Impressioni Dungeon Universalis

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Prezzo secondo me onesto, visto il discorso retail e lo stato del gioco (uguale al nuovo).. oltre al gioco base c'è tutto il materiale del pledge allin ad eccezione delle miniature..

Avrei potuto aspettare ancora un pò, con la vendita le copie direttamente dalla LD, ma la scimmia non ha resistito 😁
Hai fatto benissimo anche perchè direttamente da loro non si sa per certo quante ce nesaranno disponibili, a che prezzo e sopratutto quando...
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
Riporto anche qui un paio di quesiti che ho esposto nel gruppo facebook di "Dungeon Universalis Italia" per avere un vostro parere.

ciao a tutti, come avrete notato da un post di un utente sul gruppo facebook internazionale di DUN, nel mio pochissimo tempo libero, sto lavorando ad un adattamento per DUN della storica avventura AD&D "The Temple of Elemental Evil" (ToEE). Avrei bisogno di un vostro parere su un paio di aspetti.

1) secondo voi, l'avventura per DUN dovrebbe rispecchiare fedelmente l'evolversi degli eventi del modulo di AD&D, oppure sarebbe opportuno che ci mettessi del mio nella stesura e nel collegamento dei vari eventi della avventura originale?
La mia opinione è che, sebbene il sistema di DUN si presti ad adattamenti di vecchie avventure, è impossibile riprodurre fedelmente le quest e ogni singolo evento perché, purtroppo il gioco di ruolo di D&D (o AD&D in questo caso) differisce fortemente dalle meccaniche del gioco da tavolo)

2) Un altro dubbio è l'aspetto dei diritti d'autore (o copyright). Pubblicando in forma amatoriale (non ufficilae) e senza alcun fine di lucro questo adattamento di un modulo della TSR (oggi i diritti sono della WoTC), rischio di violare il diritto d'autore?
Ho pensato di aggirare l'ostacolo, quindi ambientare l'adattamento del TOEE nel mondo di Arasca cambiando i nomi dei PNG e dei luoghi.

cosa ne pensate? mi piacerebbe aprire un dibattito per eventuali altri lavori di adattamento futuro (stavo pensando anche di adattare alla stessa maniera il modulo AD&D I6 Ravenloft).
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo THE TEMPLE OF LEMENTAL EVIL
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Riporto anche qui un paio di quesiti che ho esposto nel gruppo facebook di "Dungeon Universalis Italia" per avere un vostro parere.

ciao a tutti, come avrete notato da un post di un utente sul gruppo facebook internazionale di DUN, nel mio pochissimo tempo libero, sto lavorando ad un adattamento per DUN della storica avventura AD&D "The Temple of Elemental Evil" (ToEE). Avrei bisogno di un vostro parere su un paio di aspetti.

1) secondo voi, l'avventura per DUN dovrebbe rispecchiare fedelmente l'evolversi degli eventi del modulo di AD&D, oppure sarebbe opportuno che ci mettessi del mio nella stesura e nel collegamento dei vari eventi della avventura originale?
La mia opinione è che, sebbene il sistema di DUN si presti ad adattamenti di vecchie avventure, è impossibile riprodurre fedelmente le quest e ogni singolo evento perché, purtroppo il gioco di ruolo di D&D (o AD&D in questo caso) differisce fortemente dalle meccaniche del gioco da tavolo)

2) Un altro dubbio è l'aspetto dei diritti d'autore (o copyright). Pubblicando in forma amatoriale (non ufficilae) e senza alcun fine di lucro questo adattamento di un modulo della TSR (oggi i diritti sono della WoTC), rischio di violare il diritto d'autore?
Ho pensato di aggirare l'ostacolo, quindi ambientare l'adattamento del TOEE nel mondo di Arasca cambiando i nomi dei PNG e dei luoghi.

cosa ne pensate? mi piacerebbe aprire un dibattito per eventuali altri lavori di adattamento futuro (stavo pensando anche di adattare alla stessa maniera il modulo AD&D I6 Ravenloft).
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo THE TEMPLE OF LEMENTAL EVIL'immagine raffigurante il seguente testo THE TEMPLE OF LEMENTAL EVIL


Penso che la risposta sia: dipende da come pensi di giocarlo; se vuoi giocarlo come fosse un gdr light non vedo la problematica nell'utilizzare regole di altri giochi di ruolo nella parte openworld (magari si possono usare le carte incontro come spunto per poi allargare l'avventura) con le regole e il bilanciamento di DUN quando sei nel dungeon. Nel mio piccolo sto provando ad integrare un sistema molto narrativo basato sul doppio d6, dungeon world, sulla fasi di non combat con le regole avanzate di dun per avere una profondità tattica importante.
Una cosa simile è facilmente integrabile con qualsiasi avventura di D&D perchè di fatto il nuovo sistema è indipendente. Se invece pensi di giocarlo come pure dungeon crawler diventa non fattibile perchè dovresti ricreare una mappa completa con i vari punti di interesse delle città, lavoro sicuramente molto più impegnativo ma in ogni caso gestibile.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
Penso che la risposta sia: dipende da come pensi di giocarlo; se vuoi giocarlo come fosse un gdr light non vedo la problematica nell'utilizzare regole di altri giochi di ruolo nella parte openworld (magari si possono usare le carte incontro come spunto per poi allargare l'avventura) con le regole e il bilanciamento di DUN quando sei nel dungeon. Nel mio piccolo sto provando ad integrare un sistema molto narrativo basato sul doppio d6, dungeon world, sulla fasi di non combat con le regole avanzate di dun per avere una profondità tattica importante.
Una cosa simile è facilmente integrabile con qualsiasi avventura di D&D perchè di fatto il nuovo sistema è indipendente. Se invece pensi di giocarlo come pure dungeon crawler diventa non fattibile perchè dovresti ricreare una mappa completa con i vari punti di interesse delle città, lavoro sicuramente molto più impegnativo ma in ogni caso gestibile.
Ci ho riflettuto e credo che un adattamento che segua fedelmente l'evolversi degli eventi del modulo di AD&D non sia fattibile, anche perché parliamo di un'avventura di 146 pagine. Sarebbe un lavoro immane che mai potrebbe avvicinarsi alla campagna originale.

Grazie per il tuo contributo.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Ci ho riflettuto e credo che un adattamento che segua fedelmente l'evolversi degli eventi del modulo di AD&D non sia fattibile, anche perché parliamo di un'avventura di 146 pagine. Sarebbe un lavoro immane che mai potrebbe avvicinarsi alla campagna originale.

Grazie per il tuo contributo.

In realtà nella parte di mondo non devi adattare praticamente nulla, se hai eventuali check di statistica invece di farli sul d20 + mod li fai su 2d6 + statistica quindi devi solo riproporzionare. I dungeon si bilanciano da solo con l'uso dei vp e in base a quanti ne aggiungi puoi rendere più o meno sfidante la missione.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
In realtà nella parte di mondo non devi adattare praticamente nulla, se hai eventuali check di statistica invece di farli sul d20 + mod li fai su 2d6 + statistica quindi devi solo riproporzionare. I dungeon si bilanciano da solo con l'uso dei vp e in base a quanti ne aggiungi puoi rendere più o meno sfidante la missione.
Per caso hai già provato ad adattare avventure di altri giochi (esempio D&D) a DUN?
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
Sto guardando in questi giorni gli adattamenti di avventure di DnD ma ancora non l'ho sottoposta ai gruppi di gioco
ok, quindi parlavi per ipotesi. Se dovessi trovare delle avventure fan made su BGG o altri posti sul web, segnalamele. Sono curioso di capire come le hanno impostate. Grazie
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
ok, quindi parlavi per ipotesi. Se dovessi trovare delle avventure fan made su BGG o altri posti sul web, segnalamele. Sono curioso di capire come le hanno impostate. Grazie

Idem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
l'unica che ho trovato è questa: https://boardgamegeek.com/filepage/204172/escape-tomb-scenario ispirata a Warhammer Quest.

Premetto che sono in attesa del gioco ed ho solo letto il regolamento, ma uno dei motivi per cui ho iniziato a seguire DUN è la possibilità di portare il gioco all'interno di altri sistemi (in particolare PF e D&D), quindi ho cercato di documentarmi in merito, ma si trova poco.

Secondo me il suggerimento di @Lupetto84 è ottimo. In pratica si prendono "in prestito" da altre sistemi trama e ambientazione, si adattano i combat con il sistema di DUN utilizzando le varie tipologie di nemici del bestiario (anche qui con le opportune modifiche) ed è possibile rivivere le atmosfere di quelle avventure.

Tra le variazioni più interessanti c'è il lavoro di un utente di BGG con il progetto OWEM, dallo stesso creatore di RDM (link: https://boardgamegeek.com/thread/2818675/open-world-exploration-mode-owem-preview-1-worldwa). Il progetto è sicuramente molto ambizioso, parliamo di qualcosa come 1500 (!) nuove carte, 2 rules book, 3 nuove regioni e una prima campagna pensata per questo sistema (A Bard`s Tale: City of Ice and Lie), ispirata al vecchio gioco per c64.. Tutto questo potrebbe essere ulteriore materiale da usare in eventuali adattamenti, ma al momento è solo un'ipotesi..
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
Tra le variazioni più interessanti c'è il lavoro di un utente di BGG con il progetto OWEM, dallo stesso creatore di RDM (link: https://boardgamegeek.com/thread/2818675/open-world-exploration-mode-owem-preview-1-worldwa). Il progetto è sicuramente molto ambizioso, parliamo di qualcosa come 1500 (!) nuove carte, 2 rules book, 3 nuove regioni e una prima campagna pensata per questo sistema (A Bard`s Tale: City of Ice and Lie), ispirata al vecchio gioco per c64.. Tutto questo potrebbe essere ulteriore materiale da usare in eventuali adattamenti, ma al momento è solo un'ipotesi..
Non vorrei sbagliare, ma questo è un lavoro che sta seguendo l'autore del gioco (Oscar Bribian), quindi sarà una sorta di "espansione" ufficiale. Ne ha parlato sulla pagina ufficiale del gioco su FB
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Anch'io avevo letto in effetti di un coinvolgimento di Oscar Bribian , anche se non ho capito bene fino a che livello..

di certo è un lavoro davvero enorme che, se ben implementato, meriterebbe di essere integrato ufficialmente nella prossima ristampa del gioco..
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Non vorrei sbagliare, ma questo è un lavoro che sta seguendo l'autore del gioco (Oscar Bribian), quindi sarà una sorta di "espansione" ufficiale. Ne ha parlato sulla pagina ufficiale del gioco su FB
Se ricordo bene è un lavoro fan made che è stato raccolto e implementato da Oscar, non sarei stupito di trovarlo nella prossima campagna ks di cui si vocifera...
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
arrivato venerdì il pacco finalmente😀

Condizioni praticamente pari al nuovo (con carte imbustate), tutto il materiale aggiuntivo al core (ad eccezione delle miniature) presente, un malloppo davvero impressionante..

Unico difetto, alcune tile (tutte dello stesso foglio) presentano un evidente difetto di stampa, ho provato a contattare per la sostituzione LD, vediamo che mi rispondono.. per fortuna era compresa anche la confezione aggiuntiva di tile (comprata separatamente dal precedente proprietario), dove il difetto non è presente..

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di intavolarlo, visto che ho passato le poche ore libere del weekend a mettere in ordine tutti gli standee e le carte che nel trasporto si sono bellamente mescolate dentro la scatola:eek:
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
arrivato venerdì il pacco finalmente😀

Condizioni praticamente pari al nuovo (con carte imbustate), tutto il materiale aggiuntivo al core (ad eccezione delle miniature) presente, un malloppo davvero impressionante..

Unico difetto, alcune tile (tutte dello stesso foglio) presentano un evidente difetto di stampa, ho provato a contattare per la sostituzione LD, vediamo che mi rispondono.. per fortuna era compresa anche la confezione aggiuntiva di tile (comprata separatamente dal precedente proprietario), dove il difetto non è presente..

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di intavolarlo, visto che ho passato le poche ore libere del weekend a mettere in ordine tutti gli standee e le carte che nel trasporto si sono bellamente mescolate dentro la scatola

Anche io ho avuto problemi con le tiles (quasi il 50% erano tagliate male) e me le hanno sostituite. L'unico problema è che credo che la richiesta andava fatta dal backer entro 20 gg dalla consegna del pacco, ma temo che nel tuo caso siano già trascorsi. Ad ogni modo con la confezione aggiuntiva di tiles dovresti aver risolto il problema.

Mi raccomando .... no standee ... usa le miniature di altri giochi :) (scherzo ovviamente)
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
questo è stato comprato retail, quindi non so come funzioni in questo caso.. in effetti con la confezione aggiuntiva il problema è risolto, anche se non mi dispiacerebbe avere due serie complete XD

eh per le miniature sono completamente sprovvisto (avevo un paio di GdT di d&d ma li ho venduti) quindi mi adatterò con gli standee.. spero non mi venga ANCHE la scimmia delle miniature o davvero rischio lo sfratto ;)
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
700
Goblons
709
questo è stato comprato retail, quindi non so come funzioni in questo caso.. in effetti con la confezione aggiuntiva il problema è risolto, anche se non mi dispiacerebbe avere due serie complete XD
Anche la mia è una copia retail comprata dal famoso sito greco ;)
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Hanno accettato la sostituzione delle tile difettose (bene) ed in più mi hanno confermato che a breve è in programma un nuovo kickstarter (benissimo).

Cito testualmente "We also recommend that you keep an eye on our social media, because soon we will announce the next Kickstarter campaign".
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
da Facebook:
la nuova campagna, inizialmente prevista per questo mese, è stata posticipata a prima dell'estate (the new reprint campaign + expansions will probably be before summer), annunciata una large expansion box :)
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Bene l’espansione box
Voi ci state giocando?
Io devo ammettere che dopo il primo iniziò scoppiettante fatico a intavolarlo
Soprattutto con altri
Gioco più in solo x assurdo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso