Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

Gil

Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.371
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.171
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ok, lo apro io il thread 🤓

Postate pure le vostre impressioni sul gioco, in ogni sua forma e variante!
 

MoloToV

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Aggiungo anche le impressioni raccolte da me e dai miei amici!

premetto che si tratta di partite fatte su tabletop, quindi relative solo al gioco e non ai componenti, e che stiamo parlando di 2 partite fatte in due e una fatta in tre.

le regole sono molto snelle e di facile apprendimento, all’inizio si fa un po’ fatica per la poca dimestichezza con i vari simboli… che comunque non sono tantissimi (una decina), infatti già nella stessa partita il ricorso al regolamento scema con l’andate della partita.

l’interazione c’è anche in 2 e va ad aumentare con il numero di giocatori. Anche se il gioco non si basa su scontri diretti le “bastardate” sono all’ordine del giorno.

la durata delle partite è molto veloce sia a livello di tempo (partite che durano poco) sia a livello di mosse, queste vanno ponderate bene perché ne abbiamo poche a disposizione… in teoria 24 ma ci rientrano anche le azioni mercato, vitali, che di fatto sono azioni “perse”.

l’unica vera nota dolente, per così dire, è l’ambientazione che si sente poco o niente (almeno questa è stata la nostra impressione)… per quanto mi riguarda non è una grossa mancanza, però mi sembra giusto far notare la cosa 😊
 
  • Like
Reazioni: Gil

Airmax

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
l’unica vera nota dolente, per così dire, è l’ambientazione che si sente poco o niente (almeno questa è stata la nostra impressione)… per quanto mi riguarda non è una grossa mancanza, però mi sembra giusto far notare la cosa 😊
Domanda perchè non ho guardato tabletop, avete provato solo il Base o anche Old London o The Citadel? Perchè questi due mi aspetto siano i più "ambientati"
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
510
Goblons
426
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Per me promosso con una minima riserva.
Premesso che ho fatto solo 4 partite (due in 2 giocatori e due in 4): il gioco gira bene, è semplicissimo anche per i neofiti come regolamento, ma le poche azioni a disposizione lo rendono crunchy al punto giusto, tuttavia va intavolato solo ed esclusivamente full count, il divertimento arriva quando l'entropia e le masse di meeple in movimento sono tali da rendere difficile creare zone di maggioranza stabili. In due (e temo anche in tre) ognuno finisce per coltivare il suo orticello, la mappa più piccola non basta a creare dinamiche interessanti. Ho la sensazione che il gioco possa dare il suo meglio addirittura con 5 giocatori con le fazioni aggiuntive per i medesimi motivi, non dico in 6 perché il downtime diventerebbe eccessivo.
Durata della partita ottima per quello che offre il gioco, regolamento rivedibile in un paio di passaggi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
In linea generale mi pare che il mood sia "è un tipo simpatico" 😜 dopo Barrage le aspettative erano alte, ma mi pare che nn ci si trovi davanti ad un altro capolavoro
 

Gil

Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.371
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.171
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
In linea generale mi pare che il mood sia "è un tipo simpatico" 😜 dopo Barrage le aspettative erano alte, ma mi pare che nn ci si trovi davanti ad un altro capolavoro
a me interessa tantissimo ascoltare le impressioni di altri giocatori, ma so bene che solo e soltanto la mia esperienza personale potrà dirmi se il gioco è valido o meno, e se... in questo caso... gira bene anche in 2 o 3 giocatori!

È capitato più volte che sentivo all'unanimità (o quasi) di "giocone", o "giocazzo"... e poi per me era il contrario!

L'esempio più eclatante con me è stato Nemesis... rivenduto dopo alcune partite 🤷🏽‍♂️ (ma il mondo è bello perché è vario!)
 

Gil

Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.371
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.171
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
È così infatti, per me siamo lontanucci da Barrage 😉
Barrage è tra i migliori in circolazione di sempre... io ho alte aspettative per DEI ma non mai pensato che potesse avvicinarsi a Barrage. Essendo anche 2 giochi dalle meccaniche diverse. Il paragone lo farei con altro imho
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
510
Goblons
426
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Barrage è tra i migliori in circolazione di sempre... io ho alte aspettative per DEI ma non mai pensato che potesse avvicinarsi a Barrage. Essendo anche 2 giochi dalle meccaniche diverse. Il paragone lo farei con altro imho
Sono d'accordo, imparagonabili, parliamo di un peso massimo e di un peso gallo, forse supergallo, ma non oltre.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Barrage è tra i migliori in circolazione di sempre... io ho alte aspettative per DEI ma non mai pensato che potesse avvicinarsi a Barrage. Essendo anche 2 giochi dalle meccaniche diverse. Il paragone lo farei con altro imho
Sono d'accordo, imparagonabili, parliamo di un peso massimo e di un peso gallo, forse supergallo, ma non oltre.
Beh ovviamente non volevo paragonare i due giochi, ma credo che molti si aspettassero il guizzo creativo che ha portato a Barrage applicato anche ad un altro genere. Da quanto ho letto qui abbiamo un gioco bello, che avrà sicuramente e giustamente i suoi estimatori, ma che non brilla per particolari spunti originali
 

Gil

Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.371
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.171
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Beh ovviamente non volevo paragonare i due giochi, ma credo che molti si aspettassero il guizzo creativo che ha portato a Barrage applicato anche ad un altro genere. Da quanto ho letto qui abbiamo un gioco bello, che avrà sicuramente e giustamente i suoi estimatori, ma che non brilla per particolari spunti originali
... ma l'hai già giocato??
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
... ma l'hai già giocato??
No, come ho scritto è un pensiero nato da quanto ho letto da chi l'ha provato qui e su BGG....felice di essere smentito, ma per ora nn mi pare ci sia nessuno particolarmente folgorato, come invece ci fu con Barrage, tutto lì
 

moria1977

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
236
Goblons
201
Ma il solo lo avete provato? Sono curioso. Io ho poche occasioni di giocarlo con altri e posso dedicarmici solo quando i bimbi dormono….
 

mistake89

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.583
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
291
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Beh ovviamente non volevo paragonare i due giochi, ma credo che molti si aspettassero il guizzo creativo che ha portato a Barrage applicato anche ad un altro genere. Da quanto ho letto qui abbiamo un gioco bello, che avrà sicuramente e giustamente i suoi estimatori, ma che non brilla per particolari spunti originali
Barrage ha, come unico guizzo, il movimento dell'acqua, che lo eleva sopra la media e crea dinamiche molto interessanti.
Per il resto è un gioco fatto di pezzi piuttosto ordinari e solite azioni spezzettate.
E non di meno è un ottimo gioco.

Questo ha il twist delle maggioranze su aree diverse. Il tempo e le partite ripetute diranno se si rivelerà altezza.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

albamk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.856
Località
Gatteo (FC)
Goblons
679
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
In linea generale mi pare che il mood sia "è un tipo simpatico" 😜 dopo Barrage le aspettative erano alte, ma mi pare che nn ci si trovi davanti ad un altro capolavoro
Magari non tutti reputano Barrage un capolavoro :alesisi:
Personalmente lo evito sempre come la peste, mentre questo DEI l'ho giocato piacevolmente, x fortuna 😏
 

Gil

Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.371
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.171
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma anche no 🙃. Lavoro già 8 ore al giorno, non mi piace continuare a contare pure a casa 🥳
...ma, in che senso?!? :pippotto:

vedi che mi sa che anche in DEI c'è da "contare" (sempre da capire il senso) parecchio, anzi... forse pure di più!
 
Alto Basso