Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Sì chiaro. Mi spiace però che una parte del potenziamento dell'idolo dei fauni non potrà mai essere innescato sul mio tavolo... sinceramente mi pare anche bruttina come scelta di design.
Comprendo, posso chiederti come mai non l'hai preso subito?
Hai la versione miniature?
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Comprendo, posso chiederti come mai non l'hai preso subito?
Hai la versione miniature?
Ho la versione miniature, pledge base. Non l'ho preso perché mi sembrava che il costo fosse eccessivo per sole 2 fazioni in più. Anche perché col pledge base venivano già garantite 7 fazioni (4 del base e 3 di WD)... con alcune anche molto particolari peraltro.
Non sono un completista e tendo a riempirmi di espansioni solo in rarissimi casi (Scythe e Terraforming Mars al momento).

Ho sbagliato? Può darsi. Se il gioco dovesse essere davvero una bomba (ma proprio capolavoro eh!), sborserò qualcosa in più per recuperare le espansioni mancanti, versione miniature. Tanto, parliamoci chiaro, nel 95% dei casi i giochi non vedono il tavolo un numero di volte sufficiente per giustificare tutte queste espansioni...
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Ho la versione miniature, pledge base. Non l'ho preso perché mi sembrava che il costo fosse eccessivo per sole 2 fazioni in più. Anche perché col pledge base venivano già garantite 7 fazioni (4 del base e 3 di WD)... con alcune anche molto particolari peraltro.
Non sono un completista e tendo a riempirmi di espansioni solo in rarissimi casi (Scythe e Terraforming Mars al momento).

Ho sbagliato? Può darsi. Se il gioco dovesse essere davvero una bomba (ma proprio capolavoro eh!), sborserò qualcosa in più per recuperare le espansioni mancanti, versione miniature. Tanto, parliamoci chiaro, nel 95% dei casi i giochi non vedono il tavolo un numero di volte sufficiente per giustificare tutte queste espansioni...
non volevo giudicare scusa se ti ho dato questa impressione, tieni il caso che l'espansione serve se pensi di intavolare per più di 4 giocatori, le fazioni non credo che alla fine siano le migliori (a me personalmente non mi piacciono), e il mercato informazioni carino ma nulla di più.
Diverso per Old London e Cittadel per me sono molto più interessanti per quello che aggiungono.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
non volevo giudicare scusa se ti ho dato questa impressione, tieni il caso che l'espansione serve se pensi di intavolare per più di 4 giocatori, le fazioni non credo che alla fine siano le migliori (a me personalmente non mi piacciono), e il mercato informazioni carino ma nulla di più.
Diverso per Old London e Cittadel per me sono molto più interessanti per quello che aggiungono.
Ma no figurati! Scusa se ho dato l'impressione di essermi sentito giudicato! 😅

Old London e Citadel comunque le avevo escluse un po' per gli stessi motivi. Per dire, Rise of Fenris è un'espansione stupenda per Scythe... ma solo se adori alla follia il gioco base. Altrimenti diventa assolutamente inutile.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
non volevo giudicare scusa se ti ho dato questa impressione, tieni il caso che l'espansione serve se pensi di intavolare per più di 4 giocatori, le fazioni non credo che alla fine siano le migliori (a me personalmente non mi piacciono), e il mercato informazioni carino ma nulla di più.
Diverso per Old London e Cittadel per me sono molto più interessanti per quello che aggiungono.
old london e cittadel che cosa aggiungono al gameplay?
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
old london e cittadel che cosa aggiungono al gameplay?
Citadel aggiunge :
- Leader alternativi per le 4 fazioni base e dei puri, aggiunge il drone per la fazione Puri
- una nuova modalità che include la cittadella, il nuovo leader e il nuovo drone (credo che in questa modalità non è possibile usare la fazione puri)
Old London aggiunge :
- Nuova fazione puri
- Nuova modalità Vendetta con il Bing Bang in gioco
- Modulo Tamigi (sostituisce Tile del gioco base)
- Modalità campagna
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
Citadel aggiunge :
- Leader alternativi per le 4 fazioni base e dei puri, aggiunge il drone per la fazione Puri
- una nuova modalità che include la cittadella, il nuovo leader e il nuovo drone (credo che in questa modalità non è possibile usare la fazione puri)
Old London aggiunge :
- Nuova fazione puri
- Nuova modalità Vendetta con il Bing Bang in gioco
- Modulo Tamigi (sostituisce Tile del gioco base)
- Modalità campagna
le nuove modalità sono fighe?
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
le nuove modalità sono fighe?
Non le ho provate, così leggendo il regolamento sembrano molto interessanti.
Diciamo che possono ribaltare valori delle fazioni e richiedere strategie nuove.
Poi sarà da capire con quali moduli funzionano e quali no.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io sto provando il gioco base. Buon gioco, ma non impressionante.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
consigli per stasera, sono da solo, quindi proverei un'altra partita contro l'automa, pensavo a provare la mappa con Tamigi.
Ma con quale fazione sfidare l'automa, in attesa di come usare i Selvaggi.

Pensavo a queste opzioni, ma consigliatemi pure voi
- I Puri con Achaba e Jager
- Farm Z da decidere con quale dei due Leader
- Psionici
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
330
Goblons
329
Ma io vorrei intavolarlo in 5 o 6 ma ho un grosso dubbio.
A naso le fazioni dell'exp 5/6 e i puri mi sembrano troppo sbilanciate e apparentemente con una marcia in più rispetto a quelle del gioco base (anche usando i leader proposti in the citadel)... Qualcuno l'ha provato in 5/6 e che fazioni ha usato?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ma io vorrei intavolarlo in 5 o 6 ma ho un grosso dubbio.
A naso le fazioni dell'exp 5/6 e i puri mi sembrano troppo sbilanciate e apparentemente con una marcia in più rispetto a quelle del gioco base (anche usando i leader proposti in the citadel)... Qualcuno l'ha provato in 5/6 e che fazioni ha usato?
Qui lo proveremo in 5 martedì, al momento per il totofazione stiamo considerando solo le due di cash and rads. A naso sembrano le più "standard". Probabilmente le inseriremo entrambe nel draft iniziale.
Per quanto riguarda il bilanciamento qualche dubbio è venuto anche a me, l'asimmetria di alcune fazioni sembra molto molto spinta, soprattutto di quelle negli sg, però è vero anche che i poteri dei leader delle 4 fazioni base (compresi quelli nell'espansione citadel) non sono affatto di poco conto, anzi.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Appena finita la seconda partita contro l'automa, e sono stato preso a schiaffi, Farm Z con Leader alternativo.
Avevo studiato per un quarto d'ora la strategia, ho messo la mappa con il Tamigi, ma nonostante tutto l'Automa al secondo turno ha fatto saltare il banco con ben 3 avamposti eliminati, dopo i due che inevitabilmente non potevo difendere al primo turno.
Cambiato la strategia al volo e ho cercato di massimizzare i punti dato che non ero riuscito a bloccare l'automa, e alla fine ho perso 67 a 53, ma assicuro che sono stato massacrato.


La vera tristezza che mi sono sorti altri dubbi sulle regole dell'automa :
- se ci sono 2 tane su avamposti dello stesso colore (succede a causa delle regioni che hanno più di un avamposto) quanti fauni si reclutano?
- I candi Boost per l'Automa non si usa e non da punti?
- Se tutti gli Avamposti dello stesso colore cosa succede alla tana, sparisce? Tanto non può più attivarsi.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Su FB mi hanno detto di scrivere i dubbi a supporto, ma non mi hannod ato una mail, qualcuno ce l'ha la mail per scrivere a
LMS?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Provato oggi prima partita in 4 giocatori, tranne me gli altri al tavolo erano neofiti o quasi.
La prima cosa positiva è che il gioco si presenta molto bene, il colpo d'occhio è notevole, la simbologia è chiara ma per alcune azioni potenziate siamo dovuti ricorrere un paio di volte al regolamento per chiarirci le idee. Il flusso di gioco invece è molto semplice, gia al primo turno ho visto tutti i giocatori scegliere le azioni in autonomia, anche se con l'aumentare delle miniature diventava un pelo piu problematica la lettura della plancia e quindi di conseguenza ci sono state delle mosse meno redditizie, ma penso che ci possa stare visto il livello dei giocatori , un paio non molto esperti. Capitolo interazione ... parecchia, ci siamo scontrati molto, sia per conquistare le maggioranze sia per la caccia alle risorse, l'uso dei droni è spesso una variabile che scombina i piani e l'ho trovata una delle cose migliori in assoluto, in più una spruzzata di interazione indiretta al mercato con carte rubate all'avversario con un turno d'anticipo. Che dire , tutto bene no? NO! Quando ho aderito al kickstarter l'ho fatto innanzitutto per l'ambientazione che alla prima partita ho sentito molto poco, voglio pensare che oggi ero molto attento agli altri giocatori, in qualità di spiegatore ho voluto dedicare le mie attenzioni ai ragazzi al tavolo e quindi ho trascurato l'immedesimazione. Altra cosa un pelo deludente è stata la caccia agli obbiettivi, praticamente tutti completati ad ogni turno da tutti i giocatori. Anche per questo punto mi tengo una riserva in quanto durante la partita si è parlato molto, ci siamo consigliati su come svolgere le richieste dei Puri. Forse è per questo che tutti hanno completato gli obbiettivi, certo alcuni hanno massimizzato meglio di altri.
In definitiva il gioco mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire , per questo tipo di giochi il mio punto di riferimento è El Grande, ovviamente siamo su un altro pianeta ma speravo potesse avvicinarsi nei miei gusti personali al capolavoro di Kramer invece è ancora molto distante. Va riprovato, magari con gente più esperta o perlomeno giocato con i gomiti puntati sui fianchi degli avversari.

Ultimissima cosa , la partita oggi è finita con me ed un altro giocatore a pari punti e non abbiamo trovato cosa spezza il pareggio, qualcuno ne sa qualcosa ?
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ultimissima cosa , la partita oggi è finita con me ed un altro giocatore a pari punti e non abbiamo trovato cosa spezza il pareggio, qualcuno ne sa qualcosa ?
Ho avuto il tuo stesso problema, ho chiesto in BGG e mi hanno risposto che nel manuale tedesco viene indicato come spareggio:

1) chi ha più risorse
2) chi è davanti nell'ordine di turno

Probabilmente c'è anche da qualche parte nel manuale italiano, ma non sono stato in grado di trovarlo nemmeno io.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Ultimissima cosa , la partita oggi è finita con me ed un altro giocatore a pari punti e non abbiamo trovato cosa spezza il pareggio, qualcuno ne sa qualcosa ?
Probabilmente c'è anche da qualche parte nel manuale italiano, ma non sono stato in grado di trovarlo nemmeno io.
Cercato ma non l'ho trovato.
direi che come indicazioni di spareggio secondo me ci dovrebbero essere le candy boost come prima, ma risposta ufficiale non l'ho vista.
 
Alto Basso