ecz":3uvop1c1 ha scritto:
ho pubblicato sull'altro thread il resoconto della prima avventura, che in realtà è una specie di prologo di allenamento/esercizio in previsione del vero e proprio inizio
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 944#738944
e naturalmente mi sono sorti moltissimi dubbi circa l'interpretazione da dare al regolamento e a come gestire certe situazioni.
provo a sintetizzare:
il ladro compulsivo: fin dal primo respiro ho capito che cercherà di derubare chiunque gli capiti a tiro, anche per poche monete. userà la sua arte del mestiere per borseggiare tutto e tutti ( non i personaggi almeno fino ad ora). Questa sua mania potrebbe causare l'incepparsi della storia ed imprevisti vari. NON credo sia un problema, l'avventura va dove i giocatori vogliono. L'importante è che ci sia un costante rischio di conseguenze nefaste per le sue azioni. "show signs of approaching threat" sotto forma di polizia-gendarmi-spioni- ben visibili dalle sue parti prima delle sue imprese, e un bel " reveal an unwelcome truth" sotto forma mandato di cattura a distanza di tempo per qualche malefatta passata, dovrebbe essere il modo più corretto di procedere.
Qui nessun problema. Se si dimostra così cleptomane preparati a colpire quando farà dei tiracci... e succederà. Segui sempre i tuoi principi e le mosse, e vedrai che ne uscirà qualcosa di figo.
Le domande:
si può impunemente lanciare un incantesimo ignorando il nemico che si trova in corpo a corpo? nessuna penalità per la distrazione?
io per assecondare la fiction ho dato un -1 per tutti gli incantesimi che il bardo tentava mentre aveva il lupo attaccato alla gola...
No, no, il -1 non sta ne in cielo ne in terra. Ti è già stato detto che in questo gioco devi dimenticarti dei modificatori. Non solo è contro le regole, ma non ha nemmeno senso farlo. Semplicemente, non stavate seguendo la fiction. Io avrei fatto così:
<<Vedi il lupo che ti corre incontro. Che fai?>>
<<Continuo a curare>>
<<Il lupo fa un salto per azzannarti alla gola, che fai adesso?>>
Così non penso che si metta a ignorare la fiction no? L'importante è che tu la faccia pesare. Scordati i malus e i bonus, fai pesare la fiction usando la fiction.
il ladro cerca di individuare un tiratore nascosto e coperto che ha appena sparato una freccia restando nascosto. Ho fatto fare un discern realities, il personaggio ha individuato il cecchino appostato dietro un albero, ma il tiro era 7-9, e quindi il "costo" è stata una frecciata diretta al personaggio che attivamente cercava di scoprire da dove venisse la minaccia. Avesse fatto 6- , la freccia arrivava ugualmente al ladro, ma non scopriva nulla. Corretto?
No. Non sei tu che devi dire ai giocatori quando tirare, è un'abitudine che devi cercare di estirpare quando giochi a DW. In altri giochi funziona così: i PG entrano in una stanza e tu gli dici: tiratemi su osservare. Ma qui non funziona così. Sono i giocatori che devono attivare le mosse, e sono le mosse che dicono quando tirare. Non tu. Mai.
Quindi come fare? ricordati che deve sempre dire ciò che onesta richiede, quindi non puoi dire al giocatore: tirati i danni, una freccia ti ha colpito, non avevi visto il cecchino. Semmai, dovresti dire così: con la cosa dell'occhio vedi uno strano movimento. Pare sia un arciere pronto a colpirti. Che fai?
Devi sempre dare ai giocatori l'opportunità di fare qualcosa e devi usare le tue mosse quando ha senso usarle e quando loro ti danno un'opportunità. In questo caso è la mossa: Show signs of approaching threat
E comunque Discern Realities non funziona così. Con un 7-9 l'unico contro che hai è che puoi fare una sola domanda al GM.
Uno dei lupi è sul carro, sta addentando il Bardo. dietro di lui c'è il ladro, alla sua destra c'è il chierico. Il Bardo continua a fare incantesimi ed ignora il lupo alla gola. Il ladro colpisce automaticamente perchè a sua volta il lupo ignora il ladro (l'animale è troppo incavolato col bardo che col suo canto stridulo attira in continuazione attenzione indesiderata) mentre il prete colpisce hack and slash.
Io ho gestito così: il bardo ha -1 per gli incantesimi (è disturbato dal lupo). il lupo deal damage sul bardo automaticamente, il ladro deal damage automaticamente sul lupo (nessun tiro perchè è alle spalle ed il lupo è troppo impegnato col bardo);
il chierico fa hack and slash, perchè è frontale-laterale rispetto al lupo, e quindi non può semplicemente colpire senza difficoltà.
Il chierico però tira 7-9. dovrebbe prendere un attacco dal lupo. Però il lupo sta già attivamente addentando il bardo, quindi ho deciso che il risultato negativo collegato al 7-9 è " ti cade l'arma". Può funzionare?
Mi spiace ma... NO! tutto sbagliato.
Come ti ho detto sopra, il -1 al bardo non ha senso. Evita la prossima volta. Devi far pesare la fiction. Deal Damage va benissimo, ma solo se il bardo fa 6- al tiro, ed inoltre al bardo sempre. Cosa fai? In questo modo gli stai dicendo: fai qualcosa o qui per te finisce male.
Il ladro doveva tirare. Non puoi ignorare le mosse. Hack and Slash cosa dice? When you attack an enemy in melee, roll+Str. On a 10+ you deal your damage to the enemy and avoid their attack. At your option, you may choose to do +1d6 damage but expose yourself to the enemy’s attack.
Non puoi decidere di non far tirare i giocatori. Non è nei tuoi poteri da master, quindi evita. E non potevi nemmeno far cadere l'arma al chierico, perché sarebbe stata una hard moves e il giocatore non te ne aveva dato l'opportunità. Dovevi seguire la fiction: il lupo lascia perdere il bardo e si fionda su di te. Oppure, il danno potrebbe venire da qualche altra parte. La mossa ti dice solo che con un 7-9 fai il tuo danno ma ti esponi all'attacco dei nemici.
altra domanda. Se il Chierico, dopo aver perso la mazza, avesse provato a colpire a mani nude il lupo che danno avrebbe fatto?
Sempre d6. Il danno nella scheda è riferito ai personaggi, non alle loro armi. A volte un'arma può aggiungere un +1 o +2 ai danni, ma la base è sempre quella scritta sulla scheda. Quindi d6 per il chierico.