Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

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Non sbagli. Giochiamo col coltello tra i denti. Non puntiamo allo score più alto ma allo score che fa vincere.
Se puoi fare una mossa che ti da 3 punti o che ne toglie 3 a un avversario, scegliamo sempre la seconda opzione :)

Per questo motivo troviamo la regola delle missioni base molto blanda. Ci si mena di meno perchè basta posizionarsi per rubare le maggioranze dopo che il primo giocatore ha fatto i punti senza preoccuparsi troppo di perderle dopo una mossa.

Sapere che il punteggio avviene per tutti alla fine spinge a fare delle giocate diverse. Altrimenti è tutto un mettere omini giù e muoverli, non ha molto senso uccidere o usare il potere di droni tipo Cherno.
Proverò anche io alla prossima, in effetti noi finiamo spesso con punteggi più alti perché ognuno lavora più in solitaria per arrivare ai suoi obiettivi senza preoccuparsi troppo di cosa faranno i giocatori successivi.
 

WhiteWinston

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Per questo motivo troviamo la regola delle missioni base molto blanda. Ci si mena di meno perchè basta posizionarsi per rubare le maggioranze dopo che il primo giocatore ha fatto i punti senza preoccuparsi troppo di perderle dopo una mossa.
Anch'io ho trovato la regola del base troppo "facile"... rende meno tesa la partita e meno importante l'interazione. Diventa più una massimizzazione del punteggio con le mosse a disposizione (una specie di eurogame con coltivazione orticello in pratica).
 

Francesco Rimini

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Anch'io ho trovato la regola del base troppo "facile"... rende meno tesa la partita e meno importante l'interazione. Diventa più una massimizzazione del punteggio con le mosse a disposizione (una specie di eurogame con coltivazione orticello in pratica).
Anche i conteggi dei punti maggioranze in Tikal funzionano in questo modo, ed in effetti è una cosa che non ho mai amato particolarmente
 

arcadebox

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Avendo fatta un'altra partita posso dire che forse il setup optimale è quello con tutte le regole opzionali meno quella che dimezza le missioni.

Draft delle abilità, score a fine turno, possibilità di saltare una missione per tenersi più colonne aperte.
 

neltole

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neltole
Avendo fatta un'altra partita posso dire che forse il setup optimale è quello con tutte le regole opzionali meno quella che dimezza le missioni.

Draft delle abilità, score a fine turno, possibilità di saltare una missione per tenersi più colonne aperte.
Concordo pienamente.

Fatta anch'io nuova partita in 4, però personalmente mi resta l'impressione che dia il suo meglio con le 4 fazioni base. Abbiamo riprovato i camdens e confermo le prime impressioni, stavolta abbiamo provato a fare più mercato tutti ma alla fine il camden si è ritrovato con più di venti punti di carte nello score finale vincendo per dieci punti di distacco dal secondo. Probabilmente la prossima volta li riproveremo con delle house rules che ne limitino un po' il drone
 

Gil

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In attesa del thread dubbi...

Ho iniziato a leggere il regolamento e ho setuppato una prima partita in solo per familiarizzare con le regole, le meccaniche e le dinamiche di gioco.

Tutto molto chiaro, apparte la costruzione dei ponti :pippotto: ...

Vi metto alcune foto

1) È consentito?
20221013_010053.jpg

2) È consentito?
20221013_010143.jpg

3) È consentito? 20221013_010220.jpg

4) È consentito? 20221013_010557.jpg

5) Questo riprende l'esempio della foto sul regolamento... È consentito?
20221013_011012.jpg

devo essere sincero (sarà sicuramente un problema mio) non mi è molto chiara la parte dei tetti e di come costruire i ponti.....

Grazie anticipatamente a chiunque riesca ad aiutarmi a comprendere meglio ✌🏽
 

esyak

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esyak
In attesa del thread dubbi...

Ho iniziato a leggere il regolamento e ho setuppato una prima partita in solo per familiarizzare con le regole, le meccaniche e le dinamiche di gioco.

Tutto molto chiaro, apparte la costruzione dei ponti :pippotto: ...

Vi metto alcune foto

1) È consentito?
20221013_010053.jpg

2) È consentito?
20221013_010143.jpg

3) È consentito? 20221013_010220.jpg

4) È consentito? 20221013_010557.jpg

5) Questo riprende l'esempio della foto sul regolamento... È consentito?
20221013_011012.jpg

devo essere sincero (sarà sicuramente un problema mio) non mi è molto chiara la parte dei tetti e di come costruire i ponti.....

Grazie anticipatamente a chiunque riesca ad aiutarmi a comprendere meglio ✌🏽
1) Valido
2) Valido ma inutile (anche se il ponte in alto arancione dovrebbe essere spostato un po' più verso giù/destra per non toccare l'altra tessera distretto, mentre quello in basso dovrebbe essere messo leggermente più giù per non attraversare due regioni strada)
3) Non c'è una regola su ponti che si accavallano, quindi dovrebbe essere valida
4) Il ponte a destra non è valido (attraversa due regioni strada)
5) i due ponti in alto (grigio e arancione) non sono validi (attraversano due regioni strada). Inoltre il ponte arancione collega una zona già collegata con un ponte arancione

a tutto questo va aggiunto che se li hai costruiti come in foto, cioè senza una tua unità su una delle due caselle collegate, il piazzamento non è valido
 
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arcadebox

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Concordo pienamente.

Fatta anch'io nuova partita in 4, però personalmente mi resta l'impressione che dia il suo meglio con le 4 fazioni base. Abbiamo riprovato i camdens e confermo le prime impressioni, stavolta abbiamo provato a fare più mercato tutti ma alla fine il camden si è ritrovato con più di venti punti di carte nello score finale vincendo per dieci punti di distacco dal secondo. Probabilmente la prossima volta li riproveremo con delle house rules che ne limitino un po' il drone
Guarda prima partita stesso problema.

Per la seconda, basta comprare la carta drone "universale" del mercato blu o quella del drone "Zaius" ed ecco che il principale vantaggio iniziale dei Camdens svanisce.

Inoltre, siccome quando "rubano" una carta fai i punti subito, i Camdens tendono a giocare per primi, rendendo piu' difficile rubare carte ad altri giocatori dato che si puo' attendere l'ultimo turno per usarle.

Le carte punti per risorse o per outpost diventano particolarmente efficaci in questo scenario dato che anche rubandole non possono sfruttarle dato che devono anche controllare gli avamposti.

Comunque i Camdes richiedono di "giocarci attorno" molto piu' che qualsiasi altra fazione.
 

dad76

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4) Il ponte a destra non è valido (attraversa due regioni strada)

4) non mi sembra che il ponte a destra attraversi due regioni strada, basta spostarlo leggermente.

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esyak

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4) non mi sembra che il ponte a destra attraversi due regioni strada, basta spostarlo leggermente.

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E' a cavallo del bordo nero, lo deve spostare più in basso, ma non credo che dopo entri nelle "caselle"
 

Gil

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a tutto questo va aggiunto che se li hai costruiti come in foto, cioè senza una tua unità su una delle due caselle collegate, il piazzamento non è valido
si si, questo l'avevo capito, grazie. Ho messo i ponti così solo per fare le foto.

La 4 (riguardo il ponte a dx) in realtà è un'unica regione, quella sottostante!

Sulla foto 5 (che poi è l'esempio riportato sul regolamento) i dubbi maggiori... in realtà, da come riporta il regolamento, solo quello grigio è illegale (perché attraversa due regioni strada).

Altri dubbi:

Se un ponte sovrasta esattamente un bordo nero (della regione strada sottostante), è valido? Io credo di no... almeno una parte deve essere su una regione strada specifica (foto 5, ponte arancione in alto) per poter assegnare gli eventuali bonus.

Fazioni differenti possono costruire ponti che collegano le stesse regioni tetto negli stessi modi? Eventualmente come si devo o posizionare i ponti? Uno affianco all'altro?

P.S.
Questa cosa dei ponti mi sembra un po' fumosa... e - almeno personalmente - lascia troppo spazio ai dubbi e all'interpretazione
 
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esyak

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si si, questo l'avevo capito, grazie. Ho messo i ponti così solo per fare le foto.

La 4 (riguardo il ponte a dx) in realtà è un'unica regione, quella sottostante!

Sulla foto 5 (che poi è l'esempio riportato sul regolamento) i dubbi maggiori... in realtà, da come riporta il regolamento, solo quello grigio è illegale (perché attraversa due regioni strada).

Altri dubbi:

Se un ponte sovrasta esattamente un bordo nero (della regione strada sottostante), è valido? Io credo di no... almeno una parte deve essere su una regione strada specifica per assegnare gli eventuali bonus (tipo foto 5, ponte arancione in alto)

Fazioni differenti possono costruire ponti che collegano le stesse regioni tetto negli stessi modi? Eventualmente come si devo o posizionare i ponti? Uno affianco all'altro?

P.S.
Questa cosa dei ponti mi sembra un po' fumosa... e - almeno personalmente - lascia troppo spazio ai dubbi e all'interpretazione
Per quanto riguarda la foto 5, le regole dicono che puoi costruire un ponte per collegare due regioni tetto, ma avendo già costruito un ponte, per te quelle regioni sono già collegate.

Per la foto 4, se sotto non c'è un bordo nero, allora è ok.

Se il ponte sovrasta un bordo nero non è un piazzamento valido

Non c'è un limite ai ponti che possono essere costruiti da diverse fazioni. Sul regolamento non è specificato, ma credo vadano messe affiancati, sempre che non vadano contro le altre regole del posizionamento
 
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Gil

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Non c'è un limite ai ponti che possono essere costruiti da diverse fazioni. Sul regolamento non è specificato, ma credo vadano messe affiancati, sempre che non vadano contro le altre regole del posizionamento
appunto... mi sembra come una mancanza (grave). Tutto il resto è ben spiegato nel regolamento, mi sembra proprio una dimenticanza.

Considerando poi che i ponti e i tetti sono l'elemento di novità... :pippotto: booh........
 

Gil

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Per quanto riguarda la foto 5, le regole dicono che puoi costruire un ponte per collegare due regioni tetto, ma avendo già costruito un ponte, per te quelle regioni sono già collegate.
si, ripeto, come dicevo sono soltanto delle foto. Puoi fare come se uno di quei ponti fosse di un altro colore

La foto 5 è quella dello screenshot che ho postato (esempio sul regolamento)
 

mistake89

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Giocato oggi: insomma.
Mi aspettavo molto di più. Invece è un buon gioco, fatto bene, discretamente dinamico, ma che non esalta nessuna delle sue parti.

Ha il pregio di essere veloce, di offrire una discreta sfida logistica, ma tutto senza grosso mordente, condito di già visto a ogni angolo (e sì, io ho bisogno di sensazioni che siano un minimo diverse rispetto a ciò che già ho).

Lo riproverò, ma per ora è rimandato a settembre.

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Neckron86

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4player:punteggio: 71:68:61:55
Abbiamo trovato l'ultimo di turno troppo avvantaggiato soprattutto nei round finali (già era avanti... Se gestisce guardando le mosse degli altri ha gioco facile)
Il primo di turno su obiettivi di maggioranza ha veramente vita gramma...


Domanda:
Sblocco talenti alla fine della propria fase o di tutti?
Idem lo score alla fine della propria fase o di tutti?
 

Airmax

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Il primo di turno su obiettivi di maggioranza ha veramente vita gramma...
Ma avete usato la regola base di conteggio obbiettivo oppure l'opzionale del conteggio tutti assieme alla fine della fase 3?
 

Agzaroth

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Domanda:
Sblocco talenti alla fine della propria fase o di tutti?
Idem lo score alla fine della propria fase o di tutti?
alla fine della propria fase, per entrambi.

c'è una variante per cui lo fai alla fine del round, ma in questo caso l'ultimo giocatore, che spesso in un gioco di maggioranze è già avvantaggiato, lo sarebbe ancora di più.
 
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