MatteoTurini
Novizio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
- Goblons
- 0
LordDrachen":3cr4k4nq ha scritto:vorrei riportare il discorso più terra terra.
uno dei punti oscuri per me, che mi sto avvicinando ad AW, è che non il concetto "suggerimenti = regole" non da una interpretazione univoca.
il fatto che nascano millemila discussioni su come si debba giocare (e mi sembra non solo AW, ma taaaaanti giochi) non mi sembra molto diverso dalle millemila discussioni di come si debba giocare un gdr tradizionale.
applicare alla lettera : "Apocalizza" a me sinceramente non pare oggettivo manco per niente.
ed il rischio poi è che seguendo alla lettera, tutto il non-detto, il dubbio diventi conseguenza di come ho giocato sino ad ora.
se qualcuno mi illuminerà poi sulla via di Damasco, ben venga.
A quali discussioni stai facendo riferimento?
Ad ogni modo, la differenza principale è che con un gioco tradizionale (classico, non coerente... Qual è la dicitura politically correct? Facciamo conto che io abbia utilizzato quella), chiedendo quale sia il modo giusto di giocare si ottengono dieci risposte differenti e spesso in contrapposizione.
Se chiedi qual è il significato di una regola di un gioco moderno, di solito la risposta è una, completa di pagina del manuale in cui viene spiegata.
"Apocalizza": colora il mondo di apocalisse: pioggia nera come inchiostro, cani che si sbranano nelle lande desolate fuori dai pochi accampamenti straziati dal vento gelido, mutanti che stanno sviluppando una seconda palpebra ossea per difendersi dalle sferzate taglienti dell'aria. Pagina 106, secondo paragrafo.
(Se poi qualcuno ha difficoltà ad "apocalizzare" è un altro discorso, ma la regola è chiara.)