Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

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Cercato ma non l'ho trovato.
direi che come indicazioni di spareggio secondo me ci dovrebbero essere le candy boost come prima, ma risposta ufficiale non l'ho vista.
Il manuale è fatto male, dai draft precedenti sono state tolte e aggiunte parti che non hanno fatto altro che complicare la spiegazione di un gioco semplice, ma questa in particolare è una dimenticanza incomprensibile.
 

Airmax

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Il manuale è fatto male, dai draft precedenti sono state tolte e aggiunte parti che non hanno fatto altro che complicare la spiegazione di un gioco semplice, ma questa è una dimenticanza incomprensibile.
Pensa che la parte del Core mi sembra quello fatto meglio, per WD mi sembra molto lacunoso, dovrei leggermi l'inglese e tradurlo ma onestamente mi aspettavo che quello italiano fosse quello fatto meglio.
 

Gil

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Io sarei davvero curioso di sapere del confronto - da chi ha avuto modo di provarli entrambi - tra Steamwatchers e DEI (che mi sembrano molto simili) per capire differenze, similitudini e vedere chi vince!

C'è qualcuno per caso?? Uscite gli youtuberzzz!...
 

arcadebox

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Io sarei davvero curioso di sapere del confronto - da chi ha avuto modo di provarli entrambi - tra Steamwatchers e DEI (che mi sembrano molto simili) per capire differenze, similitudini e vedere chi vince!

C'è qualcuno per caso?? Uscite gli youtuberzzz!...
A parte l'ambientazione non hanno niente in comune. Steamwatchers è una ciofeca, questo almeno sembra buono.

Ricevuto oggi, edizione con mini. Incomprensibile la scelta di avere leader non solo della stessa dimensione delle truppe normali ma anche con basetta della stessa forma. Una basetta quadrata avrebbe aiutato tantissimo.
 

Gil

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A parte l'ambientazione non hanno niente in comune. Steamwatchers è una ciofeca, questo almeno sembra buono
fu la mia impressione all'epoca e lo resta tuttora, a maggior ragione. Ero curioso di saperne di più però, prova alla mano.

Differenze e similitudini (ambientazione e alcune scelte realizzative di sicuro!)
 

spip74

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A parte l'ambientazione non hanno niente in comune. Steamwatchers è una ciofeca, questo almeno sembra buono.

Ricevuto oggi, edizione con mini. Incomprensibile la scelta di avere leader non solo della stessa dimensione delle truppe normali ma anche con basetta della stessa forma. Una basetta quadrata avrebbe aiutato tantissimo.
Per assurdo si riconoscono meglio quelli della versione meeple
 

aleaiacta

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Per assurdo si riconoscono meglio quelli della versione meeple
Confermo, nessun problema di leggibilità con le pedine in legno del retail. Tra l'altro in alcune porzioni di tetto molto strette ci è capitato di dover impilare i meeple di piatto e ci chiedevamo come potessero starci le miniature.
 

Airmax

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Confermo, nessun problema di leggibilità con le pedine in legno del retail. Tra l'altro in alcune porzioni di tetto molto strette ci è capitato di dover impilare i meeple di piatto e ci chiedevamo come potessero starci le miniature.
su 3 partite mi è capitato solo in un caso con l'automa che si è spostato in massa sul tetto per una fase, per fortuna poi è sceso in strada all'azione successiva, un macello non ci stanno.
Ma non mi è sembrato una cosa che succede con frequenza per fortuna
il problema che con l'automa c'era anche l'idolo di Gaia che da solo portava via più di metà spazio, senza probabilmente ci stava tutto drone avversario compreso
 

aleaiacta

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A noi è successo più volte di avere dischetto avamposto, drone e unità di due fazioni su un tettino risicato. Era diventato più un gioco di destrezza che di maggioranze.
 
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Ricevuto oggi, edizione con mini. Incomprensibile la scelta di avere leader non solo della stessa dimensione delle truppe normali ma anche con basetta della stessa forma. Una basetta quadrata avrebbe aiutato tantissimo.
Confermo. Scelta SENZA ALCUN SENSO. E' praticmanete impossibile riconoscerli a colpo d'occhio. Io avrei optato quantomeno per una misura più grande, meglio ancora se di colore grigio e basetta colorata (tipo quelle CMON rimovibili).
 
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Airmax

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A noi è successo più volte di avere dischetto avamposto, drone e unità di due fazioni su un tettino risicato. Era diventato più un gioco di destrezza che di maggioranze.
Tenendo conto che il dischetto è piatto ci stanno su credo una decina di scavatori, onestamente a me non è mai capitato di avere la necessità di accalcare su un tetto così tanti scavatori, anche perchè credo che con una mappa sufficientemente grande, se un avversario ha concentrato così tanti scavatori per un solo avamposto (che li per se non da vantaggi significativi) significa che ha lasciato il resto della mappa scoperto, e dato che mi piace avere molta mobilità posso prendere il controllo di tutto il resto.
E' più probabile mettere in qualche regione strada un numero di scavatori per bloccare il movimento di molte regioni all'avversario.

Mi piacerebbe sapere, per imparare, quali strategie vi portano spesso a scannarvi per un singolo avamposto.
 

neltole

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Fatta la seconda partita, sempre in 4, sempre piaciuto molto. Stavolta abbiamo provato anche camdens e rads. Io ho usato i rads e... meh. Sarà che sono più asimmetriche di quelle del base e quindi più difficili da massimizzare ma di primo acchito non hanno colpito tantissimo.
Parto dai rads che ho usato io. Potrebbe sembrare che il fatto di muoversi e raccogliere senza seguire le maggioranze sia smodatamente forte ma questo è fortemente controbilanciato dalla composizione del mazzo iniziale, non ha movimento doppio, si fa una fatica enorme a muovere. Il fatto che abbia moltissime icone reclutamento un po aiuta ma crepandoti truppe a ogni fine round e in numero sempre maggiore in realtà rende parecchio difficile mantenere il controllo di più avamposti. Probabilmente li ho giocati male, l'abilità del comandante di trasformare a fine movimento una risorsa su mappa da giallo a viola è forte ma il fatto che siano disponibili pochi movimenti nel mazzo la castra un po', almeno inizialmente. Bisognerebbe fare mercato ma c'erano i camdens (riporto più in la cosa intendo). Il drone rad poi può essere molto utile ma solo in determinate occasioni. Facendo spostare tutti i pezzi avversari da una zona è sicuramente performante se si è ultimi di turno altrimenti si andrà incontro a scontate contromosse degli avversari che possono vanificare il tutto con un semplice movimento. Insomma abbastanza situazionale.
I camdens invece sono un po' più simmetrici, non bruciano carte per fare mercato ma danno luogo tramite il loro drone a un nuovo tipo di interazione che abbiamo trovato non proprio centratissima. Il fatto di rubare una carta ad un avversario sostituendola con una del mazzetto base dei camdens di fatto ha scoraggiato parecchio noi avversari ad acquistare e giocare carte mercato, il che ovviamente ha rallentato non poco il flow della partita. Contro di loro ha senso prendere carte dal mercato praticamente solo per fare pv, giocarle ti espone molto alla lunga mano del drone. In tal caso è vero che vieni risarcito dei pv riportati, ma hai comunque speso risorse e soprattutto hai perso la carta. In pratica l'effetto che ha avuto è stato limitare il deckbuilding degli avversari, che in un gioco simile non ci ha fatto proprio impazzire.
Sicuramente li riproveremo in futuro ma non li consiglierei assolutamente per le prime partite e i camdens probabilmente sono più adatti solo con 5-6 giocatori, in 4 rischiano di castrare troppo la partita.
Nota positiva i due comandanti alternativi delle altre due fazioni base, ben fatti!
 
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Gil

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Fatta la seconda partita, sempre in 4, sempre piaciuto molto. Stavolta abbiamo provato anche camdens e rads. Io ho usato i rads e... meh. Sarà che sono più asimmetriche di quelle del base e quindi più difficili da massimizzare ma di primo acchito non hanno colpito tantissimo.
Parto dai rads che ho usato io. Potrebbe sembrare che il fatto di muoversi e raccogliere senza seguire le maggioranze sia smodatamente forte ma questo è fortemente controbilanciato dalla composizione del mazzo iniziale, non ha movimento doppio, si fa una fatica enorme a muovere. Il fatto che abbia moltissime icone reclutamento un po aiuta ma crepandoti truppe a ogni fine round e in numero sempre maggiore in realtà rende parecchio difficile mantenere il controllo di più avamposti. Probabilmente li ho giocati male, l'abilità del comandante di trasformare a fine movimento una risorsa su mappa da giallo a viola è forte ma il fatto che siano disponibili pochi movimenti nel mazzo la castra un po', almeno inizialmente. Bisognerebbe fare mercato ma c'erano i camdens (riporto più in la cosa intendo). Il drone rad poi può essere molto utile ma solo in determinate occasioni. Facendo spostare tutti i pezzi avversari da una zona è sicuramente performante se si è ultimi di turno altrimenti si andrà incontro a scontate contromosse degli avversari che possono vanificare il tutto con un semplice movimento. Insomma abbastanza situazionale.
I camdens invece sono un po' più simmetrici, non bruciano carte per fare mercato ma danno luogo tramite il loro drone a un nuovo tipo di interazione che abbiamo trovato non proprio centratissima. Il fatto di rubare una carta ad un avversario sostituendola con una del mazzetto base dei camdens di fatto ha scoraggiato parecchio noi avversari ad acquistare e giocare carte mercato, il che ovviamente ha rallentato non poco il flow della partita. Contro di loro ha senso prendere carte dal mercato praticamente solo per fare pv, giocarle ti espone molto alla lunga mano del drone. In tal caso è vero che vieni risarcito dei pv riportati, ma hai comunque speso risorse e soprattutto hai perso la carta. In pratica l'effetto che ha avuto è stato limitare il deckbuilding degli avversari, che in un gioco simile non ci ha fatto proprio impazzire.
Sicuramente li riproveremo in futuro ma non li consiglierei assolutamente per le prime partite e i camdens probabilmente sono più adatti solo con 5-6 giocatori, in 4 rischiano di castrare troppo la partita.
Nota positiva i due comandanti alternativi delle altre due fazioni base, ben fatti!
moooolto interessante :snob: grazie!
 

Airmax

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Ho ricevuto le risposte alle mie domande, riporto domande e risposte.

Poi vi metto le mie impressioni.

- le icone Cella Energetica e Tecnologia su White Death mi sembra invertita, vedi pag18 regolamento in italiano (mi sembra uguale in inglese), le carte carte dell'espansione sono da considerare secondo quale regolamento?
A pagina 18 del regolamento di White Death contiene un errore, le icone delle risorse sono state invertite per errore.
La versione corretta prevede che le Celle Energetiche siano rappresentante dal Triangolo e le tecnologie dal quadrato, come indicato nel manuale base.


- le Tane quando vanno piazzate su regioni con 2 avamposti, sono da considerare su entrambi gli avamposti in fase di generazione Fauni? Se si, si generano 2 Fauni quando l'azione lo richiede sull'avamposto coinvolto nella regione con 2 avamposti?
Riguardo il reclutamento se ci sono 2 Tane in due Avamposti dello Stesso colore bisogna utilizzare i segnalini spareggio, come indicato a pagina 19 ultime righe del paragrafo Reclutamento.

- Le Candy Boost per l'Automa non si usano e non danno nemmeno punti?
Riguardo le Candy Boost e l'Automa crediamo che semplicemente ne ignori l'effetto. Per una riposta più precisa su questo punto ti consiglio di attendere le FAQ ufficiali che verranno pubblicate nei prossimi mesi.

- Se tutti gli Avamposti dello stesso colore sono rimossi cosa succede alla tana?
Anche se un Avamposto viene rimosso la Tana rimane nella Regione. Il metodo di posizionamento delle Tane vicino agli Avamposti serve solo per collocare le Tane in punti di interesse per l'automa.

- I selvaggi come fanno ad acquistare la carta Tolstoj in caso giochi contro l'Automa o fazioni senza Droni?
Nel caso di una partita in 2 giocatori con i Selvaggi, se l'altra fazione non ha un Drone associato e non prevede di introdurre carte Drone nel mercato allora la Fazione dei Selvaggi non potrà ottenere le carte Tolstoj. Possiede tuttavia la carta Tolstoj iniziale.
Per quanto riguarda i Selvaggi questo è quello che prevedono attualmente le regole.

Personalmente ti consiglio di utilizzare una delle Fazione Base (o da C&R) quando giochi in solo contro l'automa.
Durante questi mesi stiamo raccogliendo molti feedback e immaginiamo di rilasciare delle FAQ ufficiali lavorando insieme all'autore.

- Quando ci sono due o più avamposti in una regione l'Automa in caso di maggioranza li raccoglie tutti o uno per volta?
Non pervenuta seguirei il regolamento alla lettera, si tirano su tutti.

Le mie riflessioni, a parte gli errori, che però non sono banali, essendo un gioco basato sulle icone, allora la iconografia è fondamentale, e l'attenzione andava messa soprattutto a quest'aspetto.
Ma questo può succedere, diciamo che ci può stare.
Ma rimango deluso dal fatto che mi viene consigliato di non usare le 2 fazioni di WD con l'automa che è dentro alla stessa scatola.
Da l'impressione che non sia stata testata situazione di Selvaggi, Psionici e Fauni allo stesso tavolo. Poi non sarà sicuramente così, ma addirittura sconsigliare di usarli mi sembra davvero brutto.
 

Gil

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Ho ricevuto le risposte alle mie domande, riporto domande e risposte.

Poi vi metto le mie impressioni.

- le icone Cella Energetica e Tecnologia su White Death mi sembra invertita, vedi pag18 regolamento in italiano (mi sembra uguale in inglese), le carte carte dell'espansione sono da considerare secondo quale regolamento?
A pagina 18 del regolamento di White Death contiene un errore, le icone delle risorse sono state invertite per errore.
La versione corretta prevede che le Celle Energetiche siano rappresentante dal Triangolo e le tecnologie dal quadrato, come indicato nel manuale base.


- le Tane quando vanno piazzate su regioni con 2 avamposti, sono da considerare su entrambi gli avamposti in fase di generazione Fauni? Se si, si generano 2 Fauni quando l'azione lo richiede sull'avamposto coinvolto nella regione con 2 avamposti?
Riguardo il reclutamento se ci sono 2 Tane in due Avamposti dello Stesso colore bisogna utilizzare i segnalini spareggio, come indicato a pagina 19 ultime righe del paragrafo Reclutamento.

- Le Candy Boost per l'Automa non si usano e non danno nemmeno punti?
Riguardo le Candy Boost e l'Automa crediamo che semplicemente ne ignori l'effetto. Per una riposta più precisa su questo punto ti consiglio di attendere le FAQ ufficiali che verranno pubblicate nei prossimi mesi.

- Se tutti gli Avamposti dello stesso colore sono rimossi cosa succede alla tana?
Anche se un Avamposto viene rimosso la Tana rimane nella Regione. Il metodo di posizionamento delle Tane vicino agli Avamposti serve solo per collocare le Tane in punti di interesse per l'automa.

- I selvaggi come fanno ad acquistare la carta Tolstoj in caso giochi contro l'Automa o fazioni senza Droni?
Nel caso di una partita in 2 giocatori con i Selvaggi, se l'altra fazione non ha un Drone associato e non prevede di introdurre carte Drone nel mercato allora la Fazione dei Selvaggi non potrà ottenere le carte Tolstoj. Possiede tuttavia la carta Tolstoj iniziale.
Per quanto riguarda i Selvaggi questo è quello che prevedono attualmente le regole.

Personalmente ti consiglio di utilizzare una delle Fazione Base (o da C&R) quando giochi in solo contro l'automa.
Durante questi mesi stiamo raccogliendo molti feedback e immaginiamo di rilasciare delle FAQ ufficiali lavorando insieme all'autore.

- Quando ci sono due o più avamposti in una regione l'Automa in caso di maggioranza li raccoglie tutti o uno per volta?
Non pervenuta seguirei il regolamento alla lettera, si tirano su tutti.

Le mie riflessioni, a parte gli errori, che però non sono banali, essendo un gioco basato sulle icone, allora la iconografia è fondamentale, e l'attenzione andava messa soprattutto a quest'aspetto.
Ma questo può succedere, diciamo che ci può stare.
Ma rimango deluso dal fatto che mi viene consigliato di non usare le 2 fazioni di WD con l'automa che è dentro alla stessa scatola.
Da l'impressione che non sia stata testata situazione di Selvaggi, Psionici e Fauni allo stesso tavolo. Poi non sarà sicuramente così, ma addirittura sconsigliare di usarli mi sembra davvero brutto.
Ottimo, grazie! Sapete se c'è un modo per portare il post in alto e dargli risalto (anche se sarebbe meglio metterlo nel Thread apposito Dubbi... attualmente non esistente però!)?? Così lo faccio
 

dad76

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Ieri sera terza partita, questa volta in tre (le altre in quattro).
Resto della stessa idea: carino, nulla di più e nulla di meno. Stessa impressione per gli altri al tavolo.
Questo weekend vorrei provare le fazioni aggiuntive.
Le plance giocatore si stanno imbarcando sempre di più, pessimo lavoro.
Per le miniature starei optando per un sundrop veloce, avete qualche consiglio su come procedere? Vorrei che il colore di base restasse visibile

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Gil

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Ieri sera terza partita, questa volta in tre (le altre in quattro).
Resto della stessa idea: carino, nulla di più e nulla di meno. Stessa impressione per gli altri al tavolo.
Questo weekend vorrei provare le fazioni aggiuntive.
Le plance giocatore si stanno imbarcando sempre di più, pessimo lavoro.
Per le miniature starei optando per un sundrop veloce, avete qualche consiglio su come procedere? Vorrei che il colore di base restasse visibile

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primer trasparente (a quanto pare esiste) o primer del colore di riferimento. Poi wash. Fatto.
 

dad76

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primer trasparente (a quanto pare esiste) o primer del colore di riferimento. Poi wash. Fatto.
Una spruzzata di bianco spray dall'alto, molto leggera per illuminarla, secondo te è fattibile?

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Gil

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Una spruzzata di bianco spray dall'alto, molto leggera per illuminarla, secondo te è fattibile?

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se vuoi illuminarla allora fai dry brush veloce dopo il wash (e te lo fai del colore che vuoi). Ma in ogni caso il primer serve
 

Tullaris

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