Dungeon World: domande

Zaidar

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Grazie delle risposte! Comunque a D&D non gioco per eliminare i giocatori nè stando attento ai cavilli lessicali, però dato che devo assumere una forma mentis radicalmente diversa per masterare DW queste domande apparentemente pignole mi servono per cercare di carpirne la filosofia :p

A dirla tutta, alla sola lettura sembra essere un gioco veramente faticoso per il Master e anche difficile... insomma, contravvenire (o dare l'idea di farlo!) ad uno dei principi è cosa veramente facile quando si narra, mi pare.... bho, vedremo!
 

Knukle

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Zaidar":1t7i65cf ha scritto:
Grazie delle risposte! Comunque a D&D non gioco per eliminare i giocatori nè stando attento ai cavilli lessicali, però dato che devo assumere una forma mentis radicalmente diversa per masterare DW queste domande apparentemente pignole mi servono per cercare di carpirne la filosofia :p

A dirla tutta, alla sola lettura sembra essere un gioco veramente faticoso per il Master e anche difficile... insomma, contravvenire (o dare l'idea di farlo!) ad uno dei principi è cosa veramente facile quando si narra, mi pare.... bho, vedremo!

Sono d'accordo. Il problema non è che è faticoso in se, è faticoso perché sei abituato (e come te, tantissimi, io pure) ad avere un'altra forma mentis, formatasi dopo tanti anni di gioco, ed è difficile da mettere da parte per acquisirne una nuova. Se abituato ad un certo modo di fare, è quella la difficoltà. Ci sono un sacco di abitudini che scattano in automatico e zittire quella vocina che ti dice cosa è giusto fare è difficilissimo. Perché altrimenti fare il GM di DW è più facile che in altri giochi. Rimane comunque un ruolo più impegnativo rispetto a quello dei normali giocatori.
 

crotalo

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Zaidar":1i4urc11 ha scritto:
Grazie delle risposte! Comunque a D&D non gioco per eliminare i giocatori nè stando attento ai cavilli lessicali, però dato che devo assumere una forma mentis radicalmente diversa per masterare DW queste domande apparentemente pignole mi servono per cercare di carpirne la filosofia :p

A dirla tutta, alla sola lettura sembra essere un gioco veramente faticoso per il Master e anche difficile... insomma, contravvenire (o dare l'idea di farlo!) ad uno dei principi è cosa veramente facile quando si narra, mi pare.... bho, vedremo!

un amico una volta mi ha fatto ragionare su quante domande faccio mentre leggo i giochi e quante poche mi vengono giocandoli ... spesso si montano cose che poi in gioco non ci capita mai di far avvenire e ci vengono mille dubbi inutili :D XD
 

Galdor

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Rispondo a Zaidar, chiarendogli i dubbi:
Zaidar":tb8i174z ha scritto:
CASO 1)
Letteralmente, il Master dice: "Il troll brandisce il tronco d'albero con ferocia, impugnandolo rozzamente e vibrando colpi imprecisi ma violentissimi"
Letteralmente, il ladro dice:"Mi muovo alle spalle del troll".
Il giocatore ha fornito un'Occasione d'Oro al master per prendersi una mazzata dal troll? (sappiamo tutti quanto i troll sono sguaiati e rozzi quando brandiscono un'arma, le sue ampie spazzate contro il paladino colpiscono il ladro spiaccicandolo al muro)
Stando al disposto letterale SI, il giocatore ha fornito un'Occasione d'Oro al Master!
Quello che è importante ricordare, è che qualsiasi cosa si dica, beh, questa si trasforma in una verità nella fiction :!:
Per cui, se il ladro dice "Mi muovo alle spalle del troll", ma non specifica che lo fa "furtivamente", "senza farsi vedere", ecc, beh, vuol dire semplicemente che se n'è fregato di quanto il Master ha descritto :idea:

Zaidar":tb8i174z ha scritto:
CASO 2)
Letteralmente, il Master dice: "Il troll brandisce il tronco d'albero con ferocia, impugnandolo rozzamente e vibrando colpi imprecisi ma violentissimi"
Letteralmente, il ladro dice: "mi muovo cautamente, cercando di evitare le sue mazzate alle spalle del troll"
Questa frase innesca un Defy Danger per schivare le mazzate del troll, giusto?
Giusto (bravo Zaidar!) :grin:

Zaidar":tb8i174z ha scritto:
CASO 3)
Letteralmente, il Master dice: "Il troll brandisce il tronco d'albero con ferocia, impugnandolo rozzamente e vibrando colpi imprecisi ma violentissimi. Avvicinarsi è assai pericoloso."
Letteralmente, il ladro dice:"Mi muovo alle spalle del troll".
In questo caso che succede? E' un'Opportunità d'Oro, avendo il master specificato la pericolosità dell'avvicinarsi al troll? Oppure è doveroso un Defy Danger? Cioè, il Master esegue direttamente una sua mossa dura, perchè il ladro ha ignorato la pericolosità del troll, oppure deve chiedere: "Ma come ti muovi, cautamente o tranquillo?" e solo nel caso il ladro, COSCIENTE di esporsi ad un pericolo, ignori l'avvertimento muovendosi tranquillo, il Master ha l'Opportunità d'Oro per farlo colpire dal troll?

Ho un bel po' di dubbi su come si considerano "innescate" le Opportunità d'Oro... cioè si innescano con DISTRAZIONI dei giocatori (non hai detto "cautamente") oppure quando vengono DELIBERATAMENTE e coscientemente ignorati dei pericoli? (si lo so che è pericoloso ma che me ne frega)
Le Opportunità d'Oro si innescano in entrambi i casi: cioè sia quando il giocatore, distratto, non tiene conto di quanto il Master gli ha detto precisamente (e quando gliel'ha detto si è già trasformato in fiction, non c'è bisogno di ripeterglielo ;) ),
sia quando il giocatore ignora i pericoli deliberatamente.

Una precisazione però:
il Master NON gioca Contro i Giocatori, ma deve essere invece un loro fan. Per cui: se il Ladro ha 3pf rimasti, e il Master sa benissimo che una mazzata del Troll lo ucciderebbe, allora in tal caso deve chiedere "Ma come ti muovi, cautamente o tranquillo?" :twisted:

Zaidar":tb8i174z ha scritto:
A dirla tutta, alla sola lettura sembra essere un gioco veramente faticoso per il Master e anche difficile... insomma, contravvenire (o dare l'idea di farlo!) ad uno dei principi è cosa veramente facile quando si narra, mi pare.... bho, vedremo!
Guarda, quello che dici è vero.
Ti dico però quanto ho già scritto in altra sede: il Master col quale gioco a DW, era un Master prevalentemente di D&D.
All'inizio della Prima seduta, semplicemente, abbiamo riletto assieme le Agende e i Principi del Master: questo gli ha consentito di fissarseli bene a mente, e di acquisire così la dovuta forma mentis 8)
 

Zaidar

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grazie Galdor!

:)

@ Crotalo: hai ragione, ma nel gruppo che mi accingo a masterare convivono su un equilibrio precario filosofie di gioco assai contrastanti, sono già parecchi i GDR decapitati per via di regole male interpretate o nebulose... devo cercare di non fare errori!! :p
 

Knukle

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Zaidar":2xuht5rc ha scritto:
grazie Galdor!

:)

@ Crotalo: hai ragione, ma nel gruppo che mi accingo a masterare convivono su un equilibrio precario filosofie di gioco assai contrastanti, sono già parecchi i GDR decapitati per via di regole male interpretate o nebulose... devo cercare di non fare errori!! :p

Qualche errore è normale farlo, rilassati Zaidar. Se parti già così teso il disastro per i tuoi nervi è assicurato :lol:
 

Zaidar

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Knukle":1zusjf3w ha scritto:
Zaidar":1zusjf3w ha scritto:
grazie Galdor!

:)

@ Crotalo: hai ragione, ma nel gruppo che mi accingo a masterare convivono su un equilibrio precario filosofie di gioco assai contrastanti, sono già parecchi i GDR decapitati per via di regole male interpretate o nebulose... devo cercare di non fare errori!! :p

Qualche errore è normale farlo, rilassati Zaidar. Se parti già così teso il disastro per i tuoi nervi è assicurato :lol:

Naaa io sono tra i più tranquilli nel gruppo... :)
 

ecz

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per rappresentare l'avvicinamento silenzioso e furtivo dei personaggi ad una zona di pericolo per osservare/attaccare di sopresa, mi pare che la mossa più indicata sia defy danger (roll+DEX). anche la presenza di un ranger non dovrebbe aiutare.

il tiro viene fatto da un solo personaggio per tutto il gruppo? e da chi?

ha senso introdurre modificatori per dimensioni del gruppo, terreno favorevole o sfavorevole, ecc ecc. ?
 

ander75it

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non è detto che sia defy + dex, potrebbe essere int se si può sfruttare una via di approccio particolarmente furba, +wis se si sfrutta che il rumore del ruscello copre i passi, ecc. ecc. ecc.

lo fa un pg, e altri eventualmente possono fare aid

modificatori? no, direi di no, quelle che dici tu possono essere difficoltà da affrontare in fiction

esiste una mossa per aggiungere penalità, ma è opzionale e il suo uso è sconsigliato
 

Knukle

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ecz":2dmlxn21 ha scritto:
per rappresentare l'avvicinamento silenzioso e furtivo dei personaggi ad una zona di pericolo per osservare/attaccare di sopresa, mi pare che la mossa più indicata sia defy danger (roll+DEX). anche la presenza di un ranger non dovrebbe aiutare.

il tiro viene fatto da un solo personaggio per tutto il gruppo? e da chi?

ha senso introdurre modificatori per dimensioni del gruppo, terreno favorevole o sfavorevole, ecc ecc. ?

Come dice ander, sarebbe meglio che solo uno facesse il tiro e gli altri tirano per Aid.
I modificatori lasciali perdere. Non ti servono in questo gioco e sono solo dannosi. ;)
 

Galdor

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ecz":ypsdnziq ha scritto:
c'è una cosa che ricorre spesso nelle mie partite, e cioè il rischio che un test fallisca, e che nè il Personaggio, né il giocatore, ne abbiano contezza finchè l'irreparabile accade.
come si possono ricreare queste situazioni se i dadi vengono sempre tirati dai giocatori pubblicamente?
In generale SI, questo in DW può accadere, semplicemente grazie ad una Mossa del Master: Reveal an unwelcome truth :twisted:

Ma bisogna vedere caso per caso, perchè la gestione di DW richiede di tener conto di varie sfumature:
ecz":ypsdnziq ha scritto:
Es. Eler il Mago, stremato dal viaggio nel deserto, trova un "fiore del deserto" (pianta grassa con quattro baccelli colmi d'acqua di cui uno però contiene una tossina che ha effetti devastanti dopo alcune ore, che è riconoscibile solo da chi conoscenza naturalistiche, oppure con un test molto difficile contro l'intelligenza).
ebbene il nostro Eler decide di rischiare e di aprire uno dei baccelli confidando con la sua intelligenza di riconoscere quello con l'acqua velenosa. Sarebbe necessario un test segreto tirato dal DM. Invece con le meccaniche di questo gioco ciò non è possibile
La situazione da te descritta in DW si gioca così:

Innanzitutto bisogna vedere se il Master ha descritto ai giocatori quanto hai detto tra parentesi, cioè: "è una pianta grassa con quattro baccelli colmi d'acqua di cui uno però contiene una tossina.." ecc.

1) Se l'ha fatto, vuol dire che ha usato (e poteva usare) la Mossa: Offer an opportunity, with or without a cost
A quel punto, i giocatori possono scegliere: dissetarsi coi baccelli, rischiando di incappare in quello velenoso, oppure lasciar perdere 'sto fiore del deserto. ;)
Infatti, quando il Master usa la Mossa Offer an opportunity, with or without a cost l'opportunità è quella, i costi e i rischi sono già stati delineati ai giocatori, e questi non possono fare tiri o altro, ma solo decidere se cogliere quella opportunità (accollandosi gli eventuali rischi), oppure no! :grin:

2) Se invece il Master non l'ha fatto (e dunque non ha usato la Mossa sopra citata), vuol dire che si è limitato solo a dire: "trovate un Fiore del Deserto". Punto. 8)

:arrow: In tal caso, Eler il Mago potrebbe dire: "ricorro alle mie conoscenze per capire qualcosa di più su questo Fiore" = Spout Lore.

Se fa 10+, il Master è tenuto a dargli informazioni interessanti E utili!
Tipo: "il Fiore ha dei baccelli pieni di acqua: sono di colore blu, tranne uno che è di un rosso acceso... che sia velenoso?" :twisted:

Se fa 7-9, il Master è tenuto a dargli solo qualche informazione interessante (ma mai qualcosa di palesemente utile :!: ): "ti ricordi che il Fiore del Deserto viene usato dai Tuareg per diversi scopi, alcuni finalizzati alla sopravvivenza nel deserto...ma non ricordi come e per cosa lo usino esattamente"

Se fa 6-, ZAC, il Master è tenuto ad usare una Hard Move: "mentre tieni il fiore in mano un baccello si schiude, e il suo liquido ti imbratta le dita! Subito dopo, senti le dita indolenzite" = 1d8 danni; oppure: non può più usare la mano destra :idea:

:arrow: Oppure, Eler il Mago potrebbe dire: "esamino con attenzione e calma questo Fiore" = Discern Realities.
A quel punto porrà delle domande, il Master è tenuto a rispondergli, e se azzecca quelle giuste potrà guardarsi dai pericoli.
Ad esempio, potrà chiedere: "da cosa devo guardarmi"?
E il Master rispondere: "da uno dei baccelli del fiore, che è di colore rosso... non ha un aspetto invitante!"
Oppure il giocatore potrà chiedere: "cosa c'è di utile e/o di valore in questo Fiore?"
E il Master rispondere: "i baccelli: sono pieni di acqua!" (ma, se il giocatore non ha fatto l'altra domanda, il Master non è tenuto ad avvisarlo degli eventuali pericoli) :)) ;)

ecz":ypsdnziq ha scritto:
Eler il Mago si trova a Babbakesh, ed ha urgente bisogno di un cavallo per raggiungere prima di notte i suoi compagni. I mercanto di cavalli del luogo non vedono l'ora di spennare il ricco e potente mago (inesperto con gli animali), vendendogli la peggore bestia al maggior prezzo possibile. Gli offrono quattro animali allo stesso prezzo, di cui uno sembra normale, ma è malato e morirà in sette giorni. Uno sembra bello, ma è lentissimo, non corre nemmeno se gli sparano. Uno è un cavallo normale, seppure un po' più lento e debole della media, uno ha le ossa fragili, e si spezzerà una zampa al primo salto.
Servirebbe un test segreto conto l'INT del mago, per verificare se Eler identifica il meno peggio dei quattro, ma come si fa a farlo segretamente?
Non è un test contro l'INT del Mago! Assolutamente NO.
In DW si gioca invece così:

Innanzitutto, bisogna vedere se i cavalli a Babbakesh sono una merce comune, oppure no.

1) Se sono una merce comune, il Mago paga quanto dovuto e acquista un cavallo.
Successivamente, se e quando il Master ne ha l'opportunità, potrà eventualmente usare la Mossa Reveal an unwelcome truth :!:
"Mentre cavalchi, Eler, ti accorgi che il cavallo acquistato, seppur bello, è lentissimo.."

2) Se invece i cavalli NON sono una merce 'comune' a Babbakesh, allora Eler deve usare la Mossa "Supply".
Tira e vede.
Se fa 7-9, potrà scegliere se pagare di più per il cavallo cercato, oppure se comprare qualcosa che si avvicina ad un cavallo, ma che non è la stessa cosa (ad esempio: un cammello) :))

ecz":ypsdnziq ha scritto:
Infine, ancora lui, Eler il mago, è in possesso di una spada d'argento con rune varie e fattura bizzarra. Riconosce con certezza che non è una spada magica. Ma si tratta pur sempre di un oggetto di ovvio valore. Vorrebbe venderla ad un mercante di passaggio. Prima di venderla dovrebbe però decidere il prezzo. Servirebbe un test segreto contro l'intelligenza per sapere se Eler identifica correttamente il valore approssimativo dell'oggetto oppure se si convince erronamente che la spada abbia un valore molto più alto (e quindi non riesce a venderla) o molto più basso, ed in questo caso il mercante sarà lieto di prenderla lui a poche monete per provvedere a smaltirla o regalarla ad un armaiolo suo amico per farla diventare finalmente una buona spada ...
Anche qui bisogna vedere: come ha fatto Eler il mago a capire 'con certezza' che non è una spada magica? Con Spout Lore?
Se così fosse, probabilmente avrà fatto 10+, e dunque il Master gli Deve aver dato informazioni interessanti E utili!
E dunque gli avrà detto anche il prezzo. :-o

Se invece ha fatto 7-9, il Master gli avrà dato solo notizie interessanti, ma non utili... e dunque Eler non conosce il prezzo!
Se vuole saperlo, deve chiederlo - ad esempio - ad un armaiolo... allora deve avere un 'leverage' con l'armaiolo (ad esempio: gli ha salvato la vita), e quindi potrà fare un Parley! :idea:
 

Galdor

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Confermo le risposte di Ander e di Knukle, aggiungendo qualche delucidazione:
ecz":193repbn ha scritto:
per rappresentare l'avvicinamento silenzioso e furtivo dei personaggi ad una zona di pericolo per osservare/attaccare di sopresa, mi pare che la mossa più indicata sia defy danger (roll+DEX). anche la presenza di un ranger non dovrebbe aiutare.
Il pericolo è di essere scoperti.
Bisogna vedere cosa i giocatori fanno/dicono per evitare tale pericolo:

"Mi concentro su ogni passo e sulla mia respirazione, in modo da non produrre neppure il minimo rumore" (roll+WIS)

"In un attimo capisco che il sottobosco può essermi di aiuto per nascondermi" (roll+INT)

"Mi muovo rapidamente dietro i tronchi degli alberi, avvicinandomi agilmente alla zona" (roll+DEX)

ecz":193repbn ha scritto:
il tiro viene fatto da un solo personaggio per tutto il gruppo? e da chi?
Può essere fatto da uno per tutti: in tal caso, gli altri possono aiutarlo (AID), oppure ostacolarlo (INTERFERE).. dipende da come gli altri giocatori vogliono sviluppare, o stanno sviluppando, i loro Bond con lui ;) :twisted:

ecz":193repbn ha scritto:
ha senso introdurre modificatori per dimensioni del gruppo, terreno favorevole o sfavorevole, ecc ecc. ?
NO! MAI! :-o
Non puoi farlo, da regole.

Gli unici bonus/malus ai tiri, infatti, sono quelli che derivano dalle Mosse (fallite o riuscite)!
Ad esempio: se il Mago fa 7-9 nel lanciare un incantesimo, può scegliere di avere -1 ai futuri lanci, fino al prossimo riposo.

Come si concretizza nel gioco, dunque, l'eventuale terreno favorevole o sfavorevole, ecc :?:
Semplice: nella fiction, che è sempre Reale! :idea:

Esempio: "nel deserto che state attraversando, ad un certo punto intravedete in lontananza un accampamento di beduini.."
Il giocatore NON può dire: "mi avvicino senza essere visto", e basta, perchè non spiega come lo faccia, cioè non spiega cosa accade nella fiction. :idea:

Il giocatore dovrà dunque scervellarsi per trovare un modo per avvicinarsi furtivamente all'accampamento in pieno deserto, col sole allo zenith! :twisted: Ed in questo sta la difficoltà di un terreno sfavorevole. :))

Ad esempio potrà dire: "mi appiattisco sulla sabbia, mi ricopro di sabbia, e mi avvicino strisciando sui gomiti, ignorando il calore e la fatica" (roll+COS) :grin:
 

xarabas81

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Ma MotW rispetto a DW è molto differente? usa comunque il sistema di AW?

che tipo di esperienza di gioco tenta di ricreare?
 

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xarabas81":gckxcsye ha scritto:
Ma MotW rispetto a DW è molto differente? usa comunque il sistema di AW?

che tipo di esperienza di gioco tenta di ricreare?

Perchè non apri un thread che ne parli? Qui sarebbe palesemente OT.
 

xarabas81

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ander75it":3nbcuhui ha scritto:
xarabas81":3nbcuhui ha scritto:
Ma MotW rispetto a DW è molto differente? usa comunque il sistema di AW?

che tipo di esperienza di gioco tenta di ricreare?

Perchè non apri un thread che ne parli? Qui sarebbe palesemente OT.

mi interessava solo in confronto a DW, una cosa rapida ;)
 

crotalo

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ecz

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grazie per le risposte. capisco sempre qualcosa in più di questo gioco un poco alla volta, e quindi di pari passo aumentano i dubbi!

Leggendo i suggerimenti relativi alla questione dei baccelli e dei cavalli
mi pare di poter concludere che la maggior particolarità rispetto alle azioni standard a cui ero abituato in 25 anni di masteraggio vario è che mentre tradizionalmente l'effetto negativo di una scelta sbagliata era posticipato rispetto al test (segreto) e quindi la cattiva notizia si manifestava in tutta la sua crudezza a distanza di tempo, adesso fallendo il test Spout Lore qualcosa di negativo c'è subito, perchè il giocatore lo vede subito che fa 6- e comunque sarà sempre sul chi va là ...
Non si può più dire ad Eler -che ha fatto un errore critico nel suo INT test - " sei sicuro che il baccello avvelenato è quello più piccolo, bevi tranquillo dagli altri" quando invece è vero l'esatto contrario

E' la stessa cosa che accade quando si assolda qualcuno inadeguato dopo aver tirato 6- . si ci mette in pericolo volontariamente assumendolo, perchè si sa bene che il seguace darà problemi. All'antica invece sarebbe successo che fallendo il test (segreto) assunzione il personaggio non avrebbe avuto sentore del problema, il neo assunto si sarebbe dimostrato infido solo al momento determinante, tradendo il personaggio sul più bello.

Non voglio dire che questo sistema non funziona, anzi ha tanti pregi, ma è certamente un po' diverso e non permette l'applicazione di tutti gli schemi tradizionali.
 

crotalo

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sì però anche nel masteraggio tradizionale usare troppo tecniche di tiri nascosti può non funzionare bene. Se il seguace è una merda e lo si scopre solo all'ultimo si potrebbe anche dare poi la colpa al GM che ha nascosto informazioni ai giocatori. Cioé io da giocatore suppongo che il mio pg si renda conto di cose che io giocatore non noto e se il GM me le nasconde allora dopo mi incazzo. Se il seguace è sempre bravissimo e poi mi pugnala alla schiena quantomeno mi faccio due domande su come lo ha giocato il GM

cmq anche con 6- il MC può scegliere qualche opzione e quindi non sai mai chi stai reclutando anche se è vero che sai che non sarà il top (da ciogno insomma come direbbe Briatore :p)
 

Galdor

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ecz":2q5ngpgp ha scritto:
grazie per le risposte. capisco sempre qualcosa in più di questo gioco un poco alla volta, e quindi di pari passo aumentano i dubbi!

Leggendo i suggerimenti relativi alla questione dei baccelli e dei cavalli
mi pare di poter concludere che la maggior particolarità rispetto alle azioni standard a cui ero abituato in 25 anni di masteraggio vario è che mentre tradizionalmente l'effetto negativo di una scelta sbagliata era posticipato rispetto al test (segreto) e quindi la cattiva notizia si manifestava in tutta la sua crudezza a distanza di tempo, adesso fallendo il test Spout Lore qualcosa di negativo c'è subito, perchè il giocatore lo vede subito che fa 6- e comunque sarà sempre sul chi va là ...
Non si può più dire ad Eler -che ha fatto un errore critico nel suo INT test - " sei sicuro che il baccello avvelenato è quello più piccolo, bevi tranquillo dagli altri" quando invece è vero l'esatto contrario

E' la stessa cosa che accade quando si assolda qualcuno inadeguato dopo aver tirato 6- . si ci mette in pericolo volontariamente assumendolo, perchè si sa bene che il seguace darà problemi. All'antica invece sarebbe successo che fallendo il test (segreto) assunzione il personaggio non avrebbe avuto sentore del problema, il neo assunto si sarebbe dimostrato infido solo al momento determinante, tradendo il personaggio sul più bello.

Non voglio dire che questo sistema non funziona, anzi ha tanti pregi, ma è certamente un po' diverso e non permette l'applicazione di tutti gli schemi tradizionali.
No, non mi sono spiegato bene :-?

Per fare quello che cerchi, c'è semplicemente l'apposita Mossa del Master: Reveal an unwelcome truth :idea:
"An unwelcome truth is a fact the players wish wasn’t true: that the room’s been trapped, maybe, or that the helpful goblin is actually a spy" :!:

Questa è una Mossa del Master, con la quale sorprendere i giocatori...e metterli nei guai quando meno se lo aspettano! :twisted:

L'unico punto è che solitamente, quando si sbaglia un tiro, il Master deve picchiare duro subito!
In breve: non puoi "caricarti" una Mossa, per poi "spararla" successivamente.
Questo va contro le regole-base, e peraltro contro una serie di Principi del Master ("be a fan of the players", "draw maps - leave blanks", ecc) e delle sue Agende: "You’re not trying to beat the players or test their ability to solve complex traps. You’re not here to give the players a chance to explore your finely crafted setting. You’re not trying to kill the players (though monsters might be). You’re most certainly not here to tell everyone a planned-out story". :idea:

In fondo, dunque, se lo scopo è di mettere in difficoltà i giocatori quando meno se lo aspettano usa Reveal an unwelcome truth.
Se però si curano di una cosa, e fanno 10+ con una Mossa (tipo Spout Lore), devono essere premiati: non puoi ingannarli o altro, DEVI dirgli qualcosa di interessante e utile.
Se invece fanno 7-9, puoi comunque sorprenderli successivamente con qualcosa, perchè hai detto loro qualcosa di interessante, ma non di utile.
Idem con Discern Realities, se non azzeccano le domande.

Il meccanismo di DW, insomma, permette di fare quello che dici, è solo che non segue la logica: tiro fallito = non sanno una cosa che dopo li danneggia.
DW segue un'altra logica:
7-9 = se non azzecchi le domande giuste (Discern Realities), o se non trovi il modo di rendere utili le cose interessanti che ti ho detto (Spout Lore), DOPO ti puoi beccare un bel Reveal an unwelcome truth :twisted:
Se fai 6- ti bastono subito :lol:
 

crotalo

Onnisciente
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Domani forse lo proviamo finalmente :) (sperando vada meglio di MH O_O")

non so quanti saremo ma forse saranno in due ... il gioco regge o rischia di non andare? siccome è una one shot nel caso non lo facciamo e facciamo altro :)

sempre siccome è una oneshot mi chiedo se debba preprarmi dei fronti ben delineati da subito (faticaaaaaa :p) ?

di solito conviene partire in una situazione dinamica tipo "vi stanno attaccando mentre percorrete sulla strada per X, perché ci state andando? chi vi sta attaccando? avete idea del perché?"
o in altro modo?

come faccio a scegliere i mostri del manuale? non riesco a capire quali siano o no bilanciati ... -.-

in ultimo ... nelle risorse ci sono avventure schema che aiutino realmente a capire cosa e come preparare?

scusate ma il fatto di fare una oneshot rende necessario farla andare bene perché non è che correggi con la seconda sessione :D inoltre so di essere un pessimo improvvisatore e quindi rischio di arenarmi un po'

magari a pranzo vi posto alcune idee e mi dite che ne pensate :)
 
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