Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

Neckron86

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
251
Goblons
250
Una spruzzata di bianco spray dall'alto, molto leggera per illuminarla, secondo te è fattibile?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Più o meno ho fatto come dici te non ho spruzzato ma ho spennellato a secco per dare un effetto neve
 

Allegati

  • IMG20220926234430.jpg
    IMG20220926234430.jpg
    412,7 KB · Visite: 48
  • IMG20220925003236.jpg
    IMG20220925003236.jpg
    312,5 KB · Visite: 47

Neckron86

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
251
Goblons
250
Ho ricevuto le risposte alle mie domande, riporto domande e risposte.

Poi vi metto le mie impressioni.

- le icone Cella Energetica e Tecnologia su White Death mi sembra invertita, vedi pag18 regolamento in italiano (mi sembra uguale in inglese), le carte carte dell'espansione sono da considerare secondo quale regolamento?
A pagina 18 del regolamento di White Death contiene un errore, le icone delle risorse sono state invertite per errore.
La versione corretta prevede che le Celle Energetiche siano rappresentante dal Triangolo e le tecnologie dal quadrato, come indicato nel manuale base.


- le Tane quando vanno piazzate su regioni con 2 avamposti, sono da considerare su entrambi gli avamposti in fase di generazione Fauni? Se si, si generano 2 Fauni quando l'azione lo richiede sull'avamposto coinvolto nella regione con 2 avamposti?
Riguardo il reclutamento se ci sono 2 Tane in due Avamposti dello Stesso colore bisogna utilizzare i segnalini spareggio, come indicato a pagina 19 ultime righe del paragrafo Reclutamento.

- Le Candy Boost per l'Automa non si usano e non danno nemmeno punti?
Riguardo le Candy Boost e l'Automa crediamo che semplicemente ne ignori l'effetto. Per una riposta più precisa su questo punto ti consiglio di attendere le FAQ ufficiali che verranno pubblicate nei prossimi mesi.

- Se tutti gli Avamposti dello stesso colore sono rimossi cosa succede alla tana?
Anche se un Avamposto viene rimosso la Tana rimane nella Regione. Il metodo di posizionamento delle Tane vicino agli Avamposti serve solo per collocare le Tane in punti di interesse per l'automa.

- I selvaggi come fanno ad acquistare la carta Tolstoj in caso giochi contro l'Automa o fazioni senza Droni?
Nel caso di una partita in 2 giocatori con i Selvaggi, se l'altra fazione non ha un Drone associato e non prevede di introdurre carte Drone nel mercato allora la Fazione dei Selvaggi non potrà ottenere le carte Tolstoj. Possiede tuttavia la carta Tolstoj iniziale.
Per quanto riguarda i Selvaggi questo è quello che prevedono attualmente le regole.

Personalmente ti consiglio di utilizzare una delle Fazione Base (o da C&R) quando giochi in solo contro l'automa.
Durante questi mesi stiamo raccogliendo molti feedback e immaginiamo di rilasciare delle FAQ ufficiali lavorando insieme all'autore.

- Quando ci sono due o più avamposti in una regione l'Automa in caso di maggioranza li raccoglie tutti o uno per volta?
Non pervenuta seguirei il regolamento alla lettera, si tirano su tutti.

Le mie riflessioni, a parte gli errori, che però non sono banali, essendo un gioco basato sulle icone, allora la iconografia è fondamentale, e l'attenzione andava messa soprattutto a quest'aspetto.
Ma questo può succedere, diciamo che ci può stare.
Ma rimango deluso dal fatto che mi viene consigliato di non usare le 2 fazioni di WD con l'automa che è dentro alla stessa scatola.
Da l'impressione che non sia stata testata situazione di Selvaggi, Psionici e Fauni allo stesso tavolo. Poi non sarà sicuramente così, ma addirittura sconsigliare di usarli mi sembra davvero brutto.
Tante piccole palline di neve che rotolando alle conclusioni possono diventare una valanga a valle per un giudizio finale.
Per me il gioco è valido e molto godibile nella configurazione base 3/4 con le fazioni base e leader della cittadella come alternativa, ma ovviamente proposto in altre varianti come il solo che poco comprendo ma che tutti si ostinano a fare o in 2 o usando le fazioni degli SS o C&S non è ottimale o facile da padroneggiare inizialmente.

Il vero problema reale è guardare e i credits infondo e vedere il numero di playtester, scoprire che sono 4 gatti e che avranno testato per forze note e maggiori quasi solamente su TTS o online e molte cose lì, non vengono fuori (plance che si imbarcano leader che non si riconoscono e via dicendo)
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.258
Località
Verona
Goblons
1.720
Utente Bgg
akirafudo75
Il gioco si presenta bene esteticamente, ma da quello che leggo non riflette minimamente l'idea che uno potrebbe farsi.
Non discuto sulla qualità del gioco che non conosco.

Devo invece trovare il modo di mettermi a colorare/rifinire come nella foto sopra: troppo belli
 

Tsuki

Maestro
Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
915
Goblons
925
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Carrello
Le Rovine Perdute di Arnak
Ho avuto una soffiata di impressioni proprio ieri su questo gioco e devo dire che, dopo aver letto il regolamento e aver visto come si presenta bene bene sul tavolo, ha la mia attenzione. Sarei moooolto curiosa di provarlo! Certo che la versione KS con le minia è davvero accattivante rispetto a quella retail 🤩.
Fino a ieri sera era fuori dalla mia sfera di attenzione...ma ora tengo le antenne belle dritte su questo titolo! 🐒
@Delia il bonobo non ci è passato da queste parti??!??
 

aleaiacta

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
391
Goblons
410
Ieri sera terza partita, questa volta in tre (le altre in quattro).
Resto della stessa idea: carino, nulla di più e nulla di meno. Stessa impressione per gli altri al tavolo.
Venduto sul mercatino dopo averlo giocato anche in tre. Concordo sul nulla di che.
 

aleaiacta

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
391
Goblons
410
E adesso lo vende sul Mercatino anche Alkyla. Ma come, ci aveva fatto pure il video su Tocca a te! 😂
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
E adesso lo vende sul Mercatino anche Alkyla. Ma come, ci aveva fatto pure il video su Tocca a te! 😂
Certo e confermo la bontà del titolo, ma è inutile averne più copie tra i gruppi che frequento.
 

Tsuki

Maestro
Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
915
Goblons
925
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Carrello
Le Rovine Perdute di Arnak
Visto che la lista è lunga e i soldi pochi decido di fidarmi delle vostre impressioni:biggun:🐒.
Se mi capiterà di giocarlo ben venga, ma per quanto riguarda l'acquisto resta dov'è 😁 thanks!
 

aleaiacta

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
391
Goblons
410
...l'appellativo maestro sotto il nome di Alkyla comunque non fa una piega! :asd:
Ma sì son gusti dai, non è un brutto gioco in fin dei conti. A qualcuno piace a qualcun altro piace meno. Se no giocheremmo tutti in maniera entusiastica a un gioco con una miniatura di un ratto orrendo con dei ratti sulla schiena dopo una recensione da 9,2 del caporedattore 😂
 

Gil

Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.371
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.171
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma sì son gusti dai, non è un brutto gioco in fin dei conti. A qualcuno piace a qualcun altro piace meno. Se no giocheremmo tutti in maniera entusiastica a un gioco con una miniatura di un ratto orrendo con dei ratti sulla schiena dopo una recensione da 9,2 del caporedattore 😂
ma che scimmia mi ha fatto salire Agz con quel gioco... sto con le recchie drizzate per la ristampa (... ma tutto dipenderà dal prezzo)!
 

aleaiacta

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
391
Goblons
410
ma che scimmia mi ha fatto salire Agz con quel gioco... sto con le recchie drizzate per la ristampa (... ma tutto dipenderà dal prezzo)!
Dai che magari esce un'edizione prolet. Certo che le minia di base costano molto più che le quattro pedine in legno degli euro. In più c'è tutta quella roba da tradurre...in ogni caso in bocca al lupo a voi che bramate il rattaccio!
 

moria1977

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
236
Goblons
201
Comunque a mio avviso alla fine paghi i 3 anni di attesa. Probabilmente uscito nel 2021 sarebbe stato considerato un gioco più che valido.
 

Airmax

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
A me piace, devo dire che poi ha un regolamento snello e che si riesce ad intavolare anche con chi ha meno esperienza senza nemmeno perdere troppo tempo.
Anche l'Automa è ben pensato, secondo me solido, il materiale mi sembra buono (direi di più se non fosse per quelle plance), un impatto visivo davvero notevole (ho la versione miniature e non so meelple come sia).ù
Espandibile, da testare ancora alcune modalità (Citadel e campagna), ma per esempio già il London Bridge mi è piaciuto, anche se solo provato in solitario, ma scombina bene la mappa standard.
Rigiocabilità molto elevata.
Comunque a mio avviso alla fine paghi i 3 anni di attesa. Probabilmente uscito nel 2021 sarebbe stato considerato un gioco più che valido.
Io credo che paghi alcune pecche, secondo me non gravi oggettivamente, ma che prendono maggior peso dato i 3 anni di attesa, se fosse un gioco usciti in tempo di record potrei anche capire causa la "fretta", ma come si fa con un prodotto che aveva tutti i tempi per essere perfezionato, principalmente sono 2 gli aspetti che a me pesano (anche se per me il giudizio globale è molto positivo), le miniature Leader non ben distinguibili, e alcuni "buchi" del regolamento che danno l'idea di non essere stato testato in tutte le sue combinazioni.
E per entrambe erano evidenti, quindi sono poco difendibili.
 

Simo4399

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.079
Località
Pisa
Goblons
2.245
Dai che magari esce un'edizione prolet. Certo che le minia di base costano molto più che le quattro pedine in legno degli euro. In più c'è tutta quella roba da tradurre...in ogni caso in bocca al lupo a voi che bramate il rattaccio!
Cioè?
Quale sarebbe il gioco del ratto?
Scusate ma non vi sto seguendo.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Ma sì son gusti dai, non è un brutto gioco in fin dei conti. A qualcuno piace a qualcun altro piace meno. Se no giocheremmo tutti in maniera entusiastica a un gioco con una miniatura di un ratto orrendo con dei ratti sulla schiena dopo una recensione da 9,2 del caporedattore 😂
Il Sommo Agz si lamentava (sensatamente) dell’estetica di Altar Quest ma pure sta copertina è brutta forte, vale ampiamente quello 0.8 che gli mancava per il
DIESCI.
 
Alto Basso