grazie
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
ecz":38tpux98 ha scritto:
Galdor
io sostengo che staff e bow (e crossbow) sono armi a due mani. Inevitabilmente a due mani.
E dunque c'è una "omissione" nelle regole, se non vuoi chiamarla errore. Hanno dimenticato di scrivere "two handed weapon" vicino a bow, hunter bow e crossbow. Non ti chiedo di commentare questa che è una mia opinione.
Ho perfettamente capito. Ma non commento, come da richiesta :grin:

ecz":38tpux98 ha scritto:
1) quanti danni sottrae al deal damage di un orchetto un personaggio che fa hack and slash con uno staff e tira 7-9? Lui dichiara di attaccare utilizzando lo scudo.
E ora ho capito anche dove sbagli :lol:

Dunque: un giocatore non potrà MAI dichiarare semplicemente "lo attacco". Punto.
Perchè il Master a quel punto gli deve chiedere: "E cosa vuol dire? Cosa fai esattamente?" ;)

Nel caso da te descritto, se il giocatore riesce ad inventarsi qualcosa grazie alla quale riesce ad attaccare con lo staff e a parare i contraccolpi con lo scudo, allora sottrae 2 punti per leather + scudo (non 3!).

Ma DEVE dire cosa/come lo fa, tipo: "Mentre impugno con una mano lo staff lo faccio vorticare rapidamente, cercando di colpire a raffica il volto dell'orchetto. Con l'altro braccio tengo lo scudo di fronte a me, in modo da deviare eventuali contraccolpi" 8)

ecz":38tpux98 ha scritto:
2)lo stesso personaggio, adesso usa l'arco, e scambia frecciate con un goblin a dieci metri di distanza circa. Il personaggio dice che non si preoccupa di schivare le feeccie del goblin, per lui conta solo tirare frecciate. Dice di confidare sulla sua leather, e sullo scudo per altri 3 armor teorici.
Quanto va sottratto alle frecciate del goblin?
Di nuovo: DEVE dire cosa fa nella fiction!

Esempio: "allaccio lo scudo al braccio, non all'avambraccio, in modo da scagliare una freccia diretta alla sagoma del Goblin, e ad accucciarmi subito dopo, riparandomi dietro lo scudo"
In tal caso ok: leather + scudo gli danno 2 punti armatura (non 3!) ;)
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Galdor,
dunque, a dispetto del fatto che lo staff è segnato come arma a due mani, è ben possibile che la fiction consenta di utilizzare contemporaneamente uno scudo "se il giocatore riesce ad inventarsi il modo di usarlo", sono le tue parole.

e dunque torniamo a quello che dicevo nel messaggio precedente. Cioè le "regole" ed i numeri contano fino ad un certo punto, quello che conta è la fiction ed agire in modo convincente, cioè realistico.

Un giocatore che riesce a spiegare come effettivamente usa arco e scudo potrebbe anche riuscire beneficiare di uno scudo mentre tira con l'arco.


I politely disagree.

La mia opinione?
va tutto bene quel che dici, in linea di principio, ma esageri con la fiction per non riconoscere che ci sono delle imperfezioni che non fanno funzionare la logica inerente delle armi per come sono scritte le regole, come se esistessero i giochi perfetti e DW fosse uno di questi, perfetto dalla prima all'ultima riga
:lol:

se tu dicessi semplicemente sì, effettivamente le armi col +1 e la armi da tiro dovevano essere segnate a due mani non avrei avuto nulla da obiettare.

La fiction va bene, ed è il motore del gioco ... MA serve comunque una struttura solida con dei parametri fissi che non sono influenzati dalla fiction. Cioè un minimo di sovrastruttura ci deve essere.
Le corazze proteggono 1,2,3 lo scudo 1
le armi fanno da -1 a +1; le armi magiche hanno altri bonus.
alcune armi sono a due mani e altre no.


questi sono dati base ben poco influenzabili dalla fiction.
O comunque si parte da questi dati e poi da lì si fanno gli eventuali aggiustamenti dettati dalla fiction

nell'esempio dei due arceri, io dirò al giocatore che vuole sfruttare leather e scudo : no, tu hai solo la protezione della leather, lo scudo te lo scordi.
Alla sua obiezione " ma l'arco non è un'arma a due mani come lo staff" io dirò che una dimenticanza delle regole.

E secondo me anche tutte le armi col +1 di danno sono armi a due mani
"incompatibili" con l'utilizzo dello scudo, o meglio compatibili nella stessa misura in cui lo è uno staff, cioè ben poco, secondo quanto tu stesso hai detto.
Se così non fosse non ci sarebbe ragione per non usare la LongSword perchè è un'arma close esattamente come la shortsword, e la differenza di prezzo come differenziazione può realisticamente valere fino alla prima avventura. Di tutti i soldi che guadagna un eroe i meglio spesi saranno quelli per comprarsi un'arma +1...

Nelle mie partite le longsword saranno solo a due mani. vuoi la spada che dà il +1? bene, ma non potrai usarla insieme allo scudo... a meno che "non riesci ad inventare un modo di usarlo" (sempre le tue parole) per il sommo rispetto alla fiction che caratterizza questo gioco e che condivido.

Il gioco si sbilancia? no si ribilancia.
faccio un gioco diverso da DW?
no, faccio DW con delle piccole modifiche per renderlo migliore :lol:

non c'è nulla di male a riconoscere delle piccole pecche del gioco. In fondo è il GdR più giovane che c'è nel mercato.

L'area delle regole armi-danno è la parte più debole del gioco. Per fortuna è facilmente emendabile.
Non serve doversi immaginare chissà cosa per "giustificare" a tutti i costi ogni singola regola come se fosse un versetto del Corano.

Io mi sento un grande fan di questo gioco. Dopo decenni in cui ero abituato a fare le stesse cose, c'è finalmente qualcosa di completamente nuovo e di molto stimolante, sia da giocare sia da masterare. Ed i giocatori dopo qualche attimo di sgomento hanno capito le potenzialità del gioco che sono limitate solo dalla mia inesperienza col gioco (inesperienza che non ha niente a che vedere con poter ricostruire in modo logico il sistema costi-danno-peso-caratterisitiche delle armi per il quale non serve essere esperti di DW ma solo avere un po' di senso logico e pratico) :idea:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
ecz":24q9zre2 ha scritto:
Il gioco si sbilancia? no si ribilancia.
faccio un gioco diverso da DW?
Si, è un gioco diverso.

Meglio o peggio è questione di gusti personali.
IMHO è un gioco fatto male, ti sei inventato 3 modifiche che vanno bene solo nel tuo gruppo, se le porti nel mio ti ridiamo dietro.
Quelle 3 modifiche poi non sono nemmeno playtestate, le introduci così, dall'oggi al domani, sperando che siccome funzionavano nel Risiko funzionino anche nel Monopoli.

Però si, hai tutto il diritto di farlo, magari anche di dare al prodotto un nome nuovo.
 
Alto Basso