Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Ma il solo lo avete provato? Sono curioso. Io ho poche occasioni di giocarlo con altri e posso dedicarmici solo quando i bimbi dormono….
non ancora, ma per me sarà la modalità che sfrutterò maggiormente in questo primo periodo, appena riesco vi faccio sapere
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
399
Goblons
418
Giocata ieri sera la quinta partita in due ma non ne giocheremo una sesta. Lo abbiamo giocato cambiando la mappa e le fazioni ma alla fine non è riuscito ad entusiasmarci.
Il motivo, per quel che mi riguarda, è che in due giocatori D.E.I. è un gioco “con” le maggioranze e non “di” maggioranze dove la parte gestionale tutto sommato è prevalente. Però quest’ultima è anche troppo semplice per giocatori assidui, al limite può piacere a chi gioca in modo rilassato e non troppo impegnativo.
Riguardo al "contare" legato alle maggioranze che qualcuno ha citato, magari al'inizio si è portati a farlo parecchio, ma poi ci si accorge che, sempre in questa configurazione (2), spesso non conviene interagire con l'avversario ma fare piuttosto altro, magari raccogliere risorse o prendere carte chè tanto quell'avamposto che volevo posso anche prenderlo/si libera il round successivo. Il gioco è infatti strutturato in modo che ci siano cose che danno un sacco di punti, segnatamente le carte ma anche molti degli obiettivi, che non sono necessarimente legate alle maggioranze.
Detto questo il gioco funziona e non si può nemmeno dire che sia un brutto gioco, però stasera correrò a recuperare la scatola di Specie Dominati dalla libreria.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Giocata ieri sera la quinta partita in due ma non ne giocheremo una sesta. Lo abbiamo giocato cambiando la mappa e le fazioni ma alla fine non è riuscito ad entusiasmarci.
Il motivo, per quel che mi riguarda, è che in due giocatori D.E.I. è un gioco “con” le maggioranze e non “di” maggioranze dove la parte gestionale tutto sommato è prevalente. Però quest’ultima è anche troppo semplice per giocatori assidui, al limite può piacere a chi gioca in modo rilassato e non troppo impegnativo.
Riguardo al "contare" legato alle maggioranze che qualcuno ha citato, magari al'inizio si è portati a farlo parecchio, ma poi ci si accorge che, sempre in questa configurazione (2), spesso non conviene interagire con l'avversario ma fare piuttosto altro, magari raccogliere risorse o prendere carte chè tanto quell'avamposto che volevo posso anche prenderlo/si libera il round successivo. Il gioco è infatti strutturato in modo che ci siano cose che danno un sacco di punti, segnatamente le carte ma anche molti degli obiettivi, che non sono necessarimente legate alle maggioranze.
Detto questo il gioco funziona e non si può nemmeno dire che sia un brutto gioco, però stasera correrò a recuperare la scatola di Specie Dominati dalla libreria.
Hai provato in una partita a due giocatori ad aggiungere l'automa della fazione dei fauni per simulare una partita a 3?
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.549
Località
verona
Goblons
391
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Giocato in 2 e in 4, piaciuto per adesso, ma da riprovare. Come già detto "l'originalità" sta nelle maggioranze su livelli diversi. Apprezzato da tutti per le regole, facili da assimilare, ma vanno padroneggiate bene per fare buoni punteggi. Qualcuno lo ha apprezzato anche in due perché ci si dà meno fastidio. Per il giudizio mi riservo qualche partita.
Bocciati: i pad, si imbarcano e in parte i leader, poco riconoscibili, forse serviva un anello da mettere sotto.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
399
Goblons
418
Hai provato in una partita a due giocatori ad aggiungere l'automa della fazione dei fauni per simulare una partita a 3?
Ho la scatola base presa in negozio senza espansioni. Puoi provare tu a giocare come suggerisci e vedere se il gioco ha più mordente e magari scriverlo nei commenti.
 
  • Like
Reazioni: Gil

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ho la scatola base presa in negozio senza espansioni. Puoi provare tu a giocare come suggerisci e vedere se il gioco ha più mordente e magari scriverlo nei commenti.
A poterci giocare... sto ancora aspettando il tracking del mio KS 😢
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
in parte i leader, poco riconoscibili, forse serviva un anello da mettere sotto.
Questo l'ho sempre pensato anch'io... magari bastava farli pure leggermente più grandi come grandezza della basetta.

Ci tocca dipingere i leader insomma 👨🏽‍🎨...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Però quest’ultima è anche troppo semplice per giocatori assidui, al limite può piacere a chi gioca in modo rilassato e non troppo impegnativo.
ci sta, ci sta :snob: ...sicuramente da provare personalmente
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Questo l'ho sempre pensato anch'io... magari bastava farli pure leggermente più grandi come grandezza della basetta.
sto pensando di aggiungere una seconda basetta trasparente, penso che di 2cm sia abbastanza piccola da non dare fastidio ma abbastanza per differenziarli, che ne pensate?
Proverei ad attacarle con del biadesivo per non rovinarli, se poi dovesse essere funzionale potrei incollarle, che ne dite?
altre soluzioni?
Purtroppo non ho ne le capacità ne la possibilità di dipingerle.

PS : Costo di 20 basette meno di 8€
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
sto pensando di aggiungere una seconda basetta trasparente, penso che di 2cm sia abbastanza piccola da non dare fastidio ma abbastanza per differenziarli, che ne pensate?
Proverei ad attacarle con del biadesivo per non rovinarli, se poi dovesse essere funzionale potrei incollarle, che ne dite?
altre soluzioni?
Purtroppo non ho ne le capacità ne la possibilità di dipingerle.

PS : Costo di 20 basette meno di 8€
io allora proverei piuttosto a fare le basette colorate con qualche pennarello indelebile, a vernice...

non so, basetta su basetta non mi convince appieno e non so quanto possa davvero migliorare la visibilità su mappa :pippotto:... però è da provare!

Se lo farai carica qualche foto del risultato!
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ancora non ho avuto modo di provarlo ma personalmente trovo il paragone con Barrage (che adoro) abbastanza insensato. DEI è un peso medio di maggioranza e controllo area, categoria dominata da quasi trent'anni da El grande. Barrage è un cinghiale irsuto, due specie che non c'entrano niente l'una con l'altra. Quello che davvero mi interessa scoprire è come questo DEI si inserisca nel solco di El grande: come scala? Rende al meglio in 4+giocatori come tutti gli altri giochi di maggioranze? Quanto si sente l'asimmetria e quanto impatto ha sulla spiega e sulla durata della partita? Quanta interazione c'è? Ecc.
In questa tipologia di giochi è difficile innovare ma immagino che qualche twist il buon Battista l'abbia messo, bisogna capire solo se sarà sufficiente a far risaltare il titolo e soprattutto in quale delle mille scatole è contenuto
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
399
Goblons
418
DEI è un peso medio di maggioranza e controllo area, categoria dominata da quasi trent'anni da El grande.
El Grande è un gioco di maggioranze puro. DEI è sia un gioco di maggioranze, sia un gestionale.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ancora non ho avuto modo di provarlo ma personalmente trovo il paragone con Barrage (che adoro) abbastanza insensato. DEI è un peso medio di maggioranza e controllo area, categoria dominata da quasi trent'anni da El grande. Barrage è un cinghiale irsuto, due specie che non c'entrano niente l'una con l'altra.
Credo che non è stato colto nel modo corretto il paragone con Barrage. L'utente non ha messo a confronto i due giochi, ma la sensazione che ha avuto di fronte ai due giochi. E mi ci rivedo pienamente in ciò che ha scritto.

Barrage: lettura del regolamento WOW; prima partita WOW; voglia di rigiocarlo altissima. DEI: ho letto il regolamento, ho visto dei video , ho seguito il flusso di una partita a Modena e niente, non è scattato nulla. E i commenti che sto leggendo qui e altrove confermano le mie sensazioni.

Per la cronaca, ricordate che su BGG Barrage partì con delle votazioni bassissime per via della campagna kickstarter e nel tempo è entrato nella top 100 stabilmente. I voti non dicono tutto ma dicono molto: per molti è un gran gioco.

Speriamo che DEI, nel suo genere e con le sue meccaniche si confermi un titolo valido tanto quanto Barrage ma al momento ne dubito molto.
 
Ultima modifica:

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Credo che non è stato colto nel modo corretto il paragone con Barrage. L'utente non ha messo a confronto i due giochi, ma la sensazione che ha avuto di fronte ai due giochi. E mi ci rivedo pienamente in ciò che ha scritto.

Barrage: lettura del regolamento WOW; prima partita WOW; voglia di rigiocarlo altissima. DEI: ho letto il regolamento, ho visto dei video , ho seguito il flusso di una partita a Modena e niente, non è scattato nulla. E i commenti che sto leggendo qui e altrove confermano le mie sensazioni.
Non voglio sembrare ostinato o afflitto da bias di conferma insensato, Dei lo devo ancora provare ed in effetti se paragoniamo le sensazioni lasciate dai due regolamenti parliamo di due mondi diversi. Però continuo a credere che anche il paragone tra sensazioni sia poco sensato per diversi motivi, primo tra tutti: le sensazioni sono solamente soggettive e possono differire da individuo a individuo per n motivi.
Ad esempio riguardo le sensazioni del regolamento credo sia un po' forzato il paragone tra i due titoli di Battista: due editori diversi (con modi di fare giochi abbastanza antitetici), team di sviluppo diverso (ricordiamoci che in barrage c'è la mano di Luciani) e tipologia di gioco completamente differente (barrage piazzamento lavoratori bello peso, dei maggioranze e area controll). Poi c'è anche il gusto personale, magari c'è chi predilige i piazzamento lavoratori o giochi a interazione indiretta non troppo elevata e dunque dei anche da un primo sguardo potrebbe non essere nel suo sweet spot di gradimento.
Comunque magari avete ragione, non sarà un capolavoro, non posso dirlo non avendolo giocato, personalmente spero solo che mi restituisca quelle sensazioni di lotta per l'ultima sudicia risorsa che si evince dall'ambientazione. Insomma sarò più che contento di constatare che si tratta di un titolo ben fatto e ambientato, che sia o meno un capolavoro di design teutonico come barrage mi interessa meno.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Giocato di nuovo ieri sera in 4, per ora 3 partita a 2 a 3 e a 4 giocatori
In 2 posso dargli ancora una possibilità restringendo la mappa ma un non so se giri bene
in 3 e 4 mi è piaciuto molto.
È un gioco semplice da imparare, ma che richiede tantissima pianificazione, alla fine le possibilità di movimento non sono cosi tante e bisogna fin dall'inizio ragionare guardando gli obbiettivi per tutti e 4 i turni.
A me è piaciuto molto, è immediato, di una durata sensata, non banale, con una ottima rigiocabilità e la possibilità di modularsi la mappa a piacimento per adattarlo ai propri gusti.
Bello
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
599
Goblons
455
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Gente, sono diventato cieco, qualcuno sa dirmi come si decide il vincitore in caso di punteggio pari a fine partita?
 

MoloToV

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Ho appena finito la prima partita alla modalità solo che però mi ha lasciato un po’ perplesso… qualcun’altro l’ha già provata?
 
Alto Basso