Ragazzi torno dalle nebbie di un lungo periodo di casini (siamo nella fase: "se vedi la luce in fondo al tunnel scappa perché è un treno") per dirvi che non solo mi è arrivato DEI, non solo sono riuscito a montarlo ma ci abbiamo fatto anche due partite a 3 e 5 giocatori.
Cose brutte:
LA. DIVISIONE. DELLE. SCATOLE. Per giocare in 5 ho dovuto tirare fuori tre scatole. Nel frattempo mi è arrivato Nemesis Lockdown: confronto su come è stata pensata la scatola è impietoso.
I SEGNALINI. Ho preso (ahimè per sbaglio) la versione con le mini e per giocare a 5 devo prendere le tesserine di cartone perché quelle in PVC sono contate per 4. Bravi tutti
.
GLI ADESIVI. Dureranno? Ho dubbi grossi. Ma diciamocelo, fa la sua porca figura con i vari livelli, anche se io come Alkyla mi sono guadagnato la mia porzione di inferno XD
LE PLANCE GIOCATORE. 3,2,1 imbarcate. Manco fossimo a tema Normandia.
Cose divine:
Il Manuale. Qualcuno faccia una statua tipo quella d'oro della blizzard a chi ha pensato il manuale. Anche se eviterei di farla fare a chi ha pensato alle scatole sono in termini di volumetria di imballaggio e non come parte dell'esperienza di gioco. Oh beh.
Cose belle.
Ne ho sentite di cotte e di crude riportatemi (non bazzico il forum da un po', tornerò ahivoi). Il gioco è bello ed ha delle sue peculiarità molto interessanti. Sottosezioni? SOTTOSEZIONI
- DINAMISMO: Parliamo di un gioco di maggioranze tanto dinamico, in cui si ci muove da una parte all'altra del tabellone, Non si consolida, nel bene e nel male, ma ci sono tanti modi per fare
punti scorte XD
Io non ricordo qualcosa di simile, ma chiedo numi. Anche perché il gioco brilla proprio per questo più che per la pur presente e scenografica ...
- ...VERTICALITA', che influisce su strategie e movimenti e che è interessante per la ottima leggibilità sul tabellone di quel che accade (proprio l'opposto di quel che temevo accadesse).
- TEMPO DI GIOCO: Questo gioco lo giocherò spesso perché posso giocarlo in 2 ore. E' un peso medio per gamer, questa cosa mi piace molto molto.
- ASIMMETRIA: a me piace. Sarà bilanciata? ne riparliamo a un congruo numero di partite
Ma tutto quello che è nella scatola base per me va già benissimo
Cose meh
- Ambientazione: si sente, ha senso e il tema c'è. Però in tanti pensavano a un prodotto diverso e molti si lamentano per questo. Si poteva fare di più.
- I LEADER CHE NON SONO MEEPLE e che non si capisce chi sono rispetto alla truppa. Marò. Ma sempre sulle fesserie?
- L'ERGONOMIA che metto qua perché il problema è che non c'è nulla di sbagliato ma è tutto troppo enorme e si è sempre costretti ad andare a vedere le carte al mercatino in piedi. E a trovarsi un tavolo tipo Ultima Cena. Le icone invece le metto qui per lo spaesamento (AKA disperazione iniziale) che poi lascia il passo a una certa velocità di comprensione tranne quando si arriva a dover capire le differenze iconografiche tra presidio e controllo XD Grazie schede di riferimento!
Non che la cosa non abbia senso, perché il tabellone si affolla in un attimo.... però non è un problema banale.
MECCANICHE: funziona tutto, funziona tutto bene, non c'è nulla di nuovo. Ma questo appunto si può dire di quasi tutti i giochi che proviamo. Che non sono nuove, non che funzionano purtroppo XD
Per me un gioco moolto bello e che terrò in collezione (MAGARI IN SCATOLE DIVERSE).
Al tavolo ha riscosso successo con pareri attestatisi al "è un bel gioco". Come valore assoluto non è un Magnifico, è probabile nei 16 e con un po' di fortuna potrebbe anche farcela negli 8.
Diciamo 7 /7,5
Ah occhio, però potrebbe essere uno dei rari casi in cui la construzione modulare può regalare cose interessanti con le espansioni (che ancora non ho defustellato a parte white death e cash and rad perché c'è tanto qui da giocare prima).